Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La bici va ; ma tutto dipende dal manico .

Quello sempre.
Ho visto personalmente Tiberi mettersi dietro gli enduristi in park, lui con la Blur...

Detto ciò, chi me la vende/monta è un rider XC, e mi ha confermato che ha staccato molti PR sia in salita che discesa su percorsi di gara...
Quindi suppongo che vada assolutamente bene.
Cmq fra 20 GG ce l'ho e vi dò qualche feedback in più

Ciao
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Aggiornamento: ho corso la capoliveri oggi (ancora con la Blur) ma ho avuto modo di parlare con due atleti diversi che avevano la Arc8 Evolve.
Entrambi erano straentusiasti, anche nell'uso XC/Marathon, con l'accortezza di risetttare il cervello: è una bici che si guida come un enduro, anche in salita.
Uno dei due mi ha detto di aver staccato dei PR su salita asfaltata che aveva fatto col frontino...
In discesa ovvio è una schiacciasassi.

Pareri di prima mano, ciao
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Aggiornamento: ho corso la capoliveri oggi (ancora con la Blur) ma ho avuto modo di parlare con due atleti diversi che avevano la Arc8 Evolve.
Entrambi erano straentusiasti, anche nell'uso XC/Marathon, con l'accortezza di risetttare il cervello: è una bici che si guida come un enduro, anche in salita.
Uno dei due mi ha detto di aver staccato dei PR su salita asfaltata che aveva fatto col frontino...
In discesa ovvio è una schiacciasassi.

Pareri di prima mano, ciao
Cosa intendi quando dici "si guida come un enduro in salita"?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cosa intendi quando dici "si guida come un enduro in salita"?
Che hai la ruota più avanti (angolo molto aperto) e stem corto.
Carichi l'anteriore in modo diverso e in certi frangenti anticipi anche.
È una bici che non puoi montare con uno stem lungo, se vuoi che vada bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Confermo. Ce l'ho da un paio di mesi ed il dato obiettivo è che nelle uscite che ho fatto ho quasi sempre migliorato dei pr, nonostante sia nel peggior stato di forma degli ultimi tre anni (da due anni riesco a fare una uscita ogni due settimane, se va bene) e la bici pesi circa 800gr in più della front che avevo prima (santa cruz highball).
Confermo che bisogna adattarsi ad uno stile di guida diverso, più cattivo. In curva va buttata dentro con decisione, soprattutto in discesa altrimenti si va lungo. Nello stretto, soprattutto in salita, trovo ancora difficoltà ma credo che in buona parte dipenda dal pessimo stato di forma fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and ant

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.031
1.097
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Che hai la ruota più avanti (angolo molto aperto) e stem corto.
Carichi l'anteriore in modo diverso e in certi frangenti anticipi anche.
È una bici che non puoi montare con uno stem lungo, se vuoi che vada bene.
La tua descrizione ricorda la mia Tallboy, sopratutto sul discorso di dovere caricare bene l’antwriore.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mi avete convinto, mi arriva in settimana, vi farò sapere le mie impressioni appena la monto (mi deve arrivare la guarnitura specifica visto che la linea catena è da 55)
Dove l'hai trovata la guarnitura?
In tutti gli shop online era esaurita...
Alla fine ho preso una superboost e poi userò un piccolo spessore per aggiustare la linea catena.
 

lap74

Biker serius
21/9/07
163
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ce l'ho ormai da un paio di mesi. All'inizio si rimane spiazzati dalla posizione di guida "insolita" il manubrio si trova in una posizione totalmente diversa rispetto a prima, molto più vicino, per cui si assume una postura più in piedi e molto caricata sull'anteriore. Molto dipende da come si monta, in particolare le sospensioni, io sono andato di RS con davanti la sid 35 da 120mm e dietro Sidluxe 110 entrambi con bloccaggio remoto da manubrio. Fra i bloccaggi delle sospensioni e quello del telescopico avrò su 3/4 etti fra guaine, cavi e comandi, in compenso il bloccaggio funzionano davvero molto bene e da chiusa la bici è assolutamente paragonabile ad una front come rigidità cosa che farà piacere a chi fa tanto asfalto e fondi compatti. Il piantone, molto "in piedi", non aiuta a salire e scendere dalla bici, tuttavia nella guida in salita e nelle pendenze più estreme è una mano santa, la bici non tende minimamente ad impennare e la motricità è davvero eccellente.
In discesa bisogna lasciarla andare, più è veloce e meglio reagisce, non si scompone mai, è fondamentale rimanere sempre centrali e non alleggerire troppo l'anteriore.
Anche sullo stretto, a dispetto della lunghezza, la bici è assolutamente agile e non mi è mai sembrata impacciata nè tantomeno poco maneggevole, sia in salita che in discesa.
Come peso io sono arrivato a 10,3 kg con telescopico, pedali pesanti e ruote da 1,4 kg, margine per scendere ce ne sarebbe ma sono soddisfatto già così.
Unico consiglio, prendetela col suo manubrio nella versione con reach maggiore, io ho preso 35 ma tornando indietro prenderei 50 per avere una posizioni più "tradizionale" e valutate bene le sospensioni, io ho preso RS anche per motivi di prezzo, se non vi servono i bloccaggi, valutate le sospensioni Fox, rigorosamente con la 34 davanti.
 

federico.zaminga

Biker novus
5/7/20
21
23
0
35
Salento
Visita sito
Bike
Scott 930
Ce l'ho ormai da un paio di mesi. All'inizio si rimane spiazzati dalla posizione di guida "insolita" il manubrio si trova in una posizione totalmente diversa rispetto a prima, molto più vicino, per cui si assume una postura più in piedi e molto caricata sull'anteriore. Molto dipende da come si monta, in particolare le sospensioni, io sono andato di RS con davanti la sid 35 da 120mm e dietro Sidluxe 110 entrambi con bloccaggio remoto da manubrio. Fra i bloccaggi delle sospensioni e quello del telescopico avrò su 3/4 etti fra guaine, cavi e comandi, in compenso il bloccaggio funzionano davvero molto bene e da chiusa la bici è assolutamente paragonabile ad una front come rigidità cosa che farà piacere a chi fa tanto asfalto e fondi compatti. Il piantone, molto "in piedi", non aiuta a salire e scendere dalla bici, tuttavia nella guida in salita e nelle pendenze più estreme è una mano santa, la bici non tende minimamente ad impennare e la motricità è davvero eccellente.
In discesa bisogna lasciarla andare, più è veloce e meglio reagisce, non si scompone mai, è fondamentale rimanere sempre centrali e non alleggerire troppo l'anteriore.
Anche sullo stretto, a dispetto della lunghezza, la bici è assolutamente agile e non mi è mai sembrata impacciata nè tantomeno poco maneggevole, sia in salita che in discesa.
Come peso io sono arrivato a 10,3 kg con telescopico, pedali pesanti e ruote da 1,4 kg, margine per scendere ce ne sarebbe ma sono soddisfatto già così.
Unico consiglio, prendetela col suo manubrio nella versione con reach maggiore, io ho preso 35 ma tornando indietro prenderei 50 per avere una posizioni più "tradizionale" e valutate bene le sospensioni, io ho preso RS anche per motivi di prezzo, se non vi servono i bloccaggi, valutate le sospensioni Fox, rigorosamente con la 34 davanti.
Grazie mille @lap74 per il prezioso intervento, a me arriverà domani con manubrio da 50 e fox 34 120 senza bloccaggi al manubrio, valuterò successivamente se necessario il comando remoto.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ce l'ho ormai da un paio di mesi. All'inizio si rimane spiazzati dalla posizione di guida "insolita" il manubrio si trova in una posizione totalmente diversa rispetto a prima, molto più vicino, per cui si assume una postura più in piedi e molto caricata sull'anteriore. Molto dipende da come si monta, in particolare le sospensioni, io sono andato di RS con davanti la sid 35 da 120mm e dietro Sidluxe 110 entrambi con bloccaggio remoto da manubrio. Fra i bloccaggi delle sospensioni e quello del telescopico avrò su 3/4 etti fra guaine, cavi e comandi, in compenso il bloccaggio funzionano davvero molto bene e da chiusa la bici è assolutamente paragonabile ad una front come rigidità cosa che farà piacere a chi fa tanto asfalto e fondi compatti. Il piantone, molto "in piedi", non aiuta a salire e scendere dalla bici, tuttavia nella guida in salita e nelle pendenze più estreme è una mano santa, la bici non tende minimamente ad impennare e la motricità è davvero eccellente.
In discesa bisogna lasciarla andare, più è veloce e meglio reagisce, non si scompone mai, è fondamentale rimanere sempre centrali e non alleggerire troppo l'anteriore.
Anche sullo stretto, a dispetto della lunghezza, la bici è assolutamente agile e non mi è mai sembrata impacciata nè tantomeno poco maneggevole, sia in salita che in discesa.
Come peso io sono arrivato a 10,3 kg con telescopico, pedali pesanti e ruote da 1,4 kg, margine per scendere ce ne sarebbe ma sono soddisfatto già così.
Unico consiglio, prendetela col suo manubrio nella versione con reach maggiore, io ho preso 35 ma tornando indietro prenderei 50 per avere una posizioni più "tradizionale" e valutate bene le sospensioni, io ho preso RS anche per motivi di prezzo, se non vi servono i bloccaggi, valutate le sospensioni Fox, rigorosamente con la 34 davanti.
Grazie dei commenti.
Io ho ordinato, come componenti:
- sospensioni Sidluxe 110 mm + Sid ultimate 120 con comando twistlock per bloccarle entrambe in un colpo solo
- gruppo sram X01 AXS con cassetta Garbaruk
- ruote, telescopico, freni, sella e manubrio recupero quelli della Blur, che poi rimonterò con altra roba che ho in garage;
- stem da 55 su taglia L. Azzardo uno stem leggermente più lungo, vediamo. Alla peggio lo cambio poi con un 40 mm che ho in garage.

Uno dei due incontrati alla gara era alto +/- come me (183) e su tg L aveva montato un 35, dicendomi che forse anche un 5-10 mm in più ci stavano per non avere una posizione eccessivamente "enduro"

Vi aggiorno appena monto.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Anche io 1,81 ho preso la L con attacco da 35. In effetti un cm in più non sarebbe stato male ma va bene così.. io ho scelto l'ammo fox kashima da 110 con tre posizioni ma senza remoto, perché anche tutto aperto il bobbing è proprio minimo e non uso bloccaggi nemmeno sulla forcella
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and ant

lap74

Biker serius
21/9/07
163
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Questo fine settimana a Capoliveri ho avuto anche il piacere di scambiare due chiacchiere con Claudio Luccardini, distributore ARC8 per l'Italia.
Anche lui ha una splendida Evolve FS con colori personalizzati (scala di grigi) montata con sospensioni fox senza bloccaggi. Il cockpit rispetto alla mia è nettamente più pulito ed il peso è davvero da urlo, parliamo di 9,3 kg con delle ruote DRC (Luccardini è distributore anche di questo marchio!) con raggi in tessuto da 1,1 kg.
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Questo fine settimana a Capoliveri ho avuto anche il piacere di scambiare due chiacchiere con Claudio Luccardini, distributore ARC8 per l'Italia.
Anche lui ha una splendida Evolve FS con colori personalizzati (scala di grigi) montata con sospensioni fox senza bloccaggi. Il cockpit rispetto alla mia è nettamente più pulito ed il peso è davvero da urlo, parliamo di 9,3 kg con delle ruote DRC (Luccardini è distributore anche di questo marchio!) con raggi in tessuto da 1,1 kg.
Vista anche io, bellissima!! tra l'altro con sospensioni fox performance, con le factory scenderebbe ancora qualcosa di peso.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
173
48
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
https://www.instagram.com/p/Cqn2bpoMttz/?igshid=ZWIzMWE5ZmU3Zg==

io ho una Essential, la vedo come una evolve fs non da gara :-)

è molto simile alla evolve fs, però è da trail con 140-120, estendibile anche a 150-130.
Io ho da tre mesi la Essential montata slx,
Manubrio integrato con stem virtuale da 50 in taglia L (sono alto 1.88).

le sensazioni sono molto simili a quelle descritte in precedenza, arrivavo da una front da xc e una scott genius 150-150 e all’inizio è spiazzante.
La ruota è veramente in avanti lontana, posizione del manubrio molto vicina e tubo così verticale che ti senti altissimo.

Come prima impressione è stato sconvolgente constatare come traziona in salita e sale bene, la ruota non accenna mai a sollevarsi da terra, anche negli strappi più pendenti dove anche con la front tendeva a staccarsi la ruota davanti.

l’ammo lavora in modo davvero particolare, mi viene da dire in modo crudo e diretto, senza tanti snodi e leveraggi il lavoro lo fa l’ammo ed è un sistema che funziona, non bobba in salita e in pedalata.
In discesa la bici va lasciata andare, se vai piano non è una bici che lavora bene, se avete davanti un compagno di uscite che tentenna e va piano ve ne accorgerete mente gli starete dietro.

Invece lasciando andare la bici acquisisce una grande stabilità e si guida che è un piacere. L’anteriore va sempre sentito bene sotto i palmi e l’attacco così corto rende lo sterzo davvero diretto e sensibile (anche troppo le prime volte, bisogna abituarsi ai micro movimenti dello sterzo che sono diversi da quelli provati in precedenza).

Morale della favola ho venduto la all Mountain e la front l’ho usata solo in pump track negli ultimi due mesi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
.... Bici quasi pronta da una settimana...
Ma manca la pinza flat mount dei formula cura....
Ordinata da una settimana ma il magazzino sta a Cesena....
Uff, speravo di poterla provare questo weekend!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo