Era un paura ma la essential con stem da 50 è maneggevole e si riesce a direzionante bene
La bici va ; ma tutto dipende dal manico .
Cosa intendi quando dici "si guida come un enduro in salita"?Aggiornamento: ho corso la capoliveri oggi (ancora con la Blur) ma ho avuto modo di parlare con due atleti diversi che avevano la Arc8 Evolve.
Entrambi erano straentusiasti, anche nell'uso XC/Marathon, con l'accortezza di risetttare il cervello: è una bici che si guida come un enduro, anche in salita.
Uno dei due mi ha detto di aver staccato dei PR su salita asfaltata che aveva fatto col frontino...
In discesa ovvio è una schiacciasassi.
Pareri di prima mano, ciao
Che hai la ruota più avanti (angolo molto aperto) e stem corto.Cosa intendi quando dici "si guida come un enduro in salita"?
La tua descrizione ricorda la mia Tallboy, sopratutto sul discorso di dovere caricare bene l’antwriore.Che hai la ruota più avanti (angolo molto aperto) e stem corto.
Carichi l'anteriore in modo diverso e in certi frangenti anticipi anche.
È una bici che non puoi montare con uno stem lungo, se vuoi che vada bene.
Dove l'hai trovata la guarnitura?Mi avete convinto, mi arriva in settimana, vi farò sapere le mie impressioni appena la monto (mi deve arrivare la guarnitura specifica visto che la linea catena è da 55)
Ho preso la Leonardi Capo con il perno che hanno realizzato appositamente per la spark con asse da 141,4 mm e linea catena da 55 mmDove l'hai trovata la guarnitura?
In tutti gli shop online era esaurita...
Alla fine ho preso una superboost e poi userò un piccolo spessore per aggiustare la linea catena.
Grazie mille @lap74 per il prezioso intervento, a me arriverà domani con manubrio da 50 e fox 34 120 senza bloccaggi al manubrio, valuterò successivamente se necessario il comando remoto.Ce l'ho ormai da un paio di mesi. All'inizio si rimane spiazzati dalla posizione di guida "insolita" il manubrio si trova in una posizione totalmente diversa rispetto a prima, molto più vicino, per cui si assume una postura più in piedi e molto caricata sull'anteriore. Molto dipende da come si monta, in particolare le sospensioni, io sono andato di RS con davanti la sid 35 da 120mm e dietro Sidluxe 110 entrambi con bloccaggio remoto da manubrio. Fra i bloccaggi delle sospensioni e quello del telescopico avrò su 3/4 etti fra guaine, cavi e comandi, in compenso il bloccaggio funzionano davvero molto bene e da chiusa la bici è assolutamente paragonabile ad una front come rigidità cosa che farà piacere a chi fa tanto asfalto e fondi compatti. Il piantone, molto "in piedi", non aiuta a salire e scendere dalla bici, tuttavia nella guida in salita e nelle pendenze più estreme è una mano santa, la bici non tende minimamente ad impennare e la motricità è davvero eccellente.
In discesa bisogna lasciarla andare, più è veloce e meglio reagisce, non si scompone mai, è fondamentale rimanere sempre centrali e non alleggerire troppo l'anteriore.
Anche sullo stretto, a dispetto della lunghezza, la bici è assolutamente agile e non mi è mai sembrata impacciata nè tantomeno poco maneggevole, sia in salita che in discesa.
Come peso io sono arrivato a 10,3 kg con telescopico, pedali pesanti e ruote da 1,4 kg, margine per scendere ce ne sarebbe ma sono soddisfatto già così.
Unico consiglio, prendetela col suo manubrio nella versione con reach maggiore, io ho preso 35 ma tornando indietro prenderei 50 per avere una posizioni più "tradizionale" e valutate bene le sospensioni, io ho preso RS anche per motivi di prezzo, se non vi servono i bloccaggi, valutate le sospensioni Fox, rigorosamente con la 34 davanti.
Grazie dei commenti.Ce l'ho ormai da un paio di mesi. All'inizio si rimane spiazzati dalla posizione di guida "insolita" il manubrio si trova in una posizione totalmente diversa rispetto a prima, molto più vicino, per cui si assume una postura più in piedi e molto caricata sull'anteriore. Molto dipende da come si monta, in particolare le sospensioni, io sono andato di RS con davanti la sid 35 da 120mm e dietro Sidluxe 110 entrambi con bloccaggio remoto da manubrio. Fra i bloccaggi delle sospensioni e quello del telescopico avrò su 3/4 etti fra guaine, cavi e comandi, in compenso il bloccaggio funzionano davvero molto bene e da chiusa la bici è assolutamente paragonabile ad una front come rigidità cosa che farà piacere a chi fa tanto asfalto e fondi compatti. Il piantone, molto "in piedi", non aiuta a salire e scendere dalla bici, tuttavia nella guida in salita e nelle pendenze più estreme è una mano santa, la bici non tende minimamente ad impennare e la motricità è davvero eccellente.
In discesa bisogna lasciarla andare, più è veloce e meglio reagisce, non si scompone mai, è fondamentale rimanere sempre centrali e non alleggerire troppo l'anteriore.
Anche sullo stretto, a dispetto della lunghezza, la bici è assolutamente agile e non mi è mai sembrata impacciata nè tantomeno poco maneggevole, sia in salita che in discesa.
Come peso io sono arrivato a 10,3 kg con telescopico, pedali pesanti e ruote da 1,4 kg, margine per scendere ce ne sarebbe ma sono soddisfatto già così.
Unico consiglio, prendetela col suo manubrio nella versione con reach maggiore, io ho preso 35 ma tornando indietro prenderei 50 per avere una posizioni più "tradizionale" e valutate bene le sospensioni, io ho preso RS anche per motivi di prezzo, se non vi servono i bloccaggi, valutate le sospensioni Fox, rigorosamente con la 34 davanti.
Vista anche io, bellissima!! tra l'altro con sospensioni fox performance, con le factory scenderebbe ancora qualcosa di peso.Questo fine settimana a Capoliveri ho avuto anche il piacere di scambiare due chiacchiere con Claudio Luccardini, distributore ARC8 per l'Italia.
Anche lui ha una splendida Evolve FS con colori personalizzati (scala di grigi) montata con sospensioni fox senza bloccaggi. Il cockpit rispetto alla mia è nettamente più pulito ed il peso è davvero da urlo, parliamo di 9,3 kg con delle ruote DRC (Luccardini è distributore anche di questo marchio!) con raggi in tessuto da 1,1 kg.