Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Salve , se puoi gentilmente aggiornaci sulle modalità di acquisto..grazie molte !
Sul sito ARC8 è possibile acquistare online il solo telaio (comprensivo di ammortizzatore e manubrio integrato), attualmente però risulta disponibile e acquistabile la sola taglia L.
Ho contattato via mail 4 negozi italiani dealer del marchio trovati sul sito fra cui quello segnalato qualche messaggio sopra.
In 3 (Cosenza, San Salvo (CH) e Puianello (RE))mi hanno già risposto confermandomi l'immediata disponibilità dei telai, anche in taglia M. I prezzi (di listino) tuttavia sono leggermente superiori (200 euro) a quelli riportati sul sito. Per le bici complete invece c'è da aspettare un mesetto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho fatto una prova per l'acquisto del telaio sul sito, ma non fa procedere
non c'è l'Italia tra i paesi in cui spediscono, evidentemente qui vendono solo tramite dealer.

il prezzo sul sito è €3255,99 + tasse, in italia dovrebbe essere quindi quasi €4000, @lap74 puoi dirci che prezzo di listino ti hanno comunicato i dealer e se hanno mostrato disponibilità a qualche sconto?

devo dire che quando hanno presentato la bici mi ero interessato ma ricordavo un prezzo MOLTO più basso, mi sbaglio io o lo hanno aumentato notevolmente?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Ho fatto una prova per l'acquisto del telaio sul sito, ma non fa procedere
Io l'ho presa a settembre e non era più possibile acquistarla dal sito, ti giravano per forza a un rivenditore del tuo paese.
Il telaio l' ho pagato 3300€ spedito, che era il suo prezzo di listino (3299) ma mentre l' aspettavo ricordo aumentò a 3499, poi non so non ho più guardato il sito di Arc8.
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
non c'è l'Italia tra i paesi in cui spediscono, evidentemente qui vendono solo tramite dealer.

il prezzo sul sito è €3255,99 + tasse, in italia dovrebbe essere quindi quasi €4000, @lap74 puoi dirci che prezzo di listino ti hanno comunicato i dealer e se hanno mostrato disponibilità a qualche sconto?

devo dire che quando hanno presentato la bici mi ero interessato ma ricordavo un prezzo MOLTO più basso, mi sbaglio io o lo hanno aumentato notevolmente?
The Cycle Job di San Salvo (Chieti) mi ha comunicato via mail i seguenti prezzi:
kit telaio 3.599 euro
bici completa a partire da 6.499 euro

Ai questi prezzi applicano il 10% di sconto
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
806
280
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Sul sito ARC8 è possibile acquistare online il solo telaio (comprensivo di ammortizzatore e manubrio integrato), attualmente però risulta disponibile e acquistabile la sola taglia L.
Ho contattato via mail 4 negozi italiani dealer del marchio trovati sul sito fra cui quello segnalato qualche messaggio sopra.
In 3 (Cosenza, San Salvo (CH) e Puianello (RE))mi hanno già risposto confermandomi l'immediata disponibilità dei telai, anche in taglia M. I prezzi (di listino) tuttavia sono leggermente superiori (200 euro) a quelli riportati sul sito. Per le bici complete invece c'è da aspettare un mesetto.
GEntilissimo!! grazie molte e ti auguro di acquistarne una al + presto! ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
come ti trovi?
Posso brevemente dirti le mie sensazioni rispetto alla Spark che avevo prima che sono il mio riferimento. In salita da bloccata è bella rigida, non che la Spark non lo fosse ma questa di più, se ne hai è un piacere pestare e non c'è molto da aggiungere... Con ammo aperto sempre in salita mi ha sorpreso quanto poco affondi sullo sconnesso e sarà merito del piantone piuttosto verticale che gli ostacoli si superano più agevolmente.
La discesa è il suo punto di forza secondo me, la sua geometria aiuta parecchio a farti sentire più sicuro, la differenza rispetto la spark è talmente evidente che nei Trail attorno a casa i pr sono arrivati se non al primo al secondo passaggio...
Nel misto veloce invece la mia sensazione è che la Spark fosse un po' più neutra, più "comoda", mi sembra che la Evolve necessiti di una guida un po più "attenta", cattiva se vogliamo, ma è una cosa che ci si abitua abbastanza velocemente dopo qualche uscita. Anche nello stretto mi ha sorpreso, pensavo di trovarla più impacciata invece è meneggevole, tanto che certe curve le chiudo meglio e non me lo spiego ma meglio così, evidentemente è stato fatto un buon lavoro generale sulle geo.
Questa comparazione l' ho fatta su percorsi che aver fatto i solchi e dir poco, quindi sono abbastanza sicuro di quanto scritto rispetto la mia bici precedente,
In conclusione ne sono contento, sia per le differenze con la bici precedente sopraelencate, che per l' estetica, inoltre la bici è veramente silenziosa come dicono nei vari test e il telaio nella sua essenzialità sembra davvero curato e di qualità.


.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
806
280
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Io l'ho presa a settembre e non era più possibile acquistarla dal sito, ti giravano per forza a un rivenditore del tuo paese.
Il telaio l' ho pagato 3300€ spedito, che era il suo prezzo di listino (3299) ma mentre l' aspettavo ricordo aumentò a 3499, poi non so non ho più guardato il sito di Arc8.
beh "solo" un aumento di 100 euro al mese :pirletto:
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ordinato telaio + ammortizzatore (sid) e forcella (RS Sid 35 120mm) entrambi con comando remoto integrato + reggisella Bike joke + manubrio integrato dedicato, il resto dei componenti li recupero dalla mia bici che ho dato in permuta.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Oggi sui sentieri ho incontrato uno che ce l'aveva, montaggio custom 120+110 (avrà comprato solo il telaio).
E' uno che conosco di vista e viaggia parecchio, sia in salita che in discesa, scendeva da una Trek supercaliber.
A detta sua ci va un uscita o due per risettarsi su una bici così, ma poi per sua stessa ammissione ha detto di aver abbassato di parecchio alcuni suoi PR, sia in discesa che nel misto guidato.

Parere di seconda mano, ma magari a qualcuno serve ciao
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Oggi sui sentieri ho incontrato uno che ce l'aveva, montaggio custom 120+110 (avrà comprato solo il telaio).
E' uno che conosco di vista e viaggia parecchio, sia in salita che in discesa, scendeva da una Trek supercaliber.
A detta sua ci va un uscita o due per risettarsi su una bici così, ma poi per sua stessa ammissione ha detto di aver abbassato di parecchio alcuni suoi PR, sia in discesa che nel misto guidato.

Parere di seconda mano, ma magari a qualcuno serve ciao
Confermo, utilizzata ieri per la prima volta, la posizione di guida all'inizio lascia un po' spiazzati, il manubrio rimane più vicino del solito e quella ruota così avanzata.....Nel mio caso ho anche una bella differenza sella manubrio, la prima volta che ci sono salito è stato un po' un trauma.
Pedalare si pedala bene, basta trovare la l'avanzamento corretto della sella, con quel piantone così verticale c'è da resettare tutto quello che si faceva con le vecchie bici.
La bici è indubbiamente rigida, da bloccato, su asfalto, non ho percepito differenze rilevanti rispetto alla front che avevo prima.
Su sterrato con sospensioni aperte, ho notato subito una ottima motricità ed una pedalabilità più che buona a dispetto della posizione "insolita" ed un confort eccellente.
Discesa ieri ne ho fatta poca cmq la forcella da 35 è bella rigida e infonde tanta sicurezza.
Dovrò sicuramente lavorare un po' sulla pressione delle sospensioni.
 

federico.zaminga

Biker novus
5/7/20
21
23
0
35
Salento
Visita sito
Bike
Scott 930
Ciao a tutti,
ho letto con piacere questo post. Sto valutando di acquistare una ARC8 Evolve FS per sostituire la mia Orbea Oiz 2020.

Sono del sud Italia, e prevalentemente faccio gare XC/Marathon, pensate possa andare bene a livello di geometrie oppure la sfrutterei poco?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti,
ho letto con piacere questo post. Sto valutando di acquistare una ARC8 Evolve FS per sostituire la mia Orbea Oiz 2020.

Sono del sud Italia, e prevalentemente faccio gare XC/Marathon, pensate possa andare bene a livello di geometrie oppure la sfrutterei poco?
io l'ho presa per sostituire una Blur 2020, stesso uso. in più levo quasi 2kg di peso.
vedremo, ma secondo me è adatta eccome.
Il telaio ed i componenti sono già pronti, fra un paio di settimane dovrei averla.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
io l'ho presa per sostituire una Blur 2020, stesso uso. in più levo quasi 2kg di peso.
vedremo, ma secondo me è adatta eccome.
Il telaio ed i componenti sono già pronti, fra un paio di settimane dovrei averla.
Alla Trinacria Race che il prossimo anno sarà campionato italiano marathon ne ho viste 2 ; mi sono piaciute molto .
Una era nelle prime 50 posizioni ( 600 iscritti ) all’altra invece viaggiavano davanti anche le front in discesa .
La bici va ; ma tutto dipende dal manico .
 
  • Mi piace
Reactions: cooperjack

Classifica mensile dislivello positivo