Approccio al mondo MTB

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
permettimi ma assolutamente nessuna delle 2

Le MTB servono per andare in salita non in pianura
Le MTB servono per i trail sconnessi e accidentati pendenti non per le buche o le sterrate o gli argini o le strade bianche

Si ritroverebbe una bicicletta pesante con accessori assolutamente inutili come la forcella ammortizzata ed ancora peggio l'ammortizzatore posteriore, ruote e copertoni larghi e pesanti da spingere
Come dire, quale è la moto migliore per spostarmi tra 2 paesi su strada provinciale e viene consigliata una moto da Cross o da Trial

Strade sterrate e lungo i fiumi la MTB è l'ultimo dei mezzi adatti a farli

Gravel sarebbero i mezzi migliori, gli darebbe soddifazione della leggerezza, della velocità, sono nate per quello, per le strdade bianche, i più arditi a volte ci fanno anche sentieri da MTB, al massimo si puo' optare per una Trekking, ma le MTB sono solo PENALIZZANTI su questi terreni

sid
dipende dagli argini e da quanto è scassato il trail... in mtb è sicuramente più rilassante. prendiamo per esempio l'argine del Torre, vicino a dove abito. puoi farlo lungo l'argine, allora hai la classica strada bianca con buche dovute alla pioggia, oppure puoi entrare nelle single tracks, dove sicuramente chi ha manico ci passa anche con la gravel, ma con una mtb front ci vai più veloce e più sicuro... non c'è tanto dislivello, certo, ma ci sono sassi, alberi caduti, sabbie mobili, fango, rovi, salitine, ripidini, radici, ecc. percorsi divertenti si trovano anche senza andare in montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E' altrettanto ovvio che nei famosi +100 KM ci saranno sì e no 200 mt D+... ciò non significa che una MTB sia pregiudicata, anzi: per alcuni single-track è quasi necessaria (vedi il circuito delle Bozzole o quello di Massaua, ad es.)
Girando sui trail a Ticino 200 mt di dislivello io li farò in un anno...! :loll:
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Inserendo su più siti specializzati la misura del cavallo, ritrova una taglia ideale del telaio tra 43 e 44 cm.
La realtà è che potrebbe essere sia S che M, dipende chiaramente dal modello.
Non solo Canyon mi indica la taglia S.....
Chiaro che sarebbe meglio provarle, ma indirizzandomi sull'usato, vorrei evitare di fare centinaia di km x accorgermi che la taglia è errata.
Meglio avere le idee chiare anche se solo sulla carta....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che comunque una cosa è vera: forcelle e ammortizzatore non servono a non far male la schiena, bensì per seguire meglio il percorso accidentale. L'ammortizzazione "anti mal di schiena" è un retaggio automobilistico del confort.
Il mal di schiena semmai è da imputare ad altri fattori come posture sbagliate e settaggi sbagliati. Poi se fai MTB davvero, le botte sulle vertebre le senti comunque, anche con una full.
Una full comunque garantisce un confor leggermente maggiore di una front, quindi dipende sempre uno cosa cerca, se vuole la prestazione "pura" E leggerezza Di una front O se rinuncia a un po di pedalabilità per la comodità di una full.
Io da quando ho preso la mia prima full parecchi anni fa (era ancora una urt) non ho potuto che trovare solo pregi, cmq visto che pure io sono della zona del Ticino, quando non posso andare a pedalare il posti migliori, mi facevo qualche giro con la mia enduro per i trail del parco, ma siccome vedevo la enduro sprecata per quei giri, qualche anno fa mi ero preso un frontino proprio per girare in zona... Morale l'ho rivenduta dopo 3 volte che l'ho usata...!! :mrgreen:
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Girando sui trail a Ticino 200 mt di dislivello io li farò in un anno...! :loll:

Da Borgo Ticino a Turbigo/ponte Tibetano, solo bosco lato ovest Ticino (per es.), sono 220 mt d+ * 82 KM circa.
Dislivello è un'altra cosa, OK, ma i rampini maledetti ci sono... basta cercarli.
Per le discese da full, invece, rivolgersi altrove.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Da Borgo Ticino a Turbigo/ponte Tibetano, solo bosco lato ovest Ticino (per es.), sono 220 mt d+ * 82 KM circa.
Dislivello è un'altra cosa, OK, ma i rampini maledetti ci sono... basta cercarli.
Per le discese da full, invece, rivolgersi altrove.
Eh, io purtroppo sto a Garlasco nella parte "bassa" Tra Vigevano a Pavia.
a parte un paio di salitine tutto piattissimo li...! :pirletto:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jbar

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eh allora tutti quelli che hanno una MTB xc e vanno al Ticino a fare 70-80 km hanno sbagliato tipologia di bici?
Secondo me una xc hardtail é perfetta per l’uso che ne deve fare in qui posti dove ci sono tanti single track anche tortuosi.
ogni percorso ha una sua tipoligia di bici ideale per percorrerlo la quale tipologia poi dipende anche dal rider
Ma non è detto che per lo stesso percorso si compri la stessa bici, dipende anche dalle esigenze differenti del rider
C'è chi preferise avere una MTB front per averea altri utilizzi, chi preferisce una Gravel perchè poi la usa al mare sui percorsi Gravel, insomma le scelte possono essere variegate, personali ed insindacabili.

Però le scelte devono essere consapevoli ed un forum serve soprattutto a rendere consapevoli le scelte.
Quindi si sceglie cosa si preferisce una volta che si conoscono tutte le alternative e soprattutto a cosa servono, allora possiamo decidere in un ambito generale quale mezzo sia più adatto oppur ci convenga prendere
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Una full comunque garantisce un confor leggermente maggiore di una front, quindi dipende sempre uno cosa cerca, se vuole la prestazione "pura" E leggerezza Di una front O se rinuncia a un po di pedalabilità per la comodità di una full.
Io da quando ho preso la mia prima full parecchi anni fa (era ancora una urt) non ho potuto che trovare solo pregi, cmq visto che pure io sono della zona del Ticino, quando non posso andare a pedalare il posti migliori, mi facevo qualche giro con la mia enduro per i trail del parco, ma siccome vedevo la enduro sprecata per quei giri, qualche anno fa mi ero preso un frontino proprio per girare in zona... Morale l'ho rivenduta dopo 3 volte che l'ho usata...!! :mrgreen:
Ecco questo era il mio dubbio iniziale tra front e full ed in fondo in fondo non è ancora risolto.....
Sento alcuni che con la full si trovano parecchio bene e non usano più la front anche x giretti banali, come nel tuo caso
E questo mi lascia ancora nel dubbio.....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ecco questo era il mio dubbio iniziale tra front e full ed in fondo in fondo non è ancora risolto.....
Sento alcuni che con la full si trovano parecchio bene e non usano più la front anche x giretti banali, come nel tuo caso
E questo mi lascia ancora nel dubbio.....
Eh... Li dipende da te, dovresti trovare qualche amico che ha uno front e una full e provarle entrambe x capire la differenze.
Cmq se vieni dalla bdc non penso che avrai problemi sulla rigidità di una front perché sei già abituato a stare in sella senza ammortizzatore
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cosa ne pensate di questa front?
Troppo basica?
Con quei soldi ti prendi la full top di gamma del decathlon e ti avanzano pure soldi.
Come già detto il rapporto qualità prezzo del Dechatlon è insuperabile a meno che non trovi una mega offerta sulle Marche più famose (ma sarà difficile) quindi se è la tua prima mtb io starei sui 1000- 1200 al max e per l'uso che ne vorresti fare va più che bene!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Con quei soldi ti prendi la full top di gamma del decathlon e ti avanzano pure soldi.
Come già detto il rapporto qualità prezzo del Dechatlon è insuperabile a meno che non trovi una mega offerta sulle Marche più famose (ma sarà difficile) quindi se è la tua prima mtb io starei sui 1000- 1200 al max e per l'uso che ne vorresti fare va più che bene!
Purtroppo su Decathlon, ormai c'è una carenza di disponibilità e di taglie.
Ho provato a guardare taglie S o anche M, ma si trova ben poco.....
Quella sopra è in carbonio comunque
I modelli in carbonio di Decathlon sulla carta costano uguale o sbaglio?
A meno che tu intenda di preferire l'alluminio....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Purtroppo su Decathlon, ormai c'è una carenza di disponibilità e di taglie.
Ho provato a guardare taglie S o anche M, ma si trova ben poco.....
Quella sopra è in carbonio comunque
I modelli in carbonio di Decathlon sulla carta costano uguale o sbaglio?
A meno che tu intenda di preferire l'alluminio....
Non penso nemmeno che Dechatlon faccia modelli in carbonio (ma non ne sono sicuro)
Comunque non farti troppe seghe mentali, tra carbonio e alluminio in mtb cambia veramente poco e quei pochi grammi risparmiati non li senti nemmeno.
Poi personalmente io preferisco una bici in alluminio montata bene che una in carbonio montata peggio.
Però se quella che hai postato ti piace e non hai problemi di Budget è sicuramente una buona bici.
P. S. Comunque prima di prendere una xc "race" Valuta bene la posizione in sella perché le xc sono un po più scomode e basse che le trail o am
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Non penso nemmeno che Dechatlon faccia modelli in carbonio (ma non ne sono sicuro)
Comunque non farti troppe seghe mentali, tra carbonio e alluminio in mtb cambia veramente poco e quei pochi grammi risparmiati non li senti nemmeno.
Poi personalmente io preferisco una bici in alluminio montata bene che una in carbonio montata peggio.
Però se quella che hai postato ti piace e non hai problemi di Budget è sicuramente una buona bici.
P. S. Comunque prima di prendere una xc "race" Valuta bene la posizione in sella perché le xc sono un po più scomode e basse che le trail o am
Decathlon fa XC500 e XC900 in carbonio
Essendomi tornati dei dubbi tra front e full, e volendo un domani affrontare magari qualcosa di più impegnativo degli sterrati, sto riprendendo in considerazione delle full usate anche in alluminio....
Vorrei evitare il ritorno di problemi alla schiena...
Le full in quali sottocategorie si dividono?
Ci sono trail, am e xc? Come riconosco una full dall'impostazione più comoda?
Grazie
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.479
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Decathlon fa XC500 e XC900 in carbonio
Essendomi tornati dei dubbi tra front e full, e volendo un domani affrontare magari qualcosa di più impegnativo degli sterrati, sto riprendendo in considerazione delle full usate anche in alluminio....
Vorrei evitare il ritorno di problemi alla schiena...
Le full in quali sottocategorie si dividono?
Ci sono trail, am e xc? Come riconosco una full dall'impostazione più comoda?
Grazie
In poche parole da quella che va meglio in salita, a quella che va meglio in discesa, direi che ci sono 5 categorie principali
Xc , sui 100mm circa di escursione
Trail 120-130mm
Am (all mountain) 140-150mm
Enduro 160mm
Downhill 200mm
Poi ci sono un sacco di sottocategorie che non ti sto a elencare, ma visto l'uso che ne farai io punterei su una trail o al max una AM se hai in mente di fare uscite più i"mpegnative"
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.556
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
valuta la XC 100 S e vatti a fare un giro sul thread in questo forum a riguardo.

E' una xc full non esasperata con 120mm di escursione, e se vedi sul sito e' pure disponibile.


E' una delle mie papabili se decido di cambiare la mia st 530...
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
In poche parole da quella che va meglio in salita, a quella che va meglio in discesa, direi che ci sono 5 categorie principali
Xc , sui 100mm circa di escursione
Trail 120-130mm
Am (all mountain) 140-150mm
Enduro 160mm
Downhill 200mm
Poi ci sono un sacco di sottocategorie che non ti sto a elencare, ma visto l'uso che ne farai io punterei su una trail o al max una AM se hai in mente di fare uscite più i"mpegnative"
Grazie caro per la gentile spiegazione.
Conta come è posizionato l'ammortizzatore posteriore, intendo se in verticale o obliquo, o conta principalmente l'escursione?
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
valuta la XC 100 S e vatti a fare un giro sul thread in questo forum a riguardo.

E' una xc full non esasperata con 120mm di escursione, e se vedi sul sito e' pure disponibile.


E' una delle mie papabili se decido di cambiare la mia st 530...
Quindi sarebbe in categoria trail più o meno, non mi sembrava disponibile.
Mi informo meglio, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo