Approccio al mondo MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.504
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A me sembrano montate molto diversamente, a fv della Camber..... Forse un po' datata certo, ma era una bici di un certo livello o sbaglio?
da quello che vedo su google costava nuova meno di 2mila euro, e te la vuole vendere dopo tanti anni a 1300 magari giusto perche' gli ha aggiunto un telescopico da 100 euro. Purtroppo gli usati che si vedono in giro sono tutti cosi' in questo periodo, e pare che le vendono pure. Io sinceramente non glieli darei.

Poi c'e' da chiedergli se ha mai fatto revisionare monoammortizzatore e forcella (spesa sui 300 euro), va capito lo stato della trasmissione (che se la devi cambiare ti partono altri 3-400 euro piu' manodopera), cavi, guaine ecc ecc ecc.

Saresti in grado andando a vedere la bici a capire quanto eventualmente dovresti spenderci sopra per metterla in "sicurezza" o capire se sta gia' messa bene o no? Se si, provaci pure a prendere un usato. Se la risposta e' no, non lo capirei, e' altamente probabile che ci prenderai una fregatura.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh ma scusate, le mie ambizioni non potete conoscerle, magari da un approccio iniziale poi mi prende la passione e la carico in macchina e vado a farmi qualche percorso più impegnativo.
Non lo posso escludere
Sarebbe una bici comunque pedalabile in pianura?
Vorrei un mezzo un poco polivalente se si può così definire.....
non ti fare confondere da "potenzialità sprecate" che non è il termine giusto per quella bici rispetto al tuo possibile uso

Se fossero potenzialità sprecate, avresti ragione... magari in un futuro la potrei apprezzare, non ho niente da perdere.
Al contrario hai tanto da perdere, perchè non inizi a pedalare certamente con quella bici lì... quella è una bici che va sfruttata in discesa, ma è un cancello in salita come tutte le bici AM o Enduro...

Per quello che fai ora o che vorresti fare non ha dico MEZZA CARATTERISTICA che sia congrua con l'utilizzo, è come se mi comprassi una moto da cross quando faccio il rappresentante e devo girare nei centri delle città o in autostrada...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh ma scusate, le mie ambizioni non potete conoscerle, magari da un approccio iniziale poi mi prende la passione e la carico in macchina e vado a farmi qualche percorso più impegnativo.
Non lo posso escludere
Sarebbe una bici comunque pedalabile in pianura?
Vorrei un mezzo un poco polivalente se si può così definire.....
In pianura si, sono tutte pedalabili (DH a parte) logicamente farai un po più di fatica che una trail.
Io ho sempre pedalata in pianura con enduro da 160 senza problemi, al posto di tenere la media dei 20kmh , tenevo i 10,tanto x fare un esempio
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
da quello che vedo su google costava nuova meno di 2mila euro, e te la vuole vendere dopo tanti anni a 1300 magari giusto perche' gli ha aggiunto un telescopico da 100 euro. Purtroppo gli usati che si vedono in giro sono tutti cosi' in questo periodo, e pare che le vendono pure. Io sinceramente non glieli darei.

Poi c'e' da chiedergli se ha mai fatto revisionare monoammortizzatore e forcella (spesa sui 300 euro), va capito lo stato della trasmissione (che se la devi cambiare ti partono altri 3-400 euro piu' manodopera), cavi, guaine ecc ecc ecc.

Saresti in grado andando a vedere la bici a capire quanto eventualmente dovresti spenderci sopra per metterla in "sicurezza" o capire se sta gia' messa bene o no? Se si, provaci pure a prendere un usato. Se la risposta e' no, non lo capirei, e' altamente probabile che ci prenderai una fregatura.
Tu hai ragione, sull'usato non è per niente semplice ed i prezzi attuali non aiutano
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.504
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Tu hai ragione, sull'usato non è per niente semplice ed i prezzi attuali non aiutano
e' esattamente per questo motivo che ti consigliavo una bici attuale, magari montata con componenti di serie piu' economica e piu' pesantelli. Tanto non devi andare a fare le gare XC dove mezzo etto ti cambia la vita, ne tanto meno da quel che ho capito farai 1000 km in bici al mese, un livello di uso che ti porterebbe a massacrare i componenti di fascia medio-bassa in poco tempo..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq il discorso più che altro è l'uso che ne faresti della bici, cioè se vuoi fare pedalate sui trail del Ticino e una volta o due all anno andare in montagna o in park, una trail va benissimo, se invece ti attira il settore gravity e vorresti già iniziare a fare discesa, allora ok, vai direttamente su una am-enduro come la mondraker che va benissimo anche per fare qualche scampagnata senza fretta perché se in effetti prendi una bici "da piatto" E poi inizi a farne un uso gravoso, ti ritroveresti a voler cambiare bici dopo poco tempo.
Ma questo come ti hanno già detto devi capirlo tu le tue esigenze.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.504
1.083
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cmq il discorso più che altro è l'uso che ne faresti della bici, cioè se vuoi fare pedalate sui trail del Ticino e una volta o due all anno andare in montagna o in park, una trail va benissimo, se invece ti attira il settore gravity e vorresti già iniziare a fare discesa, allora ok, vai direttamente su una am-enduro come la mondraker che va benissimo anche per fare qualche scampagnata senza fretta perché se in effetti prendi una bici "da piatto" E poi inizi a farne un uso gravoso, ti ritroveresti a voler cambiare bici dopo poco tempo.
Ma questo come ti hanno già detto devi capirlo tu le tue esigenze.
c'e' anche da dire che se va 10 volte l'anno al bike park la bici buona la puo' anche noleggiare...
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
e' esattamente per questo motivo che ti consigliavo una bici attuale, magari montata con componenti di serie piu' economica e piu' pesantelli. Tanto non devi andare a fare le gare XC dove mezzo etto ti cambia la vita, ne tanto meno da quel che ho capito farai 1000 km in bici al mese, un livello di uso he ti porterebbe a massacrare i componenti di fascia medio-bassa in poco tempo..
In ambito Decathlon mi sarebbe piaciuta di più la Xc500 S, ma sul sito è indisponibile....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
c'e' anche da dire che se va 10 volte l'anno al bike park la bici buona la puo' anche noleggiare...
Si vero, ma il problema del noleggio è che a parte darti sempre una bici diversa su cui devi prenderci la mano, devi prenotarlo, la bici è tarata a cazzum, se vuoi organizzare all ultimo magari non trovi bici disponibili ecc...
Pure io che vado un po più di 10 volte l'anno ha calcolato che mi converrebbe noleggiarla piuttosto che investiti 2000€ su una bici mia, ma avere la propria bici è molto più comodo e sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Cmq il discorso più che altro è l'uso che ne faresti della bici, cioè se vuoi fare pedalate sui trail del Ticino e una volta o due all anno andare in montagna o in park, una trail va benissimo, se invece ti attira il settore gravity e vorresti già iniziare a fare discesa, allora ok, vai direttamente su una am-enduro come la mondraker che va benissimo anche per fare qualche scampagnata senza fretta perché se in effetti prendi una bici "da piatto" E poi inizi a farne un uso gravoso, ti ritroveresti a voler cambiare bici dopo poco tempo.
Ma questo come ti hanno già detto devi capirlo tu le tue esigenze.
Si chiaro, dovrei iniziare a capirlo io
Il settore Gravity mi interessa poco al momento
Pensavo più di sviluppare il discorso Trail partendo dal Ticino o Muzza o Adda per poi magari sviluppare qualcosa a distanza di più specifico e anche spostandomi in auto eventualmente....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ecco appunto, se non ti interessa la discesa hai già scartato una buona fetta di bici oltre i 140mm, quindi resta su una xc - trail e vai sul sicuro!
P. S se puoi vuoi una bici tipo la mondraker perché si sa mai che in futuro vuoi "ampliare" L'uso che fai della Mtb, o semplicemente ti piace di più esteticamente sei liberissimo di farlo, consapevole che sarà più pesante e la, sfrutterà al 10% del suo potenziale
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Ecco appunto, se non ti interessa la discesa hai già scartato una buona fetta di bici oltre i 140mm, quindi resta su una xc - trail e vai sul sicuro!
P. S se puoi vuoi una bici tipo la mondraker perché si sa mai che in futuro vuoi "ampliare" L'uso che fai della Mtb, o semplicemente ti piace di più esteticamente sei liberissimo di farlo, consapevole che sarà più pesante e la, sfrutterà al 10% del suo potenziale
Quindi Xc - Trail
Andrebbe bene anche Down Country?
La mondraker era solo un occasione che mi aveva buttato li un amico....
Preferirei qualcosa di più leggero in effetti
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Beh ma scusate, le mie ambizioni non potete conoscerle, magari da un approccio iniziale poi mi prende la passione e la carico in macchina e vado a farmi qualche percorso più impegnativo.
Non lo posso escludere
Sarebbe una bici comunque pedalabile in pianura?
Vorrei un mezzo un poco polivalente se si può così definire.....
Scusami, forse mi sono espresso male.
Le tue "ambizioni" non mi sembra di averle lette nella discussione, ho letto solo l'uso che ne faresti.
Comunque a prescindere da trail, non trail più o meno escursioni... 1300€ come dice @fear_factory84 per quella bici sono troppi e sarebbero da abbassare un pochino, sempre ammesso di saper valutare l'usato... questi mezzi qua fanno salti, si riempiono di fango, inchiodano spesso, fanno strappi in salita, sono sottoposti a sollecitazioni continue e necessitano di più manodopera ordinaria e straordinaria di una bdc. Quindi occhio con l'usato, non è sbagliato cercare tra l'usato ma ci vuole occhio e esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.850
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A me sembrano montate molto diversamente, a fv della Camber..... Forse un po' datata certo, ma era una bici di un certo livello o sbaglio?
era già un modelo entry level, poi quella camber è stata modificata in monocorona lasciando la cassetta originale (probabilmente 11-34o36) e quindi è impedalabile in salita. Forcella freni ecc sono economici e comunque avranno bisogno almeno di una revisione. Credo costasse meno di 2000 da nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi Xc - Trail
Andrebbe bene anche Down Country?
La mondraker era solo un occasione che mi aveva buttato li un amico....
Preferirei qualcosa di più leggero in effetti
Probabilmente una bici "downcountry" che tanto va di moda al momento è la bici più giusta per chi è indeciso su che ambito buttarsi.
Un mezzo che si pedala bene, non troppo racing, non troppo limitante per fare molti trail (alla corretta andatura in relazione al mezzo)
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi dite gentilmente in ambito Decathlon
quali sarebbero i modelli più vicini all'ambito Trail o Down Country?
Xc100 s è una cross country giusto?
E' una cross country, la possiedo io e la uso come fosse una downcountry.
Da qui ad avvicinarla a una downcountry non mi azzardo più nel forum perché una volta sono stato quasi crocifisso da qualcuno...
Riguardo alla mia esperienza personale ho apportato qualche modifica e ora mi ci trovo molto bene perché molto versatile, inizio solo a trovare dei limiti sulla forcella (peso quasi 90kg e quel tipo di forcella lavora molto meglio con pesi di 70kg max) ma niente di così problematico, ovviamente non si può pretendere una forcella da 1000€ spendendo meno di 1500 per l'intera bici :mrgreen:
Comunque io ho aggiunto un telescopico, cambiato l'impianto frenante con uno più performante, accorciato lo stem, alzato e allungato il manubrio per un migliore controllo e una posizione di guida meno distesa e mi ritrovo con una bici che va bene in salita e non è da buttare in discesa, ma rimane pur sempre una bici da quasi 15kg.

I modelli AM sono sicuramente più trail, anche se la AM100S ad esempio ha escursioni parecchio generose, da AM appunto, quindi più spinta di una trail.
Quindi forse i modelli più "downcountry" della collezione sono gli XC full
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non sono molto esperto di bici del Dechatlon ne di xc, ma penso comunque che i modelli rockrider denominati xc non siano comunque estremizzate come le "vere" Xc, quindi siano più portare verso un uso trail
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
E' una cross country, la possiedo io e la uso come fosse una downcountry.
Da qui ad avvicinarla a una downcountry non mi azzardo più nel forum perché una volta sono stato quasi crocifisso da qualcuno...
Riguardo alla mia esperienza personale ho apportato qualche modifica e ora mi ci trovo molto bene perché molto versatile, inizio solo a trovare dei limiti sulla forcella (peso quasi 90kg e quel tipo di forcella lavora molto meglio con pesi di 70kg max) ma niente di così problematico, ovviamente non si può pretendere una forcella da 1000€ spendendo meno di 1500 per l'intera bici :mrgreen:
Comunque io ho aggiunto un telescopico, cambiato l'impianto frenante con uno più performante, accorciato lo stem, alzato e allungato il manubrio per un migliore controllo e una posizione di guida meno distesa e mi ritrovo con una bici che va bene in salita e non è da buttare in discesa, ma rimane pur sempre una bici da quasi 15kg.

I modelli AM sono sicuramente più trail, anche se la AM100S ad esempio ha escursioni parecchio generose, da AM appunto, quindi più spinta di una trail.
Quindi forse i modelli più "downcountry" della collezione sono gli XC full
Grazie, sei stato molto chiaro
Devo valutare bene, rispetto al fatto che non vorrei e non sarei neanche in grado di fare grosse modifiche alla bici.
Mi guarderò un poco in giro, anche se nuova sarebbe più semplice x tanti motivi.
Le AM comunque tenderei ad escluderle
 

Classifica mensile dislivello positivo