Approccio al mondo MTB

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Condivido il tuo passaggio sulle e-bike, che tra l'altro da me non sono mai state citate (sono pro-muscolare) e fuori budget.....
Su quelle che tu citi da 26", può essere interessante una specialized s works stumpjumper credo mod 2011/2012
Con ruote DT swiss 26, guarnitura shimano deore XT, forcella Reba.
Troppo datata? Magari non ha il blocco forcella.....
Mi sembra anche una bella linea di telaio.....
toppo datata non lo so, dipende come è stata tenuta e mantenuta
Per quanto riguarda il blocco forcella potrebbe averlo come no, non lo reputo un accessorio fondamentale per come dovresti utilizzare tu la bicicletta
Se fai una veloce ricerca su subito ti appaiono un sacco di mtb 26, anche in carbonio con ottima componentistica e prezzi molto buoni.
Poi ci sarà sicuramente chi ti dice che le 26 non trovi gomme, pezzi di ricambio etc. Forse in futuro molto lontano, ma al momento faccio più fatica a trovare le gomme per la mia modernissima 27,5 all mountain piuttosto che la mia vecchissima xc 26
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Corretto: in generale, sono d'accordo sul fatto di scegliere una Front rispetto a una gravel, per gli stessi motivi indicati da te.

PC, il comprensorio del Parco del Ticino - oggetto della discussione - copre circa 60-70 KM di Parco (diciamo +100KM pedalando in entrambe le direttrici MI>PV e PV>MI) con un ricco mangia e bevi tra sentieri, poderali e single-track. Da Turbigo a Pavia, in generale, ci si potrebbe arrivare senza andare su asfalto (o quasi)... diciamo che il parco (giochi) è ottimo per far gamba in inverno, senza prendere l'auto (per chi vive in zona, NDR).
E' altrettanto ovvio che nei famosi +100 KM ci saranno sì e no 200 mt D+... ciò non significa che una MTB sia pregiudicata, anzi: per alcuni single-track è quasi necessaria (vedi il circuito delle Bozzole o quello di Massaua, ad es.)

Concordo in parte, faccio casa lavoro dalla periferia di milano a quella di pavia, ho comprato una gravel ed è stata per me la scelta migliore che potessi fare, tra andata e ritorno mi faccio 75km di parco sud, e farli con la mtb front per me sarebbe di una noia mortale, ci metterei più tempo e mi stancherei maggiormente. D'altro canto quando vado a girare al ticino, mi diverto molto di più con la front, ma ci devo però arrivare al ticino, e i 20 km di piattume in trasferimento andata e 20 ritorno non aiutano, quindi a volte anche qui scelgo la gravel se non posso avvicinarmi in auto (o non voglio farlo). Nel tuo caso, avendo anche la bdc forse potresti trovare più soddisfacente la mtb, ma solo se la usi come mtb appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Dubito che la stumpjumper di cui parli sia del 2011 perché già quell'anno usciva da 29 pollici.
In effetti mi sa che ha ruote da 29".
Comunque alla fine non era della mia taglia, quindi niente.
Sul discorso taglia si apre il dilemma;
Sono alto 1.70, cavallo 77, peso 79kg
Sulla bdc ho tubo orizzontale 52,5 cm e lunghezza ideale centro sella/centro manubrio 64,5 cm.
Secondo voi?
quello non è il tuo passaggio precedente, bensi susseguente, non bariamo

il tuo passaggio precedente è questo al quale ho risposto
Vedi l'allegato 485296

e metti in relazione una bici BEN AMMORTIZZATA con i percorsi scassati descritti, ovvero una relazione concettualmente errata dato che lo scopo degli ammortizzatori è differente in bicicletta

Sei qui a fare domande su un mondo che conosci poco, cerca di prendere le risposte nel migliore dei modi, ovvero quello di aumentare il tuo livello di conoscenza del settore, poi deciderai tu quello da fare e che pensi sia meglio per te, ma almeno parti da considerazioni corrette

sid
Trovo la tua replica stucchevole e non costruttiva.
Ho precisato all'inizio che non possiedo linguaggio da MTB ma da Bdc, si vede che vuoi fare solo Polemica.
Non dovrei neanche darti retta, e non lo farò più....
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
In effetti mi sa che ha ruote da 29".
Comunque alla fine non era della mia taglia, quindi niente.
Sul discorso taglia si apre il dilemma;
Sono alto 1.70, cavallo 77, peso 79kg
Sulla bdc ho tubo orizzontale 52,5 cm e lunghezza ideale centro sella/centro manubrio 64,5 cm.
Secondo voi?
Per quell'altezza (come anche la mia) ci vuole una M di norma. "Di norma"... magari può variare a seconda del modello più verso una S ma, generalmente, propendono per le M, mentre L assolutamente non va bene.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Inizio :offtopic:

Vado a far la spesa in città all'eurosquack con la bici del supermercato.
E' la scelta migliore che potessi fare, faccio asfalto e vie trafficate e farle con una BDC per me sarebbe uno stress, sia perché ne troverei 4 all'uscita (...), sia perché le borse sul manubrio da corsa sono una condanna a morte in mezzo alle vie cittadine. D'altro canto, quando faccio lunghi bitumosi verso il lago mi diverto di più con la BDC, sebbene debba uscire prima dalla città e schivare lo zoo di auto che pascolano alla ricerca di parcheggi improbabili, anche perché il cancello del super è talmente comodo che lo lancerei nel naviglio prima del 10mo KM.

Fine :offtopic:

Mi pare di aver capito che il focus qui sono i tragitti provincia MI-PV, zona parco del Ticino, per sport/divertimento non commuting.
La richiesta di un consiglio riguardava, appunto, questo ambito, non come uno ci arriva al parco. Ma forse mi sbaglio, eh?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In effetti mi sa che ha ruote da 29".
Comunque alla fine non era della mia taglia, quindi niente.
Sul discorso taglia si apre il dilemma;
Sono alto 1.70, cavallo 77, peso 79kg
Sulla bdc ho tubo orizzontale 52,5 cm e lunghezza ideale centro sella/centro manubrio 64,5 cm.
Secondo voi?

Trovo la tua replica stucchevole e non costruttiva.
Ho precisato all'inizio che non possiedo linguaggio da MTB ma da Bdc, si vede che vuoi fare solo Polemica.
Non dovrei neanche darti retta, e non lo farò più....
ti iscrivi a un forum di MTB per avere consigli su una decisione che hai già preso
non capisci assolutamente niente di questo mondo e quando si cerca di spiegartelo fai l'altezzoso e per dimostrare che hai ragione quoti i messaggi sbagliati
Mi sembra un ottimo approccio
Il costruttivo era cercarti di insegnare a cosa servono le sospensioni in MTB dato che hai dimostrato di non averne la minima idea, non certo la tua risposta polemica
Non preoccuparti, hai la fortuna che ancora qualcuno ti risponde perchè per me uno che arriva fresco fresco e fa il fenomeno come fai tu è già morto e sepolto (in senso figurato)

sid
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Che comunque una cosa è vera: forcelle e ammortizzatore non servono a non far male la schiena, bensì per seguire meglio il percorso accidentale. L'ammortizzazione "anti mal di schiena" è un retaggio automobilistico del confort.
Il mal di schiena semmai è da imputare ad altri fattori come posture sbagliate e settaggi sbagliati. Poi se fai MTB davvero, le botte sulle vertebre le senti comunque, anche con una full.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Conoscendo le strade che andrà a percorrere, la Riverside 900 basta ed avanza, ma anche la triban 100 con gomme da 35.
Nel parco agricolo Milano sud e nella parte tra Binasco e Lodi, fino all'adda, sono strade sterrate, mal tenute (spesso segnate dalle gomme dei trattori), di collegamento tra i campi, ma tutte strade che percorri anche con un'utilitaria (tranne quando piove per una settimana).
Però, c'è anche da considerare che, con la XC 120 ti porti a casa una discreta mtb, con quella cifra, le gravel hanno monaggi molto più base (che per lo scopo però bastano ed avanzano.)
Hai ragione
Io però (e sbaglierò) una gravel nei solchi creati dai trattori non ce la vedo bene, in termini soprattutto di vibrazioni
Oppure pozze che sembrano dei guadi da oltrepassare....
Parli a ragione di strade mal tenute
Non sono certo le strade bianche che si vedono in Toscana o da altre parti....
Quando parlo di comodità mi riferisco anche a questo
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hai ragione
Io però (e sbaglierò) una gravel nei solchi creati dai trattori non ce la vedo bene, in termini soprattutto di vibrazioni
Oppure pozze che sembrano dei guadi da oltrepassare....
Parli a ragione di strade mal tenute
Non sono certo le strade bianche che si vedono in Toscana o da altre parti....
Quando parlo di comodità mi riferisco anche a questo
Poi non capisco da quanto in qua si debba cercare sempre di essere più leggeri e più veloci...
Spesso e volentieri mi trovo a farmi dei bei giretti beato di 30-40 km senza guardare orari o tempi da battere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Pensando alla misura di una MTB allo scopo che ti sei dato, la stessa potrebbe avere un OV tra i 56.5 e il 58.5, con attacco da 6 a 8 (suggerisco altresì di lasciar perdere sigle tipo S, M, etc... ogni produttore fa quel che vuole, un po' come per BDC).
Evito di farti la filippica sulla visita biometrica, IMHO, per l'obiettivo che ti sei dato se ne può fare a meno (eppoi, già hai un riferimento sulla BDC per gestirti alla buona).
Attenzione che i telai MTB sono cambiati radicalmente nel tempo, quindi una 26" usata potrebbe non essere facile da inquadrare in questo perimetro.
IMHO, con il tuo budget, un usato sarebbe preferibile: oltretutto, su subito s'inizia a vedere l'onda di ritorno dei covid-compratori pentiti, che hanno ripreso ad assembrare i centri commerciali e si ritrovano la biga a prendere polvere in garage.
Ci vuole, ovviamente, un po' di malizia, che di arrivisti che chiedono la luna per un cancello ce ne sono parecchi (pure prima del '20, eh?), e un po' di pazienza. Ma vivi in una zona dove di occasioni non ne mancano.
Eppoi, di nuovo in giro ce n'è poco e quel poco se lo fanno pagare profumatamente...
Grazie, mi chiarisci per favore la lunghezza OV e per attacco intendi la misura della pipa?
La visita dal biomeccanico l'avevo fatta tempo fa ed ho ancora le misure, ma per la Bdc si guarda principalmente il tubo orizzontale da centro a centro, e la distanza centro sella/centro manubrio.....
Posso applicare gli stessi concetti di misurazione? Credo di no perché la MTB ha un tubo orizzontale molto "obliquo"....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie, mi chiarisci per favore la lunghezza OV e per attacco intendi la misura della pipa?
La visita dal biomeccanico l'avevo fatta tempo fa ed ho ancora le misure, ma per la Bdc si guarda principalmente il tubo orizzontale da centro a centro, e la distanza centro sella/centro manubrio.....
Posso applicare gli stessi concetti di misurazione? Credo di no perché la MTB ha un tubo orizzontale molto "obliquo"....
Le misure sono le stesse se sei M su bdcs, lo sarai anche su Mtb...ciò che tu definisci "obbliquo" viene comunemente detto 'slooping' e per la taglia di una mtb è completamente inifluente, è stato dimostrato, ( se non erro) anche in un 3D qui sul forum, che aver il tubo orrizzontale diritto o sloop, non cambia nulla, se non salvarsi i gioielli, anche perchè in mtb è più facile mettere a terra più volte il piede tentando di salvarsi in extremis, rispetto ad una bdcs.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Grazie, mi chiarisci per favore la lunghezza OV e per attacco intendi la misura della pipa?
La visita dal biomeccanico l'avevo fatta tempo fa ed ho ancora le misure, ma per la Bdc si guarda principalmente il tubo orizzontale da centro a centro, e la distanza centro sella/centro manubrio.....
Posso applicare gli stessi concetti di misurazione? Credo di no perché la MTB ha un tubo orizzontale molto "obliquo"....
Corretto.
OV = orizzontale virtuale (basta studiarsi la geometria di un telaio, per dedurlo... il discorso vale pure per BDC, dove ormai lo slooping c'è, ma non è così pronunciato)
Attacco = attacco manubrio, la pipa

le misure biomeccaniche, in generale, possono essere applicate pure qui: tieni conto che la misura dell'attacco (in linea di massima e senza farsi troppe pippe al sugo) definisce stabilità (quanto più lunga) e reattività (il contrario): per la BDC si predilige la 1a (velocità più alte, fondo più liscio e regolare), per MTB la seconda.

Inoltre, dovresti pure valutare le tendenze del momento, che sono opposte (per BDC si predilige una seduta più raccolta, ad esempio; diversamente la MTB, soprattutto se XC), e che ci sono altri parametri che fanno la differenza (reach, stack, etc.): io però te li risparmierei in considerazione dell'uso che farai della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Inizio :offtopic:

Vado a far la spesa in città all'eurosquack con la bici del supermercato.
E' la scelta migliore che potessi fare, faccio asfalto e vie trafficate e farle con una BDC per me sarebbe uno stress, sia perché ne troverei 4 all'uscita (...), sia perché le borse sul manubrio da corsa sono una condanna a morte in mezzo alle vie cittadine. D'altro canto, quando faccio lunghi bitumosi verso il lago mi diverto di più con la BDC, sebbene debba uscire prima dalla città e schivare lo zoo di auto che pascolano alla ricerca di parcheggi improbabili, anche perché il cancello del super è talmente comodo che lo lancerei nel naviglio prima del 10mo KM.

Fine :offtopic:

Mi pare di aver capito che il focus qui sono i tragitti provincia MI-PV, zona parco del Ticino, per sport/divertimento non commuting.
La richiesta di un consiglio riguardava, appunto, questo ambito, non come uno ci arriva al parco. Ma forse mi sbaglio, eh?

Non gli ho mica detto che deve fare commuting pure lui, ho solo detto che anche se per alcuni percorsi una bici è migliore di un altra, a sti benedetti percorsi presumo ci debba arrivare in qualche modo.

Detto ciò, ognuno pedali quel che meglio ritiene opportuno/divertente/utile/soddisfacente ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Hai ragione
Io però (e sbaglierò) una gravel nei solchi creati dai trattori non ce la vedo bene, in termini soprattutto di vibrazioni
Oppure pozze che sembrano dei guadi da oltrepassare....
Parli a ragione di strade mal tenute
Non sono certo le strade bianche che si vedono in Toscana o da altre parti....
Quando parlo di comodità mi riferisco anche a questo
prendi la XC120 fin che è disponibile!
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Corretto.
OV = orizzontale virtuale (basta studiarsi la geometria di un telaio, per dedurlo... il discorso vale pure per BDC, dove ormai lo slooping c'è, ma non è così pronunciato)
Attacco = attacco manubrio, la pipa

le misure biomeccaniche, in generale, possono essere applicate pure qui: tieni conto che la misura dell'attacco (in linea di massima e senza farsi troppe pippe al sugo) definisce stabilità (quanto più lunga) e reattività (il contrario): per la BDC si predilige la 1a (velocità più alte, fondo più liscio e regolare), per MTB la seconda.

Inoltre, dovresti pure valutare le tendenze del momento, che sono opposte (per BDC si predilige una seduta più raccolta, ad esempio; diversamente la MTB, soprattutto se XC), e che ci sono altri parametri che fanno la differenza (reach, stack, etc.): io però te li risparmierei in considerazione dell'uso che farai della bici.
Tutto Chiaro!
A proposito invece del tuo consiglio di avere un OV tra 56 e 58, rispetto alla misura diciamo determinata dal mio biomeccanico a 52,5 è un margine che tu daresti in più ad una MTB rispetto ad una BDC proprio per un posizionamento in sella meno raccolto e più disteso?
Poi la mia Bdc ha una pipa da 8 cm, mentre la MTB la avrebbe max da 6 cm per avere una reattività diversa.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma mica vi pagheranno x sponsorizzare la Xc120 del Deca?

A parte gli scherzi la tengo come opzione ma prima voglio vedere cosa offre il mkt degli usati e poi decido.
E'oggettivamente la migliore sul mercato a quel prezzo.

L'usato è una buona alternativa...nel caso trovi qualcosa posta qui....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma mica vi pagheranno x sponsorizzare la Xc120 del Deca?

A parte gli scherzi la tengo come opzione ma prima voglio vedere cosa offre il mkt degli usati e poi decido.
Usato visto che sai poco di mtb...ti conviene valutarlo con uno che ne sa, se in forma privata, se invece vai in negozio fatti fare una garanzia 6/12 mesi dal negoziante.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr and Ce71

Classifica mensile dislivello positivo