Approccio al mondo MTB

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi sarebbe in categoria trail più o meno, non mi sembrava disponibile.
Mi informo meglio, grazie
ufficialmente e' una XC, ma alla fine ha le geometrie di una bici che qualche anno fa chiamavano trail.. ora si chiama downcountry? Sinceramente se uno sta appresso a queste etichette si diventa scemi, specialmente se non sei uno che va a fare le gare a livello agonistico.

dall'idea che mi sono fatto basta aggiungere un telescopico, latticizzare le gomme e dovrebbe essere una buona tuttofare per chi non desidera fare percorsi troppo estremi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie caro per la gentile spiegazione.
Conta come è posizionato l'ammortizzatore posteriore, intendo se in verticale o obliquo, o conta principalmente l'escursione?
La posizione non conta niente, piuttosto conta lo schema del carro, monocross, Horst, vpp ecc.. Ma sarebbe troppo complicato da spiegarti in poche righe, ma cmq ognuno di questi sistemi è usato falle principali Marche di MTB quindi vanno tutti bene ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Ce71

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
e se permetti la xc500s e' decisamente meglio della bh linkata prima a parita' di soldi...
Assolutamente sì! È full e montata meglio, anche se la trasmissione della BH è sicuramente superiore.
Poi tra l'altro la linea 2021 è veramente carina, così come il colore!
Tra XC100S e XC500S per 400€ non avrei dubbi e punterei al gradino superiore, sia per estetica che per il carbonio e il montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Assolutamente sì! È full e montata meglio, anche se la trasmissione della BH è sicuramente superiore.
Poi tra l'altro la linea 2021 è veramente carina, così come il colore!
Tra XC100S e XC500S per 400€ non avrei dubbi e punterei al gradino superiore, sia per estetica che per il carbonio e il montaggio
Xc500 S al momento indisponibile su Decathlon.
Mi sa che c'è da aspettare......
È un opzione.....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Xc500 S al momento indisponibile su Decathlon.
Mi sa che c'è da aspettare......
È un opzione.....
Eh già, non è in riassortimento ultimamente.
Però quello che ho potuto notare è che da Decathlon non passano 6 mesi tra un riassortimento e l'altro, quindi mal che vada c'è da aspettare "solo" qualche mese se si cerca un modello ben preciso... Comunque molto meno rispetto ad ordinare una qualsiasi bici oggi come oggi (alcune consegne le prevedono anche nel 2023!!!!!!)
Al netto di questi aspetti se mettiamo a confronto la BH da te citata e la 500S, se la BH la prendi a prezzo di listino secondo me prendi una bella cantonata, se poi iniziasse ad essere scontata e riusciresti a prenderla sui 1300-1400 già parliamo di un altro discorso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Decathlon fa XC500 e XC900 in carbonio
Essendomi tornati dei dubbi tra front e full, e volendo un domani affrontare magari qualcosa di più impegnativo degli sterrati, sto riprendendo in considerazione delle full usate anche in alluminio....
Vorrei evitare il ritorno di problemi alla schiena...

Le full in quali sottocategorie si dividono?
Ci sono trail, am e xc? Come riconosco una full dall'impostazione più comoda?
Grazie

Allora quando fai una scelta l'importante è che tu abbia chiari i concetti, a cui poi adatti la scelta..
Il fatto che tu voglia fare dei percorsi tecnici non discrimina assolutamente tra front e full sono entrambi mezzi fatti per affrontare percorsi di MTB tecnici e super tecnici, con la piccola differenza a grandissime linee che una front è più facile da pedalare e si comporta meglio in salita, mentre una full in genere si comporta meglio e ti aiuta in discesa .

Altro concetto è che un ammortizzatore posteriore è fatto per determinati obiettivi e tra questi non rientra la comodità, anche se è oggettivo che per chi ha dolori di schiena possa in qualche modo smorzare i colpi, ma la cosiddettà comodità dipende anche dagli angoli della bici, dalla sella, dal fondello che usi, dalle ruote, dalle gomme ed anche dal materiale, un carbonio è sicuramente più comodo su un carro front di un alluminio, col rovescio della medaglia che un carbonio poco costoso... ci si potrebbe fidare come non fidare.

Parlando di impostazioni comode, ma forse sarebbe meglio dire efficienti, chiaramente pedalare angoli di una XC è molto più efficiente che pedalare angoli di una enduro, dove la bici è molto più aperta e distesa (senza contare le escursioni degli ammortizzatori).

Per i problemi alla schiena mi farei consigliare da un buon dottore su che tipo di stress puoi portare la tua schiena... perchè anche una full ammortizza dietro, ma le botte le senti non è una vecchia saltafoss ... altrimenti sarebbe impedalabile
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
  • Mi piace
Reactions: sideman

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
E' una MTB trail, potenzialità sprecate per le tue ambizioni.
Questo lo dice la teoria, poi per quanto mi riguarda puoi scegliere anche una downhill per andare a lavoro...
Beh ma scusate, le mie ambizioni non potete conoscerle, magari da un approccio iniziale poi mi prende la passione e la carico in macchina e vado a farmi qualche percorso più impegnativo.
Non lo posso escludere
Sarebbe una bici comunque pedalabile in pianura?
Vorrei un mezzo un poco polivalente se si può così definire.....
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Beh ma scusate, le mie ambizioni non potete conoscerle, magari da un approccio iniziale poi mi prende la passione e la carico in macchina e vado a farmi qualche percorso più impegnativo.

...
Le ambizioni no, ma è meglio iniziare da qualcosa di tranquillo e poi evolverti in futuro. Non partire in 5° sarebbe già un ottimo inizio, visto che hai molte idee e molto confuse.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo