Approccio al mondo MTB

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Come vedete una Cube Gtc Reaction del 2014?
Riporto:
la forcella è una Fox ad aria 32 con escursione da 120mm. È regolabile con manettino su stelo destro. Perfettamente funzionante. È possibile indurirla immettendo aria con apposita pompa. La bici verrà consegnata col cambio originale Shimano xt 3x10 perfettamente funzionante (anche la guarnitura è xt). Freni Formula. Ruote originali di Cube, Dt Swiss in alluminio. Tubeless ready. Per lungo tempo utilizzate con tubeless. Ora con camere d'aria. Pneumatici Vittoria Gato. Posteriore da cambiare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Come vedete una Cube Gtc Reaction del 2014?
Riporto:
la forcella è una Fox ad aria 32 con escursione da 120mm. È regolabile con manettino su stelo destro. Perfettamente funzionante. È possibile indurirla immettendo aria con apposita pompa. La bici verrà consegnata col cambio originale Shimano xt 3x10 perfettamente funzionante (anche la guarnitura è xt). Freni Formula. Ruote originali di Cube, Dt Swiss in alluminio. Tubeless ready. Per lungo tempo utilizzate con tubeless. Ora con camere d'aria. Pneumatici Vittoria Gato. Posteriore da cambiare.
Potrebbe essere una bici ben montata o un rottame da buttare. Dipende tutto dalle condizioni della bici, però il montaggio è di livello.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Tutto Chiaro!
A proposito invece del tuo consiglio di avere un OV tra 56 e 58, rispetto alla misura diciamo determinata dal mio biomeccanico a 52,5 è un margine che tu daresti in più ad una MTB rispetto ad una BDC proprio per un posizionamento in sella meno raccolto e più disteso?
Poi la mia Bdc ha una pipa da 8 cm, mentre la MTB la avrebbe max da 6 cm per avere una reattività diversa.

In realtà, la posizione del triangolo ideale braccia-busto-linea bacino/polso potrebbe essere simile a quella della BDC.
Il motivo per il quale si "accorcia" l'attacco è quello da te citato e il fatto di essere più distesi è funzione dello scopo naturale della MTB, che è, appunto, pedalare in salita (ovvero, abbassando il busto in direzione del movimento)...
Onestamente, immaginavo che su BDC il tuo attacco potesse essere da 9-10... a questo punto, potrei dirti di modificare il range a 55-57, sempre attacco 6: la frittata è sempre più o meno quella, ovviamente, si parla di S (per la maggior parte dei modelli).
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cube Gtc Reaction del 2014
Acquisto da ponderare con attenzione, quasi 8 anni per una MTB non sono pochi una bici anche all'apparenza in buono stato potrebbe nascondere parecchie magagne naturalmente tutto è legato al costo.
Personalmente non la valuterei oltre le 300€ proprio volendo essere generosi potrei sborsarne 350€ temo però che ne vogliano molti di più.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Cosa ne dite invece di una Wilier 501 xn del 2017/18 in carbonio, forcella Rockshox 30, cambio Shimano XT deore 2x 20 rapporti, freni avid, ruote trail 29", reggisella tranzX....
Credo anch'essa di qualche anno fa, ma linea ancora molto bella.....
 
Ultima modifica:

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
O forse meglio andare sul nuovo con budget intorno ai 1000/1200€?
Ma la prenderei in alluminio in questo caso.....
Tipo la Wilier 503x?
O Giant Fathom, o Trek Marlin 8
Che dite? Mi sono un po' fissato con il carbonio provenendo dalle Bdc.....
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Ragazzi, la ricerca continua
Trovare una front usata in buone condizioni in carbonio, monocorona, ruote da 29" e soprattutto taglia S, è veramente dura....
Come lunghezza dell'ov tubo sella /piantone dovrei stare tra i 56 ed i 58 cm, avete idea di qualche marchio che in taglia M stiano in questo range....
Ormai le S in rete le ho scansionate tutte
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse mi è sfuggito...ma ci ripeti le tue misure fisiche, per capire se sei da S o da M...perchè con le M avresti più scelta con l' usato...e a me sembrava tu fossi da M... :nunsacci:
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Forse mi è sfuggito...ma ci ripeti le tue misure fisiche, per capire se sei da S o da M...perchè con le M avresti più scelta con l' usato...e a me sembrava tu fossi da M... :nunsacci:
Ricapitolando;
Altezza 1.70
Cavallo 77
Braccia 53 mi pare di ricordare
X biomeccanico Bdc;
52,5 tubo orizzontale
64,5 centro sella / manubrio
Pedalo ad altezza 66,5
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Sei taglia M...non capisco perchè tu cerca mtb in taglia S... :nunsacci:
Ma guarda se metto le mie misure nei vari siti dei produttori, mi esce la S...
Tieni conto che le lunghezze degli OV reggisella-sterzo in taglia S vanno da 56 a 58 circa, mente in M dal 59 in su in genere
Poi devo aggiungere la lunghezza stem che in genere se non sbaglio sono almeno altri 5/6 cm....
Sbaglio qualcosa secondo te?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma guarda se metto le mie misure nei vari siti dei produttori, mi esce la S...
Tieni conto che le lunghezze degli OV reggisella-sterzo in taglia S vanno da 56 a 58 circa, mente in M dal 59 in su in genere
Poi devo aggiungere la lunghezza stem che in genere se non sbaglio sono almeno altri 5/6 cm....
Sbaglio qualcosa secondo te?
Non so se sbagli...ma io ragiono cosi, al di la delle "paronoiche" misure...

1.45 -1.55 mt Xs
1.55 - 1.65 mt S
1.65 - 1.75 mt M
1.75 - 1.85 mt L
1.85 - 1.95 mt XL
1.95 - 2.00mt XXL

Poi c ' è chi sta a cavallo tra due misure...la scelta si fa più personale, e forse in questo caso bisogna studiar meglio le geometrie dei telai, c è chi piace più piccolo, e chi più grande...il telaio... :mrgreen:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non so se sbagli...ma io ragiono cosi, al di la delle "paronoiche" misure...

1.45 -1.55 mt Xs
1.55 - 1.65 mt S
1.65 - 1.75 mt M
1.75 - 1.85 mt L
1.85 - 1.95 mt XL
1.95 - 2.00mt XXL

Poi c ' è chi sta a cavallo tra due misure...la scelta si fa più personale, e forse in questo caso bisogna studiar meglio le geometrie dei telai, c è chi piace più piccolo, e chi più grande...il telaio... :mrgreen:
In effetti QUASI tutti i produttori hanno una tabella simile e se mi trovassi ad avere un'altezza centrale al range della taglia non avrei alcun dubbio. Anche secondo me sei M piena
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
permettimi ma assolutamente nessuna delle 2

Le MTB servono per andare in salita non in pianura
Le MTB servono per i trail sconnessi e accidentati pendenti non per le buche o le sterrate o gli argini o le strade bianche

Si ritroverebbe una bicicletta pesante con accessori assolutamente inutili come la forcella ammortizzata ed ancora peggio l'ammortizzatore posteriore, ruote e copertoni larghi e pesanti da spingere
Come dire, quale è la moto migliore per spostarmi tra 2 paesi su strada provinciale e viene consigliata una moto da Cross o da Trial

Strade sterrate e lungo i fiumi la MTB è l'ultimo dei mezzi adatti a farli

Gravel sarebbero i mezzi migliori, gli darebbe soddifazione della leggerezza, della velocità, sono nate per quello, per le strdade bianche, i più arditi a volte ci fanno anche sentieri da MTB, al massimo si puo' optare per una Trekking, ma le MTB sono solo PENALIZZANTI su questi terreni

sid
Eh allora tutti quelli che hanno una MTB xc e vanno al Ticino a fare 70-80 km hanno sbagliato tipologia di bici?
Secondo me una xc hardtail é perfetta per l’uso che ne deve fare in qui posti dove ci sono tanti single track anche tortuosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
In effetti QUASI tutti i produttori hanno una tabella simile e se mi trovassi ad avere un'altezza centrale al range della taglia non avrei alcun dubbio. Anche secondo me sei M piena
Voi considerate l'altezza e questo è ok, ma nelle misure incidono anche la misura del cavallo e delle braccia......
Infatti i produttori nei loro siti indicano altezza e cavallo x estrapolare il dato della taglia.
Secondo me la misura del cavallo è ancora più importante della altezza
Ma io ripeto che ho i riferimenti del mondo delle Bdc.....li funziona cosi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Voi considerate l'altezza e questo è ok, ma nelle misure incidono anche la misura del cavallo e delle braccia......
Infatti i produttori nei loro siti indicano altezza e cavallo x estrapolare il dato della taglia.
Secondo me la misura del cavallo è ancora più importante della altezza
Ma io ripeto che ho i riferimenti del mondo delle Bdc.....li funziona cosi
Secondo me ti stai facendo tanti pipponi che non esistono, a meno che non sei proporzionato, ma quello lo saprai meglio tu che io.
Comunque nessuno ti voglia togliere la voglia di andare a fondo alla faccenda... Fa pure! I nostri sono più che altro pareri personali
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma guarda se metto le mie misure nei vari siti dei produttori, mi esce la S...
Tieni conto che le lunghezze degli OV reggisella-sterzo in taglia S vanno da 56 a 58 circa, mente in M dal 59 in su in genere
Poi devo aggiungere la lunghezza stem che in genere se non sbaglio sono almeno altri 5/6 cm....
Sbaglio qualcosa secondo te?
hai la mia stessa taglia, per Canyon è la S, per altri produttori è la M.
 

Ce71

Biker serius
13/10/21
130
21
0
53
Landriano
Visita sito
Bike
Bdc x ora
Secondo me ti stai facendo tanti pipponi che non esistono, a meno che non sei proporzionato, ma quello lo saprai meglio tu che io.
Comunque nessuno ti voglia togliere la voglia di andare a fondo alla faccenda... Fa pure! I nostri sono più che altro pareri personali
Sbaglieranno i produttori allora
Guardate sul sito di Canyon mettendo altezza e cavallo da me indicati
Risultato S
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prova ad andare in un qualsiasi negozio mtb e chieder loro un parere e se hanno dei modelli da farti anche solo provare, anche usati...ti accorgerai da te su che taglia ti trovi meglio...e se solo con Canyon risulti da S...o "sbagliano" in Canyon e o, son "pirla" tutti gli altri...;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Voi considerate l'altezza e questo è ok, ma nelle misure incidono anche la misura del cavallo e delle braccia......
Infatti i produttori nei loro siti indicano altezza e cavallo x estrapolare il dato della taglia.
Secondo me la misura del cavallo è ancora più importante della altezza
Ma io ripeto che ho i riferimenti del mondo delle Bdc.....li funziona cosi
in un mondo "normale" uno ti direbbe che dovresti provarle le bici... ma qui purtroppo uno deve acquistare sulla carta / su quello che senti dire in giro sui forum e internet...
 

Classifica mensile dislivello positivo