Anteprima mondiale: NICOLAI ARGON FR 29er

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
la corona è grande come una 50 pollici???????????????? io pensavo fosse da 40 sì e no!!!

No ma 50 è ridicolo è un padellone da strada, io pensavo fosse com una 40 denti!!! Comunque guarda che la catena perfettamente allineata (come con il Rohloff) e adeguatamente tensionata non dà alcuna noia, basta vedere le bici singlespeed... oltreutto lavorando sempre perfettamente dritta ha una durata superiore al normale!. Ma soprattutto puoi metterci la corona da 36 denti, una corona da 50 denti va bene su una strada bianca perfettamente levigata e stop =)

No, no, 50 denti del carbon drive, corrisponderà più o meno ad un 40 classico..
In futuro conto di riuscire a montarne uno più piccolo...

26142_1399500316926_1514834037_31010546_320208_n.jpg
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Posto anche qui i miei complimenti per questo mezzo veramente spettacolare... Spero di poterlo vedere al più presto dal vivo...

Io ci ho messo il mio enorme culone sopra,negli ultimi 300 metri della discesa Oldesio Pràto della fame........e sabato,mentre Perse vagava tra le tombe di un cimitero e non mi vedeva,ce l'ho rimesso per 5 minuti....ma non diteglielo altrimenti s'incazza:rosik:.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
No, no, 50 denti del carbon drive, corrisponderà più o meno ad un 40 classico..
In futuro conto di riuscire a montarne uno più piccolo...

Aaaahh OK!!!! mi sembrava davvero incredibile!!!

Certo sarebbe ottimo riuscire a scendere al 36-38, ma tutto dipende dal diamtero minimo del pignone dietro... con la catena le combinazioni sono 36-15, 38-16 e 40-17, quindi finché il pignone dietro non sarà più piccolo di un 17 denti per catena c'è poco da fare (a meno che non si accetti di avere delle marce sballate con il Rohloff efar decadere la garanzia =)!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Aaaahh OK!!!! mi sembrava davvero incredibile!!!

Certo sarebbe ottimo riuscire a scendere al 36-38, ma tutto dipende dal diamtero minimo del pignone dietro... con la catena le combinazioni sono 36-15, 38-16 e 40-17, quindi finché il pignone dietro non sarà più piccolo di un 17 denti per catena c'è poco da fare (a meno che non si accetti di avere delle marce sballate con il Rohloff efar decadere la garanzia =)!!!)
credo che il numero di denti indicato per il carbon drive siano diversi da quelli di una corona/pignone standard. Sono più fitti, di più a parità di diametro.
20 denti hanno un diametro esterno di 68.3mm... (ma non trovo nel web il diametro delle corone standard per fare un confronto. Mi aiutate? :-) )
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
... lo sapevo che prima o poi sarebbe successa sta roba.
Cinghia danneggiata, per metà tagliata e da buttare.

Carbon Drive Broken on Vimeo

sinceramente non mi sembra di praticare una MTB estrema, fuori dal normale.
Nella normale guida in montagna, quante volte capita di imbattersi in gradoni lungo il percorso, sia in salita che in discesa; tante volte direi. Per non parlare di pietre smosse che possono sollevarsi al tuo passaggio e andare ad impattare con la corona...

Insomma, i tecnici fautori di questa tecnologia che io trovo molto valida, la cinghia, non hanno pensato ad una protezione per la stessa. Questa cosa mi innervosisce.
La particolare corona del carbon drive non permette di aggiungere un bash qualsiasi, anche per le dimensioni considerevoli di 178,4 mm di diametro.

E poi perché dovrei pensare io a queste cose? Il sistema dovrebbe uscire dalla casa madre pronto per l'uso, invece no.

In attesa di sviluppi che mi permettano di ritornare ad utilizzare la cinghia senza patemi d'animo, momentaneamente ritornerò alla catena.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
... lo sapevo che prima o poi sarebbe successa sta roba.
Cinghia danneggiata, per metà tagliata e da buttare.

Carbon Drive Broken on Vimeo

sinceramente non mi sembra di praticare una MTB estrema, fuori dal normale.
Nella normale guida in montagna, quante volte capita di imbattersi in gradoni lungo il percorso, sia in salita che in discesa; tante volte direi. Per non parlare di pietre smosse che possono sollevarsi al tuo passaggio e andare ad impattare con la corona...

Insomma, i tecnici fautori di questa tecnologia che io trovo molto valida, la cinghia, non hanno pensato ad una protezione per la stessa. Questa cosa mi innervosisce.
La particolare corona del carbon drive non permette di aggiungere un bash qualsiasi, anche per le dimensioni considerevoli di 178,4 mm di diametro.

E poi perché dovrei pensare io a queste cose? Il sistema dovrebbe uscire dalla casa madre pronto per l'uso, invece no.

In attesa di sviluppi che mi permettano di ritornare ad utilizzare la cinghia senza patemi d'animo, momentaneamente ritornerò alla catena.

Condivido le tue perplessità ma secondo me era ampliamente prevedibile e preventivabile.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non si può aggiungere un bash neanche... all'interno? cioé lato telaio? non c'è spazio neanche per un sottile bash in alluminio?
oppure farsi fare una protezione più estesa attaccata all'IGS, invece di un patacchino localizzato in basso, mettere un quarto di circonferenza, con sezione a L, che protegga interamente la parte esterna della cinghia sulla corona da sotto fino a davanti, proteggendola non solo dagli urti sui gradoni, ma anche dalle pietre sollevate dalla ruota ant.
Fai una piastra nervata, alleggerita che dai tre fori dell'IGS si allarga a quarto di cerchio verso il basso e in avanti (diciamo dalle ore 3 alle ore 6... mi son spiegato?), con le nervature più robuste nella parte inferiore, dove è più probabile appoggiarsi con tutto il peso. Poi al bordo del quarto di circonferenza che sporge di pochi mm dalla cinghia e corona, si salda una piattina curvata, lunga pi.greco()/4*r, larga abbastanza da coprire non solo la cinghia, ma anche la parte della corona che sporge di fianco alla cinghia. (Nel caso la banda protettiva si deformasse, si appoggerebbe sulla corona, non sulla cinghia, rendendo il danno reversibile).
Il nastro d'acciaio o alluminio che proteggerebbe la cinghia dovrebbe aumentare la resistenza del paracolpi, irrigidendolo; e dovrebbe resistere "per forma" meglio di altre protezioni.

O una soluzione ancora più definitiva a rulli di teflon alloggiati in un paracolpi in polipropilene, da appoggiarsi direttamente sulla cinghia, tenuto in posizione un paio di bracci fissati all'IGS. (Dovrei brevettarlo... :-P)
te lo CADdo?
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Forse un bash in alluminio si riesce a mettere, però devo trovare la misura giusta. Non so quanto sia il bash da 40T, ad esempio il Race Face, magari chiedo le misure in qualche negozio online...
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
C'è un ragazzo nel forum ( Explorer) che li fa artigianali e di molte misure,non credo abbia problemi a farne uno da 40T. Anche perchè so che ha un occhio di riguardo per le 29" Questo è il suo sito!
io ne ho uno suo, molto leggero e ne sono davvero contento, c'è anche una discussione a riguardo! Qui

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Perse

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Vi chiedo un parere:
un bash che sporge di 3,5 mm per parte rispetto al bordo della cinghia... è insufficiente come protezione?
Quanto secondo voi dovrebbe essere la distanza minima per una buona protezione? 5-6 mm?

Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vi chiedo un parere:
un bash che sporge di 3,5 mm per parte rispetto al bordo della cinghia... è insufficiente come protezione?
Quanto secondo voi dovrebbe essere la distanza minima per una buona protezione? 5-6 mm?

Grazie

Si, 3.5mm se in alluminio vanno bene (in plastica meno perchè questa è più deformabile e potresti arrivare a pizzicare la cinghia).
Comunque anche se la cinghia dovesse sfiorare l'ostacolo, a parte che è elastica e quindi un po si può schiacciare senza danni, ma comunque buona parte dell'energia verrebbe comunque assorbita dal bash.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Concordo anche io che 3 - 4mm potrebbero bastare, però forse si risolverebbe meglio se fosse studiato un diametro minore delle pulegge. Quella cinghia se non sbaglio è studiata per Single Speed, per uso AM mantenendo lo stesso rapporto di trasmissione forse si potrebbero ridurre i denti delle pulegge, accorciare la cinghia e specialmente realizzare la corona della pedivella con un diametro meno ingombrante e meno esposto agli urti. - Io chiederei questo al produttore. -
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao!
Effettivamente ho chiesto al produttore, e la soluzione per mettere una corona anteriore più piccola c'è: 46Tx19T (non me l'hanno montata subito chissà perché... forse non l'avevano in casa???)
Comunque il tutto mi costerebbe 240 euro e al momento non me la sento di spendere tutti questi soldi (anche perché li ho finiti).
Il problema è che sotto il 19, con le pulegge posteriori non sono ancora scesi (forse è questo il limite della cinghia?) e quindi, di conseguenza, montando il Rohloff, non si può scendere troppo neppure all'anteriore.
Quindi per il momento rimonto una cinghia nuova con un bel bash protettivo (tengo pure quello interno fissato al mov. centrale). E speriamo...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Commento al mio video riportato sulla pagina facebook di "Carbon Drive Systems", video che mostra i danni provocati alla corona e alla cinghia dagli impatti con rocce o simili...

"Claudio, thanks for the pictures and video. The Gates Drive system if very durable and certainly strong enough for most mountain bike applications. However the sprockets were not designed to be used to clear obstacles (like a bash guard). Riders who have used the system as it was designed are having great success and really enjoy it."

Quindi io in pratica utilizzo il sistema carbon drive in maniera impropria... :smile:
Mavaffan!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo