Anteprima mondiale: NICOLAI ARGON FR 29er

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
è "verteggiante" questa Nicolai? come ti trovi sui ripidi tecnici?

:paur: E' che ho paura di graffiarla.... :medita: :smile:
Al momento non ho fatto granché di estremo.....ok che ho fatto poco tempo fa il 112 con la front da 29 single speed... quindi anche con la Nicolai non dovrei trovarmi male...
Sul tecnico lento non ci sono problemi, le ruote da 29 aiutano in questo senso. Certo che con una full si va più tranquilli...
Non aiuta invece la corona "gigante" del carbon drive. Ogni tanto picchio sotto.
Ci sarà modo di provarla... ci sarà.... :paur:

Mi piacerebbe andare a trovare Carb su qualche bel sentierozzo di Merano... :spetteguless:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi piacerebbe andare a trovare Carb su qualche bel sentierozzo di Merano... :spetteguless:
8-9 maggio... ;-)
Mi chiedevo più che altro se il ruotone non smerigliava gli organi sacri quando il ripido si inasprisce...
Essendo front cmq hai il carro più corto di una full (sempre da 29"), no?
Che pipa monti?
Due domeniche fa ho provato anch'io un ruotone di una RIP9 e sul tecnico lento mi ero trovato molto bene, ma era tutt'altro che ripidissimo (45°).
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
8-9 maggio... ;-)
Mi chiedevo più che altro se il ruotone non smerigliava gli organi sacri quando il ripido si inasprisce...
Essendo front cmq hai il carro più corto di una full (sempre da 29"), no?
Che pipa monti?
Due domeniche fa ho provato anch'io un ruotone di una RIP9 e sul tecnico lento mi ero trovato molto bene, ma era tutt'altro che ripidissimo (45°).

8-9 Maggio? Ottimo, potrei venire! :cucù:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Che ne pensi della reba? Io sulla rip non l'ho digerita proprio, ora ho da poco montato un sultan con lefty max e sembrerebbe essere molto meglio.

Ciao
francesco

Dopo aver avuto sulla 26 full una vecchia ma ottima Marzocchi FR1 del 2005 a molla, devo dire che la Reba montata sulla Nicolai mi sembra alquanto pigra... appena esce qualcosa a molla per le 29er ci faccio un pensierino. :spetteguless:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ci sarebbe, solo che proporti di mettere una lefty max carbon rlc su una bici nuova già assemblata mi sembra una cattiveria.

Ciao
francesco

Mi sono ricordato l'altro giorno di un particolare importante che mi era sfuggito a proposito della forcella. Fino all'altro ieri, ero convinto che la forcella fosse configurata ancora come l'avevo lasciata, dopo la favolosa estate 2009 sulle Dolomiti, settata in maniera ottimale per il mio stile di guida e le mie esigenze.
Invece qualche mese fa l'avevo prestata ad un amico, che ha gonfiato di ben 20 psi entrambe le camere.
Mi sono ricordato di questa cosa con un po' di ritardo... :nunsacci:
Allora ieri mattina, prima di partire per l'escursione, ho abbassato drasticamente la pressione della Reba....


:cucù: ORA SI CHE FUNZIONA!!!!


Mi diverto sempre di più sulla mia NICOLAI ARGON FR 29er

Ho sostituito le Mountain King della Continental con delle Panaracer Rampage 29x2.35
Tutta un'altra gomma. Volume d'aria maggiore, così si che si va bene!

Un'altra novità: l'ho pesata presso un negozio con una bilancia di precisione digitale.
Il display ha segnato i 15,5 Kg Tié! :celopiùg:

Altra considerazione: la bici è pedalabilissima e con un grip straordinario al posteriore anche in salita, sono riuscito con soddisfazione a superare ripide salite con pietre smosse, e questo grazie alle mie gambine (sempre importanti), e alle ruote da 29 pollici. Con una ARGON da 26 non sarei sicuramente riuscito a fare altrettanto bene certe cose, per via della rigidità del carro e della poca aderenza al posteriore. Grazie alle ruotone la MTB front diventa più performante e si sente meno la mancanza dell'ammortizzatore posteriore.

Il Rohloff va alla grande e mi trovo molto bene. La cinghia regge e per il momento mi trasmette fiducia.
L'unica cosa che mi aspetto dalla Carbon Drive è una corona studiata a puntino per l'all mountain con un bel bash protettivo..
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
La distanza percorsa per ogni rivoluzione della corona con Rohloff 500/14 e ruota da 29":

la configurazione sulla mia bici:

50 denti anteriore - 20 denti posteriore

da 1,52 m - a 8,00 m

Comparazione tra sistema Rohloff + cinghia
con cambio trad. - Rohloff con catena

rapporto più corto a cui corrisponde il mio 50x20 + Rohloff 500/14:

22x32(cambio trad.) - 34x13/38x15/40x16/42x17(Rohloff + catena)

rapporto più lungo:

44x12(cambio trad.) - 34x13/38x15/40x16/44x17(Rohloff + catena)

Sicuramente con la catena ci sono molte più possibilità, soprattutto si può montare un 34 + bash davanti, con un ingombro nettamente inferiore rispetto al 50 denti del Carbon Drive (diametro 178.4 mm) senza bash.

L'altra possibilità con la cinghia sarebbe stata 46x19 (diametro 164.0 mm).
Per qualche ragione non mi è stata installata dalla Nicolai. Avranno avuto dei validi motivi, credo. :spetteguless:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'altra possibilità con la cinghia sarebbe stata 46x19 (diametro 164.0 mm).
Per qualche ragione non mi è stata installata dalla Nicolai. Avranno avuto dei validi motivi, credo. :spetteguless:
potrebbero essere motivi tensionali?
diminuendo il raggio delle corone, la leva è più sfavorevole e la forza sulla cinghia aumenta. Magari c'era più rischio di farla saltare... o han deciso così solo per allungarne la vita diminuendone l'allungamento :-P
boh... o magari semplicemente non l'aveva in casa... :-|
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, per quello che ho visto dai tuoi video credo sia un grosso limite la corona da 50 soprattutto se non protetta. Comunque se l'hai scelta avrai avuto i tuoi buoni motivi. In un progetto simile io avrei optato per un più canonico 20/34 più bash e gabbia media dietro.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao, per quello che ho visto dai tuoi video credo sia un grosso limite la corona da 50 soprattutto se non protetta. Comunque se l'hai scelta avrai avuto i tuoi buoni motivi. In un progetto simile io avrei optato per un più canonico 20/34 più bash e gabbia media dietro.
ma vuoi mettere una cinghia e rolhoff?! tutto un'altro livello! un altro silenzio...:medita:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao, per quello che ho visto dai tuoi video credo sia un grosso limite la corona da 50 soprattutto se non protetta. Comunque se l'hai scelta avrai avuto i tuoi buoni motivi. In un progetto simile io avrei optato per un più canonico 20/34 più bash e gabbia media dietro.

Ciao
Francesco

Nein! Assolutamente non voglio più vedere i cambi tradizionali... :rosik:
Con quello che facciamo, i cambi si piegano, si rompono con una frequenza impressionante. :medita:
No No, assolutamente il Rohloff è fantastico e ideale per le nostre escursioni...
Al massimo con la catena al posto della cinghia avrei potuto mettere una coroncina più piccola davanti. Ma il Carbon Drive è una splendida tecnologia, in futuro probabilmente ci sarà più assortimento di materiale...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Nein! Assolutamente non voglio più vedere i cambi tradizionali... :rosik:
Con quello che facciamo, i cambi si piegano, si rompono con una frequenza impressionante. :medita:
No No, assolutamente il Rohloff è fantastico e ideale per le nostre escursioni...
Al massimo con la catena al posto della cinghia avrei potuto mettere una coroncina più piccola davanti. Ma il Carbon Drive è una splendida tecnologia, in futuro probabilmente ci sarà più assortimento di materiale...

Beh certo immaginavo che non l'avessi messo in preda ad un attacco da poser, mi lascia un pochino perplesso la corona da 50!:prost:

ciao
Francesco
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
la corona è grande come una 50 pollici???????????????? io pensavo fosse da 40 sì e no!!!

No ma 50 è ridicolo è un padellone da strada, io pensavo fosse com una 40 denti!!! Comunque guarda che la catena perfettamente allineata (come con il Rohloff) e adeguatamente tensionata non dà alcuna noia, basta vedere le bici singlespeed... oltreutto lavorando sempre perfettamente dritta ha una durata superiore al normale!. Ma soprattutto puoi metterci la corona da 36 denti, una corona da 50 denti va bene su una strada bianca perfettamente levigata e stop =)
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo