Forse avete ragione. Potrei osare un 67,5 anziché 68,5 - considerando una forcella alta 550...
Il progetto iniziale dava 70° considerando una forcella da 520mm...
Devi fare un confronto con la posizione sulle bici che hai provato.
E' indubbio che a parità di angolo e di rake la ventinove ha maggiore avancorsa, però come feeling io trovo ingiusta una correzione dell'angolo passando da 26 a 29. Credo sia più naturale un'omotetia, almeno nel mio caso, per una questione di proporzioni. Forse per persone di altezza normale, questa correzione è utile, ma non saprei dire.
In ogni caso, per i nosepress "estremi" che si fanno in enduro "intenso", un angolo troppo chiuso è cmq fastidioso, imho, perché non ha nulla a che vedere con la cinematica della sospensione+ruotone in movimento, visto che la situazione è piuttosto statica.
Nei nosepress meno estremi o su pendenze minime l'avancorsa maggiore però può essere scomoda, perché bisogna spingersi più in avanti col busto o pinzare più decisi (cosa che su fondi incoerenti può essere problematico). Però questo handicap penso sia compensabile con un po' di tecnica e abitudine.
67.5° sull'SX-Trail era perfetto per me (contro la maggioranza degli altri SX-MEN che preferiscono l'impostazione coi triangolini da 66.5°). Sulla WFO ho un angolo "paragonabile" ehm... non l'ho ancora misurato, cmq parecchio aperto per i canoni 29er, e mi trovo molto bene.
Calcola che sulla tua Nicolai non avrai il sag posteriore per riallineare gli angoli, quindi il tuo 68.5° "scarico", spannometricamente sarà un 69.2° contando il sag.
Valuta bene, visto che te la fai rifare, perché rifarla poi una terza volta, costa!!
Io a spanne sotto a 68 non andrei su una front da 29 soprattutto se hai
ruote toste/pedanti, potresti pagare in maneggevolezza senza guadagnate troppi sul veloce.
La maneggevolezza si recupera con la pipa corta e il manubrio largo
[teoria dell'ultimo dei pirla, che però si trova bene così]