Anteprima assoluta e test: coperture Hutchinson Cougar 2011!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Speriamo domani...tu non portare sfiga però!!!!:smile:
Alla fine è largo quanto un cobra,domani vedo meglio al montaggio, sicuramente al tatto è bello robusto e anche se pesante mi interessa che resista ai miei maltrattamenti e che sia scorrevole.
Pensavo di montarlo in front, come indicato sul fianco e da hutchinson, anche se sembra montato al contraio di come verrebbe da montarlo.
Voi cosa dite?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Speriamo domani...tu non portare sfiga però!!!!:smile:
Alla fine è largo quanto un cobra,domani vedo meglio al montaggio, sicuramente al tatto è bello robusto e anche se pesante mi interessa che resista ai miei maltrattamenti e che sia scorrevole.
Pensavo di montarlo in front, come indicato sul fianco e da hutchinson, anche se sembra montato al contraio di come verrebbe da montarlo.
Voi cosa dite?

ciao. sono coperture direzionali, segui le frecce indicate sulle spalle per front e rear, in questo modo esalti la scorrevolezza rear e la frenata al front.
sgonfiali un po' all'inizio della discesa, vedi come stanno incollati ;-)
se hai preso gli hardskin, la resistenza a rocce, spine ecc è molto valida, io in tanti km ho bucato solo una volta ed era una spina gigantesca (con i nevegal -- sarà stata sfiga -- ho bucato a 1 km dal box, subit dopo il montaggio).
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ho preso i tubless ready che uso sempre con lattice, quindi per me niente sgonfia/rigonfia ma devo trovare il giusto valore di pressione per avere grip e scorrevolezza all'anteriore.
Dietro monto il cobra per cui....problemi di scorrevolezza non ce ne sono.
Seguirò il tuo consiglio comunque....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Speriamo domani...tu non portare sfiga però!!!!:smile:
Alla fine è largo quanto un cobra,domani vedo meglio al montaggio, sicuramente al tatto è bello robusto e anche se pesante mi interessa che resista ai miei maltrattamenti e che sia scorrevole.
Pensavo di montarlo in front, come indicato sul fianco e da hutchinson, anche se sembra montato al contraio di come verrebbe da montarlo.
Voi cosa dite?

Sembrano montati al contrario come dicono loro,ma se guardi i tasselli laterali invece la punta del tassello è rivolta dalla parte giusta,io ho montato quella anteriore in modalità front,ed ovviamente il cobra posteriore in modalità rear,come consigliato.

Guarda,ti faccio anche un regalo! Un bel cornetto antisfiga!:smile:
A parte gli scherzi per quel poco che l'ho usata mi è sembrata una gran gomma,prova e facci sapere cosa ne pensi,tu che hai più esperienza.
 

Allegati

  • cornetto.jpg
    cornetto.jpg
    13,9 KB · Visite: 3

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Domani la provo, chiaramente ho preso il 2,00 perchè la vado ad usare in gara ad inizio stagione, poi chissà,se scorre bene la tengo su tutto l'anno, un pò di sicurezza all'anteriore ci sta sempre bene, anche se domenica le cobra se la sono cavata bene...però era secco!
Vi farò sapere.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Che gomma ragazzi! Sicurezza allo stato puro.
Come vi dicevo il mio meccanico mi ha consigliato il 2 (per fare un paragone è largo come un saguaro da 2) 51/52 mm.Più grande mi sembra assurdo per l'uso xc.
La mescola è bella morbida, anche al tatto. Il peso di 630 gr non è reale, pesata fa 700 gr ma ormai.....l'ho messa su e là resta.
Bella morbida e comoda, montata sugli xt 2012 e gonfiata a 2 bar mi è sembrata una pressione adeguata per un giro polivalente.
Sabato ho provato il percorso della gara XC a Marsan (Marostica) vedi sito:
[url]http://www.stoccheroracingteam.it/index.php?option=com_content&view=article&id=102&Itemid=61[/URL]
non mi ha mai mollato, specialmente sui tratti in cui si passava sopra a pietre lisce....ottima scorrevolezza anche sull'asfalto.
La consiglio a tutti coloro che esigono una gomma sicura per l'anteriore....
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
ho preso i tubless ready che uso sempre con lattice, quindi per me niente sgonfia/rigonfia ma devo trovare il giusto valore di pressione per avere grip e scorrevolezza all'anteriore.
Dietro monto il cobra per cui....problemi di scorrevolezza non ce ne sono.
Seguirò il tuo consiglio comunque....

ciao io alla deca gli ho trovati tubless hardskin a 40 euro ,mi dicono che sono anche tl ready ,ma sulla carcassa non è scritto sai dirmi di piu' .Grazie
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Che gomma ragazzi! Sicurezza allo stato puro.
Come vi dicevo il mio meccanico mi ha consigliato il 2 (per fare un paragone è largo come un saguaro da 2) 51/52 mm.Più grande mi sembra assurdo per l'uso xc.
La mescola è bella morbida, anche al tatto. Il peso di 630 gr non è reale, pesata fa 700 gr ma ormai.....l'ho messa su e là resta.
Bella morbida e comoda, montata sugli xt 2012 e gonfiata a 2 bar mi è sembrata una pressione adeguata per un giro polivalente.
Sabato ho provato il percorso della gara XC a Marsan (Marostica) vedi sito:
http://www.stoccheroracingteam.it/index.php?option=com_content&view=article&id=102&Itemid=61[url]http://www.stoccheroracingteam.it/index.php?option=com_content&view=article&id=102&Itemid=61[/URL]
non mi ha mai mollato, specialmente sui tratti in cui si passava sopra a pietre lisce....ottima scorrevolezza anche sull'asfalto.
La consiglio a tutti coloro che esigono una gomma sicura per l'anteriore....
Te l'ho detto che non la toglievi più!;-)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ciao io alla deca gli ho trovati tubless hardskin a 40 euro ,mi dicono che sono anche tl ready ,ma sulla carcassa non è scritto sai dirmi di piu' .grazie
se c'è scritto tubless allora li puoi montare su tutte le ruote tubless che vuoi, un pò di lattice e via....su ruote normali con camera sono un pò sprecati però....non so se intendevi questo tu?!
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
se c'è scritto tubless allora li puoi montare su tutte le ruote tubless che vuoi, un pò di lattice e via....su ruote normali con camera sono un pò sprecati però....non so se intendevi questo tu?!
per capirci sulle tue cosa c è scritto sulla carcassa? tl ready o tubless? quanti euro e dove le hai prese? infine le consiglieresti a me che drovrei prendere le nobby nic 2.25 ?
le cougar hanno un diametro di 54 mi confermi ? grazie Paololivio
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
per capirci sulle tue cosa c è scritto sulla carcassa? tl ready o tubless? quanti euro e dove le hai prese? infine le consiglieresti a me che drovrei prendere le nobby nic 2.25 ?
le cougar hanno un diametro di 54 mi confermi ? grazie Paololivio
STASERA GUARDO MEGLIO COSA C'è SCRITTO, COMUNQUE CON LA SEZIONE DEL 2,00 NON ARRIVI CERTO A 54mm....
IO SINCERAMENTE CREDO CHE UN COUGAR DA 2,2 SIA UN Pò ESAGERATO DA MONTARE DAVANTI PER L'USO XC....
IL 2,00 è IL GIUSTO COMPROMESSO FRA SEZIONE,TENUTA E SCORREVOLEZZA.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
STASERA GUARDO MEGLIO COSA C'è SCRITTO, COMUNQUE CON LA SEZIONE DEL 2,00 NON ARRIVI CERTO A 54mm....
IO SINCERAMENTE CREDO CHE UN COUGAR DA 2,2 SIA UN Pò ESAGERATO DA MONTARE DAVANTI PER L'USO XC....
IL 2,00 è IL GIUSTO COMPROMESSO FRA SEZIONE,TENUTA E SCORREVOLEZZA.

Sì quoto,io ho il 2.2 ma da xc il 2.0 è sufficiente,da gf o marathon però può avere il suo perchè.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
sì quoto,io ho il 2.2 ma da xc il 2.0 è sufficiente,da gf o marathon però può avere il suo perchè.
si certo, ma se calcoli che è anche hard skin...in una gf non dovrebbero esserci problemi....
L'unica pecca forse potrebbe essere il consumo, vista la mescola morbida, ma montato davanti spero di frla una stagione, 3000 km dovrebbero tenerli, almeno spero.
Comunque resto stracontento di hutchinson!
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
ragazzi il 54 non è enorme secondo me è giusto ,io che in discesa :maremmac:cerco sicurezza :il-saggi: adesso le uso con le camere sia le toro 2.15 sia le cobra2.1 e mi sembrano /le sento un tantino strette. approposito le mavic crossride secondo il mio rivenditore non possono essere portate a tubless ,vi risulta?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
si certo, ma se calcoli che è anche hard skin...in una gf non dovrebbero esserci problemi....
L'unica pecca forse potrebbe essere il consumo, vista la mescola morbida, ma montato davanti spero di frla una stagione, 3000 km dovrebbero tenerli, almeno spero.
Comunque resto stracontento di hutchinson!

Più che altro nei percorsi lunghi hanno il vantaggio di essere più comode e di avere un pelo in più di grip.

ragazzi il 54 non è enorme secondo me è giusto ,io che in discesa :maremmac:cerco sicurezza :il-saggi: adesso le uso con le camere sia le toro 2.15 sia le cobra2.1 e mi sembrano /le sento un tantino strette. approposito le mavic crossride secondo il mio rivenditore non possono essere portate a tubless ,vi risulta?
Le cobra 2.1 e le toro2.15 non sono sicuramente 54mm..le cobra sono sui 49 se non ricordo male.
Le crossride non possono essere portate a tubless nel senso che non sono tubless ready forse,ma in realtà in un modo o nell'altro tutte si possono tublesizzare(a proprio rischio e pericolo ovviamente),calcola che l'ho fatto con quelle dellla 5.3.
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
esatto non sono 54 come scritto sul fianco del copertone ecco perchè optare per una sezione piu' larga e meglio 2.2 per le cougar e 2.25 per le cobra che sono circa 54 (misurato col calibro), per quanto riguarda le huchinson .
 

svrtlick

Biker novus
Ciao, volevo raccontarvi un grosso problema con la gomma Hutchinson Cougar UST Tubeless 26 X2,2 che ho comprato (assieme ad un'altra modello "Cobra") un mese fa da Hibike. L'ho usata solo tre volte (montata sull'anteriore della mia Giant Trance X) e improvvisamente presenta un grosso rigonfiamento come potete vedere dalle foto allegate. Non c'è nessun segno di abrasioni, urti o tagli (né esternamente né internamente) e la gomma rimane in pressione (non perde aria) pur essendo evidentemente inutilizzabile. Per ora fortunatamente non riscontro nessun problema alla "Cobra" montata sul posteriore.Per controllo ho rimontato la gomma in diversa posizione rispetto alla valvola ma il difetto rimane. Perciò ho rimontato sullo stesso cerchione (Shimano) la mia vecchia Kenda Tomac Nevegal e non presenta nessun difetto!
Sto attendendo risposta dalla Hibike, ma non trovo la mail della Hutchinson...
%22C:%5CUsers%5CSvrtlick%5CDesktop%5C201112%5CCougar%202.jpg%22
 

Allegati

  • Cougar 2.jpg
    Cougar 2.jpg
    60,2 KB · Visite: 15
  • Cougar 1.jpg
    Cougar 1.jpg
    60 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo