Anteprima assoluta e test: coperture Hutchinson Cougar 2011!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
è da oltre un mese circa 600km che uso la COUGAR TUBELESS READY HS 26X2.20 al posteriore e devo dire che ormai è alla frutta: non lo ritengo adatto al terreno carsico ( leggi con molte pietre) causa eccessiva morbidezza della mescola che ha permesso di procurarmi a tale copertura due tagli non trascurabili fino ad esporre la carcassa. Penso che la rimuoverò a breve ritornando al cobra 2.25" TT + latex e terrò questa copertura per l'inverno per valutarne la tenuta a temperature più basse (sperando in un minor consumo -per ora paragonabile ai rocket ron).
come tenuta non posso lamentarmi .
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le avevo montate di primo equipaggiamento (2.2 UST Hardskin)sulla mia Zesty in accoppiata al cougar al posteriore, che dire, alle prima uscite mi ero quasi pentito di aver comprato la bici sbagliata, a 2.0 bar mi scivolava da tutte le parti, non riuscivo a farla andare dove volevo, sia su terreno duro, molle, roccioso, non parliamo sul bagnato, da panico! tolta dall'anteriore e sostituita con una vecchia NobbyNic UST che avevo in casa la musica é cambiata, finalmente un pò di tenuta! Al posteriore non era malaccio, fino a quando non si é formato un bubbone sul battistrada a causa del cedimento della carcassa, ma quello era dovuto forse ad un esemplare fallato.
Comunque NON le consiglio per niente, come tutti gli altri Zestysti che l'hanno subito tolta, c'é molto di meglio in giro, sempre IMHO.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Scusa, intendevo il Cougar all'anteriore in accoppiata col COBRA al posteriore, che invece per la sua destinazione d'uso non era male.

mi sorprende. del cougar apprezzo invece l'ottimo grip sia centrale che laterale, anche con una bici front da 100 mm di escursione, unito ad una ottima scorrevolezza; trovo che i cougar abbiano il grip che mi dà il nevegal stick-e senza quel feeling di "collosità" tipico della mescola stick-e kenda.
sul consumo al posteriore del cougar sono abbastanza d'accordo con quanto detto nel thread: è una mescola morbida, ed è difficile portarla oltre i 1000 km.
ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sorprende. del cougar apprezzo invece l'ottimo grip sia centrale che laterale, anche con una bici front da 100 mm di escursione, unito ad una ottima scorrevolezza; trovo che i cougar abbiano il grip che mi dà il nevegal stick-e senza quel feeling di "collosità" tipico della mescola stick-e kenda.
sul consumo al posteriore del cougar sono abbastanza d'accordo con quanto detto nel thread: è una mescola morbida, ed è difficile portarla oltre i 1000 km.
ciao
Probabilmente il mio sarà stato un esmplare fallato(vista anche la carcassa che si é lasciata andare, formando un bubbone sul battistrada), ripeto non riuscivo a farlo andare dove volevo, pensavo fosse la bici nuova ma non appena tolto e messo il NobbyNic questa si é trasformata in una spada da samurai!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Probabilmente il mio sarà stato un esmplare fallato(vista anche la carcassa che si é lasciata andare, formando un bubbone sul battistrada), ripeto non riuscivo a farlo andare dove volevo, pensavo fosse la bici nuova ma non appena tolto e messo il NobbyNic questa si é trasformata in una spada da samurai!

ok, quindi parrebbe non un problema del cougar (che, ripeto, a mio parere è un'ottima copertura da am) ma del tuo esemplare.
se la bici era nuova, c'era da segnalarlo al negoziante.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Salve a tutti...
Ho montato le cougar TR hardskin 26x2,00 (con lattice) da meno di un mese; circa 300 km su terreni di ogni tipo. Per quanto riguarda le mie modestissime impressioni, la polivalenza ci sta tutta. Si comportano bene in ogni situazione. Il peso dichiarato, 620 gr, non rispecchia quello reale di circa 700!! Così come le dimensioni: la sezione dichiarata di 52 mm è in realtà poco più di 49 mm. Ho effettuato il montaggio come da indicazioni sul pneumatico e già a questo chilometraggio si nota un consumo abbasta repentino. Ancora nessun segno di foratura e i fianchi resistono molto bene ai colpi su sassi e rocce sporgenti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ok, quindi parrebbe non un problema del cougar (che, ripeto, a mio parere è un'ottima copertura da am) ma del tuo esemplare.
se la bici era nuova, c'era da segnalarlo al negoziante.
Fatto, l'ha presa in carico ma la casa madre a quanto pare sta facendo orecchie da mercante, essendo le gomme materiale di normale consumo!
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Non mi spiego come ORBEA abbia deciso di proporle come primo equipaggiamento su una bici come la RALLON!!!:nunsacci: (idem LAPIERRE, su ZESTY!!!)
Non credo che riuscirò ad arrivare a 8/900 Km con la rear, e forse riuscirò a raggiungere i 1000 con la front.
Non dico che siano male, ma non credo che si possano proporre come dei pneumatici ALL MOUNTAIN/ENDURO.
Riesco a percepirne l'usura di uscita in uscita. Penso che non le comprerò al momento di sostituirle.:spetteguless:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Non mi spiego come ORBEA abbia deciso di proporle come primo equipaggiamento su una bici come la RALLON!!!:nunsacci: (idem LAPIERRE, su ZESTY!!!)
Non credo che riuscirò ad arrivare a 8/900 Km con la rear, e forse riuscirò a raggiungere i 1000 con la front.
Non dico che siano male, ma non credo che si possano proporre come dei pneumatici ALL MOUNTAIN/ENDURO.
Riesco a percepirne l'usura di uscita in uscita. Penso che non le comprerò al momento di sostituirle.:spetteguless:

la mescola morbida ha i suoi pro (grip) e i suoi contro (consumo).
dopo un anno di uso, mi pare che l'usura al posteriore sia comparabile a quella dei nevegal.
orbea e lapierre sono manufacturer seri e ritengo abbiano valutato bene la scelta delle coperture di equipaggiamento.
ciao
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
la mescola morbida ha i suoi pro (grip) e i suoi contro (consumo).
Assolutamente daccordo.:celopiùg:
Il mio stupore, non è tanto in merito alle prestazioni delle "coperture", credo solo che non abbiano un anima prettamente propensa ad esaltare, e favorire i percorsi delle le bici in questione.
Ovvio che la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere.:celopiùg:
Ma chiaramente questo è solo il mio parere.:spetteguless:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Il mio stupore, non è tanto in merito alle prestazioni delle "coperture", credo solo che non abbiano un anima prettamente propensa ad esaltare, e favorire i percorsi delle le bici in questione.

secondo me un po' d'anima ce l'hanno :-)
in questo post ho pubblicato uno dei video che ho registrato ieri pomeriggio (quindi roba fresca).
mi pare abbastanza all mountain :-)
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Dopo aver letto questa recensione sono andato a prenderne una cougar tublessready, domani la monto al posteriore e mercoledì la provo! ;-)
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Avrei intenzione di metterne uno davanti,da usare per tutta la stagione estiva abbinato al cobra 2.1 posteriore,come misura meglio 2.0 o 2.2?
Dimenticavo...utilizzo xc ed anche un paio di marathon.
 

Classifica mensile dislivello positivo