Anteprima assoluta e test: coperture Hutchinson Cougar 2011!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Da vedere sembra decisamente più scorrevole il cougar, il toro però l'ho visto montato ma non l'ho mai provato.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ho montato e misurato il cougar tr hardskin da 2.2, a 3,5 bar è risultato largo circa 51mm,purtoppo però mi son dimenticato di pesarlo:ronf:.

le pesate erano all'inizio del mio test: cougar 2.2 tubetype = 637 grammi; cougar 2.2 tubeless 758 grammi, entrambi in versione hardskin. Più leggeri di altre coperture all mountain, vedi le nevegal per citare un prodotto diffuso.

Tubetype
bilancia1.jpg


Tubeless
bilancia2.jpg

Circa scorrevolezza e grip, vi ribadisco quanto scritto in altre occasioni, sia nel primo test che in mesi e km di utilizzo. Il grip dei cougar è molto elevato, del tutto paragonabile a quello offerto da coperture come kenda nevegal, ma la scorrevolezza, in compenso, è decisamente superiore rispetto alle nevegal di pari sezione che, come hanno scritto in molti, fanno un po' effetto macigno o chewingum in salita. Posso fare altri confronti: prendiamo ad esempio le Continetal Rubber Queen / TrailKing 2.2, fornite con la mia full da all mountain: stessa sezione, peso superiore (di 100 grammi!) e grip decisamente più deludente di quello dei cougar.

L'ingombro dei Cougar, a seconda degli esemplari, si attesa a circa 51 mm con pressione di 2,5 bar, quindi una sezione generosa a dispetto del peso ridotto.

ciao

g
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
L'ingombro dei Cougar, a seconda degli esemplari, si attesa a circa 51 mm con pressione di 2,5 bar, quindi una sezione generosa a dispetto del peso ridotto.

ciao

g

Beh oddio,la misura reale è all'incirca quella di un 2.0",spero che la scorrevolezza sia (almeno)uguale o superiore ai gato perchè vorrei tenerlo come "all season" da usare tutto l'anno,per uso xc e gf-marathon,da am lo vedo un po piccolino,ed anche sulla confezione viene indicato come "cross country competition".
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
RAGAZZI mi spiegate come fate a montare in questo periodo al posteriore un cobra? io le ho parcheggiate in attesa della stagione secca ho al massimo le utilizzo sullo sterrato duro. Mi avete talmente incuriosito che quasi quasi ... le provo al prossimo giro!:nunsacci: mettendo la toro all'anteriore.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
SECONDO VOI PER LE GARE DI INIZIO STAGIONE, CON UN COBRA DIETRO MI PRENDO IL COUGAR 2.2 O IL TORO 2.15?
Mi servirebbe il miglior compromesso grip/tenuta sull'anteriore....secondo voi?

Oggi ho provato la cougar anteriore da 2.2,inizierei col dire che nonostanre non sia molto larga,per uso xc penso sia sufficiente la 2.0,ma comunque anche la 2.2 non è esageratamente dura da spingere,la tenuta in discesa è veramente ottima,le mie capacità un po' meno dato che ci ho piantato un ribaltone a causa di un sasso-canale lascito dai trattori e sono atterrato direttamente sulla clavicola:mavadaviaiciapp::-((,a fine giro però.
Adesso per un bel mesetto mi sa che la bici posso scordarmela:-(.
Comunque la gomma te la consiglio,anche in 2.0 secondo me se la provi non rimetti più la cobra:spetteguless:,devo dire solo che a me ha portato un po di sfiga...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
la sfiga purtroppo è sempre in agguato.

il test alla fine l'hai fatto, hai provato le due gomme nello sentiero a mandrola praticamente con le medesime condizioni meteo.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sì il test sono riuscito a farlo,mi son ribaltato 100m prima della fine dell'ultima discesa della giornata.
Inesperienza e stanchezza sommati alla sfiga sono un mix letale!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Oggi ho provato la cougar anteriore da 2.2,inizierei col dire che nonostanre non sia molto larga,per uso xc penso sia sufficiente la 2.0,ma comunque anche la 2.2 non è esageratamente dura da spingere,la tenuta in discesa è veramente ottima,le mie capacità un po' meno dato che ci ho piantato un ribaltone a causa di un sasso-canale lascito dai trattori e sono atterrato direttamente sulla clavicola:mavadaviaiciapp::-((,a fine giro però.
Adesso per un bel mesetto mi sa che la bici posso scordarmela:-(.
Comunque la gomma te la consiglio,anche in 2.0 secondo me se la provi non rimetti più la cobra:spetteguless:,devo dire solo che a me ha portato un po di sfiga...

mi dispiace molto per l'incidente, purtroppo stanchezza ed inespierienza giocano spesso questi tiri mancini, spero ti rimetterai presto.
vedo che comunque hai potuto apprezzare l'ottimo grip dei cougar in discesa. come abbiamo scritto più volte, nei cougar le dimensioni e la relativa scorrevolezza non vanno mai a discapito della tenuta, su tutti i fondi.
auguri!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao, sabato sono stato dal mio mecca (quest'anno è stato il meccanico di kerschbaumer in squadra bianchi) e anche lui mi ha consigliato il cougar ma in sezione 2,00.
Purtroppo aveva solo i tl light in casa e pesati fanno 725 gr....troppo per i miei gusti.
Quasi quasi mi prendo i tl ready da 2.00 on line.
Ieri mattina uscita con i ragazzi della squadra, 72 km con circa 900 mt dislivello in 3 ore; percorso misto asfalto,sterrato,ghiaia,sassi, con tre discese belle toste (da surriscardare i freni) e tecniche....
Devo dire che i cobra mi hanno stupito; gonfiati a 2 bar sono più comodi e tengono bene.premetto che il terreno però era asciutto....
Ho sempre più voglia di provare il cougar...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
mi dispiace molto per l'incidente, purtroppo stanchezza ed inespierienza giocano spesso questi tiri mancini, spero ti rimetterai presto.
vedo che comunque hai potuto apprezzare l'ottimo grip dei cougar in discesa. come abbiamo scritto più volte, nei cougar le dimensioni e la relativa scorrevolezza non vanno mai a discapito della tenuta, su tutti i fondi.
auguri!

mi dispiace per il tuo infortunio....spero ti rimatta presto!!!

Grazie,lo spero anch'io,fortunatamente in genere mi riprendo alla svelta,già in moto avevo avuto un'incidente ben più serio e mi ero rimesso alla svelta,spero sia così anche questa volta,almeno da essere pronto per qualche corsetta ad aprile-maggio.

Il problema è che sono sceso a velocità molto più alta rispetto al solito senza rischiare nulla fino al fatidico punto,forse ho esagerato con la velocità(per le mie capacità) e ho abbassato la guardia,con la gato dovevo essere sempre all'erta perchè le perdite di aderenza erano molto più frequenti anche se controllabili,questa invece non ha mai mollato,portandomi ad esagerare e quando ha perso aderenza non sono riuscito a recuperare.
Poi non so non mai provato mtb serie,ma la mia non credo sia il mezzo adatto a fare discese a manetta,forse(a parte l'asino che la guida:smile:che rimane l'unico colpevole del volo) un pochino può avere influito anche quello,no? Una forca migliore ad esempio può essere che mi avrebbe salvato le :quinonsp:?
Scusate l'ot...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
x me è stato un insieme di cose, il grip offerto dalle cougar ti ha portato a scendere più velocemente, purtroppo la stanchezza dei kmetri fatti prima e la sfiga hanno portato al fattaccio.
alla fine se il terreno fosse stato piano probabilmente non ti saresti fatto nulla.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ho ascoltato il consiglio del mecca, ho preso il cougar da 2.00 Tl Ready Hard skin....diciamo che pesato fa 730 gr con confezione....un pò tantino visti i 620/630 dichiarati no?
Speriamo almeno che vadano bene...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ho ascoltato il consiglio del mecca, ho preso il cougar da 2.00 Tl Ready Hard skin....diciamo che pesato fa 730 gr con confezione....un pò tantino visti i 620/630 dichiarati no?
Speriamo almeno che vadano bene...
E sì non li ho pesati,ma non mi sono sembrati molto leggeri,calcola che la confezione è sui 30g qindi si dovrebbe essere sui 700g tondi,non poco,ma un pelo meno dei saguaro tnt 2.0. Provalo presto e cerca di non fare come me!:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo