Anteprima assoluta e test: coperture Hutchinson Cougar 2011!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
oggi ho fatto un bel giro di collaudo sul Monte Grappa, la reputo un'ottima gomma sulle pietre, è nello stesso tempo bella resistente nei sassi appuntiti ed elastica, assorbe molto bene le asperità del terreno.
Sul fango l'ho provata per un brevissimo tratto di qualche metro (fango misto cacca di mucca... un'odore!!!) pensavo che scaricasse meglio, però mi sembra che tiene abbastanza bene...
però ho fatto un tratto troppo breve per capire bene il comportamento sul fango..
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
oggi ho fatto un bel giro di collaudo sul Monte Grappa, la reputo un'ottima gomma sulle pietre, è nello stesso tempo bella resistente nei sassi appuntiti ed elastica, assorbe molto bene le asperità del terreno.
Sul fango l'ho provata per un brevissimo tratto di qualche metro (fango misto cacca di mucca... un'odore!!!) pensavo che scaricasse meglio, però mi sembra che tiene abbastanza bene...
però ho fatto un tratto troppo breve per capire bene il comportamento sul fango..

Che misura stai usando? 2.0 o 2.2? Se hai il 2.0 ti sembra più stretto del cobra 2.1,se mai l'hai usato?
Dal tuo nickname davo per scontato che le conosci :-)
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Anteriormente ho la Michelin wild rock'r da 2.25 e posteriormente la hutchinson cougar da 2.20.
Prima avevo le pyton da 2.00 (gomme di serie della bici) anteriormente e posteriormente, non mi soddisfacevano per niente sullo sterrato... sul fango dovevo farmi il segno della croce ogni volta..
Ora tutta un'altra cosa!! la cougar 2.20 ha un bel volume di aria, proprio quello che cercavo, ero stanco di sentire tutti i sassi con il sedere;-)
Ps: le cobra non le ho mai provate..
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Anteriormente ho la Michelin wild rock'r da 2.25 e posteriormente la hutchinson cougar da 2.20.
Prima avevo le pyton da 2.00 (gomme di serie della bici) anteriormente e posteriormente, non mi soddisfacevano per niente sullo sterrato... sul fango dovevo farmi il segno della croce ogni volta..
Ora tutta un'altra cosa!! la cougar 2.20 ha un bel volume di aria, proprio quello che cercavo, ero stanco di sentire tutti i sassi con il sedere;-)
Ps: le cobra non le ho mai provate..

Ah scusa la jab del mio amico montava di serie le cobra pensavo fosse così anche per la tua,comunque il 2.2 non è esageratamente grande? Ti spiecerebbe dargli una misurata col calibro?
Io sarei orientato sulla 2.0 da mettere davanti,ma se non è esageratamente grande la 2.2 potrebbe essere meglio.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ah scusa la jab del mio amico montava di serie le cobra pensavo fosse così anche per la tua,comunque il 2.2 non è esageratamente grande? Ti spiecerebbe dargli una misurata col calibro?
Io sarei orientato sulla 2.0 da mettere davanti,ma se non è esageratamente grande la 2.2 potrebbe essere meglio.

ciao
la sezione di una copertura cougar 2.2 è circa 50 mm, non è particolarmente grande come ingombro. guarda le mie foto all'inizio del thread per averne un'idea.
ciao
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
oggi sono arrivate le cobra tl ready 2,1...sabato dovrei montarle e domenica provarle in sterrato....
Appena le monto ti do la misura DELLA Sezione della gomma con calibro....
Grazie,ma quella la ho già,perchè ce l'ho montata al posteriore la cobra comunque se la posti a qualcun'altro potra senz'altro essere utile.............
anzi intanto che ci sono inizio a postarla io....a me la cobra versione hs 2.1 da camera montata su cerchio tubless latticizzata e gonfiata a 2.5 bar risulta 50mm,se la misuri anche tu vediamo se i conti tornano.

Se la cougar 2.2 è 50 prendero quella,grazie a tutti.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ok raga, cosa monto sulle xtrail al posteriore con un cougar all'anteriore?
Calcolando che sulle xt 2012 ho montato sabato i cobra tl ready....mi conviene stare sempre sui cobra o optare per un pyton...vorrei avere un'alternativa se mi capita di fare gare col bagnato e/o comunque percorsi impegnativi.
Ora monto un geax barro mountain nuovo (150 km) ma dietro ho un saguaro ormai alla frutta......
Pensavo anche ad un aka
:spetteguless:scusate l' ot......:spetteguless:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Portare il barro dietro e mettere un gato davanti? Per fangoso-bagnato-umido li vedo bene,o almeno non so se il barro abbia una buona trazione(non l'ho ancora provato),ma il gato davanti se la cava bene.
L'aka avevo pensato di prenderlo per il mio amico che mi ha delegato all'acquisto on line,ma poi ho preferito il saguaro che forse sul bagnato va un pochino meglio,in futuro mi piacerebbe provarlo però.
Col Cougar io metterò il cobra,ma il pyton non so come vada,se fosse più adatto al bagnato,potresti provarlo. Il cobra comunque è una garanzia.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
TI RINGRAZIO DEL SUGGERIMENTO
Il barro è una buona gomma, discreta e polivalente. Se gonfiata nel modo giusto se la cava bene quasi ovunque, però montata dietro con un gato davanti la bici diventa dura e pesante da pedalare,specialmente in gara. Preferisco perdere un pò di grip ma avere scorrevolezza. Sinceramente ho provato il gato davanti, sia da 2.1 che da 1.9 e non ne ho trovato nulla di straordinario, anzi, per certi aspetti preferisco il barro. Certo non faccio come certi che insistono col dire che su asfalto bagnato eccc......con il barro si rischia la vita, ma semplicemente non ne ho trovato nulla di così allettante.
Tornando al cougar, mi piacerebbe molto provarlo (il barro lo posso togliere e/o vendere o tenere per scorta). Mi informerò meglio sul phyton o eventualmente monterò un'altro cobra.......
Il saguaro l'ho usato ant+post per due anni e c'ho fatto praticamente di tutto senza mai aver avuto problemi.....resta da provare l'aka.
SCUSATE L'OT
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ho montato e misurato il cougar tr hardskin da 2.2, a 3,5 bar è risultato largo circa 51mm,purtoppo però mi son dimenticato di pesarlo:ronf:.
Il senso di rotazione è come sul cobra ed anche la tassellatura laterale è praticamente identica,solo che la mescola di questo è decisamente più mobida,la tassellatura centrale invece è abbastamza distanziata,dovrebbe dare un buon grip anche su ghiaia e fondi smossi,ma non pare particolarmente scorrevole. Adesso non rimane che provarlo.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
X Frullo:
Daltronde scorrevolezza non va d'accordo con grip.
Fammi sapere cosa te ne pare, quasi quasi lo provo anch'io e poi quest'estate rimetto il cobra davanti....
Sulle Xtrail quasi quasi provo due Aka 2,2....
 

Classifica mensile dislivello positivo