analisi cambio biga: 29?

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Proprio tutto no... Ti sei dimenticato di scrivere:
Ad oggi non ho ancora provato una 29 ma la reputo per sentito dire una corriera!

Ciao:smile:

Si si, certo, questo è vero!

La reputo, per sentito dire da chi l'ha provata e sa che giri faccio, oltre che dal mio sivende che vendermi una od un'altra bici nn credo che gli faccia sta grandissima differenza, oltre che da qualcuno di voi, oltre che comunque è innegabile che le ruote flettano e perdano di direzionalità maggiormente che quelle da 26 che non sia la bici per le mie esigenze.

Ma fatemi capire una cosa che mi sta sfuggendo... pensate che ci sia una "congiura" contro le 29"?

No perchè a volte mi da quasi l'impressione che il voler sottolineare a forza determinate sensazioni piuttosto che riflessioni piuttosto che opinioni diano un fastidio che nn riesco a comprendere.

Una cosa è certa, credetemi: se UN cervello pensa che una cosa, qualsiasi cosa, sia una gran figata e vada meglio, quella cosa andrà meglio, in alternativa quella cosa farà schifo!

Purtroppo ragazzi nn riusciamo ad essere obbiettivi per cui molto spesso ci fidiamo di più del sentito dire che delle ns sensazioni e le decisioni sono basate più su convinzioni intrinseche che sui test che possiamo fare!

Così forse è più chiaro! :-)
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
...diano un fastidio che nn riesco a comprendere.

Una cosa è certa, credetemi: se UN cervello pensa che una cosa, qualsiasi cosa, sia una gran figata e vada meglio, quella cosa andrà meglio, in alternativa quella cosa farà schifo!
Vedi... In pratica stai dando del c......e a chi si trova bene con una 29... Non sempre l'effetto placebo insegna!
Hanno stancato le sensazioni dell'amico o del cugino o dell'amico dell'amico super mega bravo ecc ecc... Per giudicare bisogna provare!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
le ruote flettano e perdano di direzionalità maggiormente che quelle da 26 che non sia la bici per le mie esigenze.
Verissimo...
Ma fatemi capire una cosa che mi sta sfuggendo... pensate che ci sia una "congiura" contro le 29"?
No... ma quando leggi questo direi che o non si sà di quello che si parla, e non mi riferisco a te che comunque puoi esserne influenzato, o che altrimenti si vuole fare campanilismo sulle proprie "abitudini" nello sciegliere le bici:
Allora gli faccio: cacchio Ferro, alla fine sta prendendo piede sta 29" eh!

Mi fa: a me la chiedono tutti per cui le sto prendendo... ma l'uso non è per quello che fai te, sono bici tipicamente da XC e Trail.

Li c'era poi un ragazzo che conosco che fa parte di un noto gruppo di FR Bolognese e mi fa: guarda che io ne ho provata una ma mica ti giri nello stretto con quella "corriera"; se provi solo a pensare di fare il giro FR di un paio di settimane fa, nel bosco gli alberi te li fai uno dopo l'altro!

Se devi cambiare la tua per una 29" tieniti la tua che comunque ho visto che scendi abbastanza bene da ogni posto (l'abbastanza è soggettivo, questo fa gare di DH...).

Da ciò ragazzi penso di aver già detto tutto...

Ciao e grazie! :-)
Del resto ne abbiamo parlato ampiamente via MP.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Vedi... In pratica stai dando del c......e a chi si trova bene con una 29... Non sempre l'effetto placebo insegna!
Hanno stancato le sensazioni dell'amico o del cugino o dell'amico dell'amico super mega bravo ecc ecc... Per giudicare bisogna provare!

We ragaz, ma com'è che non ci capiamo? va beh che io ho una 26 e voi una 29 ma al di la dei 75 e rotti mm di differenza nn dovremmo avere altri problemi!

Io sto dando del "cagone" a TUTTA l'umanità in quanto TUTTI noi siamo così, mi spiace dirlo se qualcuno nn lo sapeva ma questa è la realtà!

A livello emotivo NOI (e ci metto dentro TUTTI!) ci convinciamo che una cosa è meglio di un'altra e NULLA ci potrà far cambiare opinione, che la proviamo o meno!

Questo non si chiama cagone o altro che volevi scrivere ma si chiama effetto placebo, in grado di incrementare o meno le ns prestazioni!

Se io provo una bici che vedo e penso sia un gran cesso, la bici andrà male, se ne provo un'altra invece che è un gran cesso ma emotivamente mi fa sbavare, quella andrà benissimo.

Mi spiace ma questa è la realtà, non voglio convincere nessuno ed il ragionamento non è da applicarsi specificatamente sulle 29, altrimenti ciaooo... vacca boia se siete sensibili! :-)

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Pertanto la 29 non è neanche lontanamente nei miei pensieri.
...
come eri finito in 'sta sezione?

Puntualizzo a scanso di fraintendimenti: lo chiedo per curiosità statistica, non c'è vena polemica nè provocatoria. Figuriamoci: da un pò vo dicendo che i threads sul confronto 26-29 sarebbero da vietare per legge penale. :=D
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
come eri finito in 'sta sezione?

Puntualizzo a scanso di fraintendimenti: lo chiedo per curiosità statistica, non c'è vena polemica nè provocatoria. Figuriamoci: da un pò vo dicendo che i threads sul confronto 26-29 sarebbero da vietare per legge penale. :=D

Si, io ho una 26 e penso che alla fine tu abbia ragione.

ANCHE SE NON L'HO MAI PROVATA (così qualcuno è sereno :-)) penso che le bici siano sostanzialmente DIVERSE e quindi difficilmente paragonabili....

Bye :-)
 

max63

Biker serius
19/4/06
111
0
0
tortona
Visita sito
Poppo, veramente le mie ruote sono da 1.300 grammi. 1.400 era un tetto massimo da non superare.
E tu, ci sei stato?

Boda


Caspiterina sei riuscito a montare delle ruote da 1300 gr: complimenti!
Come ci sei riuscito? Mi sa che hai tirato fuori i dindini dal salvadanaio.
Morale: non ci vuole un genio ad allestire una bici leggera, basta pagare.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Caspiterina sei riuscito a montare delle ruote da 1300 gr: complimenti!
Come ci sei riuscito? Mi sa che hai tirato fuori i dindini dal salvadanaio.
Morale: non ci vuole un genio ad allestire una bici leggera, basta pagare.

Boda in fatto di ruote è molto ma molto competente!

Ora nn ti so dire cosa abbia combinato in quanto nn mi ricordo ma ha speso un bel pò meno di me che ho preso le CB Cobalt e la coppia fa 1540gr.

Ha preso pezzi vari, mozzi Hope, raggi DT nn so che e cerchi "bimbumbam" e se le è assemblate.

Bye
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
tutte le bici che non siano estreme sono "un buon compromesso"!

Ieri sera ero dal mio sivende in compagnia di un amico che ha preso una Trek Remedy.

Mentre guardavo (con una bavettina alla bocca direi...) delle Nomad ho notato che il parco da 29" si era "allargato" in quanto di solito ne ha sempre avuta una in negozio (avrà una 15a di bici nuove e minimo una 15a usate in esposizione) ed ieri ne aveva 3 da 29"!

Allora gli faccio: cacchio Ferro, alla fine sta prendendo piede sta 29" eh!

Mi fa: a me la chiedono tutti per cui le sto prendendo... ma l'uso non è per quello che fai te, sono bici tipicamente da XC e Trail.

Li c'era poi un ragazzo che conosco che fa parte di un noto gruppo di FR Bolognese e mi fa: guarda che io ne ho provata una ma mica ti giri nello stretto con quella "corriera"; se provi solo a pensare di fare il giro FR di un paio di settimane fa, nel bosco gli alberi te li fai uno dopo l'altro!

Se devi cambiare la tua per una 29" tieniti la tua che comunque ho visto che scendi abbastanza bene da ogni posto (l'abbastanza è soggettivo, questo fa gare di DH...).

Da ciò ragazzi penso di aver già detto tutto...

Ciao e grazie! :-)

Mhà.
Io ho un'idea dei giri che fai e tu sai quanto vado in discesa (pochissimo) ma per dirti cosa c'è di differente tra una 26 ed una 29 non devi guardare le ruote.
La cosa fondamentale è il movimento centrale che è alla stessa altezza tra le due.
E' questo che cambia il comportamento della bici in maniera sostanziale.
Con la 29 hai più angoli di pendenza prima che la bici ti si alzi e più margine in discesa prima che ti si impunti.
Questa è fisica e non dipende dalle ruote.
La prox volta che ci vediamo (succederà prima o poi!) le mettiam di fianco e vedrai come la noti la differenza.
Poi peso ruote, scorrevolezza, agilità, stabilità ecc.. ecc.. anche lì c'è fisica, ma molto meno determinante rispetto a quanto detto prima e che vengono influenzati da moltissimi fattori.
per dirne una: Scorrevolezza. Dipende da ruote, camere (si/no), mozzi, tipo di terreno, PRESSIONE DELLE GOMME! Come fai a fare una comparativa?
Sulla geometria del telaio invece, credimi, la differenza è avvertibilissima. può piacerti o meno, ma è lì che devi guardare.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
per me solo effetto placebo.
specialized non fallirà tornerà solamente alle 26
TAC! INCHIODATO!
t'ho inserito nella banca dati [par condicio! ..nonostante in profilo io risulti "talebano":)] delle profezie, che tra qualche anno rispolvererò.


Un fiscale moralizzatore hj.

di sicuro l'eccessivo "pompaggio" dei media secondo me, infastidendo in generale; e sovrastimando differenze, alla fine fa l'effetto contrario.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Boda in fatto di ruote è molto ma molto competente!

Ora nn ti so dire cosa abbia combinato in quanto nn mi ricordo ma ha speso un bel pò meno di me che ho preso le CB Cobalt e la coppia fa 1540gr.

Ha preso pezzi vari, mozzi Hope, raggi DT nn so che e cerchi "bimbumbam" e se le è assemblate.

Bye

Ancora però non capisco come non pieghi ruote così leggere (anche per una 26) con le capacità discesistiche del mezzo; tre soluzioni:
a) è un fenomeno e non canna una virgola,
b) in discesa ci va cauto
c) ha fatto un patto col diavolo

Io propendo per la c) :smile:

Notare che le ztr crest da xc da 26 pesano 1420!!! Lui che ha una trail-AM usa ruote il 7% più leggere... booooh!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
So cos'è l'effetto placebo ma applicato ad esempio all'impuntamento o meno di una 29 proprio non ci sta...

Ovvio, però magari ce l'hai per spingerla in salita: quel "di più" che dai costantemente (energia spesa) potrebbe tramutarsi in picco di energia istantanea che serve ad una 26 per passare l'ostacolo.

Alla fine come alcuni hanno detto: ci fai l'abitudine, ma è energia spesa, energia che comunque spendi costantemente in più rispetto ad una 26.

Una volta che ti sei abituato nn senti ovviamente questa differenza e, SE SEI CONVINTO DI AVER PRESO UN MEZZO FENOMENALE, il cervello automaticamente minimizza i difetti ed amplifica i pregi: questo io lo chiamo effetto placebo.

Chiaro?!

Ancora però non capisco come non pieghi ruote così leggere (anche per una 26) con le capacità discesistiche del mezzo; tre soluzioni:
a) è un fenomeno e non canna una virgola,
b) in discesa ci va cauto
c) ha fatto un patto col diavolo

Io propendo per la c) :smile:

Notare che le ztr crest da xc da 26 pesano 1420!!! Lui che ha una trail-AM usa ruote il 7% più leggere... booooh!

Non so, so che faceva BMX fine.

Magari è la somma delle a con la c, pensa che bomba! :-)

Mhà.
Io ho un'idea dei giri che fai e tu sai quanto vado in discesa (pochissimo) ma per dirti cosa c'è di differente tra una 26 ed una 29 non devi guardare le ruote.
La cosa fondamentale è il movimento centrale che è alla stessa altezza tra le due.
E' questo che cambia il comportamento della bici in maniera sostanziale.
Con la 29 hai più angoli di pendenza prima che la bici ti si alzi e più margine in discesa prima che ti si impunti.
Questa è fisica e non dipende dalle ruote.
La prox volta che ci vediamo (succederà prima o poi!) le mettiam di fianco e vedrai come la noti la differenza.
Poi peso ruote, scorrevolezza, agilità, stabilità ecc.. ecc.. anche lì c'è fisica, ma molto meno determinante rispetto a quanto detto prima e che vengono influenzati da moltissimi fattori.
per dirne una: Scorrevolezza. Dipende da ruote, camere (si/no), mozzi, tipo di terreno, PRESSIONE DELLE GOMME! Come fai a fare una comparativa?
Sulla geometria del telaio invece, credimi, la differenza è avvertibilissima. può piacerti o meno, ma è lì che devi guardare.

Ciao Mario, hai visto i filmini sul sito?! Bel giro domenica, peccato per il pacco! :-)

Cioè... mi stai dicendo quindi che non posso più impennare???

Allora proprio nn è la mia bici dai! :-)

Oh ma se mettiamo di fianco la mia SJ 26 taglia M con la tua 29 taglia XL la mia sembra un triciclo, muahahahaha!!!!

Mario, hai visto una discesa "tipica" che faccio io, tra l'altro credimi una delle più semplici in quanto hai spazio per manovrare, anche se la bici causa il fondo nn proprio "asfaltato" sembra andare dove vuole.

Comunque sia, ciò che penso l'ho già ampiamente scritto, facciamo così dai: sto weekend facciamo una discesa tosta, io con la tua 29 (ma se abbasso la sella arrivo ai pedali?) e tu sulla mia 26 (muahahahaha, mi piacerebbe farti solo una foto...) e vediamo chi muore prima!

Chi vive ha vinto e si becca la bici che gli piace di più! :-)

A parte gli scherzi: una bici a tutti gli effetti andrebbe provata ma visto che io sono convinto che comunque non siamo obbiettivi è sempre il cuore che decide!
Ora come ora sono sulla Nomad!

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Il discorso è sempre quello xò... se ce la fai, provala prima di prenderla!

Si si, ho già chiesto a tutti se qualcuno che ha la Nomad-C me la fa provare per un weekend!

Anche qui allora: qualcuno che ha una full, possibilmente in carbonio e con cerchi ottimi, me la potrebbe prestare per un we?
La strapazzo per benino nn vi preoccupate, discese di ogni tipo da scassato peso e ST veloci e qualche toboga con qualche saltino...

Taglia M grazie!

Confido in voi e nel Vs entusiasmo di estendere a tutti la 29"! :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono stato invitato a partecipare alla discussione via MP. Adesso ci sono ricapitato per lo stesso motivo e quindi per dovere di cronaca ti rispondo. A tutti gli altri vorrei dire che l'universo è stronzo e le leggi della fisica e della termodinamica sono cattive e svantaggiose. Pertanto sappiate che nulla si crea ma quasi tutto si trasforma. Dico "quasi tutto" perché una buona parte si disperde.

Boda


come eri finito in 'sta sezione?

Puntualizzo a scanso di fraintendimenti: lo chiedo per curiosità statistica, non c'è vena polemica nè provocatoria. Figuriamoci: da un pò vo dicendo che i threads sul confronto 26-29 sarebbero da vietare per legge penale. :=D
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A stroncare il tuo sarcasmo ci vuol poco, basta smentire la tua illazione, spesi circa 300 €, euro più euro meno. Se non ti fidi te lo posso pure provare, benchè mi costi tempo. Non sarò un genio però neanche te hai fatto una bella figura.

Boda


Caspiterina sei riuscito a montare delle ruote da 1300 gr: complimenti!
Come ci sei riuscito? Mi sa che hai tirato fuori i dindini dal salvadanaio.
Morale: non ci vuole un genio ad allestire una bici leggera, basta pagare.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Nessun patto col diavolo. Quando mi sono fatto le ruote da 1350 circa pesavo pure 91 chili, adesso sono 74 in calo.
Certo, in discesa mi piace andare, sulle discese veloci sopratutto, quelle che necessitano di tecnica enduristica da moto, non da mtb. Mi sono formato sul bmx e ho anche praticato bmt. Qual'è il segreto per non sfondare le ruote? Tecnica e concentrazione, l'armonizzare i propri movimenti con quelli della bici e con il terreno, la sensibilità e la delicatezza. Vedete i tipi che fanno freeride che saltano e intraversano la bici? A me non ingrifano. Mi piace uno che salta, si tira sù la bici, rimane in linea, atterra come se avesse il carrello di un aereo e invece di pesare 80 chili sembra che ne pesi 40 e che galleggi. La capacità di essere leggeri, questo è il segreto per non spaccare nulla e quando si riesce si gode di brutto.
Oggi non ho più voglia di sclerare nelle discese, specie se sono ipertecniche. Non è che mi manchi la tecnica ma mi manca la voglia, sono cose che ho già fatto in passato, ma comunque ogni tanto sti 65 km/h su terra li tocco e qualche salto lo faccio ancora.

Boda




Ancora però non capisco come non pieghi ruote così leggere (anche per una 26) con le capacità discesistiche del mezzo; tre soluzioni:
a) è un fenomeno e non canna una virgola,
b) in discesa ci va cauto
c) ha fatto un patto col diavolo

Io propendo per la c) :smile:

Notare che le ztr crest da xc da 26 pesano 1420!!! Lui che ha una trail-AM usa ruote il 7% più leggere... booooh!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo