So cos'è l'effetto placebo ma applicato ad esempio all'impuntamento o meno di una 29 proprio non ci sta...
Ovvio, però magari ce l'hai per spingerla in salita: quel "di più" che dai costantemente (energia spesa) potrebbe tramutarsi in picco di energia istantanea che serve ad una 26 per passare l'ostacolo.
Alla fine come alcuni hanno detto: ci fai l'abitudine, ma è energia spesa, energia che comunque spendi costantemente in più rispetto ad una 26.
Una volta che ti sei abituato nn senti ovviamente questa differenza e, SE SEI CONVINTO DI AVER PRESO UN MEZZO FENOMENALE, il cervello automaticamente minimizza i difetti ed amplifica i pregi: questo io lo chiamo effetto placebo.
Chiaro?!
Ancora però non capisco come non pieghi ruote così leggere (anche per una 26) con le capacità discesistiche del mezzo; tre soluzioni:
a) è un fenomeno e non canna una virgola,
b) in discesa ci va cauto
c) ha fatto un patto col diavolo
Io propendo per la c)
Notare che le ztr crest da xc da 26 pesano 1420!!! Lui che ha una trail-AM usa ruote il 7% più leggere... booooh!
Non so, so che faceva
BMX fine.
Magari è la somma delle a con la c, pensa che bomba!
Mhà.
Io ho un'idea dei giri che fai e tu sai quanto vado in discesa (pochissimo) ma per dirti cosa c'è di differente tra una 26 ed una 29 non devi guardare le ruote.
La cosa fondamentale è il movimento centrale che è alla stessa altezza tra le due.
E' questo che cambia il comportamento della bici in maniera sostanziale.
Con la 29 hai più angoli di pendenza prima che la bici ti si alzi e più margine in discesa prima che ti si impunti.
Questa è fisica e non dipende dalle ruote.
La prox volta che ci vediamo (succederà prima o poi!) le mettiam di fianco e vedrai come la noti la differenza.
Poi peso ruote, scorrevolezza, agilità, stabilità ecc.. ecc.. anche lì c'è fisica, ma molto meno determinante rispetto a quanto detto prima e che vengono influenzati da moltissimi fattori.
per dirne una: Scorrevolezza. Dipende da ruote, camere (si/no), mozzi, tipo di terreno, PRESSIONE DELLE GOMME! Come fai a fare una comparativa?
Sulla geometria del telaio invece, credimi, la differenza è avvertibilissima. può piacerti o meno, ma è lì che devi guardare.
Ciao Mario, hai visto i filmini sul sito?! Bel giro domenica, peccato per il pacco!
Cioè... mi stai dicendo quindi che non posso più impennare???
Allora proprio nn è la mia bici dai!
Oh ma se mettiamo di fianco la mia SJ 26 taglia M con la tua 29 taglia XL la mia sembra un triciclo, muahahahaha!!!!
Mario, hai visto una discesa "tipica" che faccio io, tra l'altro credimi una delle più semplici in quanto hai spazio per manovrare, anche se la bici causa il fondo nn proprio "asfaltato" sembra andare dove vuole.
Comunque sia, ciò che penso l'ho già ampiamente scritto, facciamo così dai: sto weekend facciamo una discesa tosta, io con la tua 29 (ma se abbasso la sella arrivo ai pedali?) e tu sulla mia 26 (muahahahaha, mi piacerebbe farti solo una foto...) e vediamo chi muore prima!
Chi vive ha vinto e si becca la bici che gli piace di più!
A parte gli scherzi: una bici a tutti gli effetti andrebbe provata ma visto che io sono convinto che comunque non siamo obbiettivi è sempre il cuore che decide!
Ora come ora sono sulla Nomad!
Bye