analisi cambio biga: 29?

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ue! ragazzi, mi fate incazzare il Boda?

A parte gli scherzi, Boda, mi daresti un consiglio su come assemblare delle ruote da 29, con il connubio POCA SPESA-LEGGEREZZA-RIGIDITA'.
Te ne sarei grato.

E poi ragazzi smettiamola con sta 26 vs 29, chi si trova meglio con una chi con l'altra, la verità sta da tutte e due le parti.

Mi spiego, indiscutibilmente la 29 ha capacità di stabilità molto alta, così pure l'oltrepassare meglio gli ostacoli e mantenere la velocità, ma è anche vero, che, almeno la mia impressione,( ma se uno ci pensa bene) ha bisogno di un pò più di energia, o, più potenza per così dire.
Se ci si pensa bene è così, è fisica, ruote grandi spianano di più la strada e rendono più stabile un baricentro alto, ma hanno bisogno di un motore più potente, più precisamente, con più coppia.

Provate a pensare a i mezzi motorizzati: e alle loro differenze, e anche al perchè (entro certi limiti) auto molto potenti hanno cerchi anche da 18 inc. e on da 14 inc.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Minkia che sfida! Leggere, economiche ma sopratutto robuste???

Proviamo così:

DT Swiss XR400 29, 32 fori, 450 grammi x 2, circa 60€ + 60€
Dt Swiss Revolution 283 grammi 60€
Superstar Components Superfast 32 fori 100 x 9mm 158 grammi 48€
Superstar Components Switch Evo 32 fori 135 x 9 mm 299 grammi 72€

I raggi incrociati in seconda per avere rigidità maggiore.

Totale 1640 grammi per 300 €.

Meglio di così non so se si può.

Come vedi il peso non è quello di una ruota da 26 ma neanche i 2.100 grammi di cui si parlava prima. Purtroppo neanche la rigidità sarà la stessa ma incrociando in seconda dovrebbe migliorare questo aspetto. Inoltre in seconda i raggi vanno più corti per cui anche il peso dovrebbe diminuire un pelo. I 283 grammi sono per 72 raggi, qua ne userai solo 64.
Si possono limare ancora 100 grammi almeno sui mozzi ma il prezzo lievita immediatamente di almeno 120/150 €. Un'altra possibilità, a scapito della robustezza, è avere 28 raggi davanti ma il mozzo dovrebbe essere un altro e i prezzi aumentano. E lo sconsiglio.
Questo è il miglior compromesso possibile imho.

Boda



Ue! ragazzi, mi fate incazzare il Boda?

A parte gli scherzi, Boda, mi daresti un consiglio su come assemblare delle ruote da 29, con il connubio POCA SPESA-LEGGEREZZA-RIGIDITA'.
Te ne sarei grato.

E poi ragazzi smettiamola con sta 26 vs 29, chi si trova meglio con una chi con l'altra, la verità sta da tutte e due le parti.

Mi spiego, indiscutibilmente la 29 ha capacità di stabilità molto alta, così pure l'oltrepassare meglio gli ostacoli e mantenere la velocità, ma è anche vero, che, almeno la mia impressione,( ma se uno ci pensa bene) ha bisogno di un pò più di energia, o, più potenza per così dire.
Se ci si pensa bene è così, è fisica, ruote grandi spianano di più la strada e rendono più stabile un baricentro alto, ma hanno bisogno di un motore più potente, più precisamente, con più coppia.

Provate a pensare a i mezzi motorizzati: e alle loro differenze, e anche al perchè (entro certi limiti) auto molto potenti hanno cerchi anche da 18 inc. e on da 14 inc.


PS le auto potenti hanno cerchioni da 17 e 18 pollici per avere a parità di diametro la gomma con la spalla ribassata in modo da avere maggiore rigidità della carcassa dello pneumatico in curva. Il diametro finale della ruota probabilmente aumenta un poco ma non in maniera inverosimile. E' come mettere una ruota da 26 gommata 2.25 e una da 28 gommata 1, la circonferenza finale è molto simile tanto che le ruote da bdc si possono montare sulle 26 pollici.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Minkia che sfida! Leggere, economiche ma sopratutto robuste???

Proviamo così:

DT Swiss XR400 29, 32 fori, 450 grammi x 2, circa 60€ + 60€
Dt Swiss Revolution 283 grammi 60€
Superstar Components Superfast 32 fori 100 x 9mm 158 grammi 48€
Superstar Components Switch Evo 32 fori 135 x 9 mm 299 grammi 72€

I raggi incrociati in seconda per avere rigidità maggiore.

Totale 1640 grammi per 300 €.

Meglio di così non so se si può.

Come vedi il peso non è quello di una ruota da 26 ma neanche i 2.100 grammi di cui si parlava prima. Purtroppo neanche la rigidità sarà la stessa ma incrociando in seconda dovrebbe migliorare questo aspetto. Inoltre in seconda i raggi vanno più corti per cui anche il peso dovrebbe diminuire un pelo. I 283 grammi sono per 72 raggi, qua ne userai solo 64.
Si possono limare ancora 100 grammi almeno sui mozzi ma il prezzo lievita immediatamente di almeno 120/150 €. Un'altra possibilità, a scapito della robustezza, è avere 28 raggi davanti ma il mozzo dovrebbe essere un altro e i prezzi aumentano. E lo sconsiglio.
Questo è il miglior compromesso possibile imho.

Boda






PS le auto potenti hanno cerchioni da 17 e 18 pollici per avere a parità di diametro la gomma con la spalla ribassata in modo da avere maggiore rigidità della carcassa dello pneumatico in curva. Il diametro finale della ruota probabilmente aumenta un poco ma non in maniera inverosimile. E' come mettere una ruota da 26 gommata 2.25 e una da 28 gommata 1, la circonferenza finale è molto simile tanto che le ruote da bdc si possono montare sulle 26 pollici.

Boda


Grazie Boda, scusa ma leggo adesso, in effetti la rigidità è forse il problema principale per quelli come me, (185 x 90 kg.).
Attualmente, sto ripensando un pò a queste 29, se da un lato la sensazione di stabilità è nettamente superiore, nelle salite lunghe e ripide (sotto i 6-7 km.) la fatica è maggiore, in più ho già dovuto far raddrizzare le ruote 2 volte (200 km.).
mah...........
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=56748]Boda[/MENTION] Questa combinazione non mi sembra affatto male:

Minkia che sfida! Leggere, economiche ma sopratutto robuste???

Proviamo così:

DT Swiss XR400 29, 32 fori, 450 grammi x 2, circa 60€ + 60€
Dt Swiss Revolution 283 grammi 60€
Superstar Components Superfast 32 fori 100 x 9mm 158 grammi 48€
Superstar Components Switch Evo 32 fori 135 x 9 mm 299 grammi 72€

I raggi incrociati in seconda per avere rigidità maggiore.

Totale 1640 grammi per 300 €.

Gli xr 400 29 sono ancora in corsa. Per pochi grammi in più degli frm xmd388.. mi sembrano meglio.. Tanto per cominciare sono anche saldati.
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
vi posso chiedere una cosa meramente di osservazione: anche io propendo per le 29, ma xk se vai a fare qualche giro ne vedi così poche? ormai dovrebbero avere una diffusione più grande, o no??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo