analisi cambio biga: 29?

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Io ho la Camber 29, non ho preso la Comp, per una differenza di 500-600€!
Bel Pirla!
E c'è un differenza abissale!

Oggi ho girato in quel del Parco del Curone (marathon bike brianza), ho visto più 29 che 26.Specialmente da race, in mano a gente che faceva paura, e ne parlavano tutti bene!
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
La Camber comp 29 fà paura, non sembra ma quei 110mm, di escursione, battuta 142x12, sterzo conico, e, tutto fox, per 13 kg. fanno una bella differenza rispetto alla base (Camber29).
Ma mi devo accontentare, grossa crisi finanziaria :-(
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io rimango scettico che una full, 26 o 29 che sia, sia meno faticosa di una front da pedalare in salita: unica eccezione la salita veramente tecnica.:nunsacci:
Ricordo quando presi la prima full (propedal ma non brain-like), rimasi colpito dalla maggior fatica per fare le stesse tratte, pur a paripeso bici (da front bassa gamma a full media gamma); poi col tempo ci si fa l'abitudine, e se si ha tempo di allenarsi, la gamba un po' sopperisce.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Io rimango scettico che una full, 26 o 29 che sia, sia meno faticosa di una front da pedalare in salita: unica eccezione la salita veramente tecnica.:nunsacci:
Ricordo quando presi la prima full (propedal ma non brain-like), rimasi colpito dalla maggior fatica per fare le stesse tratte, pur a paripeso bici (da front bassa gamma a full media gamma); poi col tempo ci si fa l'abitudine, e se si ha tempo di allenarsi, la gamba un po' sopperisce.

No guarda che non è così per 2 motivi:
1) una full ammortizza meglio gli ostacoli, con una front perdi molta aderenza a meno che non sei su asfalto
2) nel mio caso con una front farei al max 3 ore di bici in quanto mi inizierebbe a duolere troppo la schiena mentre con una full me ne posso sparare anche più di 8 ed essere ancora un essere umano

Il fatto è questo: una full, sebbene più pesante di una front, è a fine giro meno stressante per il fisico, unico pensiero che mi fa valutare eventualmente una 29 Vs 26.

Bye :-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io rimango scettico che una full, 26 o 29 che sia, sia meno faticosa di una front da pedalare in salita: unica eccezione la salita veramente tecnica.:nunsacci:
Ricordo quando presi la prima full (propedal ma non brain-like), rimasi colpito dalla maggior fatica per fare le stesse tratte, pur a paripeso bici (da front bassa gamma a full media gamma); poi col tempo ci si fa l'abitudine, e se si ha tempo di allenarsi, la gamba un po' sopperisce.
io sono d'accordo con te. tra l'altro le prove che ho fatto in passato (ho avuto più di una full per anni) nel mio caso non hanno evidenziato vantaggi neppure nel caso di salite molto scassate. un grosso vantaggio invece l'ho sempre riscontrato nei percorsi mangiaebevi da fare a tutta perchè si pensa solo a pedalare senza subire quei fastidiosi contraccolpi che invece ti ritrovi pedalando la front (che ti costringono quindi a sollevarti di continuo sulla sella).
non è poco particolarmente per chi soffre di dolori alla schiena.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
No guarda che non è così per 2 motivi:
1) una full ammortizza meglio gli ostacoli, con una front perdi molta aderenza a meno che non sei su asfalto
2) nel mio caso con una front farei al max 3 ore di bici in quanto mi inizierebbe a duolere troppo la schiena mentre con una full me ne posso sparare anche più di 8 ed essere ancora un essere umano

Il fatto è questo: una full, sebbene più pesante di una front, è a fine giro meno stressante per il fisico, unico pensiero che mi fa valutare eventualmente una 29 Vs 26.

Bye :-)

1) Ti faccio provare la mia front Stambek (29er), poi mi sai dire... :celopiùg:
2) La fatica nelle gambe è slegata dal mal di schiena, l'ammo bobbando (chi più chi meno, brain, aria, molla, 100-140-180 di escursione) si mangia una parte dell'energia che dovrebbe arrivare a terra: l'energia che recuperi con la full in qualche passaggio in salita la perdi con gli interessi in tutto il resto della salita, se ti alzi sui pedali poi altro che bobbing... La full in salita è meglio solo se la salita è TUTTA MOLTO tecnica.
Anche qui ti faccio volentieri provare la Stambek, che confronto sugli stessi percorsi con la stumpy fsr 29er che ho... La mia salita di riferimento l'ho chiusa SOLO con la front senza piede a terra... e non è una salita liscia...
3) Fortuna mia non ho mal di schiena, non ho problemi di stress da front in questo senso...
:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
1) Ti faccio provare la mia front Stambek (29er), poi mi sai dire... :celopiùg:
2) La fatica nelle gambe è slegata dal mal di schiena, l'ammo bobbando (chi più chi meno, brain, aria, molla, 100-140-180 di escursione) si mangia una parte dell'energia che dovrebbe arrivare a terra: l'energia che recuperi con la full in qualche passaggio in salita la perdi con gli interessi in tutto il resto della salita, se ti alzi sui pedali poi altro che bobbing... La full in salita è meglio solo se la salita è TUTTA MOLTO tecnica.
Anche qui ti faccio volentieri provare la Stambek, che confronto sugli stessi percorsi con la stumpy fsr 29er che ho... La mia salita di riferimento l'ho chiusa SOLO con la front senza piede a terra... e non è una salita liscia...
3) Fortuna mia non ho mal di schiena, non ho problemi di stress da front in questo senso...
:celopiùg:

Allora mi sa che parliamo di nulla... su tutto!

Io se CHIUDO l'ammo (la FSR ha il Triad: aperto, PP e chiuso) sullo scassato vado su peggio che addirittura con l'ammo aperto, non dico PP ma APERTO!

Poi sento che la bici bobba, ma basta pedalare "bene" e la bici sale e copia perfettamente il terreno.

Se chiudessi l'ammo dovrei lavorare più di fisico per passare gli ostacoli.

Boh, se è tutto però una sensazione soggettiva mi sa veramente che sia inutile parlare di qualsiasi cosa...

Bye :-)
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Allora mi sa che parliamo di nulla... su tutto!

Io se CHIUDO l'ammo (la FSR ha il Triad: aperto, PP e chiuso) sullo scassato vado su peggio che addirittura con l'ammo aperto, non dico PP ma APERTO!

Poi sento che la bici bobba, ma basta pedalare "bene" e la bici sale e copia perfettamente il terreno.

Se chiudessi l'ammo dovrei lavorare più di fisico per passare gli ostacoli.

Boh, se è tutto però una sensazione soggettiva mi sa veramente che sia inutile parlare di qualsiasi cosa...

Bye :-)

No, guarda ha ragione, per questo Gas, sta lavorando in tal senso, infatti prima di prendere la full, ero fermamente deciso a prendere la stambek, la 29 quei piccoli sobbalzi in salita li beve, rendendo la salita meno faticosa, per di più l'acciaio essendo elastico, i piccoli urti li rende più "morbidi", restituendoti l'energia in "contropedalata", infatti sono un pò pentito di non aver preso la Stambek, è chiaro che non è una full, quindi in discesa va tenuta di gambe.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Allora mi sa che parliamo di nulla... su tutto!

Io se CHIUDO l'ammo (la FSR ha il Triad: aperto, PP e chiuso) sullo scassato vado su peggio che addirittura con l'ammo aperto, non dico PP ma APERTO!

Poi sento che la bici bobba, ma basta pedalare "bene" e la bici sale e copia perfettamente il terreno.

Se chiudessi l'ammo dovrei lavorare più di fisico per passare gli ostacoli.

Boh, se è tutto però una sensazione soggettiva mi sa veramente che sia inutile parlare di qualsiasi cosa...

Bye :-)

Se chiudi l'ammo su salita rotta lo scassi presto... si chiude solo per i fuorisella su asfalto... :celopiùg:

La front, le 29er ancora di più, hanno sempre un'ottima resa in salita! Ovviamente ci sono passaggi dove la full risulta agevolata, ma sono passaggi non la salita intera. Altrimenti non venderebbero più le front e anche in xc ultrarace userebbero solo full, ma a quanto vedo le HT la fanno ancora da padrone... :celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Se chiudi l'ammo su salita rotta lo scassi presto... si chiude solo per i fuorisella su asfalto... :celopiùg:

La front, le 29er ancora di più, hanno sempre un'ottima resa in salita! Ovviamente ci sono passaggi dove la full risulta agevolata, ma sono passaggi non la salita intera. Altrimenti non venderebbero più le front e anche in xc ultrarace userebbero solo full, ma a quanto vedo le HT la fanno ancora da padrone... :celopiùg:

Ragazzi, lasciamo perdere quello che fanno in gara, quelli mica sono esseri umani!!!

Al di la di tutto io non potrei usarla più una front, troppi problemi alla schiena, poi mi piace la discesa per cui sono a posto così!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
a scusate ragazzi.......mi sono dimenticato di dire che le due 26 sono in vendita!!!!! magari qualcuno le vuole!! io ho fermato oggi la CAMBER COMP CARBON 29...... I MIEI DUBBI IO LI HO RISOLTI!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
la 29 mi sa che potrebbe essere un buon ccompromesso..

tutte le bici che non siano estreme sono "un buon compromesso"!

Ieri sera ero dal mio sivende in compagnia di un amico che ha preso una Trek Remedy.

Mentre guardavo (con una bavettina alla bocca direi...) delle Nomad ho notato che il parco da 29" si era "allargato" in quanto di solito ne ha sempre avuta una in negozio (avrà una 15a di bici nuove e minimo una 15a usate in esposizione) ed ieri ne aveva 3 da 29"!

Allora gli faccio: cacchio Ferro, alla fine sta prendendo piede sta 29" eh!

Mi fa: a me la chiedono tutti per cui le sto prendendo... ma l'uso non è per quello che fai te, sono bici tipicamente da XC e Trail.

Li c'era poi un ragazzo che conosco che fa parte di un noto gruppo di FR Bolognese e mi fa: guarda che io ne ho provata una ma mica ti giri nello stretto con quella "corriera"; se provi solo a pensare di fare il giro FR di un paio di settimane fa, nel bosco gli alberi te li fai uno dopo l'altro!

Se devi cambiare la tua per una 29" tieniti la tua che comunque ho visto che scendi abbastanza bene da ogni posto (l'abbastanza è soggettivo, questo fa gare di DH...).

Da ciò ragazzi penso di aver già detto tutto...

Ciao e grazie! :-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sono passato dalle ruote pesanti (26 pollici) alle ruote leggere (sempre 26 pollici) su una front e su una full.
Non tornerò mai più indietro, mai più.
Ruote da front mai più oltre i 1.400 g.
Ruote da full mai più oltre i 1.600 g.
Pertanto la 29 non è neanche lontanamente nei miei pensieri.
Le mie prossime bici le acquisterò senza ruote e le ruote me le assemblerò come le voglio io. Sono troppo importanti le ruote su una bici e il giusto compromesso fra peso, robustezza e attrito volvente è già stato raggiunto una trentina di ann fa, il resto sono caxxate.
Se un domani non facessero più le 26 mi vedrete fra 30 anni con la 26 vecchia di 30 anni oppure non pedalerei più una mtb, piuttosto torno al bmx o mi butto sulla bdc, che ha lo stesso diametro di cerchio ma gomma da 1 pollice e anche meno e quindi la ruota nel suo complesso è più piccola e più leggera di una 29 mtb.
E poi non le posso guardare e se spendo 2.000/3.000 € per un oggetto che, oltre a ritenerlo meno efficiente, ritengo pure brutto come la morte in Africa allora potete desumere da voi il mio pensiero.
Tutte le altre considerazioni tecniche e implicazioni di marketing e commerciali le ho già fatte qua e su altri forums.

Boda
Quoto in parte Boda perchè sono attratto dalle 29".

Hai perfettamente ragione la bici va presa senza ruote, valutando direttamente la riduzione di prezzo o il delta prezzo con quelle che vuoi al momento dell'acquisto (e questa cosa è ancora più vera per le 29").
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo