Mi sa che giriamo attorno al punto focale: i watts contano eccome!
Se io oggi con la mia Stumpy arrivo a farmi 2500mt di ascesa, non è detto che domani faccia gli stessi con una 29" o con una enduro, siamo d'accordo?
Se parliamo di abitudine certo: se hai una bici da 8Kg e ti prendi una bici da 14 Kg all'inizio sarà un dramma, farai una fatica atomica ed arriverai a casa esausto... poi dopo vari giri ci farai l'abitudine, ma occhio che io ho 45 anni e, al di la della singola "prestazione", il recupero si inizia a fare sentire ed il problema lo riscontro soprattutto nei giri plurigiornalieri con ascese oltre i 1500mt al giorno.
Se allora "ci faccio l'abitudine" perchè nn prendere subito una enduro, che VOI stessi dite essere meglio di una 29" in discesa... in salita pazienza, consumerò di più e mangerò di più!
Altro piccolissimo problemino: hai mai smesso diciamo... un mese di andare in bici, per qualche problema? Quando riprendi com'è la sensazione? Bella vero?
Ovvio che una bici più leggera ti aiuta anche in questo: spendi meno watts!
Come al solito noi valutiamo la bici a seconda di ciò che preferiamo fare nel giro, andando più sul pesante se prediligiamo la discesa o alleggerendo il tutto il più possibile se prediligiamo la salita; in questo specifico topic la scelta sta bene o male al centro in quanto io prediligo la discesa guadagnandomela con la salita per cui a livello teorico vorrei una front da 7 Kg per la salita ed una DH da 200mm per la discesa
Il bilanciamento è proprio questo quindi, ovvero capire dove e se questa 29" si collocherebbe rispetto alle 26: dalla nota sotto del fatto che una 29" passa gli ostacoli meglio di una 26" mi piacerebbe capire (a questo punto dovrò cercare di provarla...) il perchè in quanto se la devo "caricare" e, per effetto volano mi restituisce in parte la forza data in precedenza per passare l'ostacolo alla fine mi sembra una cagata, avrò sempre più spreco di energia che una 26 che risponde con più rapidità, se invece il ruotone mi aiuta a passare l'ostacolo per la grandezza allora è un altro discorso, ma qui per me finiamo in un buco folosofico tendenziale senza fondo.
Prima ho fatto una "classifica" di bici
Specialized tra AM\Enduro in qualità crescenti per la discesa, che è quello che mi interesserebbe migliorare, la riporto:
Stumpjumper FSR (140\140)
Stumpjumper FSR 29" (130\130)
Enduro (160\160)
Secondo voi, visto che è uscita anche la versione EVO, dove si collocherebbe????
Sicuramente più "scarsa" della Enduro, ma prima o dopo la 29"?
Valerio, te che hai preso una EVO, avevi fatto delle valutazioni per una 29?
Si\No\Perchè?
Grazie!