Assolutamente no. Il diametro minore permette di avere raggi più sottili e cerchioni più esili senza compromettere la robustezza.
Tieni conto che il cerchio in alluminio più leggero di
DT Swiss per 29 è di 470 grammi, mentre quello per 26 è di 350 grammi.
Questa differenza non è solo dovuta alla maggiore lunghezza della circonferenza (e quindi più materiale) ma anche al maggior spessore delle pareti del trafilato, necessario affinchè il cerchio non si accartocci. Stesso discorso per i cerchioni da bdc i quali pesano tutti attorno ai 450/480 grammi l'uno. Inoltre il raggio più lungo pesa di più e flette molto di più non aiutando quindi un cerchio che già di suo patisce maggiormente in fatto di resistenza. Nel tuo cado i DT Comp ha il diametro di 1.8mm ed è quindi più spesso del mio DT Revolution da 1.5mm che non so se monterei su una 29. Su i soli raggi credo che ci siano almeno 250 grammi di differenza la coppia.
Ma il vero dramma è la gomma che oltre ad essere uno dei principali fattori di peso oltretutto è nella parte più periferica della ruota. Oltre alla gomma ci devi mettere il nastro paranippli più grosso e la camera più grossa. In caso di
lattice una maggiore quantità dello stesso per ricoprire la maggiore superficie interna della gomma.
Un'altra cosa che non viene valutata è il maggior sforzo esercitato dalla torsione e flessione dei raggi sulle flange del mozzo, anche in frenata nonostante che, a parità di diametro disco, l'azione frenante è inferiore sulla 29. L'impianto frenante oltretutto è più sollecitato a causa del rapporto diametro ruota/diametro disco più sfavorevole il che vorrebbe dire avere dischi più grossi aumentando ulteriormente le masse volaniche (è il discorso inverso delle corone che sulle 29 devono essere più piccole).
E' significativo quindi come le tue ruote, pur essendo montate con componenti light pesino 2.100 la coppia. Nella mia 26 economica arrivavano a 1.900 ed ero schifato, figuriamoci a 2.100, manco una enduro. Ma ancora più significativo è il fatto che flettano e si svergolino facilmente (1.500 km con le mie 1.300 g e ancora dritte). Per la cronaca il mozzo Nuke Proof (noti ricicloni e rimarchiatori di cineserie) che monti te non è altro che una cinesata di nome Chin Haur che produce anche a2z, American Classic e Rotaz. Fra tutti (identici) Rotaz è quello che costa meno ed è quello che ho scelto. Non vanno male ma l'idea di averli montati su una ruota da 29... brrr, quelle flangette...
Alla fine la ruota da 29 è un downgrade rispetto al peso, alla robustezza, ai rilanci e alla salita e tutto ciò per che cosa? Per avere meno attrito volvente? Se voglio avere poco attrito volvente mi metto su una bdc e sono a posto.
Ah, qualcuno dice che è per il maggior senso di sicurezza che infonde la ruota grossa. Da quello che mi dice Lionmarck non c'è neanche questo (fantomatico e malriposto) senso di sicurezza evidentemente. E non a torto secondo il mio punto di vista.
Buone pedalate.
Boda