Ragazzi io l'ho aperto completamente e revisionato anche la parte aria e anche tutto il pacco lamellare della parte idraulica ma se l'ammo non é molto usato oppure se non volete dannarvi (come è successo a me) potete anche smontare solo il necessario per arrivare allo stelo interno dove c'é l'olio.
Anche perchè poi su alcune parti va messo del frenafiletti, su altre un sigillafiletti alcune serrate con una certa forza ecc.......insomma vedete voi!!!
Per lo spurgo ho utilizzato prima un olio 5 wt ma il ritorno non funzionava a dovere poi olio 10 wt e qui mi son fermato perchè il comportamento mi soddisfaceva. potete però provare altre gradazioni a secondo delle esigenze.
Vi descrivo a grandi linee quello che io ho fatto per spurgarlo.
IMPORTANTE:dopo che avete aperto l'ammo e procedete quindi allo spurgo dovete effettuare tutte le operazioni con la leva della camera negativa (quella grande) tirata.legatela magari con un fil di ferro in modo da tenerla sempre aperta
praticamente per spurgarlo devi:
1) svitare la ghiera inferiore (quella dove c'è il grano forato per pressurizzare con azoto) state attenti che è in pressione e schizza. L'ideale sarebbe svitare appena il grano pentagonale forato (non si trovano in nessuna ferramenta e quindi l'ho costruito limando una normale brugola esagonale alla quale poi ho praticato una scanalatura nel senso della lunghezza per inserirci poi l'ago) poi inserire un ago (altro attrezzo autocostruito) e infine sgonfiare la camera ifp.infine togliere i lpiattello nero di plastica all'interno.
2)aprire l'ammo svitando la camre più grande. si svita normalmente in senso antiorario, svitare la valvola del ritorno e poi sfilare la camera dallo stelo. drenate tutto l'olio come meglio credete
3)per spurgarlo devi riempire di olio e continuare a comprimere ed estendere lo stelo (tenendo sempre rabboccato l'olio) fino a che non vedi più uscire bolle d'aria e fino a che il livello di olio non cala più
4)a questo punto dovresti rifare un pò di volte la procedura di spurgo ma stavolta con il ritorno chiuso e vedrai che quando tenterai di comprimerlo usciranno ancora delle bollicine di aria.
5) riempire di olio fino all'orlo poi inserire il piattello nero ma con la vite a brugola tolta. attenzione che dal buco uscirà una schizzata di olio se non siete delicati.
A dir la verità l'unica cosa che non so è la posizione precisa di questo piatello all'interno dell'ultima parte dello stelo così io quando l'ho aperto l'ho trovato in fondo e l'ho quindi lasciato poi in quella posizione. Poi ripensandoci mi è venuto il dubbio che forse è meglio inserirlo solo quel tanto che basta per fare poi richiudere il tappo a ghiera. Effettivamente dovrebbe essere il metodo giusto perchè essendoci meno aria l'olio spingendo non può comprimerla e quindi il vostro ammo in posizione lock dovrebbe risultare bello bloccato.
6)infine dovete reinserire la vite a brugola sul piattello e poi drenare l'olio in eccesso poi chiudere la camera negativa e richiudere quindi lo stelo con il tappo a ghiera. A questo punto viene la parte delicata: gonfiare la camera ifp.
Per farlo in pratica dovete riuscire a svitare il grano pentagonale quel tanto che basta per riuscire ad inserire un ago apposito nel forodel e spingerlo attraverso il gommino.Quando siete entrati di un paio di cm max dovete gonfiare a una certa pressione ( io ho fatto 7 bar) con l'ago ancora inserito avvitare il grano e successivamente sfilare l'ago. controllare la tenuta.
a questo punto rimontate tutto e mettete nella camera negativa 10 cc di float fluid oppure oli per differenziali 80w o 90w importante che sia sintetico per non rovinare gli o ring provate per credere.
scusate se non sono sato molto chiaro ma sono di fretta. per qualsiasi chiarimento scrivete pure
complimenti bel reportage, ma qualche foto come quelle iniziali...
grazie mille...Purtroppo non ho fatto nessuna foto.... se vuoi deichiarimentichiedi pure
Ciao sono Francesco, se non ti dispiace mi fai sapere cosa hai fatto.grazie....
ci ho gia fatto qualche decina di km e funziona benissimo.
L'ammo blocca bene quasi una front (ha un escursione di pochi mm ma è normale e dovuto anche al mio non proprio dolce peso) in tc funziona bene e in all travel è uno spettacolo....me n'ero scordato che funzionasse così da nuovo...è da tempo che non sentivo la bici "galleggiare" così bene.
Beh l'ammo ha anche 6 anni di vita e migliaia di km alle spalle.
Non vi dico quanto sono contento....è mi son risparmiato un sacco di soldi per la revisione....yeah! Rimpiango solo di non averlo aperto prima a questo punto... (tocco ferro)
ciao ciao
Mi son letto un po' il topic di cybern: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193593&page=7 e spiga ben bene come gonfiare la camera di espansione con aria anzichè azoto.
mi sono procurato l'olio 15w!
la valvola della camera positiva l'ho sistemata come in origine,ma non cambia un tubo!
probabilmente è questione di olio come dici tu!
porco cane con i porconi che mi ci sono voluti per centrate tutti i perni e cuscinetti del carro mi vien male a pensare di ritirarlo giù...ma debbo farlo!!!!!!
non ci sono alternative!!!!!!!!!
voglio anchio dire che il mio tc va da dio!!!
ciao....dovrò aspettare il primo giorno utile per smontare tutto!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?