ammo scott tc revisione ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Figurati!
non sempre riesce al primo colpo di far restare tutta la pressione nella camera,
anche se quasi sempre non è la camera a sfiatare quando si sfila l'ago , ma è la pompetta!
ciao.
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Figurati!
non sempre riesce al primo colpo di far restare tutta la pressione nella camera,
anche se quasi sempre non è la camera a sfiatare quando si sfila l'ago , ma è la pompetta!
ciao.

Ci sono riuscito, ora l'ammo va quasi bene. Il blocco avviene perfettamente solo che è ancora un tantino morbido ma, ho usato del 10W e l'ho gonfiato a 250 atm.
Devo rifare la chiave pentagonale perchè non si infila perfettamente. Comunque la mia pompa gonfia bene fino a 350-360 atm solo che quando levo l'ago mi perde sempre quelle 100 atm. Devo fare pratica in questa fase.
Il prox anno mi cimenterò sull'equalizer 3
 

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Salve e grazie a tutti quelli che hanno posto le loro esperienze sullo Scott TC; ho fatto delle ricerche sul web, ma a parte questo forum, non si trova nulla o praticamente nulla. Qundi merito a chi ha messo le istruzioni per la revisione dell'ammo Scott.
Io ne avevo due, uno da revisionare ed uno revisionato (uno arrivato con il telaio ed uno acquistato al prezzo della revisione), ora ne ho due da revisionare e non ho nessuna voglia di spendere 150 € per qualcosa che si "guasta" così facilmente.
Ho iniziato dal grano pentagonale (vorrei sapere chi se l'è inventato), per fortuna s'è svitato con l'uso di un cacciavite a lama piatta (fortuna!) e con l'ago sono riuscito a sfiatare la camera d'aria (o azoto). Poi invece di menarmela con la costruzione della chiave a cinque lati, ho provato a vedere quale filettatura corrispondesse al grano: è un 5/16 W (D ext 7.938 mm passo 1.41 mm); a casa avevo un grano così l'ho forato ed adesso ho un qualcosa di "standard" (gli americani chiamano così il Withworth).
Penso però che sia possibile ripassare la filettatura W con un maschio M8 (D ext 8 mm passo 1.25 mm), così d'avere finalmente un ISO.
Però è strano che DT Swiss (costruttore dell'ammo TC), faccia uso di Withworth; saranno mica costruiti in USA?
Adesso continuo con lo smontaggio, speriamo bene! Ma sono fiducioso, ho appena revisionato uno Joplin 3 (smontato totalmente) che ora funziona benissimo.
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Salve e grazie a tutti quelli che hanno posto le loro esperienze sullo Scott TC; ho fatto delle ricerche sul web, ma a parte questo forum, non si trova nulla o praticamente nulla. Qundi merito a chi ha messo le istruzioni per la revisione dell'ammo Scott.
Io ne avevo due, uno da revisionare ed uno revisionato (uno arrivato con il telaio ed uno acquistato al prezzo della revisione), ora ne ho due da revisionare e non ho nessuna voglia di spendere 150 € per qualcosa che si "guasta" così facilmente.
Ho iniziato dal grano pentagonale (vorrei sapere chi se l'è inventato), per fortuna s'è svitato con l'uso di un cacciavite a lama piatta (fortuna!) e con l'ago sono riuscito a sfiatare la camera d'aria (o azoto). Poi invece di menarmela con la costruzione della chiave a cinque lati, ho provato a vedere quale filettatura corrispondesse al grano: è un 5/16 W (D ext 7.938 mm passo 1.41 mm); a casa avevo un grano così l'ho forato ed adesso ho un qualcosa di "standard" (gli americani chiamano così il Withworth).
Penso però che sia possibile ripassare la filettatura W con un maschio M8 (D ext 8 mm passo 1.25 mm), così d'avere finalmente un ISO.
Però è strano che DT Swiss (costruttore dell'ammo TC), faccia uso di Withworth; saranno mica costruiti in USA?
Adesso continuo con lo smontaggio, speriamo bene! Ma sono fiducioso, ho appena revisionato uno Joplin 3 (smontato totalmente) che ora funziona benissimo.

Io penso che si possa anche montare direttamente una valvola. La prossima volta volevo provare. In questo modo non ci sarebbero più problemi.
 

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Si penso anch'io, le schrader hanno filettatura 8x0,75 quindi si dovrebbe tranquillamente poter passare il maschio. L'unica difficoltà è sapere fino a che pressione tiene la valvola.
Invece, ora ho un problema, ho aperto l'ammo, ma non riesco a svitare, ne il tubo, ne l'asse del pistone idraulico; se qualcuno l'ha fatto, senza rovinare le parti, sarebbe interessante sapere come.
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Si penso anch'io, le schrader hanno filettatura 8x1, quindi si dovrebbe tranquillamente poter passare il maschio. L'unica difficoltà è sapere fino a che pressione tiene la valvola.
Invece, ora ho un problema, ho aperto l'ammo, ma non riesco a svitare, ne il tubo, ne l'asse del pistone idraulico; se qualcuno l'ha fatto, senza rovinare le parti, sarebbe interessante sapere come.

Prova a guardare le mie istruzioni 2/3 post sopra. Cmq io per aprirlo l'ho dovuto scaldare.
 

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Salve, dal post, mi sembra di capire che ti riferivi allo svitamento della camera esterna: quella è OK l'ho già svitata.
Io volevo/voglio (sto costruendo un morsetto apposta) svitare il pistone ad olio, ma per svitare il tappo dell'asse cromato (secondo me perde l'O-ring di tenuta di quest'asse) ho bisogno di tener ferma l'altra parte e senza rovinarla.
Allego la foto di cosa intendo.
 

Allegati

  • TC Scott internal view 3.jpg
    TC Scott internal view 3.jpg
    15,8 KB · Visite: 11

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Salve, dal post, mi sembra di capire che ti riferivi allo svitamento della camera esterna: quella è OK l'ho già svitata.
Io volevo/voglio (sto costruendo un morsetto apposta) svitare il pistone ad olio, ma per svitare il tappo dell'asse cromato (secondo me perde l'O-ring di tenuta di quest'asse) ho bisogno di tener ferma l'altra parte e senza rovinarla.
Allego la foto di cosa intendo.

Questo non l'ho smontato. Io ho sostituito solo la guarnizione di tenuta. Quella esterna del pistone cromato, a dx della vite che hai evidenziato. L'ho sostituita senza fare altri smontaggi. Se smonti anche questa parte magari posta delle foto.
 

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Spero possa servire per la revisione dell'ammo Scott.

Aprendo l'ammortizzatore, ho trovato parecchio olio nella camera negativa e c'è sono solo un punto da dove può fuoriuscire: il passaggio dell'asta cromata attraverso la chiusura del cilindro idraulico.
partendo dalla foto dell'esploso, il cilindro idraulico è la parte a sx, tutto quello che sta sotto la parte posteriore d'aggancio dell'ammo.

Il problema che mi si è presentato era come svitare il tappo (evidenziato dalla freccia), senza rovinare le parti di scorrimento.
Alla fine ho optato per la costruzione di un morsetto che blocchi il disco di Al che porta la guarnizione di tenuta aria (anche se si rovina qualcosina, è sempre all'interno della guarnizione e quindi ininfluente); il diametro di questo disco è 42 mm per una larghezza di 8 mm.
Il morsetto è realizzato con due lame Al 50x8 e forate con una sega a tazza da 41 mm (sembra che nelle seghe a tazza ci siano i diametri 41 e 43, 42 no! Ci sono delle frese da 42, ma di costi superiori), poi allargato con una lima mezzatonda. Ah ci sono anche le due viti per tringere il morsetto M5 (foro passante su una metà e filettatura sull'altra.
Con una chiave fissa da 22 si svita il tappo.
Non so quanto posso scrivere o allegare, quindi continuo su un altro messaggio
 

Allegati

  • Ammo Scott TC esploso.jpg
    Ammo Scott TC esploso.jpg
    51,2 KB · Visite: 20
  • Scott TC ext cilindro olio.jpg
    Scott TC ext cilindro olio.jpg
    50,2 KB · Visite: 19
  • morsetto x Scott TC.jpg
    morsetto x Scott TC.jpg
    37 KB · Visite: 20
  • morsetto x Scott TC uso.jpg
    morsetto x Scott TC uso.jpg
    56,1 KB · Visite: 19

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Una volta aperto il tappo troviamo i componenti in foto.
La valvola (unidirezionale ??) non riesco a smontarla, ci vuole un atrezzo per tenerla ferma e svitare il dado bucato; spero non sia necessario farlo.
Ci sono già due problemi.
Credo d'aver raggiunto il max delle foto allegabili, continuo con un altro messaggio
 

Allegati

  • Scott TC cilindro idraulico.jpg
    Scott TC cilindro idraulico.jpg
    52 KB · Visite: 19
  • Scott TC part cilindro idraulico.jpg
    Scott TC part cilindro idraulico.jpg
    37,4 KB · Visite: 18
  • Scott TC valvola idraulica 1.jpg
    Scott TC valvola idraulica 1.jpg
    42,1 KB · Visite: 18
  • Scott TC valvola idraulica 2.jpg
    Scott TC valvola idraulica 2.jpg
    51,8 KB · Visite: 16
  • Scott TC valvola idraulica 3.jpg
    Scott TC valvola idraulica 3.jpg
    47 KB · Visite: 16

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
La guarnizione dell'asse cromato è particolare (si è spezzata nella rimozione, in ogni caso era da sostituire), sia nel materiale che nella forma: più gommosa degli o-ring e di sezione rettangolare 3x2.
Sto provando a sostituirla con un o-ring ed una rondella in teflon (2 + 1 mm), vedremo come riesce.
Per l'altro problema, devo rifare la foto (sfuocata), si tratta di un o-ring di spessore 1,2, non si trova (almeno non si trova dove abito).
 

Allegati

  • Scott TC tappo cilindro idraulico.jpg
    Scott TC tappo cilindro idraulico.jpg
    52,4 KB · Visite: 17
  • Scott TC o-ring tenuta otturatore valvola idraulica.jpg
    Scott TC o-ring tenuta otturatore valvola idraulica.jpg
    27,6 KB · Visite: 17
  • Scott TC o-ring tenuta otturatore valvola idraulica part1.jpg
    Scott TC o-ring tenuta otturatore valvola idraulica part1.jpg
    43,3 KB · Visite: 17

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
stavo dimenticando come svitare l'asse cromato; ho pensato che la parte vicino alla testa in aluminio, anche se si rovina un po', non dovrebbe dare problemi alle tenute. Quindi pinza a pappagallo (di buona qualità) e via a svitare
 

Allegati

  • Scott TC rimozione asse cilindro idraulico.jpg
    Scott TC rimozione asse cilindro idraulico.jpg
    52,9 KB · Visite: 15

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
La parte della regolazione del ritorno è nella parte di tubo rimossa precedentemente.
Ho letto che, nello smontaggio della valvola di regolazione del ritorno (azionamento esterno con pomello rosso), è stata trovata della pressione d'aria (azoto);se c'era vuol dire che l'o-ring del pistone flottante non fa tenuta. Secondo me, smontando la valvolina, si deve trovare dell'olio, non aria; il pistone flottante divide l'olio dall'aria ed il sistema per funzionare bene, deve avere dell'olio (non so quanto) nella parte a valle della valvolina.
Le immagini sono abbastanza chiare. Inoltre, la vitina con o-ring sul pistone flottante, credo serva solo allo spurgo dell'aria della parte olio.
A mio parere, bisogna caricare l'olio con il tubo del rebound montato, ma senza il pistone flottante, poi si inserisce questo senza la vite centrale; si esegue lo spurgo e si avvita la vite con l'o-ring.
Non l'ho ancora fatto (ho ancora alcuni problemi da risolvere), ma penso di seguire questa procedura: se qualcuno vuole commentare è il benvenuto.
 

Allegati

  • Scott TC rebound.jpg
    Scott TC rebound.jpg
    44,4 KB · Visite: 15
  • Scott TC rebound lato olio.jpg
    Scott TC rebound lato olio.jpg
    53,4 KB · Visite: 15
  • Scott TC rebound lato aria.jpg
    Scott TC rebound lato aria.jpg
    41,1 KB · Visite: 15
  • Scott TC rebound lato aria 2.jpg
    Scott TC rebound lato aria 2.jpg
    41,9 KB · Visite: 13

mezzolaccio

Biker novus
2/12/13
4
0
0
Visita sito
Complimenti a tutti! Ottime guide. Io ho comprato da qualche giorno una Scott Genius mc50 2005 e l' ammortizzatore non risponde ai cambiamenti del comando allo sterzo per cui appena riesco credo di mettere in opera tutti i vostri preziosi consigli. Ultima cosa, io sono di Tortoreto se c'è qualcuno della zona che vuole unirsi è il benvenuto. Grazie ciao
 

mezzolaccio

Biker novus
2/12/13
4
0
0
Visita sito
Finalmente ho revisionato il mio tc grazie alla guida di Giava e quella di Eugenio, adesso le tre posizioni si distinguono bene, l'unica cosa quando lo blocco e pedalo anche in salita non si muove ma caricandoci il peso sopra si muove di circa tre cm, comunque un altro pianeta rispetto a prima.Grazie a Tutti! Andrea
 

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Rimontaggio dell'ammortizzatore TC
Finalmente dopo un po' di tempo (un po' passato x prolemi di lavoro ed un po' per reperire i materiali) sono riuscito a rimontare l'ammo.
Confermo che bisogna immettere l'olio (io ho usato un W10) con la sezione del rebound montata. Dopo un po' di movimenti del pistone (con la valvola di blocco azionata) ho lasciato ca. 1-1,5 cm d'olio sopra la base forata, poi ho inserito il pistone flottante (senza vite centrale) ed ho eseguito lo spurgo.
Tappato il tutto (ho montato una valvola schrader al posto della vite penatgonale, ma questa modifica è ancora in elaborazione) e pompato la camera (quella del famoso ago e chiave pentagonale con fessura) a ca. 100 PSI (7,5 bar) con il pistone esteso. Avevo provato a portare la pressione a 150 PSI (10 bar), ma chiudendo il pistone e poi azionando la levetta dello sblocco, il pistone fuoriusciva un po' (camere positiva e negativa senza valvolina); a 100 PSI invece la posizione rimane neutra, quindi ho pensato che vada bene così.
Dalla prova "statica" dell'ammo montato sulla bici, tutto OK, non mi rimane che la prova "dinamica", ma devo attendere la fine della pioggia!

Nel frattempo ho iniziato a smontare il TC "revisionato" che aveva funzionato egregiamente per ca. 8-9 mesi:
Revisionato era stato, ma da "cani"!
Come l'ho tolto dalla bici, mi si è allentata la parte rebound (su quello da revisionare era bella stretta!), poi ho trovato dei pezzetti di o-ring sull'asta d'azionamento dello sblocco (il famoso o-ring che non trovavo), inoltre la guarnizione sull'asse cromata del cilindro idraulico è un x-ring 2x2 e non 2x3 come nell'originale (io ho montato lo stesso x-ring, ma più una rondella in teflon, per riempire lo spazio ed evitare che la quarnizione scorra e si rovini).
Praticamente l'olio era dappertutto, meno che nella parte dove serviva.
Se chi mi ha venduto l'ammo revisionato (l'ho comperato qui sul mercatino) ha speso i famosi 150 € per il lavoro, è stato truffato (ed io di conseguenza); ho il sospetto che la "revisione" sia a tempo, dura un po' poi tocca rifarla e a 150 € al colpo è un bel business!

Dopo le prove "su strada" completerò le info della "revisione home made".
 

mezzolaccio

Biker novus
2/12/13
4
0
0
Visita sito
Bravo Stefanik, credo che mettere l'olio con il tubo del rebound sia la cosa più corretta da fare, probabilmente il mio ammo non risulta completamente bloccato perchè ho caricato l'olio senza il rebound; per avvitare la valvola schrader hai dovuto rifilettare? Hai misurato il livello olio con lo stelo a riposo? Aspetto il tuo resoconto sulla prova "dinamica" prima di smontare di nuovo. Ciao!
 

Stefanik

Biker popularis
13/6/07
54
1
0
gorizia
Visita sito
Il livello dell'olio deve essere oltre la valvolina del rebound, questa lavora sul flusso dell'olio.
Per la valvola schrader, ho dovuto rifilettare: prima ho provato con 8x0,75 (filetto delle schrader), ma non sono riuscito a farlo bene (il filetto iniziale è un 5/16", ca. 8 mm). Ho dovuto forare e rifilettare a 1/8" e fare una bussola per alloggiare il tubicino della valvola shrader; il problema è che il tappo di questa è molto vicino al supporto del deragliatore anteriore (farò una foto a breve).
Ho fatto un piccolo giro e l'ammo funziona come da nuovo, però aspetto il verdetto di un collaudo più intenso.
Adesso sono alle prese con lo smontaggio "totale" del pistone idraulico dell'ammo "revisionato"; mi tocca costruirmi una chiave! Speriamo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo