ammo scott tc revisione ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Qualcuno sa se in zona bergamo,milano,brescia o limitrofi c'è qualcuno che ricarica gli ammo con azoto? quelli che prevedono il gonfiaggio con uno spillo inserito nel grano che all'interno ha una guarnizione di gomma...tipo gli holins e alcuni kayaba...se trovo chi me lo fa penso di avere risolto...
grazie
 

m@ui

Biker popularis
18/7/09
86
0
0
genova
Visita sito
aggiornamento: mi sembra di avere capito che l'olio fuoriuscito è solamente l'olio per lubrificare le tenute, tipo il float fluid oppure olio per differenziali come per i fox dhx air....
ora il problema è per ripristinarlo quanto ne metto? ho svuotato l'olio rimanente e ne sono usciti + o - 5-6 ml ma ne ho anche perso un po in giro e un po è finito nella pompa.
Fatevi avanti gente. Sparate ipotesi e soluzioni senza paura...sono ben accette in ogni caso.
grazie
A dire il vero non saprei nemmeno dove e come metterlo. Io finora ho solo lubrificato lo stelo.
Hai ragione dell'alto costo di revisione .... ma l'ammo nuovo costa troppo di più !!!!!
Tifo per te, però non ho il coraggio, ora, di aprire il mio TC ....SORRY
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Immagino che anche tu ( Giava ) abbia novità... ciao

più o meno...
...nel senso che sono riuscito per lo meno a spurgare l'olio e a fare bloccare l'ammo...ora le tre posizioni dell'ammo sono ben distinte ma non ancora come vorrei.
Devo dire che però non l'ho ancora pressurizzato con azoto ma ho trovato un'officina dalle mie parti che lo fa...appena riesco glielo porto.
Ho cambiato qualche o ring nella parte idraulica e nella parte aria ma la maggior parte hanno misure "strane" che non sono riuscito a trovare.
Per la parte idraulica ho usato olio per sospensioni 10wt ma appena riesco ci metto un 15 perchè il ritorno lavori meglio.
Come lubrificazione delle tenute nella parte aria ho messo circa 10 cc di olio per differenziali sintetico 75 w.
Devo ancora capire a che profondità inserire il pistoncino ifp che separa la parte idraulica dalla quella con azoto....ci stò lavorando
nel complesso ora lavora molto meglio di prima ma non come vorrei io
in questi giorni ci lavoro perchè fino ad ora non ho avuto tempo.
vi terrò informati.

Eugenio tu hai novità? hai poi sistemato la "valvola" nella camera positiva?
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Quando avete finito il lavoro, e se tutto è andato a buon fine. Perchè non fate un bel "sunto" della procedura. Passo per passo, quantità di olio etc. Secondo me sarebbe una bella cosa.
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
SONO RIUSCITO !!!!!!!!!!!!
volevo informarvi che sono riuscito a "resuscitare" il mio povero tc... ora funziona alla grande !!!!!!!!
quando ho tempo farò una breve guida. Purtroppo senza foto perchè non ne ho fatte durante la sistemazione...peccato.
chi ha bisogno di informazioni può contattarmi anche via pm.
ciao a tutti
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Complimenti !

grazie....
ci ho gia fatto qualche decina di km e funziona benissimo.
L'ammo blocca bene quasi una front (ha un escursione di pochi mm ma è normale e dovuto anche al mio non proprio dolce peso) in tc funziona bene e in all travel è uno spettacolo....me n'ero scordato che funzionasse così da nuovo...è da tempo che non sentivo la bici "galleggiare" così bene.
Beh l'ammo ha anche 6 anni di vita e migliaia di km alle spalle.
Non vi dico quanto sono contento....è mi son risparmiato un sacco di soldi per la revisione....yeah! Rimpiango solo di non averlo aperto prima a questo punto... (tocco ferro)
ciao ciao
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
grazie....
ci ho gia fatto qualche decina di km e funziona benissimo.
L'ammo blocca bene quasi una front (ha un escursione di pochi mm ma è normale e dovuto anche al mio non proprio dolce peso) in tc funziona bene e in all travel è uno spettacolo....me n'ero scordato che funzionasse così da nuovo...è da tempo che non sentivo la bici "galleggiare" così bene.
Beh l'ammo ha anche 6 anni di vita e migliaia di km alle spalle.
Non vi dico quanto sono contento....è mi son risparmiato un sacco di soldi per la revisione....yeah! Rimpiango solo di non averlo aperto prima a questo punto... (tocco ferro)
ciao ciao

Ciao,
vista la tua esperienza/conoscenza dell'ammo della Genius ti voglio sottoporre il mio caso. Ho una Genius 20 del 2011 con eq2 dtswiss e da un po' di tempo sento un tock quando, dopo aver premuto con il peso sulla sella, rilascio e il pistone dell'ammo torna in posizione (a fine corsa sento il tock per capirci). Questo tock sono riuscito solo a limitarlo aumentando un poco la pressione della camera negativa ma non sono riuscito a eliminarlo. Devo dire che comunque l'ammo funziona bene in tutte le modalità.

Sai darmi qualche spiegazione? Mi devo preoccupare?

Ciao e grazie
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Innanzitutto grazia a tutti coloro che mi aiuteranno....e anche agli altri.
Come da titolo possiedo un ammo scott tc (125 mm) montato sua una scott genius mc 50 del 2006.
L'altro giorno volevo controllare la pressione e quindi attacco la pompa sul serbatoio positivo (quello piccolo) procedo a sgonfiare e poi sgonfio anche la camera negativa più grande ma a questo punto è successo il dramma: dalla valvola e fuoriuscito dell'olio e ora l'ammo non funziona più a dovere.
Siccome ha ormai dato abbastanza vorrei procedere alla revisione da solo perchè non mi và e non posso spendere 150 euro per revisionarlo da bsc.
Vorrei sapere se qualcuno ci ha già provato e come è andata.
C'è una camera preessurizzata in qualche modo strano (tipo azoto) oppure è come i soliti ammo ad aria?
Io ho trovato solo due foto dell'ammo aperto e vorrei procedere allo smontaggio ma mi blocca non sapere che olio e in quale quantità serve e magari anche la procedura di spurgo.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Ogni consiglio è ben accetto
grazie
Allego le uniche due foto che ho trovato in rete:

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/6/p4pb2162265.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/849/25120130511056165916473.jpg/[/URL]

Ho caricato le immagini anche come allegati

Vi prego aiutatemi che arriva la bella stagione.
grazie

certo che guardando queste foto, io personalmente se lo avessi non ci metterei, no le mani, ma neppure un dito....:omertà:
ma quanti pezzi hai smontato e ricomposto????:medita:
complimenti sei stato un grande se Hai smontato tutto e poi riassemblato...:celopiùg:
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Qualcuno sa se in zona bergamo,milano,brescia o limitrofi c'è qualcuno che ricarica gli ammo con azoto? quelli che prevedono il gonfiaggio con uno spillo inserito nel grano che all'interno ha una guarnizione di gomma...tipo gli holins e alcuni kayaba...se trovo chi me lo fa penso di avere risolto...
grazie
Ciao Giava.
Complimentissimi per il lavoro. Non ho capito bene l'utilizzo dell'azoto; l'ammo è caricato con azoto anzichè aria?
Grazie
Ciao
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Ciao,
vista la tua esperienza/conoscenza dell'ammo della Genius ti voglio sottoporre il mio caso. Ho una Genius 20 del 2011 con eq2 dtswiss e da un po' di tempo sento un tock quando, dopo aver premuto con il peso sulla sella, rilascio e il pistone dell'ammo torna in posizione (a fine corsa sento il tock per capirci). Questo tock sono riuscito solo a limitarlo aumentando un poco la pressione della camera negativa ma non sono riuscito a eliminarlo. Devo dire che comunque l'ammo funziona bene in tutte le modalità.

Sai darmi qualche spiegazione? Mi devo preoccupare?

Ciao e grazie

succedeva anche a me con un tc e io ho risolto.
La causa dovrebbe essere il fatto che manca olio e il ritorno è troppo "libero" quindi quando ritorna in posizione lo fa troppo velocemente e sbatte contro il tampone di finecorsa che c'è all'interno.
mi dispiace ma devi revisionarlo e cambiare e spurgare l'olio.
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Ciao Giava.
Complimentissimi per il lavoro. Non ho capito bene l'utilizzo dell'azoto; l'ammo è caricato con azoto anzichè aria?
Grazie
Ciao

l'azoto serve per sostenere un "piattello" che, sul fondo dello stelo, separa l'olio dall'aria e lo tiene "spinto" contro dei piccoli fori opponendo così resistenza all'olio.
In teoria si utilizza azoto perchè è più stabile e meno soggetto a variazioni di temperatura.
Io ho gonfiato con aria normalissima.
Del resto l'aria che respiriamo è composta per l'80% di azoto no....
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
l'azoto serve per sostenere un "piattello" che, sul fondo dello stelo, separa l'olio dall'aria e lo tiene "spinto" contro dei piccoli fori opponendo così resistenza all'olio.
In teoria si utilizza azoto perchè è più stabile e meno soggetto a variazioni di temperatura.
Io ho gonfiato con aria normalissima.
Del resto l'aria che respiriamo è composta per l'80% di azoto no....
Grazie Giava.
Ma il piattello è quello comandato dalla leva del tc?
E' vero la differenza tra aria e azoto non è così elevata :-) .... pensa che mi chiedevo come avevi fatto alla fine a gonfiarlo ad azoto, sei un grande. Ma ti sei realizzato l'ago per gonfiarlo attraverso il grano come dicevi?
Ciao
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
succedeva anche a me con un tc e io ho risolto.
La causa dovrebbe essere il fatto che manca olio e il ritorno è troppo "libero" quindi quando ritorna in posizione lo fa troppo velocemente e sbatte contro il tampone di finecorsa che c'è all'interno.
mi dispiace ma devi revisionarlo e cambiare e spurgare l'olio.
Per confermare quello che dice Giava, adesso che mi viene in mente, il mio Equalizer 2 ha cominciato a fare il tock al ritorno dopo che ho provato a svitare il raccordo dell'ingresso guaina del tc senza sgonfiare le camere e un pò di olio mi è uscito :-( ... poco, ma penso che alla fine la quantità totale all'interno dell'ammo, anche se non la conosco, non sarà molta e quindi quel poco è stato sufficiente per rendere il ritorno troppo libero. Dovrei provare ad aprirlo ed aggiungere un pò d'olio :-).
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
vista la tua esperienza/conoscenza dell'ammo della Genius ti voglio sottoporre il mio caso. Ho una Genius 20 del 2011 con eq2 dtswiss e da un po' di tempo sento un tock quando, dopo aver premuto con il peso sulla sella, rilascio e il pistone dell'ammo torna in posizione (a fine corsa sento il tock per capirci). Questo tock sono riuscito solo a limitarlo aumentando un poco la pressione della camera negativa ma non sono riuscito a eliminarlo. Devo dire che comunque l'ammo funziona bene in tutte le modalità.

Sai darmi qualche spiegazione? Mi devo preoccupare?

Ciao e grazie
Ma hai notato se a riposo di va perfettamente a fine corsa o ti si vede qualche millimetro di stelo libero?
 
succedeva anche a me con un tc e io ho risolto.
La causa dovrebbe essere il fatto che manca olio e il ritorno è troppo "libero" quindi quando ritorna in posizione lo fa troppo velocemente e sbatte contro il tampone di finecorsa che c'è all'interno.
mi dispiace ma devi revisionarlo e cambiare e spurgare l'olio.
Ciao sono Francesco, ho lo stesso problema al mi tc,vorrei sapere la quantita' di olio che hai messo e il tipo. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo