ammo scott tc revisione ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Ragazzi io l'ho aperto completamente e revisionato anche la parte aria e anche tutto il pacco lamellare della parte idraulica ma se l'ammo non é molto usato oppure se non volete dannarvi (come è successo a me) potete anche smontare solo il necessario per arrivare allo stelo interno dove c'é l'olio.
Anche perchè poi su alcune parti va messo del frenafiletti, su altre un sigillafiletti alcune serrate con una certa forza ecc.......insomma vedete voi!!!
Per lo spurgo ho utilizzato prima un olio 5 wt ma il ritorno non funzionava a dovere poi olio 10 wt e qui mi son fermato perchè il comportamento mi soddisfaceva. potete però provare altre gradazioni a secondo delle esigenze.
Vi descrivo a grandi linee quello che io ho fatto per spurgarlo.
IMPORTANTE:dopo che avete aperto l'ammo e procedete quindi allo spurgo dovete effettuare tutte le operazioni con la leva della camera negativa (quella grande) tirata.legatela magari con un fil di ferro in modo da tenerla sempre aperta
praticamente per spurgarlo devi:
1) svitare la ghiera inferiore (quella dove c'è il grano forato per pressurizzare con azoto) state attenti che è in pressione e schizza. L'ideale sarebbe svitare appena il grano pentagonale forato (questa chiave non si trova in nessuna ferramenta e quindi l'ho costruito limando una normale brugola esagonale alla quale poi ho praticato una scanalatura nel senso della lunghezza per inserirci poi l'ago) poi inserire un ago (altro attrezzo autocostruito) e infine sgonfiare la camera ifp. infine togliere il piattello nero di plastica all'interno.
2)aprire l'ammo svitando la camera più grande. si svita normalmente in senso antiorario, svitare la valvola del ritorno e poi sfilare la camera dallo stelo. drenate tutto l'olio come meglio credete
3)per spurgarlo devi riempire di olio e continuare a comprimere ed estendere lo stelo (tenendo sempre rabboccato l'olio) fino a che non vedi più uscire bolle d'aria e fino a che il livello di olio non cala più
4)a questo punto dovresti rifare un pò di volte la procedura di spurgo ma stavolta con il ritorno chiuso e vedrai che quando tenterai di comprimerlo usciranno ancora delle bollicine di aria.
5) riempire di olio fino all'orlo poi inserire il piattello nero ma con la vite a brugola tolta. attenzione che dal buco uscirà una schizzata di olio se non siete delicati.
A dir la verità l'unica cosa che non so è la posizione precisa di questo piatello all'interno dell'ultima parte dello stelo così io quando l'ho aperto l'ho trovato in fondo e l'ho quindi lasciato poi in quella posizione. Poi ripensandoci mi è venuto il dubbio che forse è meglio inserirlo solo quel tanto che basta per fare poi richiudere il tappo a ghiera. Effettivamente dovrebbe essere il metodo giusto perchè essendoci meno aria l'olio spingendo non può comprimerla e quindi il vostro ammo in posizione lock dovrebbe risultare bello bloccato.
6)infine dovete reinserire la vite a brugola sul piattello e poi drenare l'olio in eccesso poi chiudere la camera negativa e richiudere quindi lo stelo con il tappo a ghiera. Rimontare anche la valvola del ritorno. A questo punto viene la parte delicata: gonfiare la camera ifp.
Per farlo in pratica dovete riuscire a svitare il grano pentagonale quel tanto che basta per riuscire ad inserire un ago apposito nel foro e spingerlo attraverso il gommino.Quando siete entrati di un paio di cm max dovete gonfiare a una certa pressione ( io ho fatto 7 bar) con l'ago ancora inserito avvitare il grano e successivamente sfilare l'ago. controllare poi la tenuta.
a questo punto rimontate tutto e mettete nella camera negativa 10 cc di float fluid oppure olio per differenziali 80w o 90w importante che sia sintetico per non rovinare gli o ring

Ora rimontate tutto e godete.....

scusate se non sono sato molto chiaro ma sono di fretta. per qualsiasi chiarimento scrivete pure
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi io l'ho aperto completamente e revisionato anche la parte aria e anche tutto il pacco lamellare della parte idraulica ma se l'ammo non é molto usato oppure se non volete dannarvi (come è successo a me) potete anche smontare solo il necessario per arrivare allo stelo interno dove c'é l'olio.
Anche perchè poi su alcune parti va messo del frenafiletti, su altre un sigillafiletti alcune serrate con una certa forza ecc.......insomma vedete voi!!!
Per lo spurgo ho utilizzato prima un olio 5 wt ma il ritorno non funzionava a dovere poi olio 10 wt e qui mi son fermato perchè il comportamento mi soddisfaceva. potete però provare altre gradazioni a secondo delle esigenze.
Vi descrivo a grandi linee quello che io ho fatto per spurgarlo.
IMPORTANTE:dopo che avete aperto l'ammo e procedete quindi allo spurgo dovete effettuare tutte le operazioni con la leva della camera negativa (quella grande) tirata.legatela magari con un fil di ferro in modo da tenerla sempre aperta
praticamente per spurgarlo devi:
1) svitare la ghiera inferiore (quella dove c'è il grano forato per pressurizzare con azoto) state attenti che è in pressione e schizza. L'ideale sarebbe svitare appena il grano pentagonale forato (non si trovano in nessuna ferramenta e quindi l'ho costruito limando una normale brugola esagonale alla quale poi ho praticato una scanalatura nel senso della lunghezza per inserirci poi l'ago) poi inserire un ago (altro attrezzo autocostruito) e infine sgonfiare la camera ifp.infine togliere i lpiattello nero di plastica all'interno.
2)aprire l'ammo svitando la camre più grande. si svita normalmente in senso antiorario, svitare la valvola del ritorno e poi sfilare la camera dallo stelo. drenate tutto l'olio come meglio credete
3)per spurgarlo devi riempire di olio e continuare a comprimere ed estendere lo stelo (tenendo sempre rabboccato l'olio) fino a che non vedi più uscire bolle d'aria e fino a che il livello di olio non cala più
4)a questo punto dovresti rifare un pò di volte la procedura di spurgo ma stavolta con il ritorno chiuso e vedrai che quando tenterai di comprimerlo usciranno ancora delle bollicine di aria.
5) riempire di olio fino all'orlo poi inserire il piattello nero ma con la vite a brugola tolta. attenzione che dal buco uscirà una schizzata di olio se non siete delicati.
A dir la verità l'unica cosa che non so è la posizione precisa di questo piatello all'interno dell'ultima parte dello stelo così io quando l'ho aperto l'ho trovato in fondo e l'ho quindi lasciato poi in quella posizione. Poi ripensandoci mi è venuto il dubbio che forse è meglio inserirlo solo quel tanto che basta per fare poi richiudere il tappo a ghiera. Effettivamente dovrebbe essere il metodo giusto perchè essendoci meno aria l'olio spingendo non può comprimerla e quindi il vostro ammo in posizione lock dovrebbe risultare bello bloccato.
6)infine dovete reinserire la vite a brugola sul piattello e poi drenare l'olio in eccesso poi chiudere la camera negativa e richiudere quindi lo stelo con il tappo a ghiera. A questo punto viene la parte delicata: gonfiare la camera ifp.
Per farlo in pratica dovete riuscire a svitare il grano pentagonale quel tanto che basta per riuscire ad inserire un ago apposito nel forodel e spingerlo attraverso il gommino.Quando siete entrati di un paio di cm max dovete gonfiare a una certa pressione ( io ho fatto 7 bar) con l'ago ancora inserito avvitare il grano e successivamente sfilare l'ago. controllare la tenuta.
a questo punto rimontate tutto e mettete nella camera negativa 10 cc di float fluid oppure oli per differenziali 80w o 90w importante che sia sintetico per non rovinare gli o ring provate per credere.

scusate se non sono sato molto chiaro ma sono di fretta. per qualsiasi chiarimento scrivete pure

complimenti bel reportage, ma qualche foto come quelle iniziali...:celopiùg:
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo non ho fatto nessuna foto.... se vuoi deichiarimentichiedi pure :il-saggi:
grazie mille... :medita::medita:
io dicevo che sarebbe stato utile per tutti, io per ora non ho quell'ammortizzatore, se mi capiterà sicuramente Ti chiedero info, ma già vedendo le foto che Hai postato all'inizio non ci mettrei sicuramente le mani, non sono neppure attrezzato per cose del genere....:i-want-t:
in ogni caso bravo e grazie ancora....:celopiùg:
 
grazie....
ci ho gia fatto qualche decina di km e funziona benissimo.
L'ammo blocca bene quasi una front (ha un escursione di pochi mm ma è normale e dovuto anche al mio non proprio dolce peso) in tc funziona bene e in all travel è uno spettacolo....me n'ero scordato che funzionasse così da nuovo...è da tempo che non sentivo la bici "galleggiare" così bene.
Beh l'ammo ha anche 6 anni di vita e migliaia di km alle spalle.
Non vi dico quanto sono contento....è mi son risparmiato un sacco di soldi per la revisione....yeah! Rimpiango solo di non averlo aperto prima a questo punto... (tocco ferro)
ciao ciao
Ciao sono Francesco, se non ti dispiace mi fai sapere cosa hai fatto.
Grazie
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Ciao Giava! Cavoli ho visto che ci sei riuscito!
GRANDE!
Io non gli ho più messo le mani addosso, diciamo che il tempo libero l'ho speso a pedalarci! ma voglio proprio rismontarlo, provare e sostituire anche l'olio con un 15wt.

Ho visto un articolo molto interessante del Danybiker sul TECH CORNER di ieri 04.04.2012 che parla della boost valve e della CAMERA DI ESPANSIONE ad azoto.
sotto nei commenti qualcuno parla di come gonfiarla, non ho approfondito se han fatto come fai tu...

Genio
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
mi sono procurato l'olio 15w!
la valvola della camera positiva l'ho sistemata come in origine,ma non cambia un tubo!
probabilmente è questione di olio come dici tu!
porco cane con i porconi che mi ci sono voluti per centrate tutti i perni e cuscinetti del carro mi vien male a pensare di ritirarlo giù...ma debbo farlo!!!!!!
non ci sono alternative!!!!!!!!!
voglio anchio dire che il mio tc va da dio!!!
ciao....dovrò aspettare il primo giorno utile per smontare tutto!
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Mi son letto un po' il topic di cybern: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=193593&page=7 e spiga ben bene come gonfiare la camera di espansione con aria anzichè azoto.

questo topic in particolare non l' avevo letto...grazie per la segnalazione
Quello che ho fatto io è simile a quello fatto da cybern ma il mio è piu "hand made" ed economico in particolare.

Posto qualche foto anche della brugola modificata per svitare-avvitare il grano e nel frattempo lasciare inserito l'ago

l'ago è un normale ago da siringa e il raccordo è un raccordo standard per compressore per valvola presta.
Ho inserito l'ago nel gommino interno e ho stretto il raccordo per pressarlo bene fino a che è uscito dalla parte superiore andando a sigillare il tutto... io l'avevo in casa ma sembra fatto davvero apposta !
Il passo della filettatura non è come quello dell'attacco della pompa ad alta pressione per ammortizzatori ma ho risolto mettendoci del sigillafiletti...è una soluzione temporanea e non fatta benissimo ma funziona alla grande.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    21,5 KB · Visite: 28
  • 2.jpg
    2.jpg
    28,2 KB · Visite: 28
  • 3.jpg
    3.jpg
    26,4 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    22,6 KB · Visite: 21
  • 5.jpg
    5.jpg
    43,8 KB · Visite: 24

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
mi sono procurato l'olio 15w!
la valvola della camera positiva l'ho sistemata come in origine,ma non cambia un tubo!
probabilmente è questione di olio come dici tu!
porco cane con i porconi che mi ci sono voluti per centrate tutti i perni e cuscinetti del carro mi vien male a pensare di ritirarlo giù...ma debbo farlo!!!!!!
non ci sono alternative!!!!!!!!!
voglio anchio dire che il mio tc va da dio!!!
ciao....dovrò aspettare il primo giorno utile per smontare tutto!

scusa ma perche devi smontare tutto il carro per togliero l'ammo !!???
dovresti svitare le due viti che lo tengono al telaio, staccare il filo del traction control e l'ammo vien via
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Ciao Giava, no, non smonto tutto il carro...
ma l'ultima volta ho tibulato parecchio a infilare i perni centrando le boccole dell'ammo...
NON HO ANCORA RISMONTATO COMPLETAMENTE IL GENIUS,
mi son dato ad un Fox Float RL ITCH della specialized enduro: è un ammo interessante che varia l'escursione, ho fatto anch'io una brugola con lo spazio per inserire l'ago per la pompetta!
ed adesso tocca al genius, ho preferito far pratica con il float perchè così com'era, era comunque inutilizzabile! quindi non c'eran troppi rischi. ora non sembra affatto male
scorre che è una libidine! è solo da provare...
Ciao!
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Io per fare l'ago ho fatto come diceven nell'altro topic ho preso una valvola shreder, tolto l'anima accorciata un poco, inserto l'ago di siringa e wala! pronto da inserire nalla pompatte ad high pressure!

sto rismontando il mio tc magari faccio qualche foto
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
(se non hai leto tutti i post precedenti ci tengo a sottolineare che non son un meccanico, perciò le mie condiderazione sono da prendere con le pinze)
Ma per uscire dalla leva della camara negativa, ne ha fatta parecchia di strada, il che è preoccupante... potrebbe essere andato un OR del sestema idraulico che io mi son limitato ad esplorare fino al pacco lamellare che regola il bloccaggio, tramite la detta leva... però è dire tutto e nulla... non penso che è cosa che riusciresti a risolvere con un smontaggio
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Come dicevo ho rismontato l'ammo e cercherò di spiegare con foto i passaggi salienti.


"Manuale revisione Tc Genius" (per chi cerca tramite motori di ricerca - questa è una Guida che ho creato per dare un aiuto a chi volesse provare a revisionare il proprio ammo tc, ma non mi prendo alcuna responsabilità sull'esattezza o meno di quanto di seguito )

Non badate agli eventuali orrori di ortografia, scriverò un po' di getto altrimenti mi chi vuole una settimana
Cominciamo!
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Ovviamente smontiamo l'ammo dal telaio e sganciiamo cavo del manettino, sgonfiamo le camere.

non tratterò della camera positiva se andate indietro troverete alcune immagini, e spiegazini al riguardo.

Smontiamo la camera piccola dal corpo princiapale
 

Allegati

  • 22042012(000).jpg
    22042012(000).jpg
    59,5 KB · Visite: 31

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
NB DIMENTICAVO: SMONTANDO IL TC GENIUS si va INEVITABILMENTE A SVUOTARE LA CAMERA DI ESPANSIONE CARICA AD AZOTO.
Perciò non smontatelo se non avete intenzione di fare il lavoro fino in fondo (cioè fino a ricaricare la detta camera)

DETTO CIò
Togliaimo il registro del ritorno, è ad elevata pressione perchè direttamente collegato con la camera d'espansione perciò STATE MOLTO ATTENTI fate sfiatare molto lentamente altrimenti schizza via.
 

Allegati

  • 22042012(002).jpg
    22042012(002).jpg
    56,7 KB · Visite: 24

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Ora possiamo svitare il manicotto del corpo Principale CAMERA (-)
si svita in senso ANTIORARIO (cosi come la camera piccola + per chi volesse aprire anche quella)
se non avete mai aperto sto manicotto, sarà estremamente dura da aprire.
PERCIò:
- se avete una morsa fermate la testa (ovviamente proteggendola) oppure insetite un bel cacciavitone nell'occhiello (meglio se siete in due)
- prendete il manicotto cilindrico con una chiave leva filtri per l'auto, mettendo magari un pezzo di camera d'aria come protezione e antiscivolo.

(Dopo la fatica per aprirlo, immagino che non lo serrerete piu' così tanto quando lo rimonterete)
 

Allegati

  • 22042012(001).jpg
    22042012(001).jpg
    58,1 KB · Visite: 26

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Rimuoviamo l'occhiello inferiore che funge anche da tappo per la camera d'espansione, io utilizzo sempre un pezzo di camera per non rovinare la ghiera mentre la svito.
 

Allegati

  • 22042012(003).jpg
    22042012(003).jpg
    57,8 KB · Visite: 27

Classifica mensile dislivello positivo