Salve, dopo lungo tempo mi ritrovo a scrivere nuovamente della revisione dell'ammortizzatore
Scott TC (quello con solo un serbatoio aggiuntivo).
Visto che ho appena revisionato i mie due, sono fresco fresco delle problematiche.
Questo addendum a quanto è stato scritto, mi servirà per le prossime revisioni, perché la Scott Genius MC40 è tornata a nuova vita con l'aggiunta di un kit elettrico. Si ci ho aggiunto un Tongsheng TDSZ2 e devo dire che usandolo solo in modalità ECO, va molto bene (oddio, mi sono dovuto leggere 43 pagine di forum sulla modifica/programmazione del firmware, ma ne ha valso la pena; adesso le pagine sono diventate 73!).
la bici è questa
Ma torniamo all'ammortizzatore:
I problemi che ho riscontrato in questi anni non sono stati molti, ma sempre quelli.
1 L'ammortizzatore non si blocca
2 L'ammortizzatore s'estende/comprime, ma manca il freno del circuito idraulico (funziona solo la molla pneumatica)
3 Due volte non teneva pressione il circuito di compressione (parte sotto e serbatoio aggiuntivo)
1 Il non bloccaggio dell'ammortizzatore è dovuto ad una perdita nel circuito idraulico e quasi sempre la perdita è localizzata sulla tenuta dell'asta di bloccaggio
Quel maledetto O-ring che vedete in foto. L'originale è un 4x1,2 io ho cercato dappertutto e non l'ho trovato, si trova solo 4x1 (4 mm diametro interno 1 mm spessore). Per ovviare si deve aggiungere una rondella in teflon con diametro interno 4 mm ed esterno 6 mm spessore 0.5 mm, introvabile, bisogna costruirsela; inutile montare solo l' O-ring 4x1, dura pochisssimo, si consuma subito (ho provato!) Il miglior modo per costruire questa rondellina (ne ho tentate!) è forare il teflon, tenuto stretto tra due piastrine, a 4 mm, poi costruirsi una dima formata da una piastrina in alluminio con vite passante da 4 mm, inserire il teflon forato, inserire un pezzo di tubetto (Al) 6x4 che fa da guida al punzone da 6 mm. Ora non ho la foto, vediamo prossimamente (comunque questo pezzo è depositato nella scatola dedicata alla revisione di quest'ammo).
In questi giorni sono venuto in possesso di alcuni spaccati dell'ammortizzatore in questione; gli avessi avuti all'inizio!
Qui sopra, ad esempio, non c'è la guarnizione alla fine dell'asta, giusto prima del nottolino di sollevamento, c'è una cava vuota.
Ripeto, la maggior parte dei problemi sono dovuti alla tenuta di quell'asta e lo stelo del pistone idraulico.
Con O-ring 4x1 e rondella 4x6x0.5 la tenuta dura qualche mese (1, 2 uscite settimanali), qualche volta sono arrivato a 6 mesi.
2 Perde la guarnizione X-ring (gomma siliconica ?) sullo stelo del pistone idraulico (nell'immagine sopra è quella in colore giallino alla fine della molla). La guarnizione originale non è quadrata (come tutti gli x-ring o quad-ring), ma a sezione rettangolare 3x2, non si trova!
Si utiliza un x-ring + una rondella in teflon (quella in foto non era venuta proprio benissimo, ma funziona) di sp 1 mm (x-ring = 2mm + 1 mm e si riempe la cava). Utilizzare solo l'x-ring non va bene, perché nel funzionamento, si mette di traverso, non lavora bene e si consuma velocemente (quello che era avvenuto sul mio ammo "revisionato").
X-ring che avevo trovato ed andava bene era 9.19x2.62 in MBR 70; purtroppo in quest'ultima revisione di due ammortizzatori me n'è rimasto uno solo, l'altro ho dovuto installare un O-ring da 9.98x2.62 + rondella teflon sp 1 mm (ho provato a montare il 9.19x2.62, ma non riesco a far passare l'asse del pistone idraulico). Speriamo bene!
Ah! cosa importante, gli X-ring (qualcuno li chiama quad-ring) li trovate da BohemiaSeals su E-Bay; per accelerare la ricerca entrate nel negozio e cercate x-ring 9, vi verranno mostrati tutti quelli che hanno un 9 nella descrizione; molto meglio che passarli tutti, non sono messi in alcun ordine, a caso!
3 La perdita d'aria era localizzata sullo stelo del serbatoio aggiuntivo. Si anche su questo stelo (diametro 3 mm) c'è un O-ring 3x1.2 (l'ho dovuto ordinare) e non vi racconto quanto ho brigato per togliere il vecchio, prima e per mettere il nuovo poi. Si fa, ma è da orologiai.
Lì dove termina il perno d'ottone con la molla, c'è l'O-ring. Ah ce n'è un altro sul piattorello che fa la tenuta sulla rondellona; sempre stesse dimensioni (ma qui è più agevole la sostituzione).
Per il momento termino qui, vediamo prossimamente alcuni altri problemini riscontrati.