AM ed enduro: pesi ed escursioni

tommy scheggia

Biker popularis
30/3/12
53
0
0
roma
Visita sito
domanda: è possibile modificare la sosp.anteriore? io ho una drop off da 130 mm ,si puo portare almeno a 140??? dico un eresia...magari cambiando li steli ? o facendo qualche altra operazione?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Io ho una Commencal Meta AM da 14kg. L'ho pedalata oltre i 2500mt e tutto sommato non mi lamento, quasi-quasi mi dispiace di non aver comprato la Meta sx, magari mi potevo permettere qualcosa in più in discesa..
Con 150 mm cmq vedo che nelle mie zone non ho limitazioni in nessuna discesa, magari piano, ma scendo ovunque.
Prima o poi la proverò pure in BP. Vedremo...
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Io faccio All mountain con qualche divagazione di enduro e quest'anno ho provatoil bike park di Bardo con una Full con escursione 100mm e circa 13.5Kg; per il prossimo anno mi sto facendo una Full con Escursione 160 all'ant e 150 al post., per il peso non so ancora ma dovrei essere a cavallo dei 14/14.5 kg
 

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
la mia occam s30x la considero una AM, con escursione variabile anteriore 110/140 e al posteriore dovrebbe essere intorno ai 130.
il peso? soli 11 kg........va che è una bellezza in salita e diventa una bomba in discesa....anche piuttosto scassate.:-?
 

antonyjambo

Biker novus
25/6/12
11
0
0
Olbia
Visita sito

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Belle entrambe il prezzo delle 2 e un po' diverso dalla sua cube ha 650b come ruote e 1cm in più di escursione, offrendoti maggior controllo e trazione, la radon costa meno montata molto bene ottima bike, io tra le 2 prenderei la cube anche se quel telaio in full carbon non mi ispira tanta sicurezza......
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
dite che si potrebbe fare anke uso come una via di mezzo tra enduro&freeride??

Canyon strive

Rose unclejimbo

Miglior rapporto qualità prezzo.

Non investire sul peso su questo tipo di bici, 12 Kg o 15 Kg cosa vuoi che cambi; se pesi mettiamo 80 chili portare su 92 o 95 chili che differenza vuoi che ci sia, è la ciclistica complessiva che conta. Io ho preso da poco un cube frizz pro 14,6 kg (se non fosse stato per un super sconto avrei preso una di quelle due citate) e salgo meglio che con quella di prima, anche se era più leggera.
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
il motivo che non ti convince il telaio.. è perchè lo reputi poco resistente?? credi che con bici di questo tipo si possano fare dei salti di questo tipo:
If Only Every Mountain Biking Video Was Shot Like This - Afrojacks.flv - YouTube
????????

Quello che hai linkato ė un video di northshore...salti enormi passerelle etc che poco ha ache fare con quello che hai detto di voler fare tu.
Se ti serve una bici "tutto fare" quelle che hai indicato vanno bene. Dai 140-150 di escursione ci fai praticamente tutto.anche bei percorsi con salti in Bike park.
Per provare a fare le cose nei video, oltre ad esserne capace, meglio avere una 160 o meglio 180 a molla da 16 kg in alluminio....
Poi i fenomeni riuscirebbero a fare le stesse cose con una front o una full carbon ma non penso sia per tutti così
 

Football biker

Biker popularis
27/2/12
57
0
0
39
Lucca
Visita sito
In 130 pagine di questa discussione mi sembra di non aver letto da nessuno se il peso della bici conta in termini di velocità in gare di superenduro. Ho visto da qualcuno che un mezzo pesante potrebbe essere svantaggioso in termini di guidabilità, cosa che io reputo poco rilevante, visto che se uno sa guidare bene porta tutto...
Quindi quello che io mi chiedo, tralasciando il discorso salite: In una discesa cronometrata, quanto conta il peso di una bici?
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
Dipende da cosa intendi per peso,i 300gr sul cronometro non li senti sicuramente..i due kili forse si,dipende anche dove risparmi peso,300gr in meno su una guarnitura sono diversi da 300gr in meno su ruote o su pneumatici. È un discorso molto complicato e dipende da parecchie variabili!
 

Football biker

Biker popularis
27/2/12
57
0
0
39
Lucca
Visita sito
Dipende da cosa intendi per peso,i 300gr sul cronometro non li senti sicuramente..i due kili forse si,dipende anche dove risparmi peso,300gr in meno su una guarnitura sono diversi da 300gr in meno su ruote o su pneumatici. È un discorso molto complicato e dipende da parecchie variabili!

Io intendevo proprio pesi nell'ordine di chili, non sono un fanatico del grammo come una vasta serie di bikers che non montano la gopro sulla bici perchè è un peso in più... Una bici da 13kg, quali pregi/difetti ha su una di peso 17kg, per esempio? :nunsacci:
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
Beh una bicicletta che pesa 4kg meno di un'altra è sicuramente più facile da far salire e da manovrare,ma più che dal peso come valore assoluto la guidabilità è influenzata dalle geometrie,quindi secondo me la differenza di peso è importante solo a parità di geometrie e non è detto che un mezzo più leggero sia per forza più performante in certi frangenti. ;)
 

Football biker

Biker popularis
27/2/12
57
0
0
39
Lucca
Visita sito
Beh una bicicletta che pesa 4kg meno di un'altra è sicuramente più facile da far salire e da manovrare,ma più che dal peso come valore assoluto la guidabilità è influenzata dalle geometrie,quindi secondo me la differenza di peso è importante solo a parità di geometrie e non è detto che un mezzo più leggero sia per forza più performante in certi frangenti. ;)

Vanno provate allora! Cronometro alla mano e via! :mrgreen: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo