buongiorno a tutti
non ho avuto il coraggio di leggere tutta la discussione (130 pagine) ma ne ho scorse altre sul forum, tutte relativamente alla questione escursione/pesi/geometrie, e il dubbio rimane:
una full 120/120 come la canyon nerve al 8.0 è una buona bici o voi che di AM masticate la definireste "ne carne ne pesce"?
mi spiego meglio: acquisterò a breve la mia prima full, dopo aver letto tutto il possibile mi ero orientato sul 120/120 per questioni di peso e costi (a parità di prezzo cerchi e dotazione generale superiore rispetto ad una 150/150) poi, ad un passo dall'acquisto, mi imbatto sulla questione geometrie..ho letto molti commenti del tipo "una 120/120 con angolo di sterzo 69,5° non ha senso" però sono discussioni datate 2008 e 2010, nel frattempo può essere che la cosa si sia evoluta; certo la nerve al ha un 69° contro i 67 della nerve al+ (150/150) e i 68,2° di una radon slide 150.
Più leggo più ho dubbi..siccome il più grosso limite della mia ex frontina era la sensazione (e a volte anche più della sensazione..) di ribaltarsi in avanti nei tratti in discesa più tecnici, non vorrei trovarmi nella stessa situazione con una full con angolo di sterzo piuttosto verticale (69° appunto). Al di là di questa considerazione sono piuttosto convinto di non necessitare di 3 cm in più di escursione, ma essendo il mio obbiettivo primario divertirmi (no cronometro, no park, no velocità estreme in discesa, si a percorsi anche molto tecnici) vorrei davvero capire se sto sbagliando con la nerve al 8.0 prima di investire i miei sudati risparmi.
Ho già messo in conto che rivolgere questo tipo di domanda ad utenti di am/enduro vuol dire ricevere risposte "di parte" ma sarebbero ugualmente utili e apprezzate
grazie a tutti
Io ho una nerve 120/120 alla quale ho messo una forca da 140 e reverb.
Quindi via di mezzo fra prima e una am
Mi trovo benissimi