AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rococco

Biker serius
E' vero che una bella front in salita (non pietraia) è molto più performante di una full, ma non ditemi che in un bel singletrack tecnico non vale l'esatto contrario. Avrei qualche dubbio anche sulle pietraie in salita perchè le full serie sono veramente molto efficaci.
Ciao
:bleah:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Secondo me una AM per essere tale deve pesare non più di 15-16 kg e deve essere molto robusta. L'escursione dovrebbe essere regolata in base al peso del biker poichè non essendoci salti esagerati non le sospensioni servono solo per copiare il terreno. Se si fanno anche i salti è un altro discorso (parlo di salti dal metro in su)...

e' la durezza della molla che si regola in base al peso del bike, non l'escursione...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
viste le bighe di ultima generazione, forse i 150+150 sarebbero un pò da rivedere.
appena esce la 55 ata (marzocchi ti amo:romeo:), porterò la mia zingarella a 165+165 con peso di poco superiore ai 14kg.
forse bisognerebbe legare l'am più a un modo di fare mtb che ad un'escursione. personalmente vivo l'am come un fr dove ti guadagni la salita pedalando, dove non ti spaventano 15km di salita per fartene 10 di goduriosa discesa. di conseguenza l'unica cosa che guardo è il peso e la pedalabilità del mezzo.
se un domani creassero una biga 180+180, pedalabile come la nomad (oh, mia zingarella) e di soli 13kg, credo che la comprerei.
i limiti, imho, dovrebbero più essere individuati nel comportamento della biga in salita ed i discesa. qui nelle marche si pedala sempre perché non ci sono impianti di risalita, quindi bisogna avere una biga performante e leggera. in discesa, però, facciamo sentieri tipicamente freeride, con muri, salti, passarelle, curve in appoggio.
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Anch'io, parlando in generale, direi 13-15kg ed escursioni da 130 a 150 davanti e dietro con corsa regolabile della forca.

Guardando i casi singoli, ci si accorge che ci sono infinite sfumature di uso e di mezzi.
Io per esempio ho un mezzo di 17.2kg per 170mm dietro e 140-180mm davanti (regolabile): a volte uso risalite meccanizzate, ma più spesso pedalo.
Però è una mia scelta, preferisco morire in lentissime salite (anche fino a 1000m) per poi avere il massimo possibile in discesa.
Ho amici che fanno le stesse cose con una Stumpjumper: ed al contrario preferiscono "cristonare" in discesa, ma la biga deve rendere in salita.
Opinioni personali!

Dai! Inventiamo un nuovo genere: il FM (FreeMountain) :)))::)))::)))::))): SCHERZO ;-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Però è una mia scelta, preferisco morire in lentissime salite (anche fino a 1000m) per poi avere il massimo possibile in discesa.
Ho amici che fanno le stesse cose con una Stumpjumper: ed al contrario preferiscono "cristonare" in discesa, ma la biga deve rendere in salita.
Opinioni personali!

beh, evidentemente O sei molto allenato (e buon per te...) O non hai fatto davvero percorsi "epici"...a volte arrivare in cima alla salita stremati, se la discesa è impegnativa (e così deve essere per sfruttare 17-18 chili di bici) può compromettere il divertimento...e la sicurezza
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
beh, evidentemente O sei molto allenato (e buon per te...) O non hai fatto davvero percorsi "epici"...a volte arrivare in cima alla salita stremati, se la discesa è impegnativa (e così deve essere per sfruttare 17-18 chili di bici) può compromettere il divertimento...e la sicurezza

Infatti, mi è capitato di arrivare in cima stravolto ed essere troppo stanco per scendere al top. Ma non fa niente, capita :-)

Alla sera faccio spesso un giro di 500m di dislivello, salita su strada e sterrato e discesa single track, gradoni, radici, ripidoni ecc ....
Conoscendo il percorso e senza essere troppo stanco, è il massimo :mrgreen:

Mi rendo conto che quello che faccio io, lo si può fare con bighe meno spinte, ma solo adesso mi sento veramento appagato e megadivertito :-) :-) :-)
La bestiola trita tutto senza battere ciglio! Anzi più c'è da tritare più le piace :mrgreen::mrgreen:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Infatti, mi è capitato di arrivare in cima stravolto ed essere troppo stanco per scendere al top. Ma non fa niente, capita :-)

Alla sera faccio spesso un giro di 500m di dislivello, salita su strada e sterrato e discesa single track, gradoni, radici, ripidoni ecc ....
Conoscendo il percorso e senza essere troppo stanco, è il massimo :mrgreen:

Mi rendo conto che quello che faccio io, lo si può fare con bighe meno spinte, ma solo adesso mi sento veramento appagato e megadivertito :-) :-) :-)
La bestiola trita tutto senza battere ciglio! Anzi più c'è da tritare più le piace :mrgreen::mrgreen:

Beh, ma 500m di dislivello mi paiono il minimo sindacale perchè poi si possa parlare di "discesa", 500m li affrontano con bici da FR pesanti anche i meno allenati. Direi che non è rappresentativo di quanto si intenda per AM in questa discussione. La differenza la si fa sui giri da 1000-1500 m di dislivello (che è più o meno la quota che ritengo ideale per godersi una buona dose anche di discesa), o anche più...
Su queste distanze se si ha allenamento medio (come posso avere io, che pedalo 1 uscita lunga al WE e 2 infrasettimanali quando si e quando no dopo lavoro, in estate...in inverno solo la lunga !!!) il peso si fa sentire.
Poi ci sono quelli che fanno millemila metri di dislivello con il VP-Free, ma quelli non hanno allenamento "normale" :))):
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Eh si, il mio allenamento è simile al tuo o-o

Comunque c'è giro e giro, ne ho fatti di 1000m da morire e di 1000m, fresco come una rosa. Trovo che con 17kg più che la lunghezza sono le pendenze che incontri che ti ammazzano. Se la salita è lunga e sale gradualmente resisto bene, gli strapponi mi tagliano irrimediabilmente le gambe.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
è veramente il peso che ammazza !!!!!!!! :mrgreen:....... ma quello della pancia !!!!

attualmente sono ancora nella fase dove mi diverto di più a salire che a scendere......per cui credo che una buona bici debba per sua definizione essere in grado di portarti in cima,
poi per come scendi .... il costo sale proporzionalmente alla velocità...

dicono che la Nomad sia la "bici totale" e che le "sue misure" siano di riferimento per la categoria ma io non l'ho neanche mai vista dal vivo per cui...sto zitto:sculacci:
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
peso min. 14 max. 15

escursione 160 - 160

passo min. 1100 max. 1130

altezza mov. min. 355 max. 370

e soprattutto pneumatici scorrevoli min. 2.2 max 2.35.
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
- peso dai 12,00 ai 15,00 Kg.
- escursione posteriore: dai 120 ai 150
- escursione anteriore: dai 120 ai 160
è importante la possibiità di blocco e modifica dell'escursione
ma non sono regole fisse dipende dal movimento e dal telaio, ma soprattutto dal concetto che uno ha dell'AM.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo