AM ed enduro: pesi ed escursioni

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
per curiosità: come mai questo limite?

Rispondo io per come la vedo, poi magari interverrà anche lui.

La cosa non è per niente priva di senso...un movimento centrale molto basso ti fa sbatacchiare i pedali ovunque, dall'altra parte un movimento molto alto peggiora la guidabilità del mezzo...quindi i paletti li vedo giusti.
Secondo me si è già spinto anche troppo in alto...io rimarrei più bassino
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Peso da 12 a 15 kg.
Escursione da 120 a 150 sia ant. che post.
Gomme da 2,3.
Imho il tutto e' anche da rapportare al peso del biker.
Attualmente uso una mtb da kg.12, escursione 100/80, gomme da 2,00 o 2,3 a secondo delle ruote....ci faccio di tutto un po' (non certo downhill) e con la forka non sono mai arrivato "a pacco".
Peso del pennuto in assetto di guerra (camel+protezioni ecc.ecc.) kg.65.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Rispondo io per come la vedo, poi magari interverrà anche lui.

La cosa non è per niente priva di senso...un movimento centrale molto basso ti fa sbatacchiare i pedali ovunque, dall'altra parte un movimento molto alto peggiora la guidabilità del mezzo...quindi i paletti li vedo giusti.
Secondo me si è già spinto anche troppo in alto...io rimarrei più bassino


Questo e' il motivo principale per cui ho venduto la mia vecchia Specy Enduro 2002. Aveva il mov.centrale decisamente basso. Oltre ai pedali sbattacchiavo alla grande le corone. :-((
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Secondo me si è già spinto anche troppo in alto...io rimarrei più bassino
ecco sembrava anche a me!
Comunque non era una domanda polemica la mia :-)
Infatti sul mio bolder ho cambiato forcella per aumentare l'escursione dietro e davanti e ritrovarmi il movimento centrale più alto proprio per non avere i problemi di cui parlavi tu :)

Beh ovviamente non ho aumentato escursione solo per questo ma comunque era uno dei fattori importanti

Ora ho 150mm dietro, 150 davanti e la bici ha un altro volto! E solo un po' pigra nello stretto infatti ho abbassato la forcella di 1 cm! Ma il problema lo imputo alle all mountain 2006 che sono LUNGHISSIME in rapporto all'escursione!:-(( basta pensare che quest'anno le allmountain sono ben più corte rispetto all'escursione, la 55 ATA ha 165mm di escursione ed è lunga 546 mentre le AM MY2006 sono 541,5 e hanno 150mm di escursione! un bel cambiamento! 1,5 cm di escursione in più in 4.5mm di lunghezza in più...
La lunghezza è un fattore importante soprattutto quando si parla escursione massima per una bici All Mountain, non sempre è vero infatti che tanta escursione all'anteriore porti per forza ad angoli sterzo troppo aperti bisogna sempre vedere quanto è lunga la forka.... :mrgreen:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
peso min. 14 max. 15

escursione 160 - 160

passo min. 1100 max. 1130

altezza mov. min. 355 max. 370

e soprattutto pneumatici scorrevoli min. 2.2 max 2.35.

e come angoli, per poter comunque fare lunghe salite, confermate quanto scritto in un post precedente?:nunsacci:
Sella superiore a 71°
Forcella inferiore a 68°

In quanto a me, visto che salti non ne faccio e che sui sentieri non riesco quasi mai a mandare a pacco i 140 mm :ueh:, non saprei se con 160/170 avrei effettivamente dei vantaggi
:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....visto che salti non ne faccio e che sui sentieri non riesco quasi mai a mandare a pacco i 140 mm :ueh:, non saprei se con 160/170 avrei effettivamente dei vantaggi
:nunsacci:

Il fatto di mandare o meno a pacco una forcella non è intrinsecamente legato all'escursione della stessa. Una forcella da 160mm tarata correttamente per il tuo peso la mandi a pacco più facilmente di una da 130mm troppo dura. Questo in linea di principio, tralasciando cioè ulteriori disquisizioni su linearità, progressività e bla bla bla
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Il fatto di mandare o meno a pacco una forcella non è intrinsecamente legato all'escursione della stessa. Una forcella da 160mm tarata correttamente per il tuo peso la mandi a pacco più facilmente di una da 130mm troppo dura. Questo in linea di principio, tralasciando cioè ulteriori disquisizioni su linearità, progressività e bla bla bla


e per gli angoli cosa mi dici??
:prost: (a birra te la meriti proprio)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
e per gli angoli cosa mi dici??

Dico che non è che esistano dei valori assoluti per cui con un decimo di grado sopra pedali bene ed uno sotto la bici diventa impedalabile. Se vuoi farti un'idea di quali siano gli angoli caratteristici per una determinata categoria ( FR, AM, Enduro, XC....) basta controllare le geometrie di qualche modello di bici e la destinazione d'uso suggerita.
Tanto per citare un sito che mi è famigliare: http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/
Qui trovi, per ogni bici, geometrie ed utilizzo suggerito con eventuali propensioni per altri utilizzi. Mi pare si possano anche comparare più modelli contemporaneamente.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Dico che non è che esistano dei valori assoluti per cui con un decimo di grado sopra pedali bene ed uno sotto la bici diventa impedalabile. Se vuoi farti un'idea di quali siano gli angoli caratteristici per una determinata categoria ( FR, AM, Enduro, XC....) basta controllare le geometrie di qualche modello di bici e la destinazione d'uso suggerita.
Tanto per citare un sito che mi è famigliare: http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/
Qui trovi, per ogni bici, geometrie ed utilizzo suggerito con eventuali propensioni per altri utilizzi. Mi pare si possano anche comparare più modelli contemporaneamente.

Vero...c'è poi un'altra incognita, che è COME questi angoli vengono misurati...spesso infatti ci sono misure che non tornano...se ti vedi una 6.6 e una nomad, che hanno geometrie identiche o quasi, però il "dichiarato" è molto diverso, semplicemente perchè misurato con forche diverse :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Vero...c'è poi un'altra incognita, che è COME questi angoli vengono misurati...spesso infatti ci sono misure che non tornano...se ti vedi una 6.6 e una nomad, che hanno geometrie identiche o quasi, però il "dichiarato" è molto diverso, semplicemente perchè misurato con forche diverse :)

Beh, le case "serie" indicano l'altezza della forcella con la quale gli angoli sono misurati nel caso di vendita di solo telaio. Volendo complicare la faccenda bisogna considerare anche altri fattori come la tipologia di ammo e se la forcella è o meno a travel variabile.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Beh, le case "serie" indicano l'altezza della forcella con la quale gli angoli sono misurati nel caso di vendita di solo telaio. Volendo complicare la faccenda bisogna considerare anche altri fattori come la tipologia di ammo e se la forcella è o meno a travel variabile.

Hai perfettamente ragione, infatti SC e intense indicano l'altezza della forca...mi viene però subito in mente Rocky (come non ritenerla casa "seria")...per rimanere in tema AM...slayer SXC...68.5 di sterzo, ma non si sa con che forca :loll:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
OT: si vede che, da questo punto di vista, non è poi così seria :mrgreen:

Propongo l'apertura di una polemica su questa cosa :smile:
In ogni caso la mia era una piccola provocazione che andava un po' nella direzione che dicevi tu stesso...alla fine non è il mezzo grado che fa la differenza...nella stessa fascia di utilizzo ci sono bici anche con 2° di sterzo di differenza, eppure magari vanno bene...forse perchè la differenza non è quella che si legge su carta, forse perchè appunto, mezzo o 1 grado, soprattutto associati anche alle altre differenze che ci sono fra i vari telai, non sono così significativi
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
magari dico delle c.....te ma io, in senso generale e a parita di interasse della bici, l'ho capita così:


alzando i gradi (aprendo) del tubo sella migliora la posizione sulla bici (più raccolta e centrale) e quindi la pedalata

abbassando (chiudendo) i gradi del tubo di sterzo, migliora il lavoro della forcella in quanto impatta meno verticalmente sul terreno

Giusto???

:nunsacci:
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Una bella forcella robusta da almeno 130, una coppia di ruote robuste ma non pesantissime, gomme da 2,35 (veri) come le nevegal, almen o davantie (la posteriore segue) poi il resto migliora sicuramente il feeling e la velocità, perè il risultato non è proporzionale alla spesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo