AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
...con 150 anteriori secondo me si fanno già delle cose da ufo. Chi conosco e gira con delle 180/200/ non l'ho mai visto "a pacco" (chi andava a pacco aveva la forcella andata...) dietro vedo bene anche qualcosa in più...quindi nella mia discreta ignoranza direi 120/150 ant. 150/200 post. peso bici sui 15/16 kg (poco peso = poca resistenza)....e con questi valori parliamo secondo me di mezzi già da freeride bello tosto...anche se sul manuale della mia bici...il costruttore sottolinea che NON E' da impiegare per FR e DH.... :nunsacci:

...per me sei un po confuso o non hai capito il senso del topic iniziato da muldox....si parla di all-mountain, ed escursioni da 200mm posteriori penso siano fuori luogo, .....
 

daniand

Biker serius
...per me sei un po confuso o non hai capito il senso del topic iniziato da muldox....si parla di all-mountain, ed escursioni da 200mm posteriori penso siano fuori luogo, .....

...forse più che confuso sono un pò infastidito nel notare che a tutti i costi si vogliano etichettare delle discipline che in realtà sono poi abbastanza correlate tra di loro...credo che in fondo non ci sia poi quella gran differenza tra un AM e un FR (perchè no, si può fare anche del bel FR pedalato, anche in salita, e può spesso capitare di tornare da un bella uscita in cui si e fatto un pò di quello e un pò dell'altro dall'XC al FR e perchè no, se il mezzo e la preparazione lo permettono anche un pò di DH), allora non vedo perchè debbano essere fuori luogo 190-200 cm sul posteriore,soprattutto se la geometria del mezzo e le condizioni fisiche ti permettono di pedarli bene..... magari considerando anche il fatto che non tutti quelli che vogliono provare ad avvicinarsi a queste discipline, vuoi per tante ragioni...anche economiche, hanno voglia di mettersi in casa 4 bici...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
il mio ideale per tanta salita e discesa su sentiero naturale e tecnico:
da 120 a 140 dietro
130-140 davanti
peso 12.5-14.5kg
gomme con carcassa di 50-55mm
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io quoto alexper e amplio il range: da 12 a 16 kg e 120-180 davanti e dietro. Dico questo perchè dipende molto da cosa si intende per am, a chi va su e giù per le montagne su sentieri non troppo difficili può sicuramente bastare un 120-130, chi invece sale, sale per poi andare alla ricerca di sentieri molto, molto tecnici, a meno di avere un grandissimo manico, non può rinunciare ad escursioni importanti. E' quello che sto facendo io in questo momento, la mia am ha 130 davanti e dietro per 12 kg ma non la sto più usando da almeno 6 mesi, da quando ho scoperto la sicurezza e il divertimento che dà una forka da 170 più 170 dietro non la abbandono più, visto che, come ho detto, in questo momento mi piace scendere per sentieri molto tecnici e difficili, diciamo extreme am. La bike pesa 17 kg e ci salgo anche per 2000 m senza problemi, visto che ha un ottimo assetto, ma mi sto "costruendo" una bike da 15 kg o poco più con 180 davanti e dietro, che spero possa essere (almeno per me) la bike totale8-)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per me le AM di riferimento attuali sono Nomad e Intense 6.6,che montate bene senza fare follie dovrebbero stare sui 15 Kg che mi sembrano ancora ragionevoli per salire e accettabili per la stabilità in discesa.
I range dei parametri? Ecco i miei:
peso: da 13 a 16 (circa,ovviamente)
escursione:da 130 a 170(ma penso che arriveremo presto a 180-190 con buona pedalabilità)
angolo sterzo: 69-67(possibilmente rapportato all'escursione)
altezza mov. centrale: 35-36 cm
carro post: intorno ai 440
interasse: da 110 per la S a 116 per un'ipotetica XL
Così spero di aver inquadrato al meglio,fermo restando tutto quel che ha affermato Mugnax,che penso condividiamo tutti. Ciao
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
senza filosofare troppo:
esc ant: 120mm - 160mm OBBLIGATORIO avere un sistema tipo ETA o anche TAS/ATA uturn & Co.
esc post:130mm -160mm con ammo con blocco/piattaforma
peso 12Kg - 16 Kg(o anche qlcosa di +)
ma il peso anche variabile sullo stesso modello di bike. immagino una bici da AM come un mezzo su cui poter intercambiare componenti per occasioni xc o discesistiche. questo discorso vale a partire da 2 set di ruote di tipo diverso per utilizzi opposti (ruote pesanti con gomme larghe e tassellate, ruote xc con 1 copertone scorrevole al post). io estendo questo concetto anche all'ammo (rispettivamente all'idea di prima ...molla per discesa e aria per xc) e ai pedali (rispettivamente spd/flat).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
dipende molto da cosa si intende per am, a chi va su e giù per le montagne su sentieri non troppo difficili può sicuramente bastare un 120-130, chi invece sale, sale per poi andare alla ricerca di sentieri molto, molto tecnici, a meno di avere un grandissimo manico, non può rinunciare ad escursioni importanti. E' quello che sto facendo io in questo momento, la mia am ha 130 davanti e dietro per 12 kg ma non la sto più usando da almeno 6 mesi, da quando ho scoperto la sicurezza e il divertimento che dà una forka da 170 più 170 dietro non la abbandono più
non sono mica tanto convinto. di solito nel sentiero alpino molto tecnico vai piano quindi il 95% degli impatti dovrebbe essere gestibile anche da una buona forca da 130. poi e' ovvio che con una 170 e' piu' facile e devi essere meno attento. oltre tutto nell'ottica delle lunghe escursioni difficilmente si ha la freschezza e la volonta di provare passaggi estremi. se sei sperduto nelle alpi di solito ti limiti a roba normale, che puoi fare con un certo margine di certezza. la grande escursione la vedo piu' utile per il solito giro estremo dietro casa, quello che conosci bene e dove provi i tuoi limiti. personalmente i percorsi difficili preferisco affrontarli con la solita forca, per migliorare i miei limiti e non la velocita' pura di percorrenza.

alla fine comunque e' sempre un discorso di bilanciamento.....
ha senso stancarmi di piu' in salita per avere una forca non strettamente necessaria in discesa?
se il percorso diventa troppo facile mi diverto lo stesso oppure saro' costretto a cercare percorsi estremi in cui rischiero' di piu' per avere la stessa adrenalina? nella mia zona i percorsi in cui posso mettere alla frusta una 170 sono numerosi oppure mi servirebbe solo a fare le stesse cose un poco piu' velocemente?
dopo aver visto gente capace su una 130 dubito che in nessuna parte del mondo esistano molti percorsi AM che rendano indispensabile una 170. se non sbaglio nei video dei vertriders si vedono pike e marze da 150. fatte le debite proporzioni quasi tutti noi dovremmo fare AM con le xc700; le prime, quelle da 50mm di escursione,con carico di stacco mostruoso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
escursione:da 130 a 170(ma penso che arriveremo presto a 180-190 con buona pedalabilità)
170-190mm per farci cosa? mi fate un esempio di percorso AM in cui siano necessari?
negli spot classici del nordovest non c'e' nulla. beigua - finale - riverosse - valle susa - svariate gta piemontesi ..... non mi ricordo di aver mai pensato che se avessi avuto 170mm mi sarebbe cambiata la percorrenza in sella in modo radicale. sono sempre sceso per carenze mie, non della bici.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
170-190mm per farci cosa? mi fate un esempio di percorso AM in cui siano necessari?
negli spot classici del nordovest non c'e' nulla. beigua - finale - riverosse - valle susa - svariate gta piemontesi ..... non mi ricordo di aver mai pensato che se avessi avuto 170mm mi sarebbe cambiata la percorrenza in sella in modo radicale. sono sempre sceso per carenze mie, non della bici.

Guarda il primo a fare i percorsi che citi tu,visto che il 50% è a casa mia,con la front(ho detto front) con forka da 130 sono io,che sono il più scarso di tutti. Sono il marketing e la tecnologia che ci hanno portato a certe cose:pochi anni fa parlare di 130 di ecursione era come dire "estremo",adesso lo consideriamo quasi poco.Un conto è quello che ci mette a disposizione la tecnologia che ha fatto e farà ancora passi notevoli,con una ulteriore componente psicologica dovuta ai battages pubblicitari incalzanti,un altro è quello che ti serve davvero. Io,lo ripeto,sono il più scarso di tutti,e sono pienamente convinto che se mi comprassi una Nomad ne sfrutterei il potenziale al 50% se va bene.Ma non penso che sarei il solo......
Quello che intendevo dire era che,secondo me,in breve tempo arriveremo a bici ben pedalabili con escursioni ancora superiori,senza che questo obblighi nessuno a comprarle. Come ho già detto molte altre volte il bello di questo sport è che ognuno lo fa e lo interpreta come meglio crede:agonisti a parte,che hanno le loro esigenze,per gli altri quel che conta è tornare a casa,dopo un bel giro adeguato alle loro capacità,veramente contenti.
Scusate l':offtopic: o quasi. Ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
non sono mica tanto convinto. di solito nel sentiero alpino molto tecnico vai piano quindi il 95% degli impatti dovrebbe essere gestibile anche da una buona forca da 130. poi e' ovvio che con una 170 e' piu' facile e devi essere meno attento.

E' molto più facile e molto più divertente!
Ho provato a rifare con la 130 un paio di sentieri appena fatti con la 170 e fra capottamenti e pezzi a piedi ho lasciato stare, adesso non la uso più da luglio! Poi c'è chi ha manico e fa di tutto con qualsiasi cosa!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Per come vado in bici, questo è il mio punto di vista:

escursione anteriore: 130-150 con possibilità di variare l'escursione
escursione posteriore: 0 oppure 130-150. 0 perchè il mio sogno proibito è una Orange P7 magari montata con una Revelation (che volete farci, a me piacciono le front! :mrgreen:). Se invece si trattasse di una full, rigorosamente con blocco o al massimo pro-pedal (naturalmente escludibile).
Peso: 13-16 chili.

Ho guidato bici con escursioni superiori, e a parte qualche rara eccezione, le trovo troppo propense alla discesa e poco pedalabili in salita, mentre una bici da AM dovrebbe essere un buon equilibrio tra le due "discipline". Naturalmente IMHO!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
una all mountain deve avere una impostazione che ti permetta di poter salire comodamente ( lì però è questione di gambe...non di bici, anche se di certo aiuta averne una leggera e performante ) e scendere con un buon confort
....un mio amico mi diceva che una all mountain è una bici di cui ti puoi sempre fidare....
eheheheh

comunque il peso incide secondo me relativamente. ora ho una diamond back dbr axis di 5 - 6 anni fa che pesa un casso, ma ha una geometria e un'impostazione per me scomodissima.

quella che avevo prima ( sempre diamond back) era una 24 di cui non ricordo ne nome ne modello...aveva una forcella a molle davanti ed era comoda in salita 10 volte più di questa axis.. ed era più solida in discesa...
con sta axis sembra di scendere con una graziella...ci manca la dinamo e il cestino... :D

escursioni 130-130 e giu di lì anche 14 kg di bici non fan paura.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
130/130 e 13kg sarebbero perfetti.
volendo essere tolleranti:
escursione: 120 -> 150
peso: da 15kg a scendere
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se invece si trattasse di una full, rigorosamente con blocco o al massimo pro-pedal (naturalmente escludibile).

mmm ... sul blocco non sono proprio d'accordo: a cosa serve se giri costantemente fuori strada e, per un buon 80% dei km, ben lontano da sterratoni & Co.
oserei dire che se il carro lavora bene anche il pro-pedal ...
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Si vede che è inverno e la gente divaga con la mente.....
Cmq mi ci metto anch'io.
Perso da 13,5 a 16 kg
Forcella da 120 a 160
Gomme 2-2,35
Casco, Guanti con protezioni, Gomitiere, e in discesa anche ginocchiere (oltre a zaino con minimo due litri d'acqua, of course). Il Look nella vita è fondamentale.......

Ad ogni modo, volendo filosofeggiare, far tutte queste distinzioni è come chiedersi se la donna è meglio a p.... no scusate, è meglio stia zitto, per non aprire un dibattito senza fine :mrgreen:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
E' molto più facile e molto più divertente!
forse la risposta sta qui. personalmente quando si scende sotto un certo livello di difficolta' non mi diverto e le discese mi durano troppo poco rispetto allo sforzo richiesto per conquistarle a pedali. se riesco a stare in sella non ho alcun interesse a diminuire il tempo di divertimento, anzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo