AM ed enduro: pesi ed escursioni

sbando

Biker novus
14/4/06
10
0
0
Forlì
Visita sito
X me escursioni da 110 a 140, i pesi variano molto sopratutto dal prezzo della bici... Comunque dai 13 ai 15 x una bici di medio prezzo.
Per quanto riguarda la filosofia sono molto concorde con Mugnax. L'importante è che per fare all-montain non ci siano velleità da agonista, nè verso l' xc,nè verso il fr o dh.L' am è il compromesso per fare tutto divertendosi, senza guardare il cronometro e senza rinunciare a nessun tipo di percorso.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
peso fino ai 16 kili

travel posteriore anche 160/170

travel anteriore 150/160 con ETA

gomme 2,3+2,5

disconi da 8"

importantissimo secondo me
1/ geometria della bici: un angolo di sterzo intorno ai 68 ma non più verticale in modo significativo per andare giù e soprattutto un angolo di sella sopra i 71 gradi per andare su. Sono passato da un telaio da 130+130 con angolo di sella di 69 gradi a uno da effettivi 160+160 con angolo di sella di 72 gradi e, mentre col telaio vecchio ETA a manetta, col nuovo lo uso mooolto poco per via della posizione più centrale
2/filosofia del biker, o meglio del gruppo dei biker: se il primo che arriva aspetta gli altri sia in salita che in discesa e si vedono e rivedono i passaggi più ostici sia all'insù che all'ingiù si può fare tutto
3/budget-motivazione a spenderlo: da una coppia di ruote con mozzi veltec e single track a una spynergy ci sono centinaia di euro e di grammi
4/valore che si da al peso e all'affidabilità: una coppia di copertoni tubeless da DH per circa 2,4 kiloni a confronto con una da enduro sui 1,7 kiletti, quale scegliete? Messa in un altro modo, quanto pesate con zaino protezioni acqua e miniofficina? Faccio outing: passo i 100 kg comodamente, e portarli giù per un sentiero a roccioni e sassoni e pietraie con delle ruote light ..... mmmh .....
 

Bikerslife79

Biker popularis
11/11/05
51
0
0
marche Fermo
Visita sito
X il mio modo di intendere l'all-mountain....

basta una bici con 120 dietro e 130 davanti.....!
naturalmente niente drop!!!
il peso della mia bike (stump.expt.) si aggira intorno ai 13,5kg...!!
io peso 81 kg!

ciao ciao

grazie

Paolo
 

fabbbio

Biker superis
30/12/05
472
0
0
ENNA World cup
Visita sito
io ho una Enduro del 2005 specialized, cambiando tutti i componenti compreso l'ammo post, sono arrivato a 14,2 kg con un escursione di 150mm front and rear, non male direi.
La spesa che ho affrontato per arrivare a ciò è di 3000,00 € compreso telaio e tutto il resto. La bici costava quei soldi o poco menodi listino, ho venduto e comperato a destra e a manca, il sogno si è realizzato.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Per me, (ma oramai sembra che tutti abbiano stabilito lo standard..) direi che
una vera AM dovrebbe essere dai 12.5 ai 14.5 kg quindi non troppo leggera ne troppo pesante.
Dovrebbe avrere un'escursione post generosa, dai 120 ai 140 e un'escursione altrettanto generosa all'anteriore sempre dai 120 ai 140 (regolazioni varie di escursione e sistemi tipo svp o propedal).
Dischi 160 - 180
Gomme da 2" a 2.3"
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Per me, (ma oramai sembra che tutti abbiano stabilito lo standard..) direi che
una vera AM dovrebbe essere dai 12.5 ai 14.5 kg quindi non troppo leggera ne troppo pesante.
Dovrebbe avrere un'escursione post generosa, dai 120 ai 140 e un'escursione altrettanto generosa all'anteriore sempre dai 120 ai 140 (regolazioni varie di escursione e sistemi tipo svp o propedal).
Dischi 160 - 180
Gomme da 2" a 2.3"


straquoto!:-?
magari starei sotto i 14kg di peso(la salita è lunga!!!!)!
o-o
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Diciamo che anche il peso del biker é fondamentale nella scelta della biga.
Fino a qualche mese fa avevo un AM con escursione di 120mm post e 130 ant e non avevo difficoltà nei tracciati tecnici, nei tracciati veloci e sopratutto in quelle situazione un po' meno Am e un po' + FR.
Peso 66 kg sono 1,70 e con una taglia S vado alla grande.

Credo la definizione AM non sia da attribuire piuttosto a quanto la biga sia pedalabile offrendo poi un range di escursione che può variare anche in maniera significativa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io faccio AM con una front da 100mm e i v-brake e faccio qualsiasi tipo di percorso. Secondo me se uno è leggero va bene anche una front (magari una xc con ruote più robuste e un manubrio confortevole)

Sicuramente, ciò non toglie che con un mezzo da AM probabilmente andresti meglio. Il senso del topic non è "con quali mezzi è possibile fare percorsi AM", quanto "entro quali range di peso ed escursione deve stare una bici classificabile come AM" :-o .
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Sicuramente, ciò non toglie che con un mezzo da AM probabilmente andresti meglio. Il senso del topic non è "con quali mezzi è possibile fare percorsi AM", quanto "entro quali range di peso ed escursione deve stare una bici classificabile come AM" :-o .

Secondo me una AM per essere tale deve pesare non più di 15-16 kg e deve essere molto robusta. L'escursione dovrebbe essere regolata in base al peso del biker poichè non essendoci salti esagerati non le sospensioni servono solo per copiare il terreno. Se si fanno anche i salti è un altro discorso (parlo di salti dal metro in su)...
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
la mia preferenza per le all mountain è 150 variabile davanti e 150 dietro - peso intorno ai 14-15 kg ( se no in caso di discese un po' toste si rischia il collo )
io con una bici così vado tranquillo in salita (anche 200 m di dislivello, e popi ci scendo acnhe su una pista di discesa - ovviamente a velocità adeguata)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
@Cavalletta:siamo in molti,e per molti motivi diversi,a fare AM con le front.Io ho una forka da 130 e gomme da 2.3.Però,avendo modo di provare spesso altre bici,come dice Muldox quando ho a disposizione una full nel range che ormai abbiamo individuato,mi diverto di più e,a parità di fatica e impegno,sugli stessi percorsi sono anche più veloce.
Non sono d'accordo sul discorso dell'escursione rapportata al peso del biker:le tarature vanno fatte in rapporto al peso in modo tale da ottenere lo stesso sag e lo stesso tipo di funzionamento,nonchè lo sfruttamento di tutta l'escursione disponibile,con biker di 60 come di 100 Kg o-o .
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
@Cavalletta:siamo in molti,e per molti motivi diversi,a fare AM con le front.Io ho una forka da 130 e gomme da 2.3.Però,avendo modo di provare spesso altre bici,come dice Muldox quando ho a disposizione una full nel range che ormai abbiamo individuato,mi diverto di più e,a parità di fatica e impegno,sugli stessi percorsi sono anche più veloce.
Non sono d'accordo sul discorso dell'escursione rapportata al peso del biker:le tarature vanno fatte in rapporto al peso in modo tale da ottenere lo stesso sag e lo stesso tipo di funzionamento,nonchè lo sfruttamento di tutta l'escursione disponibile,con biker di 60 come di 100 Kg o-o .

Io di full non ne ho mai provate ma noto che quando pedalo con genta che che ha full gli sto dietro senza problemi. E' vero, con la front in discesa si fa più fatica ed è più difficile da controllare però secondo me se uno è abituato non c'è poi tanta differenza. Devo dire che nei percorsi trialistici in discesa la front è avvantaggiata è ci si diverte di più:mrgreen:
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
ho letto un pò la discussione...dico la mia...che vuol dire "quoto" chi la pensa fra i 130-150 ant e post con peso fra i 12,5 e 15 kg. Sotto i 12 la bici in discesa è veramente leggera...balli molto...divertente...però cominci ad essere al limite di durevolezza di tanti componenti....e del manico che in alcun occasioni ti ci vuole! Sopra i 15 kg in salita si spende molto...non aggiungo altro perchè poi ognuno ha la sua gamba....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo