AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Complimenti, ma complimenti sinceri, a tutti quelli che fanno giri All Mountain (come avete definito voi molto lunghi, tecnici, con tanta salita anche 2000 mt e tanta discesa) con bici da 16, dico16 kg e forche da 170.
Io con bici così potrei fare All Pianura :mrgreen: .
Comunque mi piacerebbe e sarei curioso di girarci insieme.
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Complimenti, ma complimenti sinceri, a tutti quelli che fanno giri All Mountain (come avete definito voi molto lunghi, tecnici, con tanta salita anche 2000 mt e tanta discesa) con bici da 16, dico16 kg e forche da 170.
Io con bici così potrei fare All Pianura :mrgreen: .
Comunque mi piacerebbe e sarei curioso di girarci insieme.
o-o

Io credo che 16kg, nonostante anch'io abbia indicato quel peso, sia un valore veramente al limite. In effetti troverei piuttosto disturbante l'idea di dover affrontare un lungo giro con una bici di quel peso.

@chi faceva giustamente notare l'importanza delle geometrie: si parla di bici da AM o enduro, dunque si dà per scontato che le geometrie siano adeguate anche per pedalare.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Complimenti, ma complimenti sinceri, a tutti quelli che fanno giri All Mountain (come avete definito voi molto lunghi, tecnici, con tanta salita anche 2000 mt e tanta discesa) con bici da 16, dico16 kg e forche da 170.
Io con bici così potrei fare All Pianura :mrgreen: .
Comunque mi piacerebbe e sarei curioso di girarci insieme.
o-o

Se ti può essere di conforto, Carb l'ho visto personalmente farsi (anzi, portarmi a fare..) un giro di 800 mt di dislivello (circa 1.500 quello negativo, abbiamo anche preso una funivia :oops: ) con la sua full da 18 cm di escursione e non so quanti kg di peso, ruote e gomme da DH o quasi, il tutto nel tempo di far fare il tagliando alla sua macchina. Ti racconto solo questo: ad un certo punto arriviamo ad una rampa del 20% ed oltre, io (biker mediocre) scendo dalla mia full xc e comincio a spingere, Carb continua, dimenticando tra l'altro di mettere il padellino e salendo quindi con la corona media. La discesa finale è 11 km per 1.200 mt di dislivello, buona parte su pietraia: per fortuna ogni tanto si fermava ad aspettarmi.. Carb (correggimi se ho detto qualche scemenza), però, non è esattamente un biker medio, secondo me o-o
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
il tutto nel tempo di far fare il tagliando alla sua macchina. però, non è esattamente un biker medio, secondo me o-o[/quote]

Mi pare anche a me!!
Complimenti, speriamo che i'tempo del tagliando non sia come quello del mio meccanico, io di solito la macchina la ripiglio il giorno dopo :))): :))): .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Se ti può essere di conforto, Carb l'ho visto personalmente farsi (anzi, portarmi a fare..) un giro di 800 mt di dislivello (circa 1.500 quello negativo, abbiamo anche preso una funivia :oops: ) con la sua full da 18 cm di escursione e non so quanti kg di peso
beh, tra 800 e piu' di 2000 ce ne passa... :-)
800 e' il minimo sindacale per avere un po di discesa davanti, 2000 senza morire richiedono tutto un altro sforzo atletico.
si puo' fare tutto con tutto pero' come dicevo se ne fai 2000 difficilmente avrai la freschezza per sfruttare a fondo grandi escursioni. con 800m di dislivello sei in cima in meno di 1.5h, se sei minimamente allenato hai ancora la freschezza per andare a cannone in discesa. sono 2 situazioni molto diverse in quanto a stress atletico.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
beh, tra 800 e piu' di 2000 ce ne passa... :-)
800 e' il minimo sindacale per avere un po di discesa davanti, 2000 senza morire richiedono tutto un altro sforzo atletico.
si puo' fare tutto con tutto pero' come dicevo se ne fai 2000 difficilmente avrai la freschezza per sfruttare a fondo grandi escursioni. con 800m di dislivello sei in cima in meno di 1.5h, se sei minimamente allenato hai ancora la freschezza per andare a cannone in discesa. sono 2 situazioni molto diverse in quanto a stress atletico.

Mah, se però arrivato ai 2000m di dislivello ti fermi al rifugio a riposare...POI GODI COME UN MAIALE !!!!! :-? :-? :-?
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Da quello che si legge AM è un concetto molto ampio, va dal cosidetto trail biking al light freeride a seconda dell'inclinazione di ognuno. Quindi credo che ci possa stare come escursioni dal 120 ant e post (ma anche meno per qualcuno che fa percorsi molto lisci e può usare le cosidette marathon) fino credo a 160-165 (magari variabili, ma non obligatoriamente) per chi ricerca soprattutto il divertimento in discesa. Pesi di pari passo dai 12kg fino al massimo 16 kg. Non mi soffermo sulle geometrie non essendo un esperto pur riconoscendone l'importanza.

Buon AM a tuttio-o
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
beh, tra 800 e piu' di 2000 ce ne passa... :-)
800 e' il minimo sindacale per avere un po di discesa davanti, 2000 senza morire richiedono tutto un altro sforzo atletico.
si puo' fare tutto con tutto pero' come dicevo se ne fai 2000 difficilmente avrai la freschezza per sfruttare a fondo grandi escursioni. con 800m di dislivello sei in cima in meno di 1.5h, se sei minimamente allenato hai ancora la freschezza per andare a cannone in discesa. sono 2 situazioni molto diverse in quanto a stress atletico.

Forse mi sono spiegato male: quello che volevo dire è che è tutto relativo, se Tizio si porta a spasso 18 kg per 2000 mt, non è detto che chiunque possa fare lo stesso. E' ovvio che poi, una volta invertita la pendenza, Tizio dispone di un mezzo con il quale si può divertire molto e in sicurezza. In definitiva, direi che, se ci si vuole divertire in discesa salendo con le proprie gambe, bisognerebbe puntare al mezzo più discesistico che le PROPRIE gambe riescono a portare in salita: e qui, è tutto relativo. o-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
zazà;1161103 ha scritto:
Peso 12,5 - 15;
esc 120 - 160;
Ma quoto chi ricorda che le geometrie sono più importanti di pesi ed escursioni...

Quoto tutto con l'aggiunta di forcella ad escursione variabile, per le geometrie direi angolo di sterzo intorno ai 68°
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
dai 13 ai 15kg, di più probabilmente intralcerebbe nel caso di lunghe risalite a spinta. ( o peggio a spalla. in AM spesso per godere poi di una signora discesa alle volte si fanno delle salite non proprio comode)

140-160mm sia all'anteriore che al posteriore, forcella regolabile in escursione per le salitone, possibilmente bloccabile

gomme da 2.1 - 2.3"

freni a disco. Almeno da 180mm all'anteriore, per non soffrire nei tratti extraripidi tendenti al freeride (per chi li apprezza) e per non arroventarsi durante le lunghissime discese. (personalmente ho montato un 203mm e non potrei esserne più contento)

ultimo, ma non per importanza, uno schema di sospensioni che dia una buona sensazione di stabilità quando si pedala. Roba tipo VPP/Maestro ecc. Quando il giro diventa lungo avere una bici che dondola non è il massimo
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Peso = dai 13 ai 16 kg

Forka = l ' ideale (per il divertimento cmq) è l ' escursione variabile dai 140 ai 180.

Ammortizzatore = 150 forse l ' ideale, ma non sono contrario a escursioni maggiori.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.103
489
0
Milano
Visita sito
Sarà perchè sono sempre l'ultimo, sarà perchè me la prendo sempre con molta calma, ma per mè si può stare benissimo sui 16Kg e 160mm di escursione, con ruotine da 2,35.
CIAO :rock-it: :rock-it: :rock-it:
Ps. daniand quella firma non sò perchè:loll: ma mi fa...:yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo