AM e FR nel Biellese, Svizzera e VCO (Settembre-Ottobre 2009) - Info e appuntamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Breve descrizione:
1183m si salita e 2340m di discesa

Da Morel 760m, a pochi km da Briga (CH) in direzione Furka, lungo il Rodano, abbiamo preso la funivia (14CHF) che ci ha portati a Riederalp 1925m (ore 11).
Su asfalto pianeggiante e panoramico fino a Bettmeralp 1948m, poi sterrata, prima agevole, poi dura, fino a trasformarsi in sentiero, a tratti brevemente non ciclabile (e ho capito ora l'errore), fino al Furri Hutte 2172m, dove riprendiamo la sterrata che ci porta a Fiescheralap 2212m.
Da Fiescheralp saliamo per la comoda sterrata fino alla lunga galleria scarsamente illuminata, simpaticamente suggestiva, che sbuca al Vordersee 2360m, col suo rifugetto.
Non trovando le indicazioni per Platta, scendiamo per un sentiero sconneso verso l'Aletsch 2302m. Foto, pranzo tardivo e ritorno per il medesimo sentiero (più ciclabile del previsto, anche in salita).
Riattraversata la galleria, scendiamo un po' per sentieri, un po' per sterrata nuovamente fino a Fiescheralp, da cui parte una sterrata piuttosto ripida che sale con diversi strappi stancanti fino a Honbalm 2490m, sotto il Betterhorn (a cui si potrebbe arrivare in funivia).
la delusione di non vedere il ghiacciaio, svanisce subito, appena si inizia a scendere, in quanto il sentiero è molto divertente e il ghiacciaio ricompare prestissimo sulla destra, accompagnando tutto il resto della discesa in cresta.
A tratti scorrevoli e lisci si alternano tratti più tecnici e numerose brevi risalite, che far spendere ancora molte energie.
Libidine estrema. Panorama grandioso e sentiero da sogno.
Arrivati al Riederfurka 2065m, ci tuffiamo subito verso nord-ovest, in direzione Ried-Morel. Il sentiero è subito impegnativo, a tratti anche parecchio tossico.
Non trovando l'indicazione Wasen, come letto in relazione, continuiamo la discesa sempre più impervia e mooolto ripida, ormai all'ombra della sera.
Giunti poco oltre la diga dello Stausee Gibidum 1336m, imbocchiamo la sterrata sulla sx, continuando a seguire le indicazioni per Ried-Morel.
La sterrata presto diventa sentiero, con evidente cartello di divieto per le MTB.
Ma ormai è troppo tardi e non abbiamo alternative, quindi ce ne freghiamo e proseguiamo.
Il singletrack diventa molto esposto: un sottile incavo nella parete di roccia a strapiombo sul profondo canyon! :!: da brividi! Una catena corrimano fissa sul lato monte ci mette in guardia e invita sommessamente alla prudenza. Per fortuna la traccia è liscia e abbastanza larga da poter pedalare. In seguito si attraversano altri passaggi invece molto stretti, che facciamo a piedi, con bici sospesa nel vuoto. Infine una serie di passerelle (con parapetti) sullo strapiombo ci portano a raggiungere sentieri meno esposti, completando il periplo del "promontorio" del Riederhorn.
C'è ormai poca luce, ma le montagne sull'altro lato della Valle del Rodano sono infiammate dalla luce rossa del tramonto: altro regalo mozzafiato di questo giro. Il sentiero scorre quasi pianeggiante, per un pezzo anche costeggiando un bisse (piccolo canale) gorgogliante che ci porta a Ried-Morel 1252m. Dopo poco asfalto si riprende una mulattiera velocissima e ampia che tci porta finalmente a Morel alle 19!







giacciaiodellaletsch010.jpg




















giacciaiodellaletsch030.jpg






















Oberhaarhorn 3631m, Galmigletscher (dietro), Fiescgletscher (davanti)





































per scaricare le foto intere:
http://www.megaupload.com/?d=FNB28WFL
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
:-) o-o

"purtroppo" ho fatto foto solo al panorama, non al lussuriosissimo sentiero che mandava fuori di melone dal godimento su tutta la cresta...
Una pista larga un metro liscissima, piena di sponde naturali e saltini, alternata a tratti tecnici, in cresta tra il meraviglioso ghiacciaio più lungo delle alpi e la verdissima valle del Rodano, incorniciata da una moltitudine di 4000...

C'è solo una cosa da dire: da fare ancora!

Partendo PRESTO e con meno sfighe...
...senza
- passare 4 ore al pc il sabato sera per assemblare la mappa dell'area;
- macchine che fondono;
- macchine che bollono;
- travasi di bici da un'auto all'altra;
- attese infinite;
- sbagliare strada;
- pagare il parcheggio;
- rompere la catena;
- rotolare qua e là;
- bucare;
- perdere guantini (io);
- quasi staccarsi un c......e (io&altri);
- rigare gli steli della forca (io);
- spaccare parafanghini (io);
- avere rumorini preoccupanti (io);
- aspettare 45min il treno-navetta;
- stare male di notte per una pizza (io).

Eventualmente con una compagnia più tranqui è meglio non prendere il sentiero più bastardo possibile. Quello proposto da ronzinante è effettivamente molto impegnativo (e divertente, per me), ma non indicato alla perfezione, quindi ci siam persi un bivio e il sentiero da quel punto in poi è diventato proibitivo vista l'ora e la stanchezza, costringendomi a piedi per vari pezzi.

Numi che distruzione...

ma prima e dopo è stato stratosferico.
- La suggestiva lunga galleria verso l'Aletsch;
- il ghiacciaio imponente;
- le sterrate in quota panoramicissime;
- il supertrail in cresta, con saliscendi faticoso, ma da leccarsi le orecchie!
- il tratto tecnico dopo il RiederFurka, prima del bivio mancato;
- il sentiero da brivido scavato nella roccia sull'abisso;
- il singletrack a balcone sulle vette infiammate di rosso dal sole al tramonto, che serpeggia stretto e liscissimo tra il ruscello (bisse) e la vallata...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
s p e t t a c o l o !!!

che posti... complimenti, bellissime foto o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Grazie mille!
Cavoli se è stato lungo!
con tutti quei sali-scendi non si ha la percezione chiara di quanto dislivello si stia facendo... si sente solo poi nelle gambe!
impressionante questo grafico... che discesa ripida! il grafico rende bene le foto che non abbiamo fatto.
attachment.php


1183m si salita sparsa e 2340m di discesa
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eggishorn-Glacier-001.jpg

guardate a fine ottocento quanto era più spesso il ghiacciaio... più del doppio! confrontate l'estensione della fascia "nuda" tra il prato e il ghiaccio in cent'anni...
swissinfo.ch ha scritto:
Tonnellate di ghiaccio «in fumo»

Secondo uno studio del'ETHZ, il periodo compreso tra l'autunno del 2005 e l'autunno del 2006 è stato particolarmente difficile. Si stima che i ghiacciai elvetici abbiano perso tra il 3 e il 4% del loro volume e da 2 a 2,5 metri di spessore.
Con l'eccezione dell'Allalingletscher, in Vallese, tutte le lingue dei ghiacciai osservati si sono ridotte. Nei Grigioni, il ghiacciaio Suretta ha perso in dodici mesi 700 metri. L'Aletsch, il più grande d'Europa, è dal canto suo risultato di 115 metri più corto.
«In generale, si può affermare che lo scioglimento ha subito una netta accelerazione a partire dal 1998», rileva Giovanni Kappenberger.
Ritirarsi di 115m o 700m in un anno è spaventoso... :!:
Ma quanto dovevamo aspettare ancora prima di cominciare a far qualcosa per rallentare il riscaldamento globale?!
Non son passati 5 anni da quando si denigrava l'allarmismo dei climatologi, dicendo che era tutto nel normale ciclo delle ere e l'uomo non influiva se non in minima parte...
Che tristezza.

Con 'sto ritmo il Ghiacciaio dell'Aletsch, perde mediamente 40'000 metri cubi di ghiaccio all'anno.. e più si riduce e più si scurisce, più accelera il processo di scioglimento. Cosa farò vedere ai miei figli tra 10 anni? una linguetta striminzita? :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo