AM e FR nel Biellese, Svizzera e VCO (Settembre-Ottobre 2009) - Info e appuntamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Spero che sia limpido e non ci siano problemi di neve... al momento sembra che ci sia stata solo una dolcissima spolverata di zucchero a velo.
tengo d'occhio la webcam. M cmq è previsto sereno per tutta la settimana.
Vedere le foto fatte più avanti con l'autunno mi conforta sul fatto che non sia "troppo tardi". Anzi... mi sto già leccando le orecchie dal pre-godimento a pensare ai colori che ci saranno... :-) :-)

Però mi piacerebbe non andarci da solo... il giro è lungo... la trasferta pure.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sono lanciato per Zermatt.
Ma quali alternative ci sarebbero?
Mi piacerebbe Visp-Gibidumpass...
MTBgsponBrig.jpg


oppure Crans-montana...
VTTPistesDesDames.jpg


oppure qualcosa in Valle d'Aosta...
2004_0710_courmayeur_CAI_024.jpg

Baconata del Monte Bianco... o Balconata del Cervino... o Petit Mont Blanc (dov'è andanto il thegroup 2 domeniche fa)...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi permetto di copiare qui quelle che mi piacciono di più di domenica scorsao-o

IMG_1232.jpg

Toggia BLUUUUU!!

IMG_1238.jpg

Limpidezza al Passo San Giacomo

IMG_1247.jpg

Ennesimo pitstop.
Il freddo e il poco traffico al Passo della Novena rendeva insolitamente pacifico il luogo. :-)

IMG_1262.jpg

Stupendo Passo del Corno

IMG_1263.jpg

Molto scenica :-)

IMG_1266.jpg

immenso e imperscrutabile Griessee

IMG_1270.jpg

Ghiacciaio dei Sabbioni, mai visto con questa nitidezza dal Passo del Gries!

Ringrazio Roby per le foto, senza il quale saremmo tornati a casa senza un francobollo di ricordo "stampato". o-o
 

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
:yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!:ho visto che hai scaricato le foto​
meno male che ne ho fatte .... di solito o non riesco oppure nel giro mi faccio prendere e non voglio fermarmi ......
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Alea iacta est.
C'è vento freddo, parto basso e non vado troppo in alto..
Vado in Svizzera, anche se Pro-M prima voleva and a Crans, poi no...
da Briga salgo al Gibidumpass, passando da Visp, Gspon (all'imbocco della Saastal).
Si parte appena scesi dal Sempione. E' il posto più vicino, con panorami stupendi in boschi stupendi, con singletracks stupendi.
Si può salire pedalando o facendo buona parte della salita in funivia.
Parto da Borgomanero alle 7e45.

Se però c'è un nutrito gruppo che vuol salire sul Monte Zeda o andare in Vigezzen... ok, cambio meta. o-o anche se la Schfizera è la Schfizera...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Mi permetto di copiare qui quelle che mi piacciono di più di domenica scorsao-o

IMG_1232.jpg

Toggia BLUUUUU!!

IMG_1238.jpg

Limpidezza al Passo San Giacomo

IMG_1247.jpg

Ennesimo pitstop.
Il freddo e il poco traffico al Passo della Novena rendeva insolitamente pacifico il luogo. :-)

IMG_1262.jpg

Stupendo Passo del Corno

IMG_1263.jpg

Molto scenica :-)

IMG_1266.jpg

immenso e imperscrutabile Griessee

IMG_1270.jpg

Ghiacciaio dei Sabbioni, mai visto con questa nitidezza dal Passo del Gries!

Ringrazio Roby per le foto, senza il quale saremmo tornati a casa senza un francobollo di ricordo "stampato". o-o

Bellissime foto, bellissimi posti.
Anche se li ho già visti il mese scorso son sempre belli da rivedere.
Vedo che anche voi come me avete trovato un'ottima luce.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ieri io e Pol abbiamo fatto una gran sgambata...
2000m di dislivello per 50 e passa km!
Vista la limpidezza della giornata, il lucchichio del lago e il freddo gelido previsto sul giro tutto a nord-ovest-nord di Visp... abbiamo dirottato il Defender verso Cannero.



Il clima è stupendo, l'aria limpidissima. Io parto in assetto estivo (maglietta & pantaloncini), ma riempiendo lo zaino di maglie calde. Fino a 1000m si poteva stare in maglietta!
L'aria era fredda, ma il sole scaldava bene.
Con ritmo costante e non blando, saliamo per i classici 500m di dislivello all'ora, con pendenze 11-12-9% su asfalto poi 17-21% su sterrato e cemento (pausa panino) ed infine su asfalto 9-5% e in 2 ore esatte siamo a Il Colle.
Vorremo mica scendere subito?!

cannerozeda006.jpg


Puntiamo all'Alpe Archìa, ancora aperta, e all'una decidiamo di infilar le gambe sotto al tavolo... i panini si mangeranno un'altra volta :-P.
L'aria è proprio fredda, tant'è che abbiamo attraversato pozzangerone completamente ghiacciate.
Pranzo abbastanza mediocre in sala fredda, ma poi ci accampiamo davanti al camino a scaldar le ossa, ci copriamo bene e via: alle 14e15 ripartiamo dopo una pessima grappa.
Appena giunti al Passo Folungo la temperatura è ben diversa e ci si può riscoprire.

cannerozeda007.jpg


Il panorama è davvero stupendo! si vede benissimo tutto il lago Maggiore e gli altri laghi. L'azzurro del cielo è perfetto, solo a nord-est in lontananza c'è qualche nuvoletta. Wow.
Torniamo indietro? ma noo! Saliamo fino alla Capanna Vadà, che la strada è restaurata perfettamente, per lo più liscia "da porche", e cerchiamo di far scendere la polenta, salendo a buon passo sulla Linea Cadorna (10-12% di pendenza).

cannerozeda009.jpg


cannerozeda011.jpg


cannerozeda012.jpg

foschia solo in pianura (ecco perché odio Pavia)

cannerozeda015.jpg


E' una salita fantastica per il panorama che ci accompagna tutto il tempo: tutti i profili della montagne si stagliano nitidi (in HD :-)) in ogni direzione, i prati s'illuminano di sfumature bronzee e dorate in forte contrasto con il denso incredibile azzurro del cielo.
Il forte vento dei giorni scorsi deve aver spogliato gli alberi dei primi colori autunnali, lasciando le foglie più forti ancora verdi: per questo credo che i boschi siano ancora con aspetto settembrino, ma il sottobosco sia già pieno di foglie secche...

cannerozeda014.jpg


cannerozeda013.jpg


Beh, arrivati alla Capanna Vadà dico "saliamo giusto fin lì sopra al pian Vadà, per guardare giù dall'altra parte, le montagne verso nord"... quindi ci copriamo bene, viste alcune nuvole infingarde che erano sopraggiunte senza preavviso ad oscurarci parzialmente il sole, accompagnate da un vento gelido, e ci rimettiamo in marcia.

cannerozeda017.jpg


cannerozeda018.jpg


cannerozeda021.jpg


La bellissima sterrata liscia lascia il posto al sentiero, lasciando intuire quanto sia stato il lavoro di restauro della parte precedente; infatti qui dove doveva esserci ancora la bella sterrata, in realtà c'è un caos di sassi ed erba, benché la sottile traccia è ben pedalabile, vista la scarsa pendenza.

cannerozeda022.jpg


cannerozeda026.jpg


cannerozeda028.jpg


cannerozeda032.jpg


Arrivati al meraviglioso balcone del Pian Vadà, vediamo l'ultima piramide del Monte Zeda lì.. "ad un passo" :!: e diciamo: "non possiamo arrivare fin qui e tornare indieto! quando ci ricapita di tornarci da Cannero?!" così, condividendo convintamente questa follia, partiamo con le gambe ormai già abbastanze cotte verso il diagonale che va verso la Marona, per poi risalire dalla cresta sud, teoricamente più comoda. Il diagonale, invece di essere "poco ciclabile", come detto dal gestore del rifugio, è una lunga disagevole camminata per niente pedalabile.

cannerozeda039.jpg




Solo alcuni tratti mostrano come il lavoro dell'uomo era stato incredibile. Quella doveva essere una perfetta mulattiera fatta con la stessa perizia della stra da precedente, con tanto di lastre di pietra scolpite per gli scoli per la balconata, a distanza regolari... doveva essere liscissima, invece una serie di frane e smottamenti l'ha trasformata in un sentiero da capre.

cannerozeda040.jpg


Non finisce mai! Dopo un ultimo strappo ripidissimo tagliando sù per una frana, arriviamo finalmente sulla cresta, ma son già le 16e30!
Fa un freddo porco.

cannerozeda044.jpg


Due escursionisti ci dicono che alla vetta mancano ancora 30-40minuti! :!:

cannerozeda045.jpg


cannerozeda046.jpg


cannerozeda047.jpg

Il sentiero è sì molto meno pendente di quello della cresta est, ma estremamente impervio e tratti a spinta si concludono con un autentico portage in spalla fino alla vetta, stanchi morti, ma senza la possibilità di riposarci, camminiamo spediti.

cannerozeda048.jpg


Alle 17 siamo alla Croce!!

cannerozeda050.jpg


cannerozeda051.jpg


Alcune nuvole bastarde ci privano del conforto di un po' di calore. Il panorama è mozzafiato: l'arco alpino illuminato dai raggi crepuscolari sembra una dentatura irregolare di un gigantesco animale preistorico; i laghi luccicano d'argento; il lago maggiore serpeggia sinuoso, accentuato in questa prospettiva; il Lago di Varese si vede quasi per intero, così come quello di Monate e Comabbio; fa perfino capolino il lago d'Orta! Si vede Cannero col suo spiraglio di Maggiore, la Cima Morissolo così lontana da metterci ancora più fretta...

cannerozeda052.jpg


cannerozeda054.jpg


cannerozeda055b.jpg


cannerozeda056.jpg


cannerozeda057.jpg


cannerozeda061.jpg


cannerozeda064.jpg


cannerozeda065.jpg


Tempo di far una raffica di foto, senza goderci troppo il panorama (neanche seduti un istante), ci cambiamo, armiamo e ripartiamo. Peccato... ma il tempo stringe.
La forca e il pedale di freddo metallo, impugnati portando in spalla la bici, mi hanno semicongelato le mani, nonostante guanti e sottoguanti ho le dita così intorpidite da non riuscire quasi a comandarle. Non capisco se sto toccando le leve dei freni o no. Sensibilità azzerata. Muovo solo le falangi, perché falangine e falangette sono ibernate. La stanchezza, l'ombra, il freddo, l'esposizione, la prudenza, la fretta e le notevoli difficoltà del sentiero, ci costringono a piedi per buona parte della discesa in cresta. Con un po' più di freschezza e tempo, penso che si dovrebbero fare a piedi tratti molto più brevi.
E' tutto meraviglioso, la luce, le nostre ombre vive ondeggianti sul fianco della montagna. Verrebbero delle foto da cartolina, da far commuovere anche i fotografi più bravi... ma non c'è tempo. Immagazziamo quelle immagini nel cuore e pedalare!
E' una corsa contro il tempo. Giù a manetta sulla linea Cadorna, senza dilettarci sul sentiero che proseguirebbe in cresta.
Il tratto fino alla Capanna Vadà è sublime, poi banale sterrata senza freni. Possiamo evitare gli ultimi tornanti sul sentiero che avevo già percorso e sapevo che era rapido e fattibile.
Dal passo Folungo aggiriamo a sud il Monte Bavarione, con questa luce che non smette un istante di stupirmi. "Come vorrei fermarmi ad immortalare questi scorci mozzafiato!!", non si può. Via via. Pedaliamo per tutto il falsopiano in discesa, poi salitella e ancora discesa poco pendente e sempre pedalando con un ritmo sproporzionato rispetto alla stanchezza. Il fisico non ne può più... il culo soprattutto. Un crampo viene e passa, per fortuna.
Giunti a Il Colle ci ritroviamo costretti a rinunciare a visitare la Cima Morissolo e scendere dall'autentico intento originale: scendere dall'Alpe Morissolo per sperimentare un nuovo entusiasmante sentiero. Non c'è tempo.
Vista l'ora e la fatica, dobbiamo essere concreti e decidiamo di scendere dalla via conosciuta, benché esposta a nord. Più buia, ma più veloce. Sono le 18e20, mi pare, e ci mancano ancora 1000m di dislivello!
Da il Colle puntiamo quindi diretti su Cannero sul sentiero che avevo scoperto con Ryu80. La stanchezza si sente, la luce è sempre meno, ma la velocità ha poco di sensato. :-) Gli ultimi sprazzi di lucidità di conducono a valle senza giocare jolly, giostrandoci tra foglie, tantissime pietre fisse e gradini.
Sticazzy!
Alle 19 siamo a Cannero. Concludiamo il giro con un po' di urban freeride, sorbendoci tutte le scalinate possibili.
Siamo molto stanchi, ma abbiamo fatto una bella impresa. Una micro-Moretti non è il giusto premio, ma è ciò che passa il convento.

cannerozeda067.jpg



Bella Pol!
ha spirito, gamba e tecnica... e quella dose di azzardo che ci ha permesso di compiere questo notevole giro.
Avessimo avuto un'oretta in più, avremmo potuto goderci meglio il panorama della vetta della Zeda e non stralciare la capatina alla panoramicissima Cima Morissolo, con allegata discesa tecnica.

Che giornata! 8 ore in sella, 30km di salita, temperature polari in vetta (lo zero termico era a 1400m, più il vento...), 2000m di dislivello per 50km... numeri grossi, per la mia cicciona da 18,2kg!


Mi spiace per le caldarroste... ma "l'ingordigia di quota" ci ha rapiti. Spero che anche voi abbiate passato una bella giornata! o-o
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Bellissimo giro e bella descrizione, bravi!
Mi fate venir voglia di tornarci, 4 anni fa con la rigida in acciaio e il sentiero dal Folungo non tanto carino è stata un'impresa ardua.
Ora mi piacerebbe proprio ripeterla.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
:hahaha:a conti fatti sei tu il tiratardi...

Bella impresa! Aspettiamo le foto.
Ciao

p.s. non hai una traccia da postare per rendermi conto bene cosa avete combinato?
Eheh.
Se avessimo fatto il giro dell'Aletsch allo stesso ritmo di ieri, saremmo arrivati a Morel 2 ore prima! :loll: :smile:
Calcola che ieri tra tempo in sella e tempo totale, pausa pranzo a parte, c'è una differenza minima. Penso che il giro sia da 6e30-7 ore nette.:specc:

Per la traccia dobbiamo chiedere a Pol, che aveva il gps.
Per MP, mi potresti dare una sua mail, please? sul forum come si chiama?:nunsacci:

Le foto sono in upload... a breve le posto. :-)
 

va pian

Biker velocissimus
Eheh.
Se avessimo fatto il giro dell'Aletsch allo stesso ritmo di ieri, saremmo arrivati a Morel 2 ore prima! :loll: :smile:
Calcola che ieri tra tempo in sella e tempo totale, pausa pranzo a parte, c'è una differenza minima. Penso che il giro sia da 6e30-7 ore nette.:specc:

Per la traccia dobbiamo chiedere a Pol, che aveva il gps.
Per MP, mi potresti dare una sua mail, please? sul forum come si chiama?:nunsacci:

Le foto sono in upload... a breve le posto. :-)

Il ritmo che avete tenuto è impressionante, non ne sarei capace.

Il Pol non è nel forum,
:hahaha:è nettamente meglio in bc che al pc.
:spetteguless:Questo vuol dire che se avremo la traccia sarà un miracolo.(speriamo che Bonny84 lo aiuti).
Non ho nemmeno la sua mail, ho il n° di cell che hai anche tu.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Chicco sei un matto!


Non avrai preparato anche a "lui" il paninazzo con la frittatina?:twisted:
:smile:

Complimenti ragazzi, per il giro e bellissime foto.
geloso eh?
eheh.
Avevo dei panini meno buoni, tranqui. In ogni caso abbiamo mangiato all'agriturismo e i panini e una banana han fatto un allegro giro in montagna... e li ho mangiati ieri in ufficio. :-|

Avevo uno zaino ben pesante, va... 1400g di casco integrale, 640g di macchina fotografica, 4 maglie, guanti, cinghie, 3 panini, 2 banane, camera di scorta, attrezzini vari, 1,5L d'acqua, ecc...
saran stati 5 o 6kg.:nunsacci:

PS: ho aggiunto altre foto.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Giovincelli... che si fa 'sto we? sabato mattina devo andare a recuperare la bici dal Cico, che mi ha cambiato i cuscinetti del carro vicino al BB.

Vi proporrei M. Beigua AM, oppure Valle Vigezzo FR, oppure Biella FR, oppure Crans FR, oppure Balconata del Cervino AM, Balconata della Val d'Ayas AM.
Non è previsto vento, ma sole caldo (con poche nuvolette al mattino) in ogni luogo proposto.

Se prossimamente abbiamo intenzione di andare in Liguria, mi risparmierei un viaggio 'sto we.
Visti i colori d'autunno, le cime appena imbiancate e il tanto tempo che non vado, mi piacerebbe tornare in Vigezzo.
Se poi la DH e il Montenero&Cesura sono devastati :-( si girerà di più verso il 1K°ni, HR, VK, Alpe Marco e MDTIR. Per quanto siano aggressivi e assidui, non penso che si chi allena lì abbia scavato TUTTI i sentieri. dai...
Mi manca VGZ... andiamo? a Toceno son previsti addirittura 18° al pome!

In Valle d'Aosta è nevicato basso, ma è una spolverata che in questi giorni dovrebbe già sciogliersi. Qualunque proposta divertente in VdA è ben accetta. :-) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo