AM e FR nel Biellese, Svizzera e VCO (Settembre-Ottobre 2009) - Info e appuntamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

va pian

Biker velocissimus
.... solo i tuoi colleghi capiscono al volo ciò che scrivi, noi comuni ottusi ci mettiamo un attimo.

Questo we seguo il gruppo solito, non ho idea dove vogliano andare, se è come al solito lo saprò sabato verso le 22.30....

Bonny84 è il gancio con Pol, chiede il link per le foto da dagli. A messo mano sul gps e ci farà avere la traccia.
Se non hai risolto, fatti dare la mail di Pol.

p.s. spara 4 righe di spiegazione che sento gli sderenati, se non si fanno troppi chilometri meglio!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
.... solo i tuoi colleghi capiscono al volo ciò che scrivi, noi comuni ottusi ci mettiamo un attimo.
Giovincelli... che si fa 'sto we? sabato mattina devo andare a recuperare la bici dal Cico, che mi ha cambiato i cuscinetti del carro vicino al BB.

Vi proporrei M. Beigua AM, oppure Valle Vigezzo FR, oppure Biella FR, oppure Crans FR, oppure Balconata del Cervino AM, Balconata della Val d'Ayas AM.
Non è previsto vento, ma sole caldo (con poche nuvolette al mattino) in ogni luogo proposto.

Se prossimamente abbiamo intenzione di andare in Liguria, mi risparmierei un viaggio 'sto we.
Visti i colori d'autunno, le cime appena imbiancate e il tanto tempo che non vado, mi piacerebbe tornare in Vigezzo.
Se poi la DH e il Montenero&Cesura sono devastati :-( si girerà di più verso il 1K°ni, HR, VK, Alpe Marco e MDTIR. Per quanto siano aggressivi e assidui, non penso che si chi allena lì abbia scavato TUTTI i sentieri. dai...
Mi manca VGZ... andiamo? a Toceno son previsti addirittura 18° al pome!

In Valle d'Aosta è nevicato basso, ma è una spolverata che in questi giorni dovrebbe già sciogliersi. Qualunque proposta divertente in VdA è ben accetta. :-) o-o
BB=Bottom Bracket=Movimento centrale
AM -> giro pedalato
FR -> tante discese con salite meccanizzata

M. Beigua -> stupendo giro sull'Alta Via dei Monti Liguri tra mare e pianura, partendo da Cogoleto (GE);
Val Vigezzo -> Funivia di Prestinone: 7-8 discese da 920 m di dislivello ciascuna, una ogni ora. Violenza selvaggia;
Biella - > Salite furgonate, discese davvero "primitive" e bastardissime in posti impensabili in bei boschi in Valle Cervo e Bielmonte;
Crans-Montana -> uno degli ultimi spot con impianti estivi aperti fino ad Ottobre, con due velocissime piste da DH molto divertenti e parchetto giochi con northshores e passerelle varie. E' esposto a sud, in un ambiente meraviglioso con un panorama eccezionale sulle vette del Vallese, sopra i vigneti;
Balconata sul Cervino -> giro di Chamois che dicevi...
Balconata in Val d'Ayas -> piacevole promenade pianeggiante lungo il Ru Curtod, un canale d'irrigazione per gli alpeggi che taglia il versante ovest della Val d'Ayas rimanendo sempre sui 2000m; giro molto facile, dislivello contenuto, panorami sulla Gobba di Rollin, Breithorn e le altre cime della vallata;

DH, Montenero, Cesura -> sentieri che scendono dalla Piana di Vigezzo spesso usati per allenarsi;
1K°ni, HR, VK, Alpe Marco e MDTIR -> MilleGradini, HighRoller, VietKong, Alpe Marco (o VietKong2), MadreDiTuttiIRipidi... sono nomi con cui abbiamo battezzato altri trails che scendono dalla Piana di Vigezzo;
VGZ -> Vigezzo
VdA -> Valle d'Aosta

Tutto chiaro adesso? :-)
Questo we seguo il gruppo solito, non ho idea dove vogliano andare, se è come al solito lo saprò sabato verso le 22.30....

Bonny84 è il gancio con Pol, chiede il link per le foto da dagli. Ha messo mano sul gps e ci farà avere la traccia.
Se non hai risolto, fatti dare la mail di Pol.
Agirò:celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Nooo... mancano i 2/3 della discesa!! :-( s'era scaricato??

Domani fa caldo. Alle Rive Rosse si cuoce o cmq per non tornarci troppo spesso, attenderei una giornata meno comfortevole. Domani si sta bene, c'è il sole e fa caldo, tornerei abbastanza in alto e soprattutto in un posto molto panoramico, per godere dei colori e delle recenti imbiancate.

Sentiero degli Scoiattoli? Gondo?
per un giro sul Fenera aspetto una giornata grigia invernale... o-o
Cmq spero che il tetta e il lembo si liberino e vengano a raidare in VGZ. Un po' di discesa non mi guastarebbe la forma. :-P
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io non posso pedalare per motivi brucianti (...).
Andrò in Vigezzo solitariamente (cosa che non mi piace per fare gravity violento). Spero di beccare il Paul sù.

EDIT: Paul non va.
Girar da solo in quei posti bastardi non mi entusiasma. Non girerei tranquillo. Pedalare non posso... uff. il B4B è pieno... che fo?
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Ieri per la quarta uscita settimanale, cosa abbastanza rara, avevo le gambe già abbastanza provate, per cui ho preferito fare un giro più corto del solito e organizzato all'ultimo momento. Era da un pò che mancavo nell'Alto Verbano e devo dire che ogni volta ne vale sempre la pena.
Partito da Trarego, mi sono ciucciato lo sterratone (a tratti in cemento) che ripidamente sale verso Piazza. Ma offre scorci interessanti.

24102009900.jpg


24102009902.jpg


Giunto a Piazza ho pensato bene di fare una capatina al vicino Oratorio di S. Eurosia, vi si arriva rapidamente per sterratino. E' un posto interessante, da lì si diramano diversi sentieri che una delle prossime volte mi vedranno senz'altro in esplorazione, sono sicuro che meritano.

24102009903.jpg


24102009905.jpg


24102009906.jpg


24102009910.jpg


Ritorno a Piazza e prendo l'asfalto in salita verso Trarego. Non è molto ripido ma è mooolto panoramico.

24102009914.jpg


Alla fine della salita prendo la bella strada sterrata che porta al Pian Bello, anch'essa panoramica. Dopo tutti questi panorami ci si aspetta di vedere chissà cosa dalla cima del Pian Bello, invece nisba.
Lo sterrato sale medio-ripido ma si fa pedalare, fino a giungere al sentiero che sale per la cima. Qui tocca andare a piedi, è troppo ripido per pedalare ma è roba di un paio di centinaia di metri e si giunge alla cima del Pian Bello, un modesto cippo di cemento a contrassegnarla e basta.
Ne approfitto per la pausa pranzo a base di focaccia.

24102009920.jpg


Certo mi aspettavo una cima panoramica, ma il bello deve ancora venire. Prendo il sentiero in discesa, che dovrebbe percorrere la cresta del monte. In effetti dopo un timido tratto iniziale nel bosco, esce allo scoperto e che scoperto...

24102009923.jpg


24102009926.jpg


24102009928.jpg


La luce è perfetta. Uno sterratone in discesa, a tratti veramente ripido. Vorrei girarmi a guardare il panorama ma la discesa è alquanto impegnativa, soprattutto quando diventa una traccia stretta ed esposta. L'unico modo per ammirare è fermarsi. Ma ne vale la pena.

A fine discesa, bivio, sinistra e mi ritrovo su un single, forse non molto evidente ma tutto da pedalare immerso nel bosco, una favola. Sbuco su uno sterratone, proseguo in discesa e poi subito salita fino a raggiungere un altopiano, ma cosa vedo là davanti...il Monte Carza!

24102009933.jpg


Beh, a questo punto conviene farci una capatina. Discesa, ma non mi illudo, c'è un'altra salita che mi aspetta. Pedalo il più possibile, ma tocca scendere e spingere in punta di piedi fino alla cima, ma è cosa breve. Questa sì che è una cima panoramica.

24102009937.jpg


24102009938.jpg


24102009939.jpg


24102009942.jpg


24102009941.jpg


Dopo una meritata pausa contemplativa, proseguo in discesa, un paio di tornantini proprio sotto la cima e mi ritrovo su un comodo sterrato che mi fa raggiungere la strada asfaltata. Ancora in discesa e rapidamente raggiungo Trarego.
Neanche 15 km, quasi 600 mt. di dislivello, ma un giretto molto divertente e molto panoramico.
Da ripetere sicuramente.

pianbellopanorama.jpg
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ieri per la quarta uscita settimanale, cosa abbastanza rara, avevo le gambe già abbastanza provate, per cui ho preferito fare un giro più corto del solito e organizzato all'ultimo momento.

QUARTA USCITA SETTIMANALE ?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!


CULATTONE e RACCOMANDATO ! E ho detto quasi tutto :-)


Cmq bel giro (la salita semicementata da Trarego l'ho fatta un annetto fa col HK e con un solo pedale fungente :-) ) e splendide fotae.

Ciass
(o )Beta


PS: i guanti da Cosplay sono un pugno in un occhio :-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
4049740586_d62f683341.jpg


Oggi ho fatto un giro freeride favoloso. Mi sono sentito veramente LIBERO.


La funivia era chiusa, e mi son detto "pazienza, ho una bici da freeride, mica una limitatissima bici da dh!" così mi sono caricato tutto in spalla (integrale e pettorina inclusi) e ho cominciato a pedalare, godendomi anche una bellissima salita, liscia, con pochi strappi, in boschi di una bellezza rara.


In cima, lo spettacolo delle montagne innevate, in contrasto con il cielo blu perfetto, i larici e le felci giallissime, l'erica bordeaux e i boschi multicolori, riempiva il cuore.
Ero da solo. Ho incontrato 4 alpigiani in tutto. Basta. Solitudine elitaria. Potente ostinazione.
Arrivato alla stazione di monte della funivia s'è cominciato a pestare un po' di neve.
L'aria era tersissima, le conche delle valli vicine sono pittoresche e ad ovest il sole illumina i ghiacciai del Monte Rosa e di un'incalcolabile numero di vette. Sembrano tutte importanti con quel cappello di neve!
La tentazione di scendere nei boschi stupendi che conosco è forte, ma la tensione eterna per la scoperta è più forte.
Approfitto del tempo che mi lascia la funivia chiusa.
Comincio a spingere nella neve verso la Bocchetta di Muino, per dare un'occhiata alle montagne svizzere. Non si riesce a pedalare neanche nei tratti pianeggianti perché non si sta in piedi e si sgomma un sacco. E allora si spinge. Quando le ruote cominciano a non girare più pe le crostone di neve, la carico in spalla e sù ancora sulla mulattiera, col solo rumore soffice dei passi nella neve.
Finalmente arrivo alla Bocchetta. Ho i piedi un po' bagnati, ma il panorama dall'altra parte è sconfinato. Lascio la bici al passo e mi inerpico sull cresta ovest per studiare la cresta est su cui dovrei salire e per vedere se è fattibile una visita ad alcuni laghetti.
I laghetti sono lontani, un po' più in basso (a memoria di cartina) e la troppa neve mi sconsiglia questa deviazione.
L'esame della cresta est è sconfortante. La traccia che sale è strettissima, tutta neve, all'inizio ghiacciata, poi verso la vetta della Cima Trubbio mostra dubbi passaggi esposti di misto roccia-neve. Che fo? scendo da dove son salito? mi ero già studiato le traiettorie salendo, ma... no... si sale! Son sicuro che in qualche modo ci si arrampica. Valuterò sul momento.
Carico la bici in spalla (che nel frattempo era asciugata bene, eliminando quel fastidiosissimo sgocciolio) e comincio a picchiare le punte dei piedi nella neve ghiacciata, per crearmi gradini e non scivolare (sarei arrivato a valle :!:)
Cazz0 se pesa 'sta bici! ogni passo richiede tantissima attenzione. La traccia èè poco più larga di una spanna. Traccia... non è altro che una lunga ondulazione della neve che fa intuire che sotto ci sia un sentierino.
Spero di non prendere storte o mettere il piede su ciuffi d'erba che mi avrebbero fatto scivolare per centinaia di metri non proprio su lenzuola di seta.
Tanta tensione e fatica.
Raggiungo lo sperone roccioso da arrampicare. Comincio con la bici in spalla, ma è una pessima idea: non c'è spazio per muovermi. C'è proprio da arrampicarsi con le mani tra neve e lame di roccia fredda. Appoggio la bici sul sottile cornicione strapiombante, e mi isso sù passo a passo, tenendomi con una mano agli appigli della guglia e con la destra sollevo la bici... e così via con enorme apprensione ad ogni mossa, finché non riesco a passare alcuni gradoni ed aggirare la parte terminale della cresta. Tutto molto esposto ed insicuro. La lunga erba piegata è scivolosa asciutta! immaginatevi con 15cm di neve sopra! :-| Ma in pochi passi controllatissimi finalmente sono in vetta.
Che gioia!
Che spettacolo assoluto!
Una vista a 360° spazia lontanissima ad abbracciare le montagne più lontane. Che bello! Dal cuore sorge l'automatico desiderio di condividere quel momento con qualcuno, ma... chi cacchio verrebbe con me a far 'ste cose???
Mentre mi mangio gli ultimi panini e mi sdraio al sole su un posto asciutto, mi rendo conto che il cuore è ancora in agitazione. Faccio fatica a rilassarmi anche se sono ormai fuori pericolo. Ci metto un bel po' a tranquillizzarmi e godermi la siesta in questo posto magico... sempre snobbato a causa della frenesia delle discese, quando si sale in funivia.
Ma io sono lì. LIBERO. Assolutamente LIBERO!

Sono così soddisfatto dalla vista e dalla salita che potrei anche teletrasportarmi a casa felice. Eheh.

Ma... c'è ancora un'overdose di avventura dinnanzi!
L'obiettivo è scendere dall'Alpe Marco, per una mulattiera al di fuori del solito entourage delle discese gravity, visto che c'è da pedalare per raggiungerla. L'ho fatta una volta sola, con Fabio No Drop e mi aveva entusiasmato. Volevo rifarla.
Ora mi trovavo molto in alto e potevo raggiungere quegli alpeggi senza pedalare ulteriormente (su un sentiero tra l'altro molto bello, senza grandi pendenze... ma già che son sù... si taglia in diagonale e non si pedala oltre).
Già... si taglia in diagonale... eheh.
Mi corazzo completamente (in Vigezzo mi sono fatto più male che in tutti gli altri posti, da quando faccio freeride veramente. E' un posto che non perdona) e parto.
Gioia e adrenalina a mille. Ho i piedi bagnati, ma la siesta al sole caldo è stata rigenerante.
Devo centellinare l'acqua, perché son partito piuttosto scarico, sapendo che c'erano delle fontane, ma la salita al sole caldo mi ha spremuto più sudore di quanto credessi.
Dicevo... "si taglia in diagonale"... be', la situazione è meno rischiosa, perché da questo versante si può scivolare per centinaia di metri senza aver la certezza di morire, ma viaggiare in contropendenza sull'erba lunga e bagnata, anzi coperta dalla neve... è un'impresa.
E' la sagra del drift (con entrambe le ruote ovviamente).
I freni bagnati su dischi bagnati sembrano scuoiare dei fagiani senza tregua. Un urlo straziante che non smette. "Ma quando minchia si asciugano?!" Faccio in tempo a uscire dalla zona nevosa e mettere alla prova le gomme sull'erba, sempre in mega-contropendenza sul prato pieno di buche e sassi, prima che i freni smettano di ragliare. Ihih.
Mi piacciono queste contropendenze. Riesco a guadagnar centinaia di metri in là, senza perdere troppa quota e senza bruciarmi i freni. Ovviamente mi sento fighissimo. Eheh
Gestisco bene la navigazione nel libero, evitando smottamenti e roccioni. Interseco un sentiero che sale ad un'altra bocchetta.. o che scende indietro, in una direzione che non mi garba. Peccato perché era un bel trail, ma io ho da freerideggiare ancora, eccheccazz!
Adrenalina a fiumi. Mi lancio tra crinali e conchette prative (sempre maledettamente sconnesse e zeppe di sassi) a velocità poco prudenti, poi il pendio si fa ripido e grosse pietraie e macchie di rododendri rendono molto ardua la navigazione. So che sotto c'è un sentiero che posso prendere in qualsiasi posto, ma vorrei tenermi sempre più possibile a sx, per ridurre al minimo la salitella finale.
Difficile districarsi in quel labirinto di pietre, mirtilli bruciati dal freddo e rododendri, pettinando qualche larice infuocato di giallo intenso. E' maledettamente ripido e penso "io amo i The One!!". Zigzagare tra gli ostacoli con le chiappe ad un centimetro dalla ruota post mi regala ancora un'iniezione d'orgoglio. Nulla mi può fermare. Ho il gruppo di baite che mi fa da faro, so dove andare e quello che c'è in mezzo non crea problema.
Io, la mia bici e un paesaggio stupendo. Wow.
Spesso mi volto a guardarmi alle spalle, per vedere da dove son sceso, ridisegnarmi le traiettorie prese, con stupore continuo. Che figata! LIBERO!!!
Giunti all'Alpe Colla iniziano i problemi, perché già quando ero venuto l'altra volta avevamo tribulato un sacco a trovare la traccia per scendere.
Intanto vedo due camosci che corrono nel bosco dove dovrei addentrarmi.
Girovago un po' a muzzo cercando un segno rosso su qualche albero ma trovo una traccia sottile e dimenticata da seguire.
Li mortacci le slavine della super-nevicata dell'anno scorso! rami dappertutto e tanti larici sradicati sul sentiero. Il sentiero, diventato un'ombra erbosa, si perde. In qualche modo giungo all'Alpe Marco. Giro ancora alla ricerca della mulattiera che mi ricordo essere strabella, tecnica, piena di tornantini da fare in nosepress... ma niente. Riconosco solo luoghi in cui avevamo tastato vanamente l'altra volta. Nada. Nel bosco è meglio che non mi addentri. Qui diventa davvero troppo ripido, intricato e pieno di rododendri, rami bassi e alberi inclinati. Impossibile.
Cerco cerco, ma non trovo nulla. Uff.
Ritorno alle dorsali pratose con gli alpeggi abbandonati e provo inutilmente una serie di tracce che svaniscono nel nulla, costringendomi a ritornare sui miei passi più molte volte. Comincio ad essere stanco e temo di andarmi ad infognare su una dorsale che so finire tra strapiombi rocciosi. Sono un po' preoccupato, ma l'ora è buona.
Viaggio ancora su altre estreme contropendenze tagliando questi crinali con l'erba alta e buche, ormai rassegnato a non trovare più la mulattiera divertente, ponendo come unica preoccupazione l'obiettivo di trovare quel sentiero-balcone che devo intercettare prima di finire in qualche burrone.
Sono da solo e nessuno sa dove sono.
Non vedo una persona da 4 ore e passa.
Ma nulla mi può fermare oggi.
I pascoli si fanno ripidissimi... maledettamente ripidi, abbandonati e con l'erba molto alta, mista a piante di lamponi secche. Arrivo all'ultimo alpeggio dove mi pareva potesse iniziare il traverso sull'altro versante della valle: ultimo appello. Più giù da dove sono io c'è solo un precipizio e una gola di pietre.
Girovago tra le canalette e dorsali ripidissime, tra grattaculi e contropendenze, e spingo, cerco, ritorno, salgo, scendo... come minchia si raggiunge quel patacchino bianco che luccica dall'altra parte della valletta?! dev'esser un cartello!
Vince la mia ostinazione (non avevo molta scelta) e trovo il sentiero giusto.
Finalmente!
Ora so che non posso più sbagliare!
Avrò fatto 800m di dislivello nel libero. Freerideeeee!
Adesso comincia un'altra parte divertente. Ormai tranquillo, posso viaggiare, sapendo che sono finiti i problemi di navigazione e in poco tempo sarò giù.
Peccato che ormai sono in ombra... ma non per molto.
C'è da prestare ancora molta attenzione: la mulattiera è ben costruita, ma ci sono lame di pietra che sporgono nascoste dall'erba alta. Si viaggia veloci, ma non bisogna assolutamente impigliarsi con un pedale, pena una rovinosa caduta... magari nel precipizio vertiginoso che scorre lì di fianco. :!:
ma io viaggio veloce, ollando tutto. ghghgh Godo.
Queste caz di lame di roccia sono dappertutto e quasi sempre nascoste. C'è da guidare moltossimo anche coi talloni (nosepress senza freni) per non piegare dischi o strappare il cambio. Ma via velocissimo! Yeahh!!
La mulattiera è divertente, impegnativa, scassata di brutto, molto veloce.
I tornanti gradonati si potrebbero fare lentamente senza nosepress... ma perché rallentare così tanto?! si alza il post, mentre l'ant già sta girando sui gradini e via... anche dove non è strettamente necessario, tanto per crogiolarmi nel mio stile ahahahahah.
La mulattiera sul baratro si tramuta in ampio singletrack liscio in saliscendi in boschi incantati, prima di tornare a scendere "impetuoso".
Ancora mulattiera a tornanti e fottute lame di pietra. Bisogna continuare a guidare con entrambe le ruote (manubrio e reni), instancabilmente, veloce, fluido e cattivo.
Non finisce mai questa discesa.
Dopo tanto free per prati folti, dove il segno delle ruote non rimane impresso, qui sui sentieri nel bosco, con sottobosco tenero, non esco dal tracciato, non taglio una curva, non sgommo mezzo metro... pulito dalla vetta alla strada. Godo.
LIBERO e soddisfatto.
Raggiunto l'asfalto mi riporto in paese. Scendo per un po' di stradine gradonate fino a raggiungere una via crucis che con altri mille gradini mi porta poco sotto a dove avevo lasciato la macchina.
Yeah!

Grande SX!
Oggi ho fatto lavorare parecchio le sospensioni dopo una piacevolissima salita (tratto innevato a parte).

FREE RIDE! :free:


a breve le foto (113)

1300m di dislivello
una ventina di km
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
QUARTA USCITA SETTIMANALE ?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!


CULATTONE e RACCOMANDATO ! E ho detto quasi tutto :-)


Cmq bel giro (la salita semicementata da Trarego l'ho fatta un annetto fa col HK e con un solo pedale fungente :-) ) e splendide fotae.

Ciass
(o )Beta


PS: i guanti da Cosplay sono un pugno in un occhio :-)

Eh eh, sta settimana mi è andata davvero di c*lo! Difficilmente capitano settimane così.
I guanti invece son vecchiotti ma ancora validi, poi con lo scorpione della kastelli sanno tanto di motocross :mrgreen:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il monte Carza è una meta che ho in serbo da anni, ma non ho mai raggiunto. Pensavo di partire da Cannobio o Cannero, fare il tuo medesimo giro, ma poi scendere verso gli Orridi di Sant'Anna o meglio ancora sulla cresta est, dove mi pare ci sia un sentiero bello ripido e tornantinato, molto panoramico. Sopra Carmine Superiore bisognerebbe incrociare una vecchia strada lastricata malconcia (avevo letto alcune relazioni), ma stavo cercando alternative che permettessero di stare su singletrack. Poi ci dovrebbe essere un bel sentiero che con pochissima pendenza, panoramico, riporta a Cannero.
E' una cima che rimane papabile anche a novembre... :-)

PS: l'asfalto in discesa è una bestemmia!
 
Il monte Carza è una meta che ho in serbo da anni, ma non ho mai raggiunto. Pensavo di partire da Cannobio o Cannero, fare il tuo medesimo giro, ma poi scendere verso gli Orridi di Sant'Anna o meglio ancora sulla cresta est, dove mi pare ci sia un sentiero bello ripido e tornantinato, molto panoramico. Sopra Carmine Superiore bisognerebbe incrociare una vecchia strada lastricata malconcia (avevo letto alcune relazioni), ma stavo cercando alternative che permettessero di stare su singletrack. Poi ci dovrebbe essere un bel sentiero che con pochissima pendenza, panoramico, riporta a Cannero.
E' una cima che rimane papabile anche a novembre... :-)

PS: l'asfalto in discesa è una bestemmia!

Happy hai mai pensato di scrivere un libretto con tutti gli itinerari che hai fatto ?
a descrivere i percorsi sei molto bravo, si vede che hai una passione e curiosità smisurata e poi se un ottimo fotografo

pensaci

ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
o non avevi la sella!
mattacchione...
no ammetto che in salita quando mi fermavo a fare foto, ero felice di alzarmi dalla sella, ma tirando le somme, tutto bene. :-P Impensabile. Ero partito già con l'eventualità di fermarmi al primo prato e sdraiarmi al sole, se avessi avuto fastidio. :-|
Invece... tutto bene, anzi, meglio!

Devi andare in Vigezzen. Facendo quella salita della Colma di Craveggia, pensavo a voi. Sicuramente merita una visita prossimamente. o-o
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Il monte Carza è una meta che ho in serbo da anni, ma non ho mai raggiunto. Pensavo di partire da Cannobio o Cannero, fare il tuo medesimo giro, ma poi scendere verso gli Orridi di Sant'Anna o meglio ancora sulla cresta est, dove mi pare ci sia un sentiero bello ripido e tornantinato, molto panoramico. Sopra Carmine Superiore bisognerebbe incrociare una vecchia strada lastricata malconcia (avevo letto alcune relazioni), ma stavo cercando alternative che permettessero di stare su singletrack. Poi ci dovrebbe essere un bel sentiero che con pochissima pendenza, panoramico, riporta a Cannero.
E' una cima che rimane papabile anche a novembre... :-)

PS: l'asfalto in discesa è una bestemmia!

Eh, per tornare al parcheggio di Trarego non vedevo altre alternative che l'asfalto.
Cmq dal Carza puoi scendere sul lato nord, passare per l'Alpe Gallona e arrivare ai Pianoni, da cui scendere all'orrido di S.Anna, non so se intendevi quello. Dai Pianoni ho fatto una volta un bel pezzo verso Alpe Gallona, ma sono tornato indietro prima che il sentiero impennava, quindi non so in che stato sia oltre quel punto. Da Viggiona, invece, dovrebbe esserci una vecchia mulattiera che passa per Molineggi e arriva a Cannobio, anche quella ancora da fare...ma mi sto attrezzando. L'Alto Verbano merita.
Prossimamente vorrei ciucciarmi la salita al Monte Giove.
 

va pian

Biker velocissimus
mattacchione...
no ammetto che in salita quando mi fermavo a fare foto, ero felice di alzarmi dalla sella, ma tirando le somme, tutto bene. :-P Impensabile. Ero partito già con l'eventualità di fermarmi al primo prato e sdraiarmi al sole, se avessi avuto fastidio. :-|
Invece... tutto bene, anzi, meglio!

Devi andare in Vigezzen. Facendo quella salita della Colma di Craveggia, pensavo a voi. Sicuramente merita una visita prossimamente. o-o
Faremo!

Non so se hai letto il forum dei Ticinesi, ieri siamo usciti e si è unito a noi Roberto (Robytrec), quasi a fine giro a fatto una brutta caduta e si è procurato due fratture composte al bacino....domani lo mandano a casa e dovra stare inmobile per circa 3 mesi... poteva andare peggio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo