alta e bassa valle di susa - info viabilità

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ieri sono stato (a piedi...) al Forte Foens. C'erano una marea di fuoristrada, moto e quad, e a quanto pare a qualcuno la cosa comincia a dare fastidio:
 

Allegati

  • 20160717_124036.jpg
    20160717_124036.jpg
    244,8 KB · Visite: 19

bikerciuc

Biker infernalis
Ieri sono stato (a piedi...) al Forte Foens. C'erano una marea di fuoristrada, moto e quad, e a quanto pare a qualcuno la cosa comincia a dare fastidio:

francamente però, colui che da del maiale ad un altro scrivendolo a bombola sui resti di una fortificazione...mi pare non possa avere molto da insegnare in merito al rispetto ambientale....:nunsacci:
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Immagino tutto a spinta, vero?
Per il sottoscritto (vecchio, grasso e stanco) sicuramente la percentuale di ciclabilità di quella salita è a cifra singola.
Per una persona più leggera, ben allenata e che spinge come una locomotiva i tratti in sella aumenterebbero un po', specie nella seconda parte quando si esce dal bosco e la strada diventa sentiero.

Il sentiero botanico è quello che porta a Cros du Cru/S. Anna, sopra Melezet?
Esatto. Un po' prima di S. Anna abbiamo imboccato un sentiero del bikepark. Ne partono due uno vicino all'altro, abbiamo preso quello leggermente più a valle (mi pare fosse indicato nr 25, ma non frequento e non ne sono sicuro; credo cmq che uno valga l'altro).

Aggiungo una nota: si trova acqua ad intervalli abbastanza regolari e non occorre partire carichi come somari. Fontane al Cotolivier, a Chalets des Acles (vicino alla chiesetta) e a Col des Acles (in prossimità dell'ultimo tornante).

Allego la traccia
 

Allegati

  • 2016-07-16_ Tour della Grand Hoche.rar
    7,6 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: solitone
G

gattomiau

Ospite
francamente però, colui che da del maiale ad un altro scrivendolo a bombola sui resti di una fortificazione...mi pare non possa avere molto da insegnare in merito al rispetto ambientale....:nunsacci:

Sarà il famoso asino che dà del cornuto al bue .
Sta di fatto che hanno costruito città in montagna e ora si lamentano per il traffico?:smile:
Sabato e domenica la Val di Susa si trasforma in un motodromo senza controllo, ma si sa il turismo porta soldi.....
 
G

gattomiau

Ospite
Per il sottoscritto (vecchio, grasso e stanco) sicuramente la percentuale di ciclabilità di quella salita è a cifra singola.
Per una persona più leggera, ben allenata e che spinge come una locomotiva i tratti in sella aumenterebbero un po', specie nella seconda parte quando si esce dal bosco e la strada diventa sentiero.


Esatto. Un po' prima di S. Anna abbiamo imboccato un sentiero del bikepark. Ne partono due uno vicino all'altro, abbiamo preso quello leggermente più a valle (mi pare fosse indicato nr 25, ma non frequento e non ne sono sicuro; credo cmq che uno valga l'altro).

Aggiungo una nota: si trova acqua ad intervalli abbastanza regolari e non occorre partire carichi come somari. Fontane al Cotolivier, a Chalets des Acles (vicino alla chiesetta) e a Col des Acles (in prossimità dell'ultimo tornante).

Allego la traccia

Molte grazie!:prost:
 

bikerciuc

Biker infernalis
Quando l'ho visto non ci ho pensato, ma hai pienamente ragione!

Sarà il famoso asino che dà del cornuto al bue .
Sta di fatto che hanno costruito città in montagna e ora si lamentano per il traffico?:smile:
Sabato e domenica la Val di Susa si trasforma in un motodromo senza controllo, ma si sa il turismo porta soldi.....

il turismo motociclistico e fuoristradistico, così com'è adesso (sine disciplina o quasi) porta soldi nel breve alle attività ricettive...vero.... nel lungo periodo contribuisce ad erosione e deterioramento di tutti i manufatti in quota che sopravvivono miracolosamente in un ambiente oltremodo ostile grazie alla qualità ed al "genio" con cui erano stati realizzati.

per come la vedo io se in valle si vedesse un paio di metri oltre al proprio naso (ed interesse personale) tutti quei manufatti potrebbero diventare risorsa... e potrebbero anche essere fruiti (con regole) da moto e 4x4 ma...a pagamento e solo in alcuni giorni a settimana... se si paga per fare la strada asfaltata che porta al rif. Auronzo sotto le cime di Lavaredo...(18 euro a macchina una decina di anni fa se non ricordo male)..be' ecco io credo che qua ci sarebbero posti di lavoro e possibilità di manutenzione continua dei manufatti... il controllo dei flussi garantirebbe anche una qualche forma di obbligo alla fruizione responsabile da parte di talune categorie (ricordo che ho trovato in giro per i monti anche molte camere d'aria di bicicletta abbandonate a testimonianza che i -------- sono in ogni dove).

Pare invece che i soldi per questo non ci siano e nemmeno si possano trovare... di mettere d'accordo un numero sufficiente di operatori pubblici e privati per pensare anche solo di vedere se ci fosse un qualche bando per fondi europei nemmeno a parlarne....e allora? che volete che vi dica...rassegnatevi a sempre + cartelli di divieto all'ingresso di vetuste gallerie militari crepate dal gelo, dagli anni e dall'incuria a solchi sempre più profondi scavati dai temporali più forti e magari a forme di protesta estrema che travalicheranno i murales di rivendicazione ecologica...

ah...last but not least.... il sentiero che scende dal curvone della strada per lo jafferau alla Beaume...(UA per gli assidui di questo thread) è stato devastato da motociclisti local... non dai Krukkhi che ho quasi sempre visto solo e soltanto sulle strade più larghe di quota... fate vobis...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
per come la vedo io se in valle si vedesse un paio di metri oltre al proprio naso (ed interesse personale) tutti quei manufatti potrebbero diventare risorsa... e potrebbero anche essere fruiti (con regole) da moto e 4x4 ma...a pagamento e solo in alcuni giorni a settimana... se si paga per fare la strada asfaltata che porta al rif. Auronzo sotto le cime di Lavaredo...(18 euro a macchina una decina di anni fa se non ricordo male)..be' ecco io credo che qua ci sarebbero posti di lavoro e possibilità di manutenzione continua dei manufatti... il controllo dei flussi garantirebbe anche una qualche forma di obbligo alla fruizione responsabile da parte di talune categorie

Come è stato fatto dallo scorso anno per la militare Monesi-Limone (la cosiddetta Via del Sale): 15 € per auto, 10 per moto. Su questo forum era stata criticata l'iniziativa, ma da quello che so l'anno scorso è stato un successo. Inoltre, i lavori di manutenzione fatti non hanno avuto affatto l'impatto negativo che qualcuno temeva.
 
G

gattomiau

Ospite
Non condivido l'idea di mercificare la tranquillità che credo tutti noi cerchiamo andando in mtb in montagna, mi piacerebbe si potesse preservare il territorio nella sua accezione di ambiente alpino e lasciare la possibilità di godere di un ambiente tranquillo e soprattutto senza rumori molesti, se no di questo passo si potrebbe andare sul Bianco in motoslitta.
Pagando , naturalmente!
o-o
 

bikerciuc

Biker infernalis
perchè contare sulla gente che viene lo stesso per farle in moto senza pagare un ----- non è mercificazione pure quella...?
Senza l'opera dell'uomo il mountain biking non sarebbe possibile...no strade per salire in quota e no sentieri logici per scendere a valle (quelli tracciati dagli animali sono spesso logici per loro ma non per il biker)...
la tutela ambientale è un conto...sperare in una ipotetica auto-preservazione delle terre alte lasciandole al loro destino...credo si possa assimilare all'esatto contrario... ma sono opinioni...i risultati della seconda tuttavia li abbiamo sotto gli occhi: nel giro di tre-quattro anni 2 gallerie chiuse con ordinanza...o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo