alta e bassa valle di susa - info viabilità

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
io sarei salito volentieri ma la mia cricca aveva pure un po' fretta (prestochetardi) comunque anche noi abbiamo trovato neve intonsa se non per qualche traccia di lepre , il bosco sembrava incantato .
p.s. avremmo potuto fare il giro insieme
ciao
 

monsugros

Biker popularis
22/11/08
52
0
0
Rivoli
Visita sito
Condizioni ottime fino a case Alteretti, poi mulattiera un po' sporca ma percorribile (molto belle le placconate :loll:) fino ad incrociare il sentiero GTA.
Un po' di neve solo alla batteria Paradiso

Qualcuno ha notizie o ha percorso il sentiero che dal Pampalù scende alle case Alpini e poi prosegue fino ad incrociare il GTA al ponte di Pietrabruna? Grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Alpe Tour-559 bellissimo, fatto stamani per la prima volta!

Sotto Sollietto ho proseguito per il 559, non ho fatto la discesa hard per il 560. Anche l'ultimo pezzo che passa per la Madonna dell'Ecova merita!
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
UA sopra Savoulx: sporco ma sempre bello
Forte Croix de Bretagne e Melezin - Briançon: niente neve ed in ottime condizioni

Il sentiero che scende dal Foens, un po' sotto Grange Suppas (circa da quota 1425) è stato sbancato per fare passare dei tubi dell'acqua. Al momento è un fosso di terra smossa che costringerebbe a procedere bici al fianco credo fino a Villard (noi ci siamo inventati una deviazione un po' improvvisata per cavarci fuori da quello sfacelo).
Penso, o almeno spero, che entro una quindicina/ventina di giorni massimo i lavori termineranno e si potrà di nuovo percorrere.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve,
stavo valutando di fare un anello per il Jafferau passando per la galleria dei Saraceni. Qualcuno dice che è chiusa; sapete dare indicazioni in merito?

Grazie!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
stavo valutando di fare un anello per il Jafferau passando per la galleria dei Saraceni. Qualcuno dice che è chiusa; sapete dare indicazioni in merito?

Sì, è chiusa. A dire il vero quest'anno non sono ancora passato in zona, ma sicuramente non è cambiato nulla rispetto agli anni passati...

Ti consiglio di salire da Savoulx e scendere dal Vin Vert per il sentiero della calce:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=288092
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Salve,
stavo valutando di fare un anello per il Jafferau passando per la galleria dei Saraceni. Qualcuno dice che è chiusa; sapete dare indicazioni in merito?

Grazie!

Sì, è chiusa. A dire il vero quest'anno non sono ancora passato in zona, ma sicuramente non è cambiato nulla rispetto agli anni passati...

Ti consiglio di salire da Savoulx e scendere dal Vin Vert per il sentiero della calce:
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=288092[/URL]
Sempre chiusa, ma so che lo scorso anno son passati in mtb e il suo stato è esattamente come nel passato. Però il passaggio è chiaramente "proibito" e lo si fa a proprio rischio e pericolo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Segnalo un sentiero che personalmente non conoscevo e del quale in giro si trovano solo scarne info. Sentiero e vallone, a mio parere, tra i più belli della Val Susa.
Il sentiero parte dal Passo Desertes e plana su Chalets des Acles.
Il passo si raggiunge partendo da Ulzio e salendo sulla strada del Cotolivier. Fino a quota 2100m in sella, poi bici in spalla puntando, su agevole sentiero, il Ricovero Rocchette e poco dopo il passo
Grand%2BHoche%2B%252816%2529.jpg

Raggiunto l'altro versante il sentiero si presenta liscio e compatto, mai ripido, con tanti tornantini tutti girabili senza problemi, rarissimi passaggi più tecnici. Il tutto immerso in un ambiente davvero eccezionale.
L'attacco del sentiero:
Grand%2BHoche%2B%252828%2529.jpg

Grand%2BHoche%2B%252832%2529.jpg

La Grand Hoche:
Grand%2BHoche%2B%252835%2529.JPG

Grand%2BHoche%2B%252837%2529.jpg

Planata verso il fondo valle:
Grand%2BHoche%2B%252842%2529.jpg

Arrivati a fondo valle, gli ultimi 200m- prima di Chalets des Acles si svolgono in una zona tempestata da valanghe e frane che hanno portato giù molti detriti e costringono a qualche passaggio bici al fianco. La ciclabilità rimane nel complesso molto buona, basta non perdere di vista le numerose tacche a vernice viola che indicano la via.
La zona detritica:
Grand%2BHoche%2B%252845%2529.JPG

Di qui le possibilità di chiusura sono molteplici.
Noi siamo risaliti al Col des Acles, sentiero N9, sentiero botanico e finale nel bike park di Melezin.
Infine ciclabile del lungo Dora fino all'auto.
Fatta così sono grossomodo 50x2100
 

Classifica mensile dislivello positivo