alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sono passato la scorsa settimana ed era aperto. Salito da Bigiardi, sentiero balcone fino al Maffiotto. Il sentiero è un po' franato in un punto, poco prima della biforcazione che scende a Leitera, ma nulla di che, era già così dall'anno scorso.

Credo che il motivo delle transenne sia quello di evitare il passaggio delle moto. Erano evidenti diverse tracce di moto e al fondo del sentiero a S. Didero, una macchina della forestale mi ha chiesto se avevo incontrato delle moto perché avevano avuto dei reclami. "Le moto non possono passare dal sentiero, adesso ci pensiamo noi" hanno detto. Quindi potrebbe essere per questo motivo che hanno chiuso. In bici si passa senza grossi problemi. La discesa di Leitera è in buone condizioni, solo un po' di foglie ma è normale in questa stagione.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Discesa di Muni in ottime condizioni, la parte alta è bella pulita. Foglie in alcune sezioni nella parte bassa che con il vento di questi giorni si sono accumulate.

Anche il sentiero 569 partendo dalla strada per Laietto, (vicino alla casa diroccata al bivio per Siliodo) a scendere su Condove è in ottime condizioni, abbastanza pulito, solo le solite foglie in alcuni tratti.
 

Fla#34

Biker novus
12/1/12
42
0
0
milanere
Visita sito
Ieri ho fatto l'Alpe Colombino. Salita quasi tutta(4.4 km)a spinta o portage. Completamente ripagato dal panorama su val Chisone e val Sangonee dalla successiva discesa.
La domanda è... Ma se arrivato in punta mi fossi diretto verso destra sarei sceso verso Coazze o li intorno? Perche salendo vedevo vedevo sulla montagna alla mia destra dei sentieri in apparenza ciclabili, quindi la domanda viene spontanea. Sarebbe il sentiero 453 di cui parla Davide43?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Ieri ho fatto l'Alpe Colombino. Salita quasi tutta(4.4 km)a spinta o portage. Completamente ripagato dal panorama su val Chisone e val Sangonee dalla successiva discesa.
La domanda è... Ma se arrivato in punta mi fossi diretto verso destra sarei sceso verso Coazze o li intorno? Perche salendo vedevo vedevo sulla montagna alla mia destra dei sentieri in apparenza ciclabili, quindi la domanda viene spontanea. Sarebbe il sentiero 453 di cui parla Davide43?

Si, scendi verso Forno di Coazze, lo scorso inverno fatto il giro con gli sci, per cui non ti so dire dello stato dei sentieri, ma in teoria poco prima di arrivare a Forno (prima di attraversare il Sangone) dovresti trovare una sterrata che ti riporta verso l'Alpe Colombino per non rifarti tutta la fondovalle.
Fabio
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
segnalo che la una volta bellissima mulattiera di discesa è parecchio malmessa...quando va bene una distesa di ciottoli smossi di dimensione variabile tra una palla da tennis ed una boccia da bowling...ma quelli c'erano già da un paio di anni.
I guai vengono intorno a quota 816 al momento di passare nella vecchia borgata diroccata che tra l'altro conteneva i passaggi chiave della discesa...il primo tratto è assolutamente intransitabile in sella (ma si fatica pure a piedi) causa rovi...il passo duro con la curvetta a dx è più pulito ma i rovi ricomninciano subito dopo sul traverso piano...
di sicuro servirebbe un bel lavoro di "volontariato" per ripristinare una bella discesa di valle... ;)
Ero curioso e l'ho fatta oggi. La situazione rovi nella borgata è un po' migliorata, a piedi si passa, ma ogni tanto ci si impiglia. In generale però è tutto molto sporco. Un sacco di foglie, che rendono insidiosa la discesa. In certi tratti ce ne sarà mezzo metro o più! E sembra di sciare, non di scendere in bici. Meglio la parte finale, dalle antenne a San Valeriano.
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Esula un po' dal titolo del thread, tuttavia è sempre un'info sulla viabilità ;-)
Monte Cuneo
Le condizioni dei sentieri sono in generale molto buone: asciutti e puliti. Ci sono solo lievi tratti umidi/fangosi.
Da sottolineare che in cima è stato aggiunto un bel tavolone di legno dal gruppo Falabrak (oltre ad un podio da premiazione): bravi.

Monte San Giorgio
Anche le condizioni del san Giorgio sono molto buone. Sembra ci sia fermento di pulizia e sistemazione dell'area: da riportare che la strada è stata battuta quindi risulta più scorrevole, aggiungeranno (così pare) nuova cartellonistica, stanno pulendo il bosco.
Il sentiero che porta al Colle di Prè è pulito. Idem la strada che porta al sentiero dei Cinghiali. Quest'ultimo è asciutto, in alcuni tratti con un po' di foglie ma, in questa condizione, molto bello. Solo al fondo ci sono lievi tratti umidi/fangosi.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Stamattina, prima che iniziasse a nevicare, sono salito all'Alpe Capraio da Caprie e ho provato a proseguire sul Sentiero Balcone per arrivare poi a Laietto. In pratica, il sentiero di cui si parlava in questi vecchi post, ma al contrario:

qualcuno ha mai percorso il sentiero che dal Lajetto porta al Chivrè (o Caprasio)?

Se intendi il sentiero che parte dal torrente sotto Lajetto e porta all'alpe capraio allora lo spingi fino allo scollinamento del vallone poi qualcosa pedali fino all'alpe capraio.

Nel verso che ho provato io mi è piaciuto molto. Dopo l'Alpe Capraio c'è da spingere un pezzo, poi spiana (leggerissima discesa, ma con sali-scendi) e si pedala praticamente tutto (a parte per qualche accumulo di foglie, qualche tronco e qualche pozzona di fango). Dopo questo lungo tratto mezzacosta, si inizia a scendere verso Laietto ed è divertente (S2). Prima di Laietto c'è da fare ancora un pezzo abbastanza lungo in falsopiano (leggera salita), anche questo tutto pedalabile, prima di arrivare all'ultima breve e facile discesa su Laietto.

Nel verso opposto, da Laietto all'Alpe Capraio, secondo me si pedala anche praticamente tutto, tranne per quel tratto che nel mio verso era la discesa S2.

Da Laietto, classica dicesa su Siliodo Superiore e Caprie, facile ma bella pulita e piacevolissima.

La traccia GPS: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=323648
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo