alta e bassa valle di susa - info viabilità

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ci sono stato a fine luglio dal lato Foens e sebbene ingresso sia ostruito non è completamente chiuso e si può passare superando la barriera a piedi: erano evidenti le tracce di una moto da trial che ha superato la barriera di terra e rocce ed è entrato, quindi volendo proprio passare si passa.
Visto però che si può comunque salire da Savoulx o da Bardonecchia anche io dico che forse é meglio evitare la galleria.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
21400852792_669eee59f7_c.jpg
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
La strada per Pramand ora è rimessa a nuovo, bella liscia anche nel tratto che era franato. Ma la galleria purtroppo non verrà più riaperta, tempo.

In generale comunque salitomania ha ragione. È da evitare dopo le piogge intense.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
è un s3 continuo. non ricordo passaggi oltre quel livello
Fatto, molto bello. E' vero, è un S3 da quando inizia a scendere deciso verso il colle della Scala. Tutto quello che c'è prima è invece molto facile (quasi tutto S0), con qualche tratto da spingere perché ripido o brevi passaggi da fare con bici a fianco perché stretto o franato. Per questo, anche se la discesa finale è molto difficile, non per tutti, complessivamente il giro è veramente piacevole, lungo e con bei panorami.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ieri ho fatto la discesa Cotolivier -> Plan de la Selle -> Millaures, del giro WT 42. Fino ha Plan de la Selle è simpatica. Dopo invece l'ho trovata un po' noiosa. Man mano che si scende il sentiero diventa sempre più largo e per almeno l'ultima metà di fatto è diventata una sterratona su fondo naturale. Non so se ho sbagliato qualcosa, ma non ho visto sentieri alternativi per scendere dal Plan de la Selle verso Millaures. Peccato poi dover scendere da Millaures alla Dora dalla strada sterrata. Per il resto però il giro è bello. I paesaggi sono spettacolari e la salita è divertente.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
il gta o 558 che scende dal Truc è tutto ok?
Aggiorno io:

558: ok da borgata Truc fino a quando interseca la strada che sale verso La Riposa (poi si è deviato sul GTA)

GTA: tutto bene, salvo un pò di vegetazione invadente a tratti ma ci sta essendo a fine stagione calda e contando che da li oramai i piedi non passa più nessuno :-(
 

bikerciuc

Biker infernalis
[MENTION=64252]solitone[/MENTION]...
la guida ormai risale a 5 anni fa...e fino a 3 (ultima volta che ho fatto il giro di pian delle selle) era single trail fino alle grange Millaure... che poi ci fossero dei sentieri più belli va da sè...ma è anche vero che sul cotolivier non è che ci siano 'ste discesone da nessun versante eccetto qualche pezzo... il tratto dal bivio per la croce s.giuseppe a pian delle selle per me vale il giro...se poi il giro non ti è piaciuto ci sta... fa parte del gioco....
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Nessuna critica alla guida! Si sa che i sentieri cambiano con il tempo. Col mio post ho solo voluto descrivere la situazione attuale. Comunque anche il saliscendi in cresta dal Cotolivier al colletto sotto merita. E poi la salita verso il bivio per la Croce di S. Giuseppe.

Prossimamente voglio provare la discesa sul versante Dora di Bardonecchia.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ieri ho fatto la discesa Cotolivier -> Plan de la Selle -> Millaures, del giro WT 42. Fino ha Plan de la Selle è simpatica. Dopo invece l'ho trovata un po' noiosa. Man mano che si scende il sentiero diventa sempre più largo e per almeno l'ultima metà di fatto è diventata una sterratona su fondo naturale. Non so se ho sbagliato qualcosa, ma non ho visto sentieri alternativi per scendere dal Plan de la Selle verso Millaures. Peccato poi dover scendere da Millaures alla Dora dalla strada sterrata. Per il resto però il giro è bello. I paesaggi sono spettacolari e la salita è divertente.

C'è un bel sentierino che si diparte dalla sterrata che scende da Desertes (più o meno al secondo tornante se non ricordo male...): è segnalato da un pannello di legno (mi pare si chiami "la vouta" o qualcosa di simile) e quando l'ho fatto io a luglio di ritorno dalla cima di cresta nera http://www.salitomania.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=55%3Aitinerari-mtb&id=582%3Amtbcima-di-cresta-nera&Itemid=89 era completamente invaso dalla vegetazione nella parte iniziale. Ma poi è bello godurioso e scende a tornantini stretti piuttosto tecnici direttamente al torrente dove poi si ricongiunge alla sterrata poco prima del ponte sulla dora.....
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
giro al catolivier da Saoulx-chateau boulard . salita interminabile ,per fortuna tra boschi bellissimi . la discesa da Pourashet sent.B1/713 da evitare . già dopo 200m dall'ingresso non è chiara una deviazione a DX e si è tentati ad andare diritto su una traccia ben marcata che porta nel nulla se non nel fango di quelle parti ,una vera morsa appiccicosa. Girato a DX si intraprende un sentiero S/sotto zero, poco divertente fino ad arrivare nei pressi di chateau boulard , quì comincia l'unico tratto divertente S-1/2 .Alla fine del giro tra scarpe e bici pesavo sicuramente diversi chili di più di.... FANGOOOO :down:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
pedalo di nuovo (piano) dopo un'estate fermo...giornata spettacolo....il tratto centrale dell'UA è diventato S3+, scavatissimo e distrutto dalle moto e dall'acqua...si può chiudere tutto ma in 2 passaggi almeno bisogna sapere che linea tenere prima (non è evidente da in sella)...per il resto stanchezza a parte...figata...la mtb!
Bentornato!!!

ps. quest'anno niente UA, prox anno e lo troverò peggiorato :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

bikerciuc

Biker infernalis
io non ci andavo da un paio di stagioni...
la situazione moto era già grave ma si vede che le piogge hanno lavorato di brutto...
la sezione erosa nel canale in terra, adesso, ha un punto con un gradone di circa 1mt (se ci finisci pianti i pedali ai bordi del solco e muori), se hai tanto pelo e lo sai riesci a passare su una flebile traccia in contropendenza a sx (molto delicato), subito dopo però devi ollare e spostarti deciso a dx per evitare un solco largo 20cm e alto 60 a sx... considerato che ci devi entrare e fare i passaggi senza possibilità di fermarti...be' devi fare la track walk prima per chiudere tutto...

sotto era già scassato prima ma essendo + pietroso e meno pendente i danni son minori... la sezione a tornantini che passa vicino alla "canala" per me rimane una figata.

grazie cmq!;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo