alta e bassa valle di susa - info viabilità

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ciao a tutti ! ho visto questo gruppo e non ho esitato a iscrivermi perche mi sembra assai valido!
Io sono di levanto , liguria, alle porte delle 5 terre e qui da me ci sono fantastici percorsi per la mtb molto tecnici e divertenti e piu che altro godibili pienamente in inverno ! Ho un negozio di bici qui in paese e vorrei organizzare delle belle escursioni per far conoscere meglio questi posti, se foste interessati a fare un salto qui dalle mie parti contattatemi quando volete1
A breve mettero' anche delle foto dei sentieri che settimanalmente andiamo a preparare!
Ciao!

guarda che hai frainteso: nessun gruppo, nessun negozio, niente di tutto ciò che dici

Quì, si mettono informazioni sulla ciclabilità dei sentieri della valle di susa, provincia di Torino
Se hai info in merito, ok.
Diversamente sei fuori pista

bikerciuc

Biker infernalis
ciao a tutti ! ho visto questo gruppo e non ho esitato a iscrivermi perche mi sembra assai valido!
Io sono di levanto , liguria, alle porte delle 5 terre e qui da me ci sono fantastici percorsi per la mtb molto tecnici e divertenti e piu che altro godibili pienamente in inverno ! Ho un negozio di bici qui in paese e vorrei organizzare delle belle escursioni per far conoscere meglio questi posti, se foste interessati a fare un salto qui dalle mie parti contattatemi quando volete1
A breve mettero' anche delle foto dei sentieri che settimanalmente andiamo a preparare!
Ciao!

be' come ti ha già spiegato Domingosh in realtà questo post è aperto a tutti quelli che vogliono relazionarci sopra le condizioni o alcune 'nuove esplorazioni' compiute nelle valli di Susa,
come già accaduto in passato la definizione territoriale di "valle di Susa" è stata interpretata in modo abbastanza elastico nel senso che ci abbiam scritto su di cose che sono anche relativamente distanti dalla valle stessa.

Per quanto riguarda le foto che volessi postare circa le tue zone delle cinque terre, Ti consiglierei, per chiarezza anche nei confronti di chi legge e magari ricerca ispirazioni sulle pagine di questa sezione (Piemonte/Liguria/Valle d'Aosta) di creare un topic apposito magari dedicato alle foto di percorsi delle tue zone...

per il resto che aggiungere...benvenuto...

bikerciuc

Biker infernalis
non credo che l'ortopedico che mi ha visitato la settimana scorsa quando ha detto " faccia pure bicicletta ma eviti il resto per ora" avesse in mente il tipo di giro... ma dopo un mese di inattività e non riuscivo più a resistere alla tentazione di esplorare qualche nuovo single...

così detto fatto, due amici che mi aspetteranno in salita, una salita asfaltata per non mettere in crisi il ginocchio sinistro e una discesa per sentieri tutta da inventare:

si parte da Borgone di Susa, ciclostrada verso S.Didero, un'obbligatoria visita al "Maumet" (roccione con incisa un edicola con raffigurazione di un'antica divinità celtica si presume) e poi in prossimità dell'abitato di Bruzolo, in corrispondenza di un curvone sulla sx si imbocca un sentiero sulla dx in moderata salita ma con una cunetta longitudinale molto profonda e continua che metterà cmq alla prova la vostra abilità.
poi si sbuca su una sterrata, si prosegue verso dx e si guadagna il centro dell'abitato di Bruzolo, per imboccare la strada asfaltata che porta verso le borgate Chiotetti e Campobenedetto, lasciata a dx una ruota da mulino in ferro (caratteristica e interessante) la strada inizia a salire regolarmente,
picture.php
tenere la dx verso Campobenedetto e seguire l'asfalto sino a un primo bivio (a dx) e poi ad un secondo dove la strada diviene un tratturo sterrato che conduce in 100mt circa alla chiesetta di Campobenedetto

picture.php

da qui, per lo stesso tratturo inerbito noi abbiamo proseguito per un sigle track in mezza costa abbastanza sporco e pieno di foglie con tratti però molto belli in una altrettanto bella faggeta:
picture.php

guadagnando infine, fortunosamente e 'ravanosamente' una sterrata non segnata sull'IGC n°2 che attraversa le baite sulla stessa carta indicate con la località Chiavarano.
picture.php

Seguendo la predetta sterrata verso Ovest (Susa) si aprono due ipotesi di discesa:
1) per single da esplorare che scende verso Bruzolo passando per la borgata Lattodi, che abbiamo tralasciato causa condizioni del mio ginocchio e condizioni dell'impianto frenante di uno degli altri due...e...

2) riguadagnato l'asfalto di salita, in corrispondenza del primo bivio asfaltato imboccare una mulattierina che scende a tornantini fino a uno dei tornanti sottostanti della strada... percorso abbastanza tecnico e di relativa aderenza, non estremo ma ideale per ricominciare ad andare su singletrails dopo un incidente in moto e un mese di stop...
picture.php

in breve se vi fate l'asfalto fino al primo bivio e poi scendete è un giro che si può fare in allenamento in un'oretta scarsa...da tener presente anche per qualche uscita serale breve in altre stagioni...

per info ulteriori
[email protected]

ciau

bikerciuc

Biker infernalis
Ciao Pier...
grazie per l'interessamento!!!!

va meglio in quanto riesco a camminare zoppicando e a pedalare anche su salite abbastanza toste purchè brevi... il dutur dice che forse c'ho una lesione al crociato e venerdì devo far la risonanza magnetica, mi ha proibito di fare tutto eccetto andare in bici e a nuotare...:i-want-t: io non sono stato a spiegargli nel dettaglio che tipo di bici utilizzassi e su quali percorsi perchè a star rinchiuso a casa avrei anche potuto venir matto entro breve...:pirletto:

la mulattiera che ho fatto scende su uno dei tornanti dell'asfalto di salita, quindi siamo piovuti di nuovo giù a Bruzolo...
:vecio:
per arrivare alla chiesa di s.didero mi sa che bisogna prendere quella più a monte che scende giù verso la borgata Leitera... rilevo però la totale inaffidabilità della carta IGC n°2 riguardo ai sentieri che riporta in zona...

domani nn mi inc...astrano con il lavoro volevo andare a provare un girello sopra Condove con tentativo di discesa Campambiardo-Novaretto...
speruma...

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Domani dovrei essere in zona anche io per un giro però devo vedere come va. Dopo lo stop forzato che ho avuto mi stanco a fare la salita del passo carraio però in un modo o l'altro devo ricominciare a fare girare le gambe.

bikerciuc

Biker infernalis
bah... "mi i vun pru pian pianot va"...

cmq sono contento di saperti di nuovo in sella!

se vuoi fai un fischio anche domani mattina tanto il mio n. dovresti averlo (altrimenti lo trovi sul sito)... ti aggiorno sulle mie decisioni e su quanti dovremmo eventualmente essere...

ciau

bikerciuc

Biker infernalis
parto dalla fontana dove c'è l'indicazione "sentiero dei monaci" di lì al "Truc" sono 800 m di disl e 10 km circa, su asfalto con un po' di neve negli ultimi due e placche di verglas e ghiaccio sull'asfalto, in bici si passa tranquilli...
picture.php

oggi tempo bellissimo ma parecchio vento, tanto che il 'roccia', in questa configurazione sembra quasi l'annapurna..
picture.php

dal rifugio del truc si scende un po' per sentiero e poi dalla strada che si attraversa si becca un sentiero ripido con la marcatura rossa e bianca, in breve si lascia la borgata di grange...
il sentiero scende secco, molto tecnico a causa del fondo semilastricato e dei numerossisimi sassi smossi sparsi sopra, credo possa essere gradato S3 e non concede di certo molto tempo per ammirare il panorama... vi appiccico qualche foto che forse è più descrittiva delle mie impressioni...
picture.php

picture.php

verso la metà più bassa del primo tratto (leggasi prima di arrivare a Carbonero e di attraversare la strada asfaltata per Pampalù-Riposa) ho deviato a dx per una traccia più liscia e il mio ginocchio ha ringraziato assai... ho scoperto questo sentiero essere marcato con il n°10 sull'asfalto della strada... in ogni caso questo è un po' più flow e ha un tratto finale prima di attraversare un torrentello (ultima foto subito dopo il guado) assai carino e scorrevole...
picture.php

ancora qualche metro e siete sulla strada asfaltata...

riepilogando 800 m in salita x 10km,
discesa 750 m su single in 5 km scarsi...

alla prox....

ah... vediamo se Andrèjacare per caso è passato di lì anche lui e conferma le mie impressioni!

ciau

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
a vedere le foto sembra un S2, questo solo per la precisione riguardo alla scala
magari andiamo a farlo anche noi. ora mi guardo la carta che non c'ho capito nulla :-)

bikerciuc

Biker infernalis
ma tieni conto che la foto schiaccia un po' la pendenza e che non ho dettagliato alcuni tornantini più cattivelli...tieni anche conto che le mie sensazioni di difficoltà potrebbero essere state acuite dalla solitaria e dalla fifa terrificante di storcermi o peggio picchiare di nuovo il ginocchio sx...

in ogni caso se andate sarò contento di sapere la Vs valutazione, so che Andrè era in zona oggi e nn so se volesse fare anche lui quello o il vicino GTA (più breve)

se ve la organizzate bene dovreste arrivare fin giù a Monpantero...
tieni conto che la carta n°2 dell'IGC per la zona è puramente indicativa...
infatti il sentierino a dx su cui ho deviato non è nemmeno lontanamente segnato...in più conoscendo molto poco la zona da un punto di vista ciclistico inoltre non posso descrivere meglio di quanto nn abbia fatto...

sotto il truc scendi dritto verso Sud...il primo pezzo è caratteristico perchè attraversi una foresta di ceppi di pini tagliati... non credo tu ti possa più sbagliare a quel punto...

il 558 passa a sx della GTA.

da ultimo credo che con escursioni superiori ai miei 120 si riesca a galleggiarlo un po' meglio e quindi credo ci sia pane per i vostri denti...

la mia impressione finale, in ogni caso, non lo colloca tra i sentieri particolarmente belli che ho fatto...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ma tieni conto che la foto schiaccia un po' la pendenza e che non ho dettagliato alcuni tornantini più cattivelli...tieni anche conto che le mie sensazioni di difficoltà potrebbero essere state acuite dalla solitaria e dalla fifa terrificante di storcermi o peggio picchiare di nuovo il ginocchio sx...

in ogni caso se andate sarò contento di sapere la Vs valutazione, so che Andrè era in zona oggi e nn so se volesse fare anche lui quello o il vicino GTA (più breve)

se ve la organizzate bene dovreste arrivare fin giù a Monpantero...
tieni conto che la carta n°2 dell'IGC per la zona è puramente indicativa...
infatti il sentierino a dx su cui ho deviato non è nemmeno lontanamente segnato...in più conoscendo molto poco la zona da un punto di vista ciclistico inoltre non posso descrivere meglio di quanto nn abbia fatto...

sotto il truc scendi dritto verso Sud...il primo pezzo è caratteristico perchè attraversi una foresta di ceppi di pini tagliati... non credo tu ti possa più sbagliare a quel punto...

il 558 passa a sx della GTA.

da ultimo credo che con escursioni superiori ai miei 120 si riesca a galleggiarlo un po' meglio e quindi credo ci sia pane per i vostri denti...

la mia impressione finale, in ogni caso, non lo colloca tra i sentieri particolarmente belli che ho fatto...

grazie della descrizione. Ti consiglio vivamente di acquistare le 4 carte della Fraternali. Questo percorso lo trovi nella numero 3
le carte sono ben fatte, sono 1.25 mila. Unica nota: la carta (intesa materiale) non è delle più resistenti. Un po' di attenzione o una sana scansione aiutano a preservarla :il-saggi:

bikerciuc

Biker infernalis
grazie della descrizione. Ti consiglio vivamente di acquistare le 4 carte della Fraternali. Questo percorso lo trovi nella numero 3
le carte sono ben fatte, sono 1.25 mila. Unica nota: la carta (intesa materiale) non è delle più resistenti. Un po' di attenzione o una sana scansione aiutano a preservarla :il-saggi:

si della fraternali ho quella della zona bardo...deve essere la 2...

le altre qui a Rivoli nn le ho ancora trovate...e a dir la verità nn mi sono mai ricordato di comprarle quest'estate su a Cesana al 'baruciu' che le teneva....

e di qui il mio andare, sovente, a muzzo...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
si della fraternali ho quella della zona bardo...deve essere la 2...

le altre qui a Rivoli nn le ho ancora trovate...e a dir la verità nn mi sono mai ricordato di comprarle quest'estate su a Cesana al 'baruciu' che le teneva....

e di qui il mio andare, sovente, a muzzo...

alla libreria della montagna, in via sacchi, torino, le trovi tutte:fantasm:

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ma quindi hai fatto il sentiero che scende dal trucco tagliando la strada sterrata e reincrociandola fino ad infilarsi nel bosco? Il 558 quindi. In che condizioni è attualmente? L'ultima volta che l'ho fatto era messo male , sporco e scavato dall'acqua. Si può poi scendere anche verso la val clarea se non sbaglio. Ci dovrebbe essere un sentierino.

bikerciuc

Biker infernalis
il 558 dal trucco scende diretto verso Sud.,
il l'ho preso dai ruderi della borgata Grange, da cui scende diretto verso una caratteristica foresta di ceppi residuo del taglio di una pineta...poi piega leggermente verso Est piovendo sulle case Carbonero (appena sopra la strada asfaltata che porta a Pampalù-La Riposa da Monpantero) a quota 1076.

Io nell'ultimo pezzo ho però deviato verso Ovest su un'altra traccia che arriva sempre sull'asfalto della strada di salita (sull'asfalto stesso in corrispondenza dello sbocco del sentiero è dipinto il n°10)

ovviamente spiegare i bivi in assenza di punti di riferimento emergenti (cippi, madonnine, piloni elettrici) è molto difficile...

sulle condizioni:

il primo tratto subito sotto Grange è impegnativo ma bello su lastricato, nella sezione intermedia più sassi smossi e qualche passaggio ostico, numerosi tornanti dei quali qualcuno da "indovinare" come traiettoria non tanto per il raggio di curvatura, quanto piuttosto per cercare la minor resistenza del fondo.

numerose sezioni tecniche da concatenare senza poter 'mollare' un attimo la concentrazione e l'attenzione.
data la conformazione del fondo una caduta è vivamente sconsigliabile.

se cmq qualcuno volesse maggiori chiarimenti sono sempre disponibile a sedermi di fronte a una birra e a una cartina, con le foto a fianco e a spiegare meglio a voce... o al, limite, ad accompagnare chi volesse ripeterlo... (non essendo però uno dei singletrails in cima alla lista dei miei preferiti vi toccherà offrirmela la birra:celopiùg:)

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
In zona Avigliana le aveva anche cicli sumin o in alternativa alla libreria della montagna le puoi trovare dal giramondo in corso Francia a Torino. Più o meno ho capito quello che hai fatto, forse alla fine è lo stesso di cui parlo. Comunque concordo con te anche io non lo metterei in cima alla lista per i miei gusti come me lo ricordo io. Ma rispetto a dove volevi andare hai cambiato totalmente zona Sabato o sbaglio? Non mi dispiacerebbe mettermi davanti ad una carta e una birra con uno che conosce e si sbatte come te.

bikerciuc

Biker infernalis
...Ma rispetto a dove volevi andare hai cambiato totalmente zona Sabato o sbaglio? Non mi dispiacerebbe mettermi davanti ad una carta e una birra con uno che conosce e si sbatte come te.

Sì, ho cambiato zona perchè dopo un confronto tra la carta e googlearth ho capito che se fossi andato dove volevo avrei ravanato come un crin tutto il tempo...

per la birra... quando vuoi, volete... occhio che però da ciucco e con le gambe sotto il tavolo mi potrei inventare qualche itinerario assolutamente folle..:artista:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo