alta e bassa valle di susa - info viabilità

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bikerciuc

Biker infernalis
Ma...ad attrarvi particolarmente di 'sto 558 cosa sarebbe??

l'idea che "stia lì" come l'everest per Georghe Leigh Mallory?

la promessa di almeno 750m di dislivello tutti lastricati e a gradoni?

il paio di tornantini fetentielli all'inizio che se "'t sbaje la coupà a't piante 'na testà 'n te 'n ciuc ad bosch"?

perchè non l'avete ancora fatto e perchè alla fine l'esplorazione, a qualsiasi livello, è un percorso di conoscenza di sè stessi e del territorio?

oggi c'ho voglia di ravanare entro risvolti psicologici e psicotici della vostra mente di bikers!

ah... cosa ne sapete del singletrail che dal Pavaglione (sopra Chianocco) scende alla B.ta Combette? io avrei quello nel mirino (se arrivo vivo al we)!

salut

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito

il paio di tornantini fetentielli all'inizio che se "'t sbaje la coupà a't piante 'na testà 'n te 'n ciuc ad bosch"?

perchè non l'avete ancora fatto e perchè alla fine l'esplorazione, a qualsiasi livello, è un percorso di conoscenza di sè stessi e del territorio?

oggi c'ho voglia di ravanare entro risvolti psicologici e psicotici della vostra mente di bikers!

ah... cosa ne sapete del singletrail che dal Pavaglione (sopra Chianocco) scende alla B.ta Combette? io avrei quello nel mirino (se arrivo vivo al we)!

salut
(Senza volere fare il portavoce di nessuno, dal poco che so credo che il 558 è uno dei pochi percorsi che il The Group non abbia fatto in bassa valle di susa)

Per quanto mi riguarda, la mia voglia di andarci risulta, in ordine di importanza, da:

1- mi piace la montagna, mi pulisce l'anima e mi porta via una gran parte della frustrazione e cattiveria che bruccia dentro di me;
2- La mia ragazza abita a Giaglione;

3- Nei dintorni di Giaglione (sono portoghese e non mi piace svegliare presto) quel versante e in particolare quella sezione di versante è la più vicina dove si può andare anche d'inverno. Ha una esposizione (solare) favolosa. Non ci sono tanti posti dove il 12 Dicembre (sab scorso) arrivi tranquillamente a quota 1750m;

4 - Comunque, percorsi sopra Giaglione, Moncenisio, Novalesa più o meno li conosco...ma sopra susa li ho sempre snobato e ignorato;

5- Mi è piaciuto molto il 559 e la GTA che, nonostante la delusione per i frulattori di sentieri trovati (non tutti i trialisti), è una splendida discesa e senza equivoci;

6- Le foto che hai postato prima hanno contribuito non poco;;-)

7- Non sono 750m di dislivello ma quasi 1200m. Tutti sentieri scendono a valle fino a quota 550m;

o-o

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

salut

per passare una giornata in compagnia, guardando da un angolo diverso il mondo.
Cosa dice il test di Rorscharch? ho vinto qualche cosa?

ps. si, potrebbe essere quello il sentiero sui cui la stampa locale ha fatto tirature da NYTimes :smile::smile:

ps. è possibile che alla fine la saggezza dei nostri giovani (vedi Dany), ci riconduca a più sani propositi. Nel TheGroup, le parti sono invertite: i giovani sono saggi e ponderati; i vecchi son rincoglioniti!:hahaha:
Io sono uno dei CATG:smile::smile:

bikerciuc

Biker infernalis
per passare una giornata in compagnia, guardando da un angolo diverso il mondo.
Cosa dice il test di Rorscharch? ho vinto qualche cosa?

non hai vinto un tubo... mi spiace, e poi, io non sono " nè pissichiatra ne pissicologo che non ho ancora capito che minkia di differenza ci sia" (in virgolettato la locuzione di un maresciallo al test psicoattitudinale della Regia Marina da Guerra ai miei tempi) e quindi del tutto inadatto a misurare l'insanità altrui.

ma...infondo...non mettevo in dubbio la volontà di divertirsi per una giornata in compagnia nel senso di benessere che da la condivisione di un'avventura...e nemmeno tutte le motivazioni connesse all'esigenza di esplorazione e di conoscenza proprie di chi non fu fatto a viver come bruto..

volevo capire per quale motivo, ogni tanto, ci piglia (mi ci metto anche io in mezzo)la 'scimmia' di provare a fare qualcosa piuttosto di qualcos'altro...

a me è capitato un sacco di volte... e l'unica spiegazione che ho sempre trovato perfettamente razionale nella sua totale mancanza di senso è stata quella che diede appunto George Mallory quando un giornalista ficcanaso nel '21 gli chiese perchè volesse salire sull'everest... lui lapidario e sicuro rispose:" PERCHE' STA LI'"...

Il resto che siano motivazioni quali la morosa Giaglionese di Andrè o il panino aglio lardo e acciughe di un qualche compare...sono forse solo spiegazioni collaterali...

la realtà è che si vede sulla carta la linea rossa di un qualsiasi itinerario...e in testa ci scatta un click...la scimmia ci e vi coglie e l'unico modo per disfarsi di quella tentazione, è cedervi...molto oscarwildianamente...

basta ora ho mal di testa...

@kikhit... grazie per la dritta vedrò di non farmi impallinare avendone già abbastanza da portare di mio..sposterò il sistema di puntamento va...

intanto ovunque vi risolverete di andare buona gita.

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non hai vinto un tubo... mi spiace, e poi, io non sono " nè pissichiatra ne pissicologo che non ho ancora capito che minkia di differenza ci sia" (in virgolettato la locuzione di un maresciallo al test psicoattitudinale della Regia Marina da Guerra ai miei tempi) e quindi del tutto inadatto a misurare l'insanità altrui.

ma...infondo...non mettevo in dubbio la volontà di divertirsi per una giornata in compagnia nel senso di benessere che da la condivisione di un'avventura...e nemmeno tutte le motivazioni connesse all'esigenza di esplorazione e di conoscenza proprie di chi non fu fatto a viver come bruto..

volevo capire per quale motivo, ogni tanto, ci piglia (mi ci metto anche io in mezzo)la 'scimmia' di provare a fare qualcosa piuttosto di qualcos'altro...

a me è capitato un sacco di volte... e l'unica spiegazione che ho sempre trovato perfettamente razionale nella sua totale mancanza di senso è stata quella che diede appunto George Mallory quando un giornalista ficcanaso nel '21 gli chiese perchè volesse salire sull'everest... lui lapidario e sicuro rispose:" PERCHE' STA LI'"...

Il resto che siano motivazioni quali la morosa Giaglionese di Andrè o il panino aglio lardo e acciughe di un qualche compare...sono forse solo spiegazioni collaterali...

la realtà è che si vede sulla carta la linea rossa di un qualsiasi itinerario...e in testa ci scatta un click...la scimmia ci e vi coglie e l'unico modo per disfarsi di quella tentazione, è cedervi...molto oscarwildianamente...

basta ora ho mal di testa...

@kikhit... grazie per la dritta vedrò di non farmi impallinare avendone già abbastanza da portare di mio..sposterò il sistema di puntamento va...

intanto ovunque vi risolverete di andare buona gita.

:il-saggi: nuntio vobis biker:i-want-t: metaphysicus:medita:

o-o ;-)

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
morosa Giaglionese di Andrè
La terza contando dal basso.

priore1.jpg

:smile:

bikerciuc

Biker infernalis
26/12 MONCUNI DAL CASTELLO DI RIVOLI

occhio su un pezzo dello stradone dopo lo stagno pessina...è un'unica lastra di ghiaccio... sulla strada di salita classica alla cima altri innumerevoli lastroni lucidati dal vento di ieri...

data la nutrita presenza di bikers che arrivavano su a contendersi lo spumante e il panettone portati su da Paolo&soci... si sono anche visti innumerevoli e vari 'numbers'..di equilibrismo puro e impuro.

anyway... la salita che pare più pagante è quella per il boschetto dove passa il single che i locals chiamano 'delle radici'... che è anche una buona opzione per un pezzo della discesa...
i single tracks affacciati sul lago di avigliana sono puliti e giustamente inumiditi per offrire un ottimo grip.. il resto è metafisica applicata al ciclismo..

bikerciuc

Biker infernalis
Villardora -Celle Case Inferiori - S.Pancarazio - Villardora
sul sentiero 571

un'ottimo giretto completamente asciutto...
da Villardora salite su asfalto alla B.ta Borgionera e da questa seguendo la via Roccasella raggiungete sempre su asfalto Montecomposto e la B.ta Case Inferiori di Celle.

da qui prendete la prima stradina che entra verso valle nell'abitato di case inferiori, e poi subito a sx con una svolta a gomito seguendo il segnavia bianco-rosso che vi condurrà su uno splendido single track (vecchia mulattiera)... numerato con il n 571, il sentiero è decisamente plaisir con pendenze mai proibitive e mai difficile, occorre solo prestare attenzione ai mucchi di foglie che rendono un po' scivoloso il lastiricato e potrebbero nacondere qualche insidia...

picture.php

picture.php

sentiero vario con tornantini, dritti, parti scorrevoli e tratti più guidati fino alla B.ta Sala Est dove si sbuca nei pressi di una simpatica chiesetta (in foto sotto)
picture.php

dalla b.ta Sala seguire un pezzo di asfalto fino alla cappelletta di S.Pancrazio
picture.php
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=4623&pictureid=31541

e poi di qui varie possibilità di discesa su singletrack, io ho optato (anche se non proprio volontariamente:nunsacci:) per una bella mulattierina con un simpatico ripidone che finisce a Novaretto... di qui per tratto sterrato e asfalto fino all'auto...

viste le condizioni attuali con parecchio ghiaccio in giro, segnalo quest'itinerario in quanto piacevole e pulito da neve o altro...tanto che non ho nemmeno sporcato la bici...

bikerciuc

Biker infernalis
30/12

mi sveglio stamattina... minkia..c'è il sole... il meteo era ben più pessimista... sono solo.. dove vado...a lavorare??? naa ...
vado a provare il sentiero di prarotto... ma solo la parte bassa, da Airassa a giù, conto inoltre su un taglio tattico che mi sputerà fuori a S.Valeriano, in tempo per andarmi a fare un panozzo dal 'comunista' sulla piazza di Condove...
picture.php

salita dalla B.ta Magnoletto di Condove diretta su Frassinere... in 4 km 500 m di dislivello, per fortuna ringrazio di aver montato la cassetta 11-34...
nella seconda parte della strada la pendenza molla un po' ma c'è neve vetrosa e ghiaccio sul fondo..e si fa una fatica di bestia...
Frassinere-Airassa-bivio per Vianaudo e poi basta seguire le tracce del The Group...
picture.php

prestare attenzione sul primo tratto di strada...sotto è davvero ghiacciata!

picture.php

io prarotto nn l'avevo mai fatto... ma devo dire che il primo pezzo che è un po' + easy mi è piaciuto tanto tanto
picture.php

invece la seconda metà...sopratutto nel pezzo dove ho fatto la foto sotto l'ho trovata abbastanza eterna...
picture.php

da qui alla stradina che porta alla borgata Gandoglio per fortuna mia nn è + lunghissima...
da Gandoglio brevissimo tratto di asfalto, salita ai ripetitori e di lì sentierino sulla dx, poi vedendo le tracce di pneumatici da mtb svoltare a sx mi lascio ingannare quel tanto che basta a fare un'immersione in mezzo ai rovi...poi ritorno sul sentiero a tratti molto carino che scende al mitico Ballo delle Masche...
picture.php

poi discesa a tratti ancora molto tecnica e infine la calda parete della chiesetta romanica a segnare la fine della discesa...auto e panozzo a casa..
bello..

ma che grado è nella scala dei singletrails?

mah...infondo chissenefrega, sono a casa docciato e stanco...tutto ok!

bikerciuc

Biker infernalis
sarà che ero un po' cottarello verso la metà bassa ma a me è sembrata parecchio tosta...per la continuità più che altro, per i rovi ai lati dove le bar-ends del mio manubrio molto xc e poco am si impigliavano in continuazione...

fantastico però il tornantino dove sfiori a dx il filo di gronda del tetto in lose...:capitani:

mitica la salita su Magnoletto con un tratto degno de l'alto de Angliru...

cmq i Vs. pezzi rotti nn li ho trovati!:mò-te-pi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo