alta e bassa valle di susa - info viabilità

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bikerciuc

Biker infernalis
Si, faccio un mea colpa:specc:. Infatti il Dom aveva solamente scritto di aver "pedalato" quasi tutta. E questo un po mi rode:spetteguless:...un po tanto:smile:
o-o
PS: Se ti riferisci alla cena ricevuto, ma è ancora presto per sapere dove sono e cosa farò, principalmente questo mese dato che quest'estate ho combinato poco o niente. Ti rispondevo poi qd saprò qualcosa...

sissì...tranquillo....però occhio che è un pranzo... ;)

quanto alla tecnica...e alla forma c'è sempre quello in grado di bastonarci fisicamente e moralmente... l'importante, però, è continuare a migliorare.... sempre...!:cassius::cassius:

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
@Dom: Dato che pensavo di tornare questo weekend(ma forse il prox perchè brutto), stavo guardando/cercando giri interessanti con partenza da nevache e adesso un po ho capito la frustrazione dell'ultimo giorno, senza volere entrare nel merito eh (anche perchè non mi riguarda). Infatti la salita al Chardonnais in condizioni normali di fine giornata si fa in 1ora o meno, e la discesa è tranquilla e intuitiva/veloce.
Voi invece, dalla bergerie avete sceso a alp lauzet e fatto il gr50 a mezza costa e poi saliti al Buffere, e da qui scesi, giusto?
Com'è questo traverso nel gr50 e la discesa dal Buffere su nevache? Meritano? Sono belli? O mi consigli di salire dal Granon?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
@Dom: Dato che pensavo di tornare questo weekend(ma forse il prox perchè brutto), stavo guardando/cercando giri interessanti con partenza da nevache e adesso un po ho capito la frustrazione dell'ultimo giorno, senza volere entrare nel merito eh (anche perchè non mi riguarda). Infatti la salita al Chardonnais in condizioni normali di fine giornata si fa in 1ora o meno, e la discesa è tranquilla e intuitiva/veloce.
Voi invece, dalla bergerie avete sceso a alp lauzet e fatto il gr50 a mezza costa e poi saliti al Buffere, e da qui scesi, giusto?
Com'è questo traverso nel gr50 e la discesa dal Buffere su nevache? Meritano? Sono belli? O mi consigli di salire dal Granon?
si tutto giusto, tranne che al Buffere non siamo mai saliti poichè abbiamo "cannato" un incrocio

Non so cosa vuoi fare dunque non so cosa consigliarti
Se vuoi cambiare un pochino (e hai una carta) consiglio di farti qualche forte partendo direttamente da Briançon: tipo il Maye o Croix de Bretagne (carta 3536OT francese)

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
si tutto giusto, tranne che al Buffere non siamo mai saliti poichè abbiamo "cannato" un incrocio

Se vuoi cambiare un pochino (e hai una carta) consiglio di farti qualche forte partendo direttamente da Briançon: tipo il Maye o Croix de Bretagne (carta 3536OT francese)
Se non siete passati dal Buffere, da dove siete arrivati a Nevache?

Volevo partire da Nevache (più tranquillo). A pranzo mi guardo un po i giri che avete fatto...

bikerciuc

Biker infernalis

se vai al Grand Maye, (il croix de bretagne è più o meno a metà della stessa salita) non perdere il single che scende su Les Ayes, è davvero una figata, a parte un brevissimo tratto nella seconda metà un tantinello troppo dissestato! (S2- max S3 in un paio di tratti)!

dal Grand Maye prosegui fino all'osservatorio dove c'è la piazzola di batteria, l'affaccio sulla valle di Cerviere e dell'Izoard merita da solo la gita...

ciau

bikerciuc

Biker infernalis
17/09 Moncuni -Single Vioul di plà...

serata front sui soliti vecchi giri... dall'anticima di Moncuni giù per il single che scende verso la vallata dei laghi di Avigliana aggirando la punta del Moncuni, poi a dx per single, dopo un avvallamento prendere a Sx (traccia evidente) giù per tornantino stretto, segue ripidone con un paio di tornantini, poi piano con saliscendi (1 duro da fare tutto in sella) dopo pochi mt di single inforcare a sx in discesa ripida il single che scende (cartello con indicazione lac-cit) seguirlo con passaggi di varia natura, qualche ripido, strettoie e una sezione finale nel bosco veramente bella...

OCCHIO SOLO AI ROVI... dalla parte dx sono scarnificato...

diff max S1, forse S2 per brevi tratti.

ciau

ah...non è in alta valle...machissenefrega...

bikerciuc

Biker infernalis
03/09 COL DE LA RHO-VALLE STRETTA

ottimo giro e ottime condizioni su tutto l'itinerario, nulla da aggiungere rispetto alle descrizioni precedentemente fornite, quindi occhio ai due pezzi molto smossi in discesa verso la valle stretta... sono brevi per fortuna!

bikerciuc

Biker infernalis
04/10/2009 Valdellatorre-Decollo-Monte Baron-Valdellatorre

Dalla B.ta Molino di punta (strada in salita sulla dx con di fronte la vecchia insegna del ristorante i cacciatori) per strada asfaltata e carrozzabile fino alla piazzola di sosta per il decollo parapendio..da lì giusto qualche mt a spinta sul sentierino che continua verso Ne, poi avendone, su fino ad un paio di alberi caduti sul sentiero da aggirare con bici a mano e passaggio atletico ;), in seguito il single che scende verso il traliccio dell'alta tensione, ora che il fondo è un tantinello + umido, è in ottime condizioni eccezion fatta per qualche rovo e per un paio di alberi di traverso che obbligano a smontare di sella... dalla sommità del monte Baron giù per sentiero a tornantini (qualcuno impegnativo) fino a un bivio, prendere a dx (indicazione valdellatorre) e scendere uno dei più bei single track in zona (abbastanza facile)... da valdellatorre da non mancare il single che va a S.Valeriano!

bikerciuc

Biker infernalis
Sabato scorso era una giornata bella e fredda...
da solo, poca voglia di alzarmi presto, un'idea che mi ronzava in testa da un po': ma se provassi a scendere dall'Alpe Portia verso la Borgata Grange (siamo in quel di Condove) per il sentiero balcone che sulla carta n°2 dell'IGC è segnato così grosso e così rosso??? C'è un pezzo di traverso da fare ma quel segno rosso sulla carta mi sembra un'autostrada che mi induce a vaneggiare di uno stupendo single track tutto pedalabile e tutto da esplorare per poi tirarmela alla grande qui sopra...

Salendo, però, mi si spacca di netto il perno della falsamaglia...cazzo...la catena ha 1000km scarsi...o sono io troppo potente o i giapunaìs stan lavorando proprio male ultimamente...MA CHE SIA UN SEGNO DEL DESTINO????

in ogni caso dopo la divertente riparazione con lo smagliacatene di plastica "Tacx" (sarà la prima e l'ultima volta che lo utilizzo) , sotto un'aria tagliente arrivo all'alpe portia e mi inoltro per strada inerbita fino a un successivo alpeggio contro il cui muro assolato mi fermo a svuotare lo zaino e a mettermi addosso tutto quello che ho nonostante siano le 13 e sia in pieno Sud.

Di qui inizia la vera odissea... prima un pezzetto di mulattiera a sassi e fosse tutto sommato divertente...fino al primo guado... di qui...tracce rosse sui sassi e ometti sporadici indicano quella che una volta era la traccia del sentiero e che adesso è nulla più che un pendio d'erba secca sul quale è difficile stare in piedi...

inizia la spinta, qualche tratto brevissimo in sella, qualche tratto in portage... bestemmio, sbuffo, m'incazzo con me medesimo...fino all'alpe di Adois dove mi fermo a pensare che anche se sto faticando più di quanto avessi immaginato sono in un posto spettacolare...e tutto sommato mi piace...

l'aggiramento del successivo costone presenta qualche passo tra roccioni, tanta erba scivolosa verticale e un simpatico scalinone in salita sul quale a momenti mi spacco un ginocchio per scivolone causato dalla deiezione bovina che mina l'aderenza altrimenti ottima delle mie scarpe vibram...

con fatiche inimmaginabili et peregrinatione solitaria sul monte pervengo infine all'alpe Praburet... in bici ...perchè dopo l'ultimo costone tra tracce rade di sentiero e prato si riesce a ciclare...ed immagino che di qui, le difficoltà dovute alla traccia siano terminate... ECCO APPUNTO...
picture.php

imbocco a spron battuto un single in discesa che dalla carta sembra conduree infallibilmente all' alpe ghet... solo che a metà del pendio dopo quest'ameno alberello
picture.php

il sentiero svanisce nel nulla non lasciandomi altra alternativa che una fortunosa discesa su prati un po' a piedi un po' in bici secondo gli stati d'animo e un soverchiante scazzo che comincia a crescermi dentro dopo 1,5h ormai di ravanamento pressochè ininterrotto.

Arrivato all'alpe ghet decido di prendere la strada della Vaccherezza e ritornarmene bravo all'auto dato che la sera dovrei ancora cambiare la catena in vista della giornata ciclistica di domenica...bravo...bel giro...mi dico... è che bello il traverso in portage di prima...

scendendo non mi capacito...mica posso concludere arrivando alla macchina per pezzi di sterrato e asfalto... un cazzo...

così in corrispondenza della semicurva a sx che porta a Prato del Rio vedo una "straiola" che devia a destra...mi fermo, cartina, un sentierello a tornantini segnato poco sotto...UAU...ades la rangiu mi... mi butto a capofitto e raggiunta l'alpe Grisolo...scorgo finalmente una bella traccia che inizia rettilinea a foriera di belle speranze per il resto della discesa...

picture.php

scopro così questo bel single track, che presenta sezioni molto tecniche e anche difficili (a tratti alcune mi sono sembrate molto difficili a causa anche della stanchezza, in ogni caso mi sembra tutto fattibile in sella facendo attenzione ai rami).

quando arrivo in fondo attraverso questo ponte
picture.php

e vedo delle case...secondo la carta dovrei essere a Reno... invece sono a Molino (sotto Rosseno)...ma ho fatto un 300m di sentiero da brivido con tornantini, ripidoni, contropendenze,sassi,rami...

fino all'auto è strada...

il resto sono quaranta minuti dietro a un camion bestiame che porta giù le vacche dall'alpe, la catena da cambiare quasi al buio... e il sapore strano di un giorno diverso dal solito per il quale non so se essere incazzato con me stesso per non aver azzeccato 1000 metri di discesa perfetta o essere, come poi sarò, soltanto contento per i posti meravigliosi che le mie errate valutazioni mi hanno permesso di vedere... W LA BIKE......:celopiùg:

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
già...pouvri giapunàis.. mi scuso con gli incolpevoli giapu...allora...
Comunque, se ti può essere di consolazione, anche a me era uscito un perno della falsa-maglia sotto il forte del Grannon. C'era un vento gelido e avevo le mani gelate, ma sono riuscito a rimetterlo sbatendo con 2 pietre, la maglia era un po storta ma ha resistito fino alla fine (meno male che mancava poco alla fine della salita):specc:

bikerciuc

Biker infernalis
25/10 si riprova in zona... e con maggior fortuna...

andando con ordine...
venerdì sera arringo le folle...un po' come Ulisse con i compagni per convincerli a 'far forza sui remi' verso il folle volo, o magari più come Achab con i poveri marinai del Pequod per convincerli a farsi ammazzare dalla balena... o forse e più semplicemente come un egoista che ha bisogno di due amici da cacciare nei guai non accontentandosi di cacciarcisi da solo...

saliamo Mocchie, parcheggio nella piazzola sull'interno del tornante sopra la frazione, montaggio bikes, intervista da parte di loschi figuri in passaggio muniti di Intense,Specy,Ibis... che ci ragguagliano dettagliatamente sulle loro intenzioni un po' convinti che li seguiremo e altrettanto, forse, fiduciosi di poterci spiegare come si fa...
ma noi siamo legati a un patto di sangue... "colombardo hard-ride"... e non ci frega niente se da Prarotto, come dice uno dei bikers che ci intervistano, parte una delle discese + belle della valle... noi cerchiamo il guaio...punto.

I guai iniziano quasi alla tomba di Matolda con Andrews colpito da crampi... (i suoi sono solo allo stomaco però)...
picture.php

in cima (2000) sul versante Nord della strada c'è ancora neve: mentre io e Roby aspettiamo l'anchilosato Andrews arriva un endurista spaccioso che tutto in piedi scoppietta e ci guarda un po' come fossimo scemi... ed eccolo lì i 'destino beffadd'...mette l'anteriore sulla fioca e va giù per tera cun la moto che rischia di finire nel vallone di sotto...
non ci rimane che ascoltare le sue invocazioni di aiuto...e anche il suo commento quando la moto è di nuovo in pista..."pensa se andava giù...vabbè che tanto me l'hanno regalata"....

ah...allora... commentiamo noi

di lì discesa acrobatica a tutta su strada innevata fino al santuario della Madonna degli Angeli.

di qui inizia la discesa:
giù per facile strada fino all'alpe del colombardo, poi sentiero...noi abbiamo cercato la traccia del SB che pareva dover piegare secondo l'IGC verso Sud, nella realtà dal secondo pilone votivo nei pressi dell'alpe conviene tenere moderatamente la sinistra per prendere il sentiero n 569 in pratica lasciate sulla dx il pilone basso e cercate la traccia verso SE...qualche ometto...e un po' di erba + schiacciata...
arrivati sotto a un caratteristico albero sulla vetta di un montarozzo inizia un bel single tutto fattibile anche se con un paio di bei ripidoni fino all'alpe Anselmetti a 1460 m, di qui segue un tratto in una meravigliosa faggeta non particolarmente impegnativo quanto a pendenze o difficoltà ma comunque difficilmente ciclabile a causa dei numerosi rami ad altezza occhi e del fondo costituito da sassi mobili nascosti dalle foglie... a discrezione dei ripetitori, insomma, fino all'alpe della Frasse... di qui si cicla con continuità su un single che migliora via via, pendenze contenute, qualche tratto di roccia, qualche sasso smosso e una sezione centrale guidata che a noi è piaciuta. Man mano che si continua a scendere il single si allarga
picture.php

e migliora come fondo e percorribilità, fino ad arrivare a un simpatico e crollatissimo ponte che dovrete con un po' di agilità attraversare per prendere la dx orografica del torrente Sessi...
picture.php

ancora qualche pezzetto di discesa e poi il single inizia a risalire con un tratto lievemente più tecnico per la presenza di gradoni e ciottoli fino ad un bivio con palina dove occorre tenere la destra (in salita) e seguire tutto il single in salita e piano ma sempre abbastanza tecnico per il fondo (gradoni-tratti pietrosi) fino a Pratobotrile.
di qui per asfalto fino alla borgata Moni (a dx in salita nel dubbio)
arrivati a Moni, una palina indica Mocchie-Condove percorso MTB, seguite il single fino a delle case poco sotto e poi piegate a dx (indicazione e bolli bianco-rossi)... questo single è stupendo, alternando tratti flow ad altri più tecnici e vi consentirà di scendere velocemente fino alla borgata Bonaudi, da cui prendendo a Dx appena sotto la strada asfaltata, per mulattiera con passaggi singoli più impegnativi arriverete a Mocchie...

nel complesso un 1300-1400 m di disl positivo e una discesa comunque molto carina...

alla prox

e dedico ai ripetitori questo:
YouTube - Deus vult, Deus non vult!!!

curpidema

Biker popularis
3/1/08
46
0
0
levanto
Visita sito
ciao a tutti ! ho visto questo gruppo e non ho esitato a iscrivermi perche mi sembra assai valido!
Io sono di levanto , liguria, alle porte delle 5 terre e qui da me ci sono fantastici percorsi per la mtb molto tecnici e divertenti e piu che altro godibili pienamente in inverno ! Ho un negozio di bici qui in paese e vorrei organizzare delle belle escursioni per far conoscere meglio questi posti, se foste interessati a fare un salto qui dalle mie parti contattatemi quando volete1
A breve mettero' anche delle foto dei sentieri che settimanalmente andiamo a preparare!
Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo