alta e bassa valle di susa - info viabilità

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ah... vediamo se Andrèjacare per caso è passato di lì anche lui e conferma le mie impressioni!
Ciao. Bravo per la descrizione e info sullo stato della neve (alla fine era giusta la mia idea che almeno fino al Trucco si riesce a pedalare sulla poca neve - domenica dal pampalù a 1660m avevo addochiato la strada) e per averlo fatto con il problema al ginocchio.
Anch'io volevo andare su e provare ad arrivare all'alpe tour, più che altro per conoscere un po questi sentieri (GTA e 558 dal Trucco e 559 da alpe Tour)...ma a susa ho incontrato 4/5 del Group e sono andato con loro a fare la parte bassa del 559 (da chiamberlando). E ne è valsa la pena!!:cucù:
Però, dato che mi trovo spesso a giaglione e che il versante sud di susa è l'unico con poca neve, ho sempre intenzione di andare li Sabato - Domenica la neve inizierà a coprire anche quel versante.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
si della fraternali ho quella della zona bardo...deve essere la 2...
Anch'io ti consiglio vivamente di cambiare cartine con quelle della Fraternalli. Dopo essere stufo di aggiornare e correggere quelle IGC e di usare il metodo aprossimativo con quelle mappe, le ho bruciate.:medita:
Le fraternali sono molto più aggiornate. E anche se costassero il doppio della IGC le prenderei ad occhi chiusi.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Lo metto qui perchè mi sembra pertinente dato lo scambio di info con Bikerciuc:

Sabato (12 Dic.) ho fatto il GTA dal Trucco. Ero indeciso se fare il 558 ma scelto per il gta che secondo info è più bello e perchè le previsioni meteo sono cambiate venerdi ben 3 volte verso il brutto - in caso di un anticipo della neve pensavo, sbagliando, che il bosco potesse proteggere il sentiero nella parte alta. Davano neve solo dopo le 16.
Partito da Susa alle 10.20 con l'aria ancora abbastanza gelata, arrivato a case alpine alle 12.00 ha cominciato a nevicare (quota 1300m)...:arrabbiat: cavolo, già?!?
Sempre più arieta gelida...allora cricettare più :via!:e godere meno :i-want-t:.
Arrivato al Trucco per le 13.00, con i capelli dritti in su ghiacciati :!: , non senza avere prima buttato un paio di jolly sulle lastre di ghiaccio nascoste sotto le neve fresca (1km circa).
Quando sto per scendere incontro un' orda di trialisti ultra 50ene intorno ad un fuoco. Dopo un paio di grugniti in un dialetto neolitico, aggiungono: - Eh, i tuoi amici sono già scesi da un bel po!! :nunsacci: (qualcuno di voi è venuto su? tracce sulla neve non c' erano, quindi un gruppo mattiniero).

Come se non bastasse la neve sopra le pietre della parte alta del sentiero rendendolo una vera gara di bob, il sentiero era tutto smosso "di fresco" da quella specie talpe umane. Tutte pietre e lastre rivoltate in su come le patatine del Macdonalds.
Insomma, un percorso che sembrava essere da favola è diventato forse i 1200m più massacranti che abbia mai fatto. Non che mi sia particolarmente stancato, anche perchè ho fatto abbastanze pause per fiatare, ma perchè è veramente frustrante vedere un percorso cosi bello, scavato nel letto roccioso, lastricato largo, etc etc, ridotto in quello stato.
Ero preparato per per i detriti, foglie e chili di legno proveniente delle pulizie del bosco finiti in mezzo al sentiero, ma non avevo provato tanta delusione per le "motoscavatrici".
Tutto comunque fatibile, solo vietato prendere troppa velocità e avere i sensi sempre alerta:prega:.
Ma alla fine mi sono divertito lo stesso:up:. Solo che adesso mi ha fatto venire una voglia matta di tornare (magari il 558), ma mi sa che tanto presto non si potrà. :-(( :medita:

@Bikerciuc: Mentre salivo mi sono sempre ricordato di guardare con attenzione "l'incrocio" del 558 sulla strada asfaltata e corrispondeva precisamente con la carta (fraternali), una bella mulattiera. Bastava continuare dritti per Carbonero e dopo. Ma tu volutamente prima hai preso un'altro sentierino verso destra, giusto? A quel punto, arrivato alla strada bisognava solo scendere un po di più sulla stessa e trovavi l'imbocco senza problemi.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
è così tanta la neve da non riuscire a fare il 558? magari due raggi di sole sciolgono il giusto? oppure un po' di sano snowbike? in fin dei conti, quest'anno abbiamo fatto Prarotto così e le cadute hanno prodotto sane risate...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
è così tanta la neve da non riuscire a fare il 558? magari due raggi di sole sciolgono il giusto? oppure un po' di sano snowbike? in fin dei conti, quest'anno abbiamo fatto Prarotto così e le cadute hanno prodotto sane risate...

ieri pomeriggio c'era neve appena sopra susa, per capirci la chiesetta che si incontra a fine 559 (madonna dell'ecova?) dove c'è il pietrone per fare il salto, era già imbiancata. Anche zona Prarotto, era bianco dalle antenne in su.
Comunque, ce ne saranno stati non più di 5cm, non so poi se nella notte ne sia scesa ancora un po'...
Il problema, con sto freddo, è il ghiaccio più della neve.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Aspetta, sotto il Trucco non mi sono nemmeno avvicinato all'attacco del 558 e quindi non ho visto neanche l'inizio. Ma da quello che ho capito mi è sembrata la parte alta meno boschiva e su mulattiera subito in alto (che con 2 orette di neve sopra non è il max del grip). Anche per questo ho scelto il GTA, che in alto è ben "incanalatto".
La neve che è caduta non era niente di che (pochi cm come da prev.) però conta che ha continuato fino ad oggi(?).
Ovviamente essendo sempre nuvoloso non sono riuscito a vedere il risultato finale... ma ho paura che, con il freddo polare e qualche machina che ogni tanto va su e la comprime, la poca neve diventi ghiaccio (come subito prima del Trucco). Fare anche solo 400m disl. x 6/7 km imho non è facile.
Per il resto sono d'accordo con te, bisogna solo vedere le previsioni.

In conclusione, se organizzate qualcosa da quelle parti sarei molto ma molto contento di venire:cucù:. Al max si fa solo la parte bassa e secondo me ce ne da divertirsi :spetteguless:

PS: Scusate l'ortografia, scrivo di fretta...

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Comunque, ce ne saranno stati non più di 5cm, non so poi se nella notte ne sia scesa ancora un po'...
Il problema, con sto freddo, è il ghiaccio più della neve.
Giustissimo :-o.
Da ignorante il problema non è la neve. Comunque penso che le previsioni per Sab/Dom eranno giuste , circa 2,4cm di neve.
Tra l'altro, anche se sono 2 versanti con "comportamenti" diversi, ieri pomeriggio ho fatto un giretto nel bosco a piedi con i cani dell'amorosa sopra S. Rocco - (Giaglione) e lo spessore neve è minimo (max 2cm, ma neanche)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

bikerciuc

Biker infernalis
Lo metto qui perchè mi sembra pertinente dato lo scambio di info con Bikerciuc:

@Bikerciuc: Mentre salivo mi sono sempre ricordato di guardare con attenzione "l'incrocio" del 558 sulla strada asfaltata e corrispondeva precisamente con la carta (fraternali), una bella mulattiera. Bastava continuare dritti per Carbonero e dopo. Ma tu volutamente prima hai preso un'altro sentierino verso destra, giusto? A quel punto, arrivato alla strada bisognava solo scendere un po di più sulla stessa e trovavi l'imbocco senza problemi.

YEAH... SULLA fraternali N3 di cui ora sono uno zoppo ed orgoglioso possessore è segnata anche la mia deviazione a sx su single (in linea rossa sottilissima sulla carta) praticamente appena sopra carbonero...io ho deviato perchè il mio ginocchio urlava pietà e perchè il singletrail a sinistra mi sembrava più agevole e meno lastricato...e quindi, in definitiva, più facile...

magari ho mancato la continuazione del 558 perchè ero un po' cotto??? possibile...o forse perchè non essendo segnata la borgata Muetto (o giù di lì )sull'IGC l'ho cercata un po' troppo a monte o un po' troppo a valle... del resto avendo la macchina sull'asfalto alla fonte s.maria (incrocio con il sentiero dei monaci) poco mi fregava di continuare in bici verso valle su single...

quanto alle intenzioni thegrouppiane di fare snowbike sul 558, li metto solo in guardia dal turpe e scivoloso anche da asciutto fondo lastricato sottostante dello stesso...e pur confidando in una sicuramente commisurata abilità da parte loro nell'affrontarlo, mi sento di rivolgergli il fratenale monito "tenive ai branc".... :celopiùg:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
quanto alle intenzioni thegrouppiane di fare snowbike sul 558, li metto solo in guardia dal turpe e scivoloso anche da asciutto fondo lastricato sottostante dello stesso...e pur confidando in una sicuramente commisurata abilità da parte loro nell'affrontarlo, mi sento di rivolgergli il fratenale monito "tenive ai branc".... :celopiùg:

più che abilità, è semplice pazzia
quì un precedente dello scorso inverno:i-want-t:

bikerciuc

Biker infernalis
più che abilità, è semplice pazzia
:i-want-t:

mi sa che sul 558 vi divertite...
occhio ai voli nella parte alta dato che siete attraverso una foresta di ceppi di pino e gli spigoli non mancano..:il-saggi:
quanto alla supposta pazzia...be'.... quando ho iniziato ad arrampicare il mio socio mi diceva sempre: "sei un uomo stupido, ma coraggioso!"

non ve la prendete, lo diceva, tutto sommato, con affetto e io...anche se non proprio al mio meglio in questo periodo sono ancora vivo...

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Mi sa che è emglio aspettare temperature più miti :mrgreen:
Tanto il sentiero non scappa...
Purtroppo mi sa di si, ma sperare non nuoce...o forse si :-(
Comunque, un conto è andare da soli un'altro è andare con un Group(po) che in discesa sciogli e pulisce il sentiero come la freccia rossa http://www.ferroviedellostato.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=c966193c12a12210VgnVCM10000080a3e90aRCRD :))):

La il meteo sarà molto bello e T° continuerà a scendere ancora più decisamente ma proverò ad avere info aggiornate dalla mia agente infiltrata - anche se mi fa molta paura il lastricato ghiacciato ho troppa voglia.
(magari qualche mod. coglie la provocazione e si interessa)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo