Domanda: è possibile arrivare al colle della Portia (2188) in modo agevole?
@Domingosh: Se è una domanda e punto immagino, conoscendoti per persona precisa, che ti riferisca al colle della Portia situato sopra l'alpe della Portia che sta sulle montagne di Condove ed in zona Collombardo.
se questa interpretazione è corretta la risposta è no, l'unico modo è spallarsi la bicicletta sino ai 2188 m. (se sia agevole visto le pieghe che talvolta prendono le discussioni non sta a me dirlo)
NB: i colli della portia sono due, quello citato in queste righe NON è quello del giro che ho postato prima.
@Takayasu Kanduma: Non è certo un giro da fare con temperature elevate che, considerando le esposizioni dei versanti sarebbero alte fino dal primo mattino...sui passaggi ripidi: è un sentiero con alcuni tratti un po' più scoscesi...non so quale esperienza abbia tu di montagna ma l'arrampicata è un'altra cosa...
sulla ciclabilità del sentiero lunella-portia non ti so dire, ma visto come è fatto il versante dubito abbastanza.
@RiderBin8: io ho scelto il percorso descritto perchè la prima volta che feci il colle portia, io e sellamolla partimmo da Rivoli in bicicletta, si salì per tutte e tre le tagliafuoco, poi al Lis e di conseguenza al Portia. (allora c'erano le front)
La discesa fu un incubo assoluto e nonostante avessi 15 anni di meno il ritorno Val della Torre-Casellette fu una waterloo assoluta tanto che chiamammo a casa per farci venire a prendere...