andando con ordine:
richiedere informazioni è più che lecito mi sembra poi che tutti quanti i principali contributors di questo thread abbiano sempre fornito tutte le informazioni richieste, certo magari occorrerebbe che chi legge leggesse bene e tutto per trovare ogni risposta ma, magari in modo un po' frammentario - te lo concedo- le informazioni sono sempre arrivate.
ovviamente però rispondo più volentieri, come penso gli altri, a domande precise su percorsi precisi, tu, permettimi, hai tirato fuori almeno quattro possibilità di discesa dello stesso itinerario, sbagliando, tra le altre cose anche il numero del sentiero che in realtà ti interessava davvero... certo che poi le indicazioni potrebbero non corrispondere in toto a quello che trovi sul campo.
Le confusioni aumentano per chi legge pensando che sentieri tipo il 523 da Amprimo siano tutti in discesa o che quella sia la più ovvia discesa dal rifugio...(ma è tanto per fare un esempio).
per gli altri punti se non hai capito cosa si chiede ai frequentatori di queste righe cerco di scriverlo in due righe banali: se avete un'idea, va bene il consiglio ma poi rompetevici le corna un po' con le vostre
ruote, sperimentando sulla vostra pelle che la bellezza di questo sport , forse, è anche un po' perdersi per riuscire a ritrovarsi...se volete garanzie di un giro perfetto e di una discesa splendida ed in ottime condizioni conosco molti bravi bikers che vi accompagnerebbero anche gratis...
Sapere che un sentiero è lastricato non basta. Le tue idee di percorsi rivelano più che una scarsa conoscenza del territorio una poca (o nulla) analisi delle condizioni generali (meteo pregresso e attuale) e delle peculiarità dei versanti e delle esposizioni.
Questo non afferisce alle asimmetrie supposte tra gli scienti e quelli no... implica invece la necessità di sviluppare un certo qual spirito di osservazione che ti permetta di capire con le tue forze (e senza aspettare di sentirtelo dire qui) che un itinerario esposto a Sud asciuga molto prima di un lastricato ricoperto di foglie sull'altro versante della montagna.
Nessuna indicazione sostituisce la capacità di giudizio del singolo...questo passo è responsabilità del fruitore e gli servirà per non sentirsi rispondere cose ovvie e scontate che costeranno comunque almeno uno sforzo di gentilezza da parte del risponditore, sforzo che vista la cortesia implicherebbe poi, quantomeno, la buona educazione del ringraziamento.
con stima
salut.