Della serie andiamocele a cercare.
Partito da Cels perchè alla centrale elettrica di chiomonte c'erano i carabinieri in assetto antisommossa, sono salito per la serrata per San Colombano. Evitatela. Pendenze tra il 15 e 18% dal fondo pessimo e dopo un po' invasa dagli alberi caduti. Da quando tale strada intercetta la sterrata che collega San Colombano a Case Armeita la situazione migliora notevolmente e la strada è molto bella.
Spettacolare il tratto tra Grangia della route e Grangia della valle in un bosco di larici, la strada sale a tornanti regolari e dalla giusta pendenza.
Poi ho percorso il sentiero B7/804, un traverso come pochi. La favola finisce poco prima di intercettare l'altra sterrata: bisogna spingere per raggiungerla. Anche la stessa strada non è delle più facili.
Arrivati a grangia Clot di Brun si pedala ancora per poco, poi non c'è santo che tenga e ve la dovete spingere fino al pertuso di Romean con l'eccezione di qualche breve tratto sempre e comunque molto esposto sui ripidissimi prati.
Dal pertuso alla cima, tolto l'ultimo pezzetto, con molta fatica si riesce a pedalare.
Discesa per il sent. B6. Molto bella ed altrettanto impegnativa la parte alta, molti passaggi interessanti, a volte su pietra fissa, mai esposti. Tutto sommato ha ripagato dei tratti non ciclabili. Dal secondo taglio della strada il sentiero torna ad essere una delle tante mulattiere valsusine, pulita ma niente di eccezionale.
Ho incontrato diversi caprioli, qualche camoscio e moltissimi stambecchi come neanche al gran paradiso. Più di 20 giovani e una 30ina di adulti.