alta e bassa valle di susa - info viabilità

Tano

Biker tremendus
Ho subito diversi "attacchi" di processionarie...
E' molto probabile che la colpa dei bubboni sia loro. Il prurito persiste per qualche giorno mentre le chiazze rossastre durano anche una settimana.
Io non ho mai messo nulla di particolare sopra per alleviare il prurito, ma è senz'altro possibile.
Tra l'altro un amico si è procurato sui sentieri del Trentino diciamo gravi "ustioni" (non so come chiamarle) sulle gambe dovute ad una pianta, che mi ha detto, da poco presente in Italia o che comunque si stà diffondendo e può essere veramente pericolosa.
Ma non credo si tratti di questa cosa e speriamo che non arrivi qui da noi...

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Probabile che siano processionarie, sui pini del san giorgio si vedono sempre un sacco di nidi. Se i bubboni sono tanti ed il dolore poco gestibile vai in farmacia, in genere basta un trattamento topico (pomata) per alleviare il fastidio.
Delle piante urticanti citate da Tano non ho mai sentito parlare, che non si tratti mica di 29er che sono così veloci da non vederli? ;-)

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Ho subito diversi "attacchi" di processionarie...
E' molto probabile che la colpa dei bubboni sia loro. Il prurito persiste per qualche giorno mentre le chiazze rossastre durano anche una settimana.
Io non ho mai messo nulla di particolare sopra per alleviare il prurito, ma è senz'altro possibile.
Tra l'altro un amico si è procurato sui sentieri del Trentino diciamo gravi "ustioni" (non so come chiamarle) sulle gambe dovute ad una pianta, che mi ha detto, da poco presente in Italia o che comunque si stà diffondendo e può essere veramente pericolosa.
Ma non credo si tratti di questa cosa e speriamo che non arrivi qui da noi...

nel trentino è probabile che si tratti della ruta. Mentre in questi giorni sembra ci siano state segnalazioni di persone che hanno avuto contatto con l'edera velenosa, già diffusa nel finalese, non ci sono ancora stati avvistamenti di questa nel Piemonte.
http://www.stilealpino.com/Patologia-Arrampicatoria/ledera-velenosa-ovvero-lortica-del-climber.html

bikerciuc

Biker infernalis
ma perchè andate a girare in climi vietnamiti che a 2300 m non c'è più neve su certi versanti?

qua invece piante carnivore, processionarie ferox, tale29er et similia, una caldazza africana...

noi s'era belli belli a guardare il mondo dall'alto in basso....:beautifu:

bikerciuc

Biker infernalis
perchè invidia cosa vi impedisce/vi ha impedito di salire di più visti i 30° diagnosticati con largo anticipo dalla previsioni..????

si vive in un mondo ormai popolato di webcam e reperire qualche dritta su dove si può andare a girare non è difficile: basta postare qualche richiesta qui o su altre sezioni del forum e qualcuno risponde sempre gratis et amore (aggiungo).

bikerciuc

Biker infernalis
esistono giri in quota fattibili in 1/2 giornata tranquillamente

esempio?
-Exilles, Grange della Valle, discesa per Sentiero B9 (AM medio)
-savoulx- la Roche- sentiero n.37... (AM medio, purtroppo un po' sporco)
- strada del Pramand sentiero B2 (AM difficile, a tratti sporco)

per dirne tre sul lato Sud affrontabili anche in questa stagione.

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
ma perchè andate a girare in climi vietnamiti che a 2300 m non c'è più neve su certi versanti?

qua invece piante carnivore, processionarie ferox, tale29er et similia, una caldazza africana...

noi s'era belli belli a guardare il mondo dall'alto in basso....:beautifu:

la prox volta ti telefono allora....però devi sopportare la tortura di aspettarmi sempre e comunque...:prost:

:spetteguless: però in alta montagna ci sono quegli altri simpaticoni di tafani....

dai comunque oggi molto meglio, ho risplto il prurito con un gel alla calendula....tutto apposto!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
mi sa tanto che per i vostri pruriti non c'entrano le processionarie .
ho la casa a Cumiana e quando taglio l'erba mi ritrovo sempre pieno di ponfi urticanti dovuti a pappataci . sono simili a mosche piccole ma molto impestate . per il prurito l'unica cosa che funziona è l'acqua fredda e una pomata antistaminica

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi sa tanto che per i vostri pruriti non c'entrano le processionarie .
ho la casa a Cumiana e quando taglio l'erba mi ritrovo sempre pieno di ponfi urticanti dovuti a pappataci . sono simili a mosche piccole ma molto impestate . per il prurito l'unica cosa che funziona è l'acqua fredda e una pomata antistaminica

ma nessuno sabato o domenica si è messo a tagliare l'erba in bici... ;-):smile::smile::smile::smile:

i pappataci anche da me ci sono, ma se non gli rompi le balle tagliando l'erba, escono solo la sera con il buio...sabato in giro invece era pieno di processionarie ;-)

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
se vieni con il gruppo AM dell'associazione portati un bel paio di scarpe da ginnastica... ;-)

:loll: vabbene!!!! :celopiùg:

ma nessuno sabato o domenica si è messo a tagliare l'erba in bici... ;-):smile::smile::smile::smile:

i pappataci anche da me ci sono, ma se non gli rompi le balle tagliando l'erba, escono solo la sera con il buio...sabato in giro invece era pieno di processionarie ;-)

esatto....
ora come ora mi taglierei la gamba dx dal prurito!!!!

Tano

Biker tremendus
Gli effetti prodotti dai due sospetti, pappataci e processionarie, sono diversi.
I pappataci fanno punture tipo zanzare ma che diventano più rosse e sono più persistenti e fastidiosi. A volte a me hanno anche prodotto una grande zona infettata anche di 10 cm di diametro (gonfia, calda)
Le processinarie ti uticano tipo ortica, ma di più, anche con bolle e con effetti persistenti per una settimana o più.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito

sono stato morso da ste schifezze proprio salendo a monte san Giorgio all'inizio del sent. dei cinghiali dove cè la rampa dei parapendii
pertanto non tagliavo l'erba non era sera e nemmeno gli ho rotto le OO solo che dopo l'inverno con i primi caldi e dove cè passaggio di animali selvatici diventano molto voraci .
le processionari non ti fanno venire i bubboni ,ti procurano un irritazione simile a quella dell'ortica e se cè il vento possono anche procurarti dei problemi alla respirazione :duello::celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo