Il sentiero per il Colle della Scala è il più difficile dei tre. Bello!
suggerimento per un giro possibilmente ad anello e che tocchi i 3000 (di quota ... non di dislivello) magari con discesa senza altri scollinamenti (o modesti)? ho chiesto a compari vari ma tra cose già fatte o troppo da spallare non ho ancora deciso. ho un giorno di ferie da buttare in fatica invece che sul divano
Grazie!Non fa parte delle Val Susa, ma se vuoi stare in alto un classico è la balconata del Cervino che si arriva fino a 3100 e ora per la parte finale si possono sfruttare i sentieri del bike park. Un riferimento sempre valido grazie ai Cucuzzoli:
I CUCUZZOLI MTB
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, complimenti per il video, sei un ottimo narratore... Questo giro ce l'ho in programma anch'io e me lo stavo studiando un pò, non vorrei che le tue perplessità siano legate al fatto che vi sono diverse tracce che portano in fondo alla valfredda. prova a confrontare la tua con quella di @miciolo postata un po' di tempo faIo adoro la conca del Galambra, ma la discesa in Valfredda non mi ha convinto. Ecco il video fresco fresco del giro fatto una settimana fa:
Anni fa ero invece passato con soddisfazione dal Vallonetto e la discesa si era congiunta al classico sentiero del gesso, ma arrivare in cima al Vallonetto è stato vero cicloalpinismo, con tanto di passaggio reciproco delle bici
Ciao, complimenti per il video, sei un ottimo narratore... Questo giro ce l'ho in programma anch'io e me lo stavo studiando un pò, non vorrei che le tue perplessità siano legate al fatto che vi sono diverse tracce che portano in fondo alla valfredda. prova a confrontare la tua con quella di @miciolo postata un po' di tempo fa
https://community.mtb-mag.com/t/cima-sommeiller-3333-m.391023/post-8907695
https://community.mtb-mag.com/t/non-solo-piacenza.311900/post-8897491
Seguo, interesserebbe anche a meCiao, qualcuno sa dirmi se la domenica adesso a settembre la strada del Sommeiller è invasa di 4x4? Non sono mai andato e non vorrei trovarmi un delirio di polvere, rumore e gas di scarico. Inoltre, c'è modo di scendere su sentiero? Avevo letto da qualche parte della Valfredda.
La risposta è si, se non vuoi salire con maschera antipolvere e tappi per le orecchie devi andarci il giovedi.Ciao, qualcuno sa dirmi se la domenica adesso a settembre la strada del Sommeiller è invasa di 4x4? Non sono mai andato e non vorrei trovarmi un delirio di polvere, rumore e gas di scarico. Inoltre, c'è modo di scendere su sentiero? Avevo letto da qualche parte della Valfredda.
Confermo , sino al 30 settembre il giovedì il transito ai mezzi motorizzati è chiuso .La risposta è si, se non vuoi salire con maschera antipolvere e tappi per le orecchie devi andarci il giovedi.
Sentiero solo a partire da quota 2100, e poi a dx della diga. Per scendere dalla Valfredda devi prima risalire, spallando, da Pian dei Frati al Fourneaux e Galambra, circa +600m.
Ciao, qualcuno sa dirmi se la domenica adesso a settembre la strada del Sommeiller è invasa di 4x4? Non sono mai andato e non vorrei trovarmi un delirio di polvere, rumore e gas di scarico. Inoltre, c'è modo di scendere su sentiero? Avevo letto da qualche parte della Valfredda.
La risposta è si, se non vuoi salire con maschera antipolvere e tappi per le orecchie devi andarci il giovedi.
Sentiero solo a partire da quota 2100, e poi a dx della diga. Per scendere dalla Valfredda devi prima risalire, spallando, da Pian dei Frati al Fourneaux e Galambra, circa +600m.
Confermo , sino al 30 settembre il giovedì il transito ai mezzi motorizzati è chiuso .
Se parti da Bardonecchia potresti salire al colle dalla carrozzabile , al ritorno hai solo dei tagli "pedonali " che avrai notato salendo ..
dopo aver oltrepassato il Rif.Scarfiotti c'è il sentiero pedonale 200mt dopo il ponticello a sx che ti porta all'inizio del lago artificiale della diga: qui tieniti a destra e costeggi tutto il bacino : Al fondo puoi continuare x il sentiero eche ti porterà sulla carrozzabile x rientrare da Rochemolle
oppure attraversi la diga e al fondo prendi la stradina in erba che costeggia la diga che poi diviene un sentiero : attraversi una piccola galleria e poi un ruscello e dopo 300mt ti ritroverai sulla carrozzabile , attraversala e prendi la strada in piano denominata Decauville.
Dopo 2 km troverai il bivio x la Val Fredda e segui le indicazioni di Monorotula
oppure
continui dritto e ti fai tutta la decauville circa 6 km : arrivato al piazzale asfaltato scendi ed al primo tornante su asfalto prendi a sx x la carrozzabile verso il forte Foens / Jaffreau . Giunto al Forte ( circa +200m ) ti fai il bel sentiero che parte a dx dell'ingresso del forte : ti porta a Grange Suppas e poi giù sino alla statale x Bardonecchia che raggiungi con 3 km di asfalto..
Ciao!
Come ti han detto, lascia perdere. Tra l'altro il prossimo weekend ci sono tour in moto organizzati per le militari dell'alta Val Susa, sia sabato che domenica.
Come ti ha detto monorotula, se vuoi scendere il val Fredda dal pian dei Frati spingi fino al passo Fourneaux (solo qualche breve tratto a spalle, il resto comodo spintage e qualche breve tratto che si pedala), poi dal passo Galambra si scende in val Fredda. L'ho fatto due o tre anni fa l'ultima volta ed ho trovato la parte alta del sentiero decisamente peggiorata e poco divertente rispetto ad una decina di anni prima, migliora quando iniziano i prati. Alternativa dal Galambra è salire ancora al Vallonetto, però poi per imboccare il sentiero che scende nel vallone del Seguret devi disarrampicare a piedi per almeno 100m di dislivello, no buono da soli, serve passarsi le bici in un punto almeno. Però poi la discesa è molto bella e ti ricolleghi al sentiero che scende dal Vinvert.
Grazie a tutti. Siccome un amico che pedala molto raramente (ma comunque ha una discreta base atletica perchè corre un po') mi ha chiesto di fare un giro bello che avesse una bella discesa, mi era venuto in mente quello (che non ho mai fatto ma che ero curioso di andare a scoprire). Molto probabilmente ripiegheremo sulla Val Maira con il Monte Bellino.
Gira pure traccia, grazie milleEcco, sul Bellino non sbagli. Ma se vuoi una bella discesa e alte vette anche il Vinvert è bello: sali al col Basset da Savoulx per la bella sterrata, invece che andare a sx verso lo Jafferau, vai a dx per sentiero quasi tutto ciclabile fino in vetta ai 2700 del Vinvert. Poi bella discesa nel vallone del Seguret su sentiero facile, quando incroci la Pramand Foens vai a dx, fino ad imboccare il sentiero delle cave di gesso che scende di nuovo a Savoulx. Se hai bisogno fai sapere che ti giro traccia.