a me pare che la stazione in alto (punta Faliera) sia proprio stata demolita dalle fondamenta e portata via. Ho capito che lì era la stazione d'arrivo solo dopo ricerche su mappe, perchè sul posto nulla faceva sospettare. Pare che praticamente sta cabinovia abbia funzionato 4 mesi e basta.Resta solo qualche rudere in alto, per fortuna il bosco si è inghiottito tutto il cemento. Quando vado al Pintas in inverno con le pelli e passo da Pian Gelassa è invece veramente desolante vedere caprioli che si aggirano per alberghi e strutture abbadonate.
Si, concordo con l'effetto davvero "strano" del posto. Non è l'unico luogo con ruderi simili, a cercare ce ne sono parecchie di ex stazioni sciistiche in disarmo in giro per le vallate, col loro fascino decadente ed un destino simile.
ps: fra l'altro ho notato le quote tutte farlocche (taroccate all'insù) con cui all'epoca fu pubblicizzata pian gelassa... non è a 1590 come dice il cartello stradale abbandonato, e punta faliera non è a 2150 come indica la cartolina pubblicitaria del comprensorio che si trova sul web...