alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Resta solo qualche rudere in alto, per fortuna il bosco si è inghiottito tutto il cemento. Quando vado al Pintas in inverno con le pelli e passo da Pian Gelassa è invece veramente desolante vedere caprioli che si aggirano per alberghi e strutture abbadonate.
a me pare che la stazione in alto (punta Faliera) sia proprio stata demolita dalle fondamenta e portata via. Ho capito che lì era la stazione d'arrivo solo dopo ricerche su mappe, perchè sul posto nulla faceva sospettare. Pare che praticamente sta cabinovia abbia funzionato 4 mesi e basta. :maremmac:
Si, concordo con l'effetto davvero "strano" del posto. Non è l'unico luogo con ruderi simili, a cercare ce ne sono parecchie di ex stazioni sciistiche in disarmo in giro per le vallate, col loro fascino decadente ed un destino simile.

ps: fra l'altro ho notato le quote tutte farlocche (taroccate all'insù) con cui all'epoca fu pubblicizzata pian gelassa... non è a 1590 come dice il cartello stradale abbandonato, e punta faliera non è a 2150 come indica la cartolina pubblicitaria del comprensorio che si trova sul web...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a me pare che la stazione in alto (punta Faliera) sia proprio stata demolita dalle fondamenta e portata via. Ho capito che lì era la stazione d'arrivo solo dopo ricerche su mappe, perchè sul posto nulla faceva sospettare. Pare che praticamente sta cabinovia abbia funzionato 4 mesi e basta. :maremmac:
Si, concordo con l'effetto davvero "strano" del posto. Non è l'unico luogo con ruderi simili, a cercare ce ne sono parecchie di ex stazioni sciistiche in disarmo in giro per le vallate, col loro fascino decadente ed un destino simile.

ps: fra l'altro ho notato le quote tutte farlocche (taroccate all'insù) con cui all'epoca fu pubblicizzata pian gelassa... non è a 1590 come dice il cartello stradale abbandonato, e punta faliera non è a 2150 come indica la cartolina pubblicitaria del comprensorio che si trova sul web...

L’arrivo della cabinovia non c’è più, resta qualcosa ancora dove arrivava una vecchia seggiovia o uno skilif verso Prato di Fiera.

Per restare in valle, monumenti al degrado restano anche sopra Beaulard nei pressi del rifugio Rey e sopra Chateau, in zona Rocher de la Garde.
Ma uno dei migliori è all’Alpe Bianca sopra i Tornetti in val di Lanzo, mi pare di esserci passato un sacco di anni fa con @monorotula
 
  • Mi piace
Reactions: ant and aria

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Domanda ,aprono la seggiovia di chiomonte che va al frasi,fanno caricare le bici? Ci sono sentieri a scendere?

Si certo. O almeno, c'era.
Dall'arrivo della seggio partiva un bel trail disegnato dalle sapienti mani di Carletto Germanetto.
DH tosta, saltoni (evitabili), radici, molte contropendenze ma anche tratti veloci e sponde.
Si arrivava alla partenza della seggio a Chiomonte.
Non so se la manutengano ancora.
C'era anche un thread mi pare dal titolo "DH del Frais' dove avevano postato foto varie del tracciato.

...Tanti anni fa....
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Buongiorno, sapete indicarmi dove noleggiare una ebike in zona Bar Cenisio?
Fattibilità con la mia normale MTB trail anziché noleggiarne una a motore per salire il Malamot?

Grazie
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si certo. O almeno, c'era.
Dall'arrivo della seggio partiva un bel trail disegnato dalle sapienti mani di Carletto Germanetto.
DH tosta, saltoni (evitabili), radici, molte contropendenze ma anche tratti veloci e sponde.
Si arrivava alla partenza della seggio a Chiomonte.
Non so se la manutengano ancora.
C'era anche un thread mi pare dal titolo "DH del Frais' dove avevano postato foto varie del tracciato.

...Tanti anni fa....
da quel che ne so mi risulta tutto abbastanza abbandonato. anche Carletto credo bazzichi altrove ora.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pare che praticamente sta cabinovia abbia funzionato 4 mesi e basta. :maremmac:

c'è tutta la storia qua.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
da quel che ne so mi risulta tutto abbastanza abbandonato. anche Carletto credo bazzichi altrove ora.
Stenderei un velo pietoso. Devo informarmi bene da mia madre se hanno intenzione almeno di aprire la seggiovia quest' estate.
Stupidamente ai tempi non lo provai, credo sia vagamente visibile ora (forse c' e' un video abbastanza recente di qualcuno che ne fa qualche tratto)

EDIT: il video
da 4:50qualcosa si vede lo stato del sentiero un paio di anni fa.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito

c'è tutta la storia qua.
si, grazie.
Mi ero documentato sul posto lo scorso anno ed ero andato a fare un giro. ;)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Uno scenico anello in mountain bike per i Monti della Luna, il Lago dei Sette Colori e le Chenaillet, fedelmente accompagnato dai miei due instancabili
1f415.png
cani: Skye mi fa da apripista e Iride chiude il gruppo.

 
Ultima modifica:

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Altra puntata della serie traildogs!

Un post su Facebook di Bardo & Bikes, che mostrava la loro ascesa alla Guglia Rossa in modalità mista (in bici e a piedi), mi ha ricordato che non ero ancora salito in cima all'Aiguille Rouge. Ho deciso allora di sfruttare anch'io la bike per salire da Pian del Colle fino al colletto sotto la vetta, per poi completare la salita a piedi. D'altronde, già anni fa avrei voluto fare il giro del colletto della Guglia Rossa in bici, ma mi ero bloccato sul finale del traverso che sale dal Lago di Thures, raggiunto un canale che mi era sembrato scomodo da superare con la bici al fianco. Con questo secondo tentativo ho appurato che, in realtà, quel passaggio non presenta difficoltà e da lì, in breve, sono arrivato al colletto.

Non vale la pena portare a spalle la bici in vetta: la discesa è molto ripida e tecnica e, se non vi chiamate Harald Philipp, rischiate di doverla portare al fianco anche in discesa.

Tornati al colletto, io indosso le ginocchiere, Iride e Skye le scarpette proteggi-polpastrelli. Siamo così tutti e tre pronti per farci una super corsa giù per il sentiero che, con un discreto numero di tornanti, scende agli Chalets des Thures. Riguadagnato il col di Thures e scesi a Grange della Valle, non ci perdiamo il divertimento offerto dal sentiero della sinistra orografica della Valle Stretta.

 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Fatta tre volte.
La bici me la sono messa in spalla fino allo sperone sotto la cima (vedi foto) l'ultimo pezzo come dici tu non ne vale la pena.
Per la discesa è molto bella anche dal lato di Nevache, poi risali dal colle della scala.
20220618_133230.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io di solito invece scendo sul colle della Scala, è il sentiero che mi piace di più fare in discesa, e dopo le gallerie lato Bardonecchia prendo il sentierino che ha dei tratti pietrosi smossi che riporta a pian del Colle.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo