alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
peccato, uno dei miei sentieri preferiti. non credo sia per problemi di convivenza con i pedoni visto che il passagio di bici e' cmq limitato agli esperti (la gran massa di chi va al san giorgio scende per la strada causando pericoli moooolto superiori) . poi essendo lento e tutto a vista e' totalmente impossibile avere problemi di incroci pericolosi. quelle poche volte che ho incontrato pedoni ci siamo sempre salutati cordialmente e spesso mi han lasciato strada piu' sorpresi che infastiditi. il fondo non e' rovinato/rovinabile dalle bici , dietro ci deve essere qualche cosa d'altro.
gli altri no bici sono ancora piu' difficili, li proprio ci passeranno 2 bici al giorno nel fine settimana, sulle heatmap di strava praticamente non esistono neppure e passano su un pendio roccioso gia' rovinato dagli incendi e dalle piogge (direttissima) non certo dalle bici.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
peccato, uno dei miei sentieri preferiti. non credo sia per problemi di convivenza con i pedoni visto che il passagio di bici e' cmq limitato agli esperti (la gran massa di chi va al san giorgio scende per la strada causando pericoli moooolto superiori) . poi essendo lento e tutto a vista e' totalmente impossibile avere problemi di incroci pericolosi. quelle poche volte che ho incontrato pedoni ci siamo sempre salutati cordialmente e spesso mi han lasciato strada piu' sorpresi che infastiditi. il fondo non e' rovinato/rovinabile dalle bici , dietro ci deve essere qualche cosa d'altro.
gli altri no bici sono ancora piu' difficili, li proprio ci passeranno 2 bici al giorno nel fine settimana, sulle heatmap di strava praticamente non esistono neppure e passano su un pendio roccioso gia' rovinato dagli incendi e dalle piogge (direttissima) non certo dalle bici.
Concordo in pieno con Te 30x26,deve essere una decisione presa dall'ente Parco locale, così mi han detto...
 

bostik

Biker serius
19/6/04
158
42
0
Visita sito
peccato, uno dei miei sentieri preferiti. non credo sia per problemi di convivenza con i pedoni visto che il passagio di bici e' cmq limitato agli esperti (la gran massa di chi va al san giorgio scende per la strada causando pericoli moooolto superiori) . poi essendo lento e tutto a vista e' totalmente impossibile avere problemi di incroci pericolosi. quelle poche volte che ho incontrato pedoni ci siamo sempre salutati cordialmente e spesso mi han lasciato strada piu' sorpresi che infastiditi. il fondo non e' rovinato/rovinabile dalle bici , dietro ci deve essere qualche cosa d'altro.
gli altri no bici sono ancora piu' difficili, li proprio ci passeranno 2 bici al giorno nel fine settimana, sulle heatmap di strava praticamente non esistono neppure e passano su un pendio roccioso gia' rovinato dagli incendi e dalle piogge (direttissima) non certo dalle bici.
in effetti è strano...non sarà che qualcuno in bici s'è fatto male seriamente?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
devo organizzarmi un giro in giornata AM/trail ad +/- ad anello sopra Gravere, sul versante nord.
Una roba di circa +1000/1500 o giù di lì, con difficoltà bassa o media, con salita facile "in sella" possibilmente su strade, e discesa trail che valga la pena (non 1km di trail per 30 di strada :D)
Non trovo molte tracce ed info sulla zona, qualcuno ha idee e/o conosce i luoghi (frais, pian gelassa ecc.) ? grazie :-)

Al limite potrei anche valutare di salire al Monte Pintas https://osm.org/go/0CIBWE5T?layers=Y&m= se qualcuno me ne conferma al fattibilità in sella (sia della salita che della discesa)... Certo che il dislivello + si fa piuttosto importante...:nunsacci::soffriba::prega:

boh, fatevi sotto con le idee! ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Al Pintas si sale a piedi, e dalla valsusa ce n'è parecchio; si pedala senza problemi fino a quota 2000, poi si spinge, a meno di non avere il motore, ma anche con quello gli ultimi 300m di dislivello non sono banali. A scendere si tagliano i tornanti e poi si fa il Percorso Culturale di Gravere, sentiero di media difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sopra Gravere si sale fino alla Losa per la strada che porta al Frais. Da lì si scende per mulattiera a Mollare di Gravere. Fatta un paio d’anni fa ed era simpatica. Poi si va verso Chiomonte per statale e subito oppure quasi a Chiomonte si va a intercettare la Voa Francigena che, fino a Susa, è carina. Ma il dislivello è poco, saranno 600 m. Volendo si possono aggiungere altri 900 m risalendo da Meana per la strada del colle delle Finestre fino al Colletto e scendendo per sentiero caruccio.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Al Pintas si sale a piedi, e dalla valsusa ce n'è parecchio; si pedala senza problemi fino a quota 2000, poi si spinge, a meno di non avere il motore, ma anche con quello gli ultimi 300m di dislivello non sono banali. A scendere si tagliano i tornanti e poi si fa il Percorso Culturale di Gravere, sentiero di media difficoltà.
hmm ok, un po' eccessivo... il percorso culturale di gravere cos'è?
Sopra Gravere si sale fino alla Losa per la strada che porta al Frais. Da lì si scende per mulattiera a Mollare di Gravere. Fatta un paio d’anni fa ed era simpatica. Poi si va verso Chiomonte per statale e subito oppure quasi a Chiomonte si va a intercettare la Voa Francigena che, fino a Susa, è carina. Ma il dislivello è poco, saranno 600 m. Volendo si possono aggiungere altri 900 m risalendo da Meana per la strada del colle delle Finestre fino al Colletto e scendendo per sentiero caruccio.
Ok, ma stando sopra Gravere stavo pensando a una cosa così... http://brouter.de/brouter-web/#map=...5.120508;7.015114,45.12305;7.013826,45.124356 (tasto E attiva profilo dislivello)
dal Frais a Gravere varrà la pena la discesa?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
hmm ok, un po' eccessivo... il percorso culturale di gravere cos'è?
E' un sentiero che scende da Pian Gelassa fino poco sopra Bastia, da lì si gira a destra su bella sterrata pianeggiante (mi pare di ricordare che ci sia una galleria) fin quasi a raggiungere lo stradone che sale da Susa, quindi altro sentiero giù a sinistra fino ad Arnodera, quindi di nuovo a sinistra per Gravere. Cos'abbia di culturale non saprei.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
hmm ok, un po' eccessivo... il percorso culturale di gravere cos'è?

Ok, ma stando sopra Gravere stavo pensando a una cosa così... http://brouter.de/brouter-web/#map=...5.120508;7.015114,45.12305;7.013826,45.124356 (tasto E attiva profilo dislivello)
dal Frais a Gravere varrà la pena la discesa?
Beh ma così non vai nè a pian Gelassa, dove si può ammirare l'ecomostro della vecchia stazione della seggiovia, nè al Frais, dove si può mangiare all'albergo Belvedere.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
no poco sopra Bastia, da lì si gira a destra su bella sterrata pianeggiante (mi pare di ricordare che ci sia una galleria) fin quasi a raggiungere lo stradone che sale da Susa, quindi altro sentiero giù a sinistra fino ad Arnodera, quindi di nuovo a sinistra per Gravere. Cos'abbia di culturale non saprei.
ho trovato queste info https://www.comune.gravere.to.it/it...rale-35502-1-16fedbe8cbec6ec74ad30fa1014c8b1f
Quel sentiero mi manca
azz, pensavo non ti mancasse nulla nel raggio di almeno 100 km! ::hail::mrgreen:
eh ma così non vai nè a pian Gelassa, dove si può ammirare l'ecomostro della vecchia stazione della seggiovia, nè al Frais, dove si può mangiare all'albergo Belvedere.
hmm salire lì mi pare sia più un giro da bdc che mtb, no?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
Beh ma così non vai nè a pian Gelassa, dove si può ammirare l'ecomostro della vecchia stazione della seggiovia, nè al Frais, dove si può mangiare all'albergo Belvedere.
ammirato.
la stazione di arrivo in quota è invece totalmente sparita nel nulla, sostituita da un pascolo e da voraci mucche marroni e scagazzanti :-) (1950 m slm, anche se le cartoline promozionali del posto la spacciavano a 2150).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ammirato.
la stazione di arrivo in quota è invece totalmente sparita nel nulla, sostituita da un pascolo e da voraci mucche marroni e scagazzanti :-) (1950 m slm, anche se le cartoline promozionali del posto la spacciavano a 2150).

Resta solo qualche rudere in alto, per fortuna il bosco si è inghiottito tutto il cemento. Quando vado al Pintas in inverno con le pelli e passo da Pian Gelassa è invece veramente desolante vedere caprioli che si aggirano per alberghi e strutture abbadonate.
 

Classifica mensile dislivello positivo