alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco, sul Bellino non sbagli. Ma se vuoi una bella discesa e alte vette anche il Vinvert è bello: sali al col Basset da Savoulx per la bella sterrata, invece che andare a sx verso lo Jafferau, vai a dx per sentiero quasi tutto ciclabile fino in vetta ai 2700 del Vinvert. Poi bella discesa nel vallone del Seguret su sentiero facile, quando incroci la Pramand Foens vai a dx, fino ad imboccare il sentiero delle cave di gesso che scende di nuovo a Savoulx. Se hai bisogno fai sapere che ti giro traccia.
Purtroppo per arrivare al Basset ci sono le stesse problematiche della strada del Sommellier, con l'aggravante che non essendoci alcun controllo, anche nei giorni di teorica chiusura al traffico motorizzato si trovano parecchie moto/auto/quad.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Purtroppo per arrivare al Basset ci sono le stesse problematiche della strada del Sommellier, con l'aggravante che non essendoci alcun controllo, anche nei giorni di teorica chiusura al traffico motorizzato si trovano parecchie moto/auto/quad.

Sia lo scorso anno che questo ho trovato i CC che fermavano e multavano le moto al Foens. Però sulla strada che sale da Savoulx non ho mai beccato più di 4-5 motorizzati. Dall'immissione sulla Pramand-Foens poi in mezzoretta sei su, è ancora sopportabile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sia lo scorso anno che questo ho trovato i CC che fermavano e multavano le moto al Foens. Però sulla strada che sale da Savoulx non ho mai beccato più di 4-5 motorizzati. Dall'immissione sulla Pramand-Foens poi in mezzoretta sei su, è ancora sopportabile.
Quelli che vanno allo Jafferau non passano dal Foens. Ad agosto c'erano delle esercitazioni (nuovo CSIR, suppongo), era pieno di militari appostati. Neanche una piega.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Purtroppo per arrivare al Basset ci sono le stesse problematiche della strada del Sommellier, con l'aggravante che non essendoci alcun controllo, anche nei giorni di teorica chiusura al traffico motorizzato si trovano parecchie moto/auto/quad.
Oggi verso le 14 questa era la situazione sullo Jafferau. I fuoristrada, altrettanti, erano parcheggiati poco sotto. Se me ne stavo a Torino probabilmente respiravo aria migliore.
PXL_20220907_113305806.jpg
 
  • Wow
Reactions: ant

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
:maremmac::maremmac::maremmac:

C'è una bici stesa a sinistra, chi è l'intruso? Come si è permesso?
L'unico fesso che avrebbe fatto meglio a leggere prima questa discussione, invece "un mercoledì di settembre non ci sarà nessuno, vado a farmi un giretto allo Jafferau".
Fortunatamente sono salito da Savoulx e almeno fino al bivio per il Basset non ho trovato nessuno, poi mi dovevo fermare ogni 200 m per far passare le carovane di 4x4. Il 90% targati D o A.
Unica bici in tutto il giorno la mia, chissà come mai?
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
La situazione delle strade militari in valsusa è tale da anni: io ormai ho smesso di incazzarmi, semplicemente non ci vado più. La soluzione c'è, semplicemente basta prendere il modello Via del Sale a Limone: casello di pedaggio ad ogni accesso, giorni fissi riservati ai mezzi motorizzati (contingentati tramite prenotazione on line) ed altri a bici/pedoni. Non credo che un mototurista tedesco si faccia problemi a pagare 10/15 euro per salire al sommeiller o allo jafferau: arrivo a dire che sarei anche disposto a pagare un pedaggio - magari più modesto - anche per le bici, sapendo che gli incassi vadano a finire in un fondo per la manutenzione e ripristino di strade e sentieri.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bella porcheria... considera che lo scorso weekeend c'era la motocavalcata HAT Sanremo-Sestriere e questo che viene gli stessi organizzatori han previsto tour in moto sulle militari da Bardonecchia all'Assietta ai monti della Luna, quindi sarà un troiaio ovunque in zona e peso che anche questa settimana un po' di gente sia rimasta a scorrazzare in moto.

Ma ormai allo Jafferau ci vado solo ad inizio stagione sperando in qualche nevaio in zona col Basset che fermi un pochino di traffico, almeno dei 4x4.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Che schifo...e pensare che potrebbero pure fare cassa mettendo accessi limitati e pedaggio ai mezzi motorizzati, ma non lo fanno.
A questo punto, mi tengo le valli del cuneese sinceramente....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Che schifo...e pensare che potrebbero pure fare cassa mettendo accessi limitati e pedaggio ai mezzi motorizzati, ma non lo fanno.
A questo punto, mi tengo le valli del cuneese sinceramente....

In Alta valle di Susa sono dei somari, non hanno alcun interesse a valorizzare turismo a piedi o in bici, se non nelle pubblicità (poche e pure brutte).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Bella porcheria... considera che lo scorso weekeend c'era la motocavalcata HAT Sanremo-Sestriere e questo che viene gli stessi organizzatori han previsto tour in moto sulle militari da Bardonecchia all'Assietta ai monti della Luna, quindi sarà un troiaio ovunque in zona e peso che anche questa settimana un po' di gente sia rimasta a scorrazzare in moto.

Ma ormai allo Jafferau ci vado solo ad inizio stagione sperando in qualche nevaio in zona col Basset che fermi un pochino di traffico, almeno dei 4x4.
Con la mia ragazza siamo saliti proprio domenica durante la manifestazione (xke non sapevamo che ci fosse) partendo da oulx e salendo dalla galleria dei saraceni.. ci avranno sorpassato circa 20 moto in tutto il giro( forse anche meno), poi al bivio loro giravano verso il forte di foen.. arrivati in punta allo jaffreaux sono arrivate solo 3 moto e 4 bici oltre noi.. direi che allora siamo stati più che fortunati!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Con la mia ragazza siamo saliti proprio domenica durante la manifestazione (xke non sapevamo che ci fosse) partendo da oulx e salendo dalla galleria dei saraceni.. ci avranno sorpassato circa 20 moto in tutto il giro( forse anche meno), poi al bivio loro giravano verso il forte di foen.. arrivati in punta allo jaffreaux sono arrivate solo 3 moto e 4 bici oltre noi.. direi che allora siamo stati più che fortunati!

la manifestazione della scorsa settimana in teoria finiva a Sestriere. quelli saranno stati i pochi irriducibili che hanno allungato fino al sommellier. Tra l'altro non ricordo quando finiva il divieto nei festivi per la strada del foens...
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Oggi verso le 14 questa era la situazione sullo Jafferau. I fuoristrada, altrettanti, erano parcheggiati poco sotto. Se me ne stavo a Torino probabilmente respiravo aria migliore.
Vedi l'allegato 546642

Oggi verso le 14 questa era la situazione sullo Jafferau. I fuoristrada, altrettanti, erano parcheggiati poco sotto. Se me ne stavo a Torino probabilmente respiravo aria migliore.
Vedi l'allegato 546642
Nei giorni di chiusura ad auto e moto garantisco che la situazione è decisamente migliore: Quest'anno ci sono salito due volte e non ho mai visto burdelli simili, tipo un paio di moto in tutto il percorso. Qualche auto, di guardie e/o autorizzati.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Nei giorni di chiusura ad auto e moto garantisco che la situazione è decisamente migliore: Quest'anno ci sono salito due volte e non ho mai visto burdelli simili, tipo un paio di moto in tutto il percorso. Qualche auto, di guardie e/o autorizzati.
Bisogna purtroppo tenere d'occhio le manifestazioni motoristiche tipo lo Stella Alpina of altre, nei pressi di quelle c'è l'universo mondo da Germania ed Austria che infesta ogni strada militare della valle.
Negli altri periodi io sono sempre salito senza trovare nessuno. L'ultima volta a luglio solo ciclisti per dire.
Però oggettivamente è sempre un terno al lotto beccare la giornata giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Bisogna purtroppo tenere d'occhio le manifestazioni motoristiche tipo lo Stella Alpina of altre, nei pressi di quelle c'è l'universo mondo da Germania ed Austria che infesta ogni strada militare della valle.
Negli altri periodi io sono sempre salito senza trovare nessuno. L'ultima volta a luglio solo ciclisti per dire.
Però oggettivamente è sempre un terno al lotto beccare la giornata giusta.
Certo. Ma senza voler fare il saputello direi anche un po' di informazione.... giorni di chiusura e manifestazioni sono ben annunciati, su tutti i siti locali e per tutti i percorsi di quel tipo.
 

Alessandro-B

Biker novus
16/4/21
31
25
0
Val Susa
Visita sito
Bike
Occam M10 LT
…Tra l'altro non ricordo quando finiva il divieto nei festivi per la strada del foens...
Leggo dal sito Bardonecchia.it:
Regolamentazione mezzi motorizzati estate 2022
– Strada Bacini Frejusia – Albergo Belvedere – Rifugio Capannina – Forte Jafferau
Dal 1° maggio al 30 novembre strada sempre aperta solo nelle giornate di mercoledì e sabato
– Strada Bacini Frejusia – Rio Perilleux – Forte Foens – Forte Jafferau – Galleria dei Saraceni – Forte Pramand
Dal 1° maggio al 31 ottobre strada aperta solo nelle giornate di mercoledì e sabato

il documento completo sulla regolamentazione del traffico sulle strade di montagna si trova qui:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and ant

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.765
1.103
0
Visita sito
... Vinvert è bello: sali al col Basset da Savoulx per la bella sterrata, invece che andare a sx verso lo Jafferau, vai a dx per sentiero quasi tutto ciclabile fino in vetta ai 2700 del Vinvert. Poi bella discesa nel vallone del Seguret su sentiero facile, quando incroci la Pramand Foens vai a dx, fino ad imboccare il sentiero delle cave di gesso che scende di nuovo a Savoulx. Se hai bisogno fai sapere che ti giro traccia.
potrei farci un pensiero x il prox weekend... o meglio domenica, perchè sabato a quanto ho capito si rischia di stare nella polvere... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo